Vai al contenuto

Come dovrebbe essere una Lancia (idealmente)


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Ma infatti mica volevo chiamare Thema la K. Intendevo una K fatta come una evoluzione della Thema, che ne conservasse gli stilemi e che comunque avesse una linea abbastanza grintosa e una versione 8.32 o simile ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Nuova Delta se non fosse così lunga non sarebbe neanche male.

Quoto in pieno! Comunque,senza cadere nel nostalgico,la vocazione Lancia dovrebbe essere "Auto di classe,sobria,elegante,soluzioni tecnologiche raffinate sotto il cofano,design ricercato ed interni-salotto che diano sensazione di robustezza e buona rifinitura"....poi una piccola mia fissa:una Lancia dovrebbe avere i cerchi in lega di serie ;-)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco sopratutto interni-salotto, deve essere un marchio di fabbrica.

La sparo grossa: fatte le debite proporzioni adeguandosi a prezzi ovviamente "normali" Lancia dovrebbe ispirarsi alla Rolls Royce!!!

Un auto "barocca", infatti ripensandoci Lancia non deve diventare un'altra Audi-Mercedes, deve distinguersi.

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei 2 cents.

Lancia è un marchio a cui potenzialmente tengo di più rispetto Alfa Romeo: nella mia famiglia abbiamo avuto una buona tradizione "lancista" (Delta, Prisma, Thema e K) prima che la quantomeno dubbia Thesis ci esortasse ad abbandonare il marchio per buttarci sulle "finte" Alfa Romeo.

La collocazione del marchio la vedo come un'evoluzione di quella attuale: modelli eleganti, un po' barocchi, pretenziosi, con prezzi da quasi-premium, linee non banali ed interni di classe.

Uno dei problemi fondamentali è che non possono permettersi di vendere a prezzi da quasi-premium modelli datati e tecnologicamente non all'altezza della concorrenza (spesso neanche di quella generalista) e sopratutto senza avere modelli d'immagine che possano far cogliere l'essenza del marchio (niente D ed E, per non parlare di sportive).

Delta è abbastanza vicina a quel concetto, non fosse per la mancanza di versioni automatiche sulle motorizzazioni più interessanti, le motorizzazioni stesse (1.4 Multiair, 2.0 MJT 140cv e 165cv) e qualche kg di troppo. Aggiungi un design della plancia che, per quanto non brutto, non è in grado di appassionare (dove sono i legni che c'erano su Thema?). Tanto di cappello invece alle pelli Poltrona Frau che non credo abbiano degni rivali a meno di paragonarle alle pelli umane da 20mila euro di A8.

Per quanto riguarda la gamma, apprezzo la scelta di adottare dimensioni un po' maggiori rispetto agli omologhi modelli Fiat e Alfa Romeo.

Oltre ai modelli attuali (da attualizzare!) vedrei di buon occhio l'aggiunta di una B premium 5 porte iso-MiTo e soprattutto di una D con dimensioni quasi da E ed una E con dimensioni quasi da F.

Per il resto sogno un'elegante cabrio concettualmente analoga a Flaminia o Aurelia dove si incontrino classe e sportività.

I prezzi sono già un -10% rispetto ad Audi e +10% rispetto ad Alfa. Credo siano adeguati.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio avviso se i marchi fossero gestiti in maniera corretta Fiat, Lancia e Alfa potrebbero, con Maserati, Ferrari e (tanto si parla di sogni) Isotta Fraschini, formare un gruppo che con una gamma ampia e completa soddisfa tutte le esigenze del mercato, il tutto con il supporto dei marchi Chrysler, Jeep e Dodge.

Fiat - generalista di qualità + Innocenti - benchmark: Volkswagen

Lancia - premium granturismo + Autobianchi - benchmark: Audi

Alfa - premium sportive - benchmark: Bmw

Maserati - top premium granturismo - benchmark: non c'è

Ferrari - top premium sportive - benchmark: non c'è

Isotta Fraschini - top premium classe - benchmark: Rolls Royce

Chrysler - generalista di classe

Dodge - generalista 4wd

Jeep - premium 4wd - benchmark: non c'è

Ma qui si parla di Lancia quindi... a mio avviso se solo la si sfruttasse potrebbe essere in molti segmenti con notevole successo, ma le condizioni dovrebbero essere (come per tutte le auto del gruppo), design di elevatissima qualità, qualità del prodotto elevata, ottima tecnica. 13 modelli per un solo marchio, alcuni dei quali nati da una stessa derivazione con altri modelli del gruppo, del resto VAG lo fa con un ottimo successo, perchè non potremmo farcela anche noi?

Autobianchi

A112 - so che in molti potrebbero ritenerla superflua ma potrebbe essere il marchio d'accesso al segmento A con una anti-Smart (non questa A112)

Lancia

Ypsilon - segmento B - 3 porte - versione HF

Musa - mpv segmento B - 5 porte

Delta - segmento C - 3/5 porte - versione HF - versione Integrale

Segmento D (Dedra?) - segmento D - 4 porte/station wagon/coupè/cabrio - versione HF - version Integrale

Thema - segmento E - 4 porte/station wagon - versione HF

Phedra - mpv - 5 porte

Segmento F (Flaminia?) - segmento F - 4 porte

Suv - suv - 5 porte

Fulvia - coupè B/C - versione HF

B20 coupè - coupè D - versione HF - versione Integrale

B24 spider - spider D - versione HF

Segmento F coupè - coupè F - versione HF

- A112 - pianale 5OO

- Ypsilon, Musa, Fulvia - pianale nuova Punto

- Delta, Segmento D, B20, B24 - pianale C (Chrysler?)

- Thema, Segmento F - pianali in comune con la Maserati

- Phedra - pianale Chrysler Voyager

- SUV - pianale Jeep Grand Cheeroke

Lancia, sfruttando sì la rete Chrysler, potrebbe tornare alla ribalta, anche se ci vorrebbe molto tempo, certo allo stato attuale con Ypsilon, Musa, Delta e Phedra andremo poco lontano e se per il futuro Lancia sarà Chrysler che c'è da essere contenti anche se la gamma sarà, in Italia, più ampia?

Non sono in assoluto contrario alle sinergie con Chrysler da parte di Lancia, l'importante è che tutti i marchi mantengano la loro identità, del resto una Lancia su questa base potrebbe starci benissimo

chrysler-200c-ev-01.jpg

Io trovo stupenda questa, non la vedo molto come Lancia, ma perchè non la si importa con il marchio Chrysler??

chrysler-aspen-01.jpg

Il giorno in cui anche solo la metà della situazione che ho sempre sognato per il marchio di Chivasso dovesse realizzarsi probabilmente avremo sul mercato anche questo modello...

floating_300C_01.jpg

:D:D:D:D:D

Modificato da F . P i ë c h

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la Delta attuale ha una gamma benzina un po' incompleta, ci vorrebbero altre motorizzazioni... e soprattutto, il 1.8 portato a 230cv, con cambio manuale (ora è solo automatico), un assetto un filo più rigido e qualche modifica estetica per incattivirla (d'altronde, se sono classificate come sportive le RS4 e RS6 Avant, le M3 ed M5 Touring, non vedo perchè non si possa incattivire la Delta). C'è già un preparatore che la elabora, si chiama Sernagiotto Renzo:

001jn.jpg

002pc.jpg

004eb.jpg

003fv.jpg

005lc.jpg

007mxw.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

condivido EC2277, non per nulla ho scritto, nel mio delirio di parole, che il benchmark di Lancia è... AUDI!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Nick: a mio parere queste modifiche, e quelle che vorresti tu, non farebbero altro che rendere ancora più indefinita l'identità di Delta, che è nata troppo grande e comodosa per poi dirti che è anche una belva da strada.

O fai una cosa o fai l'altra, altrimenti poi è ovvio lamentarsi che si perdano le identità. Parlando ovviamente di quel che c'è oggi.

Una volta questo accadeva (il mio discorso su Thema e 164 di qualche giorno fa, dove entrambe erano anche veloci ed anche comode rispettivamente) ma appunto c'era il bacino d'utenza coltivato e vendevi.

Ora come ora, per quel che propone il gruppo, visto che Delta è nata in un certo modo, io piuttosto lascerei perdere l'idea di pomparla, piuttosto pomperei alla grande Giulietta che è nata più compatta, e a quel punto abbiamo almeno due C molto diverse.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.