Vai al contenuto
  • 0

Giulietta, Golf, Astra: vendite e confronti

Ospite

quale preferisci esteticamente?  

83 voti

1. 1. quale preferisci esteticamente?

• Alfa Romeo Giulietta
      62
    • Opel Astra
      11
    • Volkswagen Golf
      10

Domanda

mai avuto problemi neanche io fino ad ora (speriamo in bene, però ormai..)

solo un certo rumorino proveniente dalla trasmissione..

comunque

a luglio 2931 giuliette vendute.. contro 4024 golf..

il 25% in meno..

come vi sembrano? a me un pò pochine..

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Alfa Romeo marchio esclusivo? Di esclusivo ha solo un glorioso passato.

Oggi come oggi di esclusivo il marchio Alfa Romeo non ha nulla. Non è minimamente paragonabile alla BMW d'oggi, per immagine e gamma.

Basti pensare che OGGI il top di gamma Alfa Romeo è rappresentato dalla 159 1750 tbi/2.4 JTDm da 37.000€, per la BMW è la 760Li Eccelsa da 146.000€

boh, questo lo dici tu!

tant'è che mi pare e sottolineo mi pare :D che ci sia un'altra discussione bella accesa sulle trattative VW-FIAT per questo marchio che non vale una cippa, come dici tu..

si bacerebbero i gomiti in germania per questo marchio che "di esclusivo ha solo un glorioso passato"!

lasciando stare gli exploit anni '80 e '90 targati Opel (che anche oggi qualche bel pezzo in gamma l'ha avuto), attualmente penso che l'unica vera discriminante tra Giulietta ed Astra sia il prezzo..

se Giulietta costasse come astra o viceversa, penso nessuno avrebbe il coraggio di dire che Astra è migliore..

sta di fatto che secondo me, quei 2000 euro che ci ballano sono pienamente giustificati. Insomma, a parte qualche particolare da AutoParerista spinto (come il sopracitato prosciutto) inferiore, per il resto Giulietta la batte in tutto!

(ok, lasciamo fuori il gusto estetico, anche se..)

Link al commento

• 0

lasciando stare gli exploit anni '80 e '90 targati Opel (che anche oggi qualche bel pezzo in gamma l'ha avuto), attualmente penso che l'unica vera discriminante tra Giulietta ed Astra sia il prezzo..

se Giulietta costasse come astra o viceversa, penso nessuno avrebbe il coraggio di dire che Astra è migliore..

sta di fatto che secondo me, quei 2000 euro che ci ballano sono pienamente giustificati. Insomma, a parte qualche particolare da AutoParerista spinto (come il sopracitato prosciutto) inferiore, per il resto Giulietta la batte in tutto!

E il prezzo ti sembra poco?! 2/3,000€ di differenza non sono mica spiccioli, è poca la differenza con la Golf ma con Astra, Megane e Focus eccome se c'è differenza ed è discriminante appunto.

"Se la 130i Msport costasse come la Giulietta 1.4 MultiAir, penso nessuno avrebbe il coraggio di dire che Giulietta è migliore.." è un discorso senza senso per me.

E quei 2/3,000€ non si capisce bene a cosa siano dovuti, se poi si considera la nuova garanzia Opel all'estero, a vita o 160,000km, ancora meno sono giustificati. Si certo per "la storia" di Alfa Romeo, vedremo le vendite, a quanti interessa "la storia" o il presente e la sostanza. Mica per niente la Golf vende benissimo (tralasciando che sia effettivamente la più venduta o meno, escludendo le varianti), offre continuità e concretezza. L'Astra può contare su "tanta roba", telecamerine, assetto regolabile a controllo elettronico, portabici integrato, parallelogramma di watt, estetica ecc.. insomma ha tanta "nuova sostanza" a differenza della Golf che punta più su altre cose.

La Giulietta sinceramente oltre al passato non saprei cosa offre in più… se è la sportività credo di no, è pure la più lenta fra le tre...

www.giuliomagnifico.it

Link al commento

• 0
boh, questo lo dici tu!

tant'è che mi pare e sottolineo mi pare :D che ci sia un'altra discussione bella accesa sulle trattative VW-FIAT per questo marchio che non vale una cippa, come dici tu..

si bacerebbero i gomiti in germania per questo marchio che "di esclusivo ha solo un glorioso passato"!

baciarsi i gomiti, oddio...a dire la verità, se vai all'estero, ovunque, non è che Alfa abbia tutto questo grande prestigio. i numeri delle vendite lo dimostrano. purtroppo quando parlano di Alfa, hanno in mente altre cose e altri tempi. se a Vw oggi interessa un marchio come Alfa, è perché almeno ha una connotazione sportiva che a Seat manca del tutto. e d'altra parte, se si guarda ai marchi che ha acquistato in passato, come Seat o Skoda, non li ha certo acquistati sulla base del prestigio (anche se bisogna dire che i successi ottenuti con Skoda sono dipesi in Europa centro-orientale anche dal ricordo ancora vivo dei modelli tutt'altro che spregevoli che aveva prodotto fino ai primi anni '60).

Modificato da led zeppelin
Link al commento

• 0
"Se la 130i Msport costasse come la Giulietta 1.4 MultiAir, penso nessuno avrebbe il coraggio di dire che Giulietta è migliore.." è un discorso senza senso per me.

beh è anche un pò esagerato, però.. non ci ballano 2000 euro, non credi?

E quei 2/3,000€ non si capisce bene a cosa siano dovuti, se poi si considera la nuova garanzia Opel all'estero, a vita o 160,000km, ancora meno sono giustificati. Si certo per "la storia" di Alfa Romeo, vedremo le vendite, a quanti interessa "la storia" o il presente e la sostanza. Mica per niente la Golf vende benissimo (tralasciando che sia effettivamente la più venduta o meno, escludendo le varianti), offre continuità e concretezza. L'Astra può contare su "tanta roba", telecamerine, assetto regolabile a controllo elettronico, portabici integrato, parallelogramma di watt, estetica ecc.. insomma ha tanta "nuova sostanza" a differenza della Golf che punta più su altre cose.

La Giulietta sinceramente oltre al passato non saprei cosa offre in più… se è la sportività credo di no, è pure la più lenta fra le tre...

si vede che non sei molto ben informato, che ti devo dire?

garanzia Opel all'estero.. beh.. è all'estero, che c'entra? Giulietta all'estero costa meno se è per questo.

il marchio fa anche quello, sennò come giustifichi che un'A3 costa ben più di una Golf, pur essendo auto praticamente uguali dove conta?

Astra può contare su "tanta roba", cioè ha in più telecamerine, portabici, parallelogramma di watt..

se per te è questa la sostanza!

Giulietta oltre al passato offre un pianale ottimo sotto tutti i punti di vista, nuovo e ben pensato; posteriore a bracci multipli, altro che parallelogramma di Watt; anteriore migliore di Astra (pur essendo lo schema quasi identico); uso di alluminio e acciai altoresistenziali dove serve, motori superiori, servosterzo elettrico DP della ZF, un paio di quintali di ciccia in meno, manettino dna, oltra a altre cosette.. spero di non aver dimenticato nulla!

è pure la più lenta delle tre, ok solita storia, ti avranno già spiegato quanto assetto sportivo, 18" e pneumatici migliori possano fare la differenza in pista..

estetica.. se ti piace a te!

non vedo in cosa Astra sia oggettivamente superiore!

Link al commento

• 0
beh è anche un pò esagerato, però.. non ci ballano 2000 euro, non credi?

si vede che non sei molto ben informato, che ti devo dire?

garanzia Opel all'estero.. beh.. è all'estero, che c'entra? Giulietta all'estero costa meno se è per questo.

il marchio fa anche quello, sennò come giustifichi che un'A3 costa ben più di una Golf, pur essendo auto praticamente uguali dove conta?

Astra può contare su "tanta roba", cioè ha in più telecamerine, portabici, parallelogramma di watt..

se per te è questa la sostanza!

Giulietta oltre al passato offre un pianale ottimo sotto tutti i punti di vista, nuovo e ben pensato; posteriore a bracci multipli, altro che parallelogramma di Watt; anteriore migliore di Astra (pur essendo lo schema quasi identico); uso di alluminio e acciai altoresistenziali dove serve, motori superiori, servosterzo elettrico DP della ZF, un paio di quintali di ciccia in meno, manettino dna, oltra a altre cosette.. spero di non aver dimenticato nulla!

è pure la più lenta delle tre, ok solita storia, ti avranno già spiegato quanto assetto sportivo, 18" e pneumatici migliori possano fare la differenza in pista..

estetica.. se ti piace a te!

non vedo in cosa Astra sia oggettivamente superiore!

in realtà io di sostanza ci vedo abbastanza poco in Giulietta. non meno delle concorrenti, anzi, ma se parliamo delle sospensioni, è un passo indietro rispetto a 147 e una "normalizzazione" non proprio da poco. diciamo che è "allineata" alla concorrenza.

i suoi punti di forza? lasciando da parte l'estetica che è soggettiva, senz'altro Giulietta può contare sui motori validi (anche se il 2.0 jtdm è il 2.0 cdti di Astra, con una semplice differenza di potenza), e sul fatto di avere una guida più coinvolgente al di là dei crudi numeri (ma pur sempre dovuta più all'elettronica, cioè al manettino, che a un'effettiva cura della dinamica). Astra da parte sua è più "elettrodomestico", ha una migliore abitabilità, ha una dotazione oggettivamente migliore a un prezzo più basso. come finiture, le vedo lì, forse forse Opel una cura costruttiva leggermente migliore, dopo anni in cui ha lasciato parecchio a desiderare sotto questo aspetto.

in definitiva, due auto che si rivolgono a due clienti diversi direi, e il cui accostamento in questo topic IMHO è piuttosto discutibile (a questo punto ci mettiamo tutte le C uscite negli ultimi due anni e vediamo che salta fuori...).

Alfa più votata a un cliente che ama il marchio e "italiano", Opel di più a un cliente "europeo" che mira al prezzo, alla sostanza e non troppo ai fronzoli o alle prestazioni.

Link al commento

• 0
in realtà io di sostanza ci vedo abbastanza poco in Giulietta. non meno delle concorrenti, anzi, ma se parliamo delle sospensioni, è un passo indietro rispetto a 147 e una "normalizzazione" non proprio da poco. diciamo che è "allineata" alla concorrenza.

i suoi punti di forza? lasciando da parte l'estetica che è soggettiva, senz'altro Giulietta può contare sui motori validi (anche se il 2.0 jtdm è il 2.0 cdti di Astra, con una semplice differenza di potenza), e sul fatto di avere una guida più coinvolgente al di là dei crudi numeri (ma pur sempre dovuta più all'elettronica, cioè al manettino, che a un'effettiva cura della dinamica). Astra da parte sua è più "elettrodomestico", ha una migliore abitabilità, ha una dotazione oggettivamente migliore a un prezzo più basso. come finiture, le vedo lì, forse forse Opel una cura costruttiva leggermente migliore, dopo anni in cui ha lasciato parecchio a desiderare sotto questo aspetto.

in definitiva, due auto che si rivolgono a due clienti diversi direi, e il cui accostamento in questo topic IMHO è piuttosto discutibile (a questo punto ci mettiamo tutte le C uscite negli ultimi due anni e vediamo che salta fuori...).

Alfa più votata a un cliente che ama il marchio e "italiano", Opel di più a un cliente "europeo" che mira al prezzo, alla sostanza e non troppo ai fronzoli o alle prestazioni.

concordo in pieno sull'ultima parte, come per altro ho già più volte espresso..

non concordo invece sulla prima parte, perchè se Giulietta è un passo indietro rispetto a 147 (passi, ma non è assolutamente vero, diciamo che perde solo i quadrilateri ma guadagna e molto nel resto) è comunque sempre la migliore C anteriore in commercio, e questo grazie a quegli accorgimenti che, seppure la differenzino poco sulla carta dalla concorrenza, nei fatti definiscono un insieme migliore in tutto quello che riguarda la dinamica di marcia.

unico punto debole, qualche finitura sottotono, per il resto superiore in tutto. sarà pure di poco, ma superiore.

Link al commento

• 0
concordo in pieno sull'ultima parte, come per altro ho già più volte espresso..

non concordo invece sulla prima parte, perchè se Giulietta è un passo indietro rispetto a 147 (passi, ma non è assolutamente vero, diciamo che perde solo i quadrilateri ma guadagna e molto nel resto) è comunque sempre la migliore C anteriore in commercio, e questo grazie a quegli accorgimenti che, seppure la differenzino poco sulla carta dalla concorrenza, nei fatti definiscono un insieme migliore in tutto quello che riguarda la dinamica di marcia.

unico punto debole, qualche finitura sottotono, per il resto superiore in tutto. sarà pure di poco, ma superiore.

Gilla, non per dire, ma in cosa guadagna? cos'è quel resto? il manettino? diciamo che va meglio delle altre perché pesa meno di Astra (vero), ma c'è chi pesa parecchio meno, e senza manettino, multiair e con una VERA cura della dinamica e contenimento del peso fa meglio. e costa pure meno. senz'altro Giulietta è una delle migliori del segmento. ma la migliore...:pen:

Link al commento

• 0

se il confronto deve rimanere Astra-Golf-Giulietta, mi sento di dire che sia proprio quest'ultima ad uscirne vincitrice, lasciando stare giudizi sull'estetica e sul marchio, che sono soggettivi.

meccanicamente cosa offre in più Astra? e Golf? cosa danno in più dal punto di vista della dinamica? quale monta i motori migliori?

poi è ovvio che Golf resterà sempre il punto di riferimento, ci mancherebbe! ma se la sfida la si gioca sulla cura del prosciutto.. sul resto boh..

se si vuole estendere il confronto a modelli che pesano parecchio meno e senza manettino e loccate varie fa meglio e costa meno, allora cambiamo il titolo e parliamone.

sta di fatto che, in questo caso, Astra e Golf non sarebbero più ipotetiche 3 e 2, ma 4 e 3, semplicemente..

resta sempre una mia opinione, sia chiaro, senza pretese di essere il vangelo..

però date un occhiata al riassunto in prima pagina, tra l'altro veramente ben fatto..

Link al commento

• 0
se il confronto deve rimanere Astra-Golf-Giulietta, mi sentodi dire che sia proprio quest'ultima ad uscirne vincitrice, lasciando stare giudizi sull'estetica e sul marchio, che sono soggettivi.

meccanicamente cosa offre in più Astra? e Golf? cosa danno in più dal punto di vista della dinamica? quali monta i motori migliori?

poi è ovvio che Golf resterà sempre il punto di riferimento, ci mancherebbe! ma se la sfida la si gioca sulla cura del prosciutto.. sul resto boh..

se si vuole estendere il confronto a modelli che pesano parecchio meno e senza manettino e loccate varie fa meglio e costa meno, allora cambiamo il titolo e parliamone.

sta di fatto che, in questo caso, Astra e Golf non sarebbero più ipotetiche 3 e 2, ma 4 e 3, semplicemente..

un attimo, meccanicamente di AVANTI Alfa ha il multiair. e basta. tra l'altro, alla resa dei conti, non è che il Tsi di Vw o i turbo di Opel siano così male, anzi.

come cura dello spazio interno, Golf è decisamente più razionale (e pesa meno di tutte e tre). e sia Golf che Astra hanno una migliore abitabilità.

come rapporto qualità/prezzo, Astra è avanti a tutte e due.

in definitiva:

- Astra: non ha particolari punti di forza, se non quello di fare (e avere), bene e senza costare troppo, quello che il CLIENTE MEDIO chiede, con una carrozzeria niente male. per questo la vedo più simile a Bravo o Focus che non alle altre due. domanda che sorge spontanea e la rende attraente rispetto alle altre due: siamo sicuri che le altre meritino SEMPRE di costare così tanto di più? non è che in qualcosa (e magari è proprio quel qualcosa che cerco io, ipotetico cliente) la differenza non vale il prezzo?

- Golf: offre quello che il CLIENTE MEDIO si aspetta, al meglio. nel senso che ti da quel mix di motori giusti, comfort, finiture, qualità costruttiva che un'Astra ti offre, al top. non sempre, ma diciamo che abbastanza spesso è così.

- Giulietta: cerca di fare quello che fa Golf, con qualche punto in meno rispetto a quest'ultima per "razionalità" (e non è detto debba essere uno svantaggio, questo), qualità costruttiva e finiture, e qualche punto in più come coinvolgimento alla guida.

ma non ce ne è una che sia TOTALMENTE e OGGETTIVAMENTE migliore delle tre.

Modificato da led zeppelin
Link al commento

• 0
un attimo, meccanicamente di AVANTI Alfa ha il multiair. e basta. tra l'altro, alla resa dei conti, non è che il Tsi di Vw o i turbo di Opel siano così male, anzi.

come cura dello spazio interno, Golf è decisamente più razionale (e pesa meno di tutte e tre). e sia Golf che Astra hanno una migliore abitabilità.

come rapporto qualità/prezzo, Astra è avanti a tutte e due.

in definitiva:

- Astra: non ha particolari punti di forza, se non quello di fare (e avere), bene e senza costare troppo, quello che il CLIENTE MEDIO chiede, con una carrozzeria niente male. per questo la vedo più simile a Bravo o Focus che non alle altre due.

- Golf: offre quello che il CLIENTE MEDIO si aspetta, al meglio. nel senso che ti da quel mix di motori giusti, comfort, finiture, qualità costruttiva che un'Astra ti offre, al top. non sempre, ma diciamo che abbastanza spesso è così.

- Giulietta: cerca di fare quello che fa Golf, con qualche punto in meno rispetto a quest'ultima per "razionalità" (e non è detto debba essere uno svantaggio, questo), qualità costruttiva e finiture, e qualche punto in più come coinvolgimento alla guida.

ma non ce ne è una che sia TOTALMENTE e OGGETTIVAMENTE migliore delle tre.

mai detto che sia la migliore delle tre in senso assoluto, anche perchè ognuno ha le sue priorità.

dico solo che non mi pare le altre due siano molto più avanti meccanicamente, anzi..

perlo solo di questo aspetto io.. di abitabilità, finiture, colori, paciughi non ne ho parlato.

nel complesso, Giulietta non prevale di sicuro, però è più avanti in quello che per me conta, ossia quello che ho già detto.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.