Vai al contenuto
  • 0

Indecisione Honda Civic


nrk985

Domanda

Ciao a tutti

L'anno prossimo vorrei cambiare auto e dopo averne provate tante, mi ero indirizzato sull'honda Civic perchè mi piace molto esteticamente, è originale e poco comune (si, x me conta :razz:) e perchè essendo quasi a fine carriera fanno sconti più alti.

Il diesel l'ho scartato subito perchè è troppo grande e ho letto che dà rogne col DPF.

Avevo pensato all'1.8 i-vtec 140cv ma quando sono andato alla conce il venditore ha detto che è un motore "da intenditori", che ce ne sono poche in giro e che si rivende peggio.

È molto più comune l'1.4 i-vtec 100cv, difatti ne avevano almeno 2 km zero e il tizio ha detto che spesso ne girano e ne vanno via.

In ogni caso ho provato l'1.4, aspettandomi un polmone totale, e invece devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso: con io e il venditore e il condizionatore acceso ho avuto l'impressione che spingesse discretamente, con molta regolarità e soprattutto anche in basso. Ho visto le curve di coppia e il massimo sono miseri 127nm, com'è possibile che spinga così bene? quando anche un vecchio 1.4 fiat non multiair ha più coppia e più in basso...

Comunque, siccome lì per lì ero colpito, non ho pensato di capire se il tutto fosse dovuto magari ad una taratura aggressiva dell'acceleratore..qualcuno che ce l'ha può darmi qualche indizio? Anche iln merito ai consumi!

Il mio tragitto quotidiano sarà da 20 a 60km, a seconda di dove lavorerò dopo che avrò finito l'uni (sono ottimista:lol:), comunque per la maggior parte extraurbano, ed autostrada solo quando necessario (viaggi).

Ad oggi ho una skoda fabia 1.4tdi del 2005 (a cui dovrei rifare la cinghia :((()

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
senza tirare? bè in realtà ho una guida discretamente sprintosa, anche perché sennò che me ne farei di un 1.8 :)? i benzina Honda hanno consumi da favola. altro che Multiair....sui benzina sono leader mondiali.

beh, sprintosa ma prevalentemente extraurbana.. in questo caso a leggere in giro ci sono consumi buoni ma in città vedo molto più probabili gli 11-12 con grande attestato di fiducia :)

tra l'altro ricordo una prova di civic 1.4 100cv che nel misto consumava 13,3 km/l.. Al Volante se non erro.

Auto buona da metanare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh, sprintosa ma prevalentemente extraurbana.. in questo caso a leggere in giro ci sono consumi buoni ma in città vedo molto più probabili gli 11-12 con grande attestato di fiducia :)

tra l'altro ricordo una prova di civic 1.4 100cv che nel misto consumava 13,3 km/l.. Al Volante se non erro.

Auto buona da metanare.

in città sto sui 12,5-13...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in città sto sui 12,5-13...

Dai, adesso non esageriamo. Abbiamo capito che sei soddisfatto del tuo motore, ma non ci arrivano nemmeno le diesel pari segmento a quelle percorrenze in città. Cerchi un attimo in giro per internet e vedi che la gente che ce l'ha sta sugli 11 quando va bene, in città.

O la città di tutti non è la tua città, o c'è qualcosa che non va a) nel tuo cdb, B) nella tua misurazione pieno-pieno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai, adesso non esageriamo. Abbiamo capito che sei soddisfatto del tuo motore, ma non ci arrivano nemmeno le diesel pari segmento a quelle percorrenze in città. Cerchi un attimo in giro per internet e vedi che la gente che ce l'ha sta sugli 11 quando va bene, in città.

O la città di tutti non è la tua città, o c'è qualcosa che non va a) nel tuo cdb, B) nella tua misurazione pieno-pieno.

tranquillo, e liberissimo di non crederci :)! io facevo gli 11 con un litro con la mia vecchia Mitsubishi Space Runner 1.8...1400 kg da scorazzare. e senza cdb...;).

poi che Conegliano non sia Pd, è un altro discorso. immagino bene che in una città più grande, senza valvole di sfogo e un semaforo continuo, anche la mia consumerebbe di più ;).

P.S.: in ogni caso io avevo letto una prova su strada comparativa di Honda Accord col 2.0 vtec e il 2.2 turbodiesel. risultato? il consumo medio che ottenevano, era 14.2 km con un litro col turbodiesel, e fin qui va bene, e 12,8 con la benzina, consumo che loro stessi definirono eccezionale. tenuto conto di stazza e motore, credo che un consumo medio vicino ai 14 con Civic sia tutt'altro che impossibile ;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qua...

allore 1l 1.4 V-tec e' un'ottimo motore, forse il migliore della categoria...su Jazz.

Soffre un po' solo le marce un po' lunghe ( Jazz manuale ha il cambio a 5 marce ) ma se si ha l'accortezza di guidare "honda mode" , cioe' con una marcia piu' bassa di quella che si riterrebbe necessaria, va benissimo e con consumi bassi.

Senno' riprende tranquillamente a pieno carico in quinta da 1500 giri, sia pur senza brio.

consumi ? su statale piatta con poco traffico ( per capirci le statali venete intorno a S. dona' ) a velocita' tranqulle ( 80-100 km/h ) fa tranquillamente i 18/20 km/litro.

Su civic pero' e' un motore piu' sacrificato. Se non ci sono ambizioni velocistiche e l'auto no e' usata spesso a pieno carico, puo' andar bene. Io pero' andrei sul 1.8, ben piu' "general purpose"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io pero' andrei sul 1.8, ben piu' "general purpose"

e se possibile / disponibile (in base a modello e allestimento) opterei per la calandra di tipo tradizionale:

mi sembra che ora ce ne sia una "nuova", senza andare su quella "racing" a griglie, invece che per quella "originale" in vetro,

che e' l'unico appunto che mi sento di fare ad un auto veramente riuscita.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e se possibile / disponibile (in base a modello e allestimento) opterei per la calandra di tipo tradizionale:

mi sembra che ora ce ne sia una "nuova", senza andare su quella "racing" a griglie, invece che per quella "originale" in vetro,

che e' l'unico appunto che mi sento di fare ad un auto veramente riuscita.

a me piaceva moltissimo la vecchia...e la nuova a nido d'ape. quella nuova misto "specchio-nido d'ape" che c'è sulle 5 porte tranne la Gt mi fa molto coreano. però de gustibus...

in ogni caso, Civic, anche a 5 anni di distanza, è un progetto invecchiato benissimo che ha ancora da dire. e offerto a un prezzo oggettivamente molto vantaggioso.

dovessi cambiarla oggi, la prenderei ancora, con alternative Mazda 3 o Volvo C30.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...e la nuova a nido d'ape. quella nuova misto "specchio-nido d'ape" che c'è sulle 5 porte tranne la Gt mi fa molto coreano. però de gustibus...

in realta' me quella vecchia a "nido d'ape" piace , ma essendo piuttosto corsaiola immagino non sia adatta a tutti, quella nuova non l'ho vista.

quella nuova mista imho e' meglio del vetro :

curiosita' ma si puo' scegliere ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in realta' me quella vecchia a "nido d'ape" piace , ma essendo piuttosto corsaiola immagino non sia adatta a tutti, quella nuova non l'ho vista.

quella nuova mista imho e' meglio del vetro :

curiosita' ma si puo' scegliere ?

pre restyling: Type R a nido d'ape, Type S e 5p a vetro pieno.

attuale: Type R, Type S e 5p Gt a nido d'ape, altre 5p a vetro "forato" da cui sbuca un nido d'ape nascosto sotto:

http://www.km77.com/00/honda/civic/2009/gra/001.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se prendi la gt allora hai il muso con le sembianze della type S, tutto nero, e le minigonne in tinta, etc... mentre le altre 5p hanno ancora il vetro "bucato" e le minigonne grigio scure che anche a me piacciono di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.