Vai al contenuto
  • 0

Problema con la vendita della mia auto ho paura della solita fregatura


raf2804

Domanda

Salve a tutti ragazzi,forse ho sbagliato topic ma non so propio dove inserire questo mio problema.

Ricapitolando sono di Milano e sto vendendo la mia auto un honda civic 1.8 sport e sono venuti dei ragazzi da Roma a vederla (Rumeni) dovo aver pattuito il prezzo mi hanno chiesto di andare io a Roma dalle loro parti a fare il trapasso perchè siccome la voleva vedere anche la mamma allora avrebbero preferito fare tutto li da loro.

Io gli ho detto che non mi andava bene e che il mese di agosto ero a Rimini a fare le ferie e quindi avremmo potuto fare tutto li a Rimini e dopo qualche giorno che non si erano fatti più sentire mi ha chiamato la mamma per conoscermi dicendo che siccome aveva gia preso un'altra fregatura aveva paura; dopo circa 1 ora di telefono siamo arrivati all'accordo che ci vediamo il 17 agosto a Rimini per fare il trapasso e gli ho chiesto di farmi un assegno circolare, dicendogli che prima saremmo passati dalla banca a versarlo poi saremmo andati a fare il trapasso e loro hanno accettato.

Ora non per essere razzista ma sentendo tutte queste truffe ho un pò di paura.... Come mi devo comportare... lo chiedo a voi che siete più esperti di me vado tranquillo o devo sapere o fare qualcosa prima del trapasso?

Grazie e scusate se ho sbagliato topic nell'inserire la discussione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Ok grazie mille, ma scusa la mia ignoranza cosa significa il trapasso contestualmente?

Anche perchè io ritiro l'assegno circolare la mattina e lo deposito alla mia banca, ma non mi fanno subito l'accredito giusto?

Poi vado la stessa mattina a fare il trapasso quindi io come faccio ad accorgermi se l'assegno è farlocco? Oppure possono bloccarlo il giorno dopo?

Scusate ma sono negato in queste cose e ho paura di prendere la solita fregatura.

Grazie

Modificato da raf2804
aggiunto frase
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è un assegno circolare VERO non può essere a vuoto: la banca che lo emette scala l'importo al momento dell'emissione, quindi non può essere scoperto (rischio che invece si corre con gli assegni bancari, cioè quelli emessi dalle persone, che volendo possono nel frattempo prosciugare il conto). Puoi anche incassarlo alla tua banca dopo qualche giorno e non corri rischi. Semmai occorre verificare che si tratti di un VERO ASSEGNO CIRCOLARE, cioè che non sia contraffatto o un assegno bancario con la dicitura farlocca "assegno circolare" (successe a Luigi Pelazza - che ovviamente non ci cascò - in un'inchiesta delle Iene in cui vendevano una vettura ad un rom già segnalato).

La procedura più sicura quindi è quella che hai concordato: vi recate in una filiale della tua banca a Rimini, fai verificare che l'assegno sia buono e lo incassi. Poi vi recate in un'agenzia di pratiche auto (fissa un appuntamento per quella mattina) e lì fai il trapasso.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

richiedi alla tua banca la benemissione dell'assegno circolare, se risulta allora lo puoi versare in quanto i circolari non possono essere a vuoto ma al massimo falsi. la valuta d'accredito dipende dalle condizioni del tuo conto corrente.

ciao

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate..ma francamente pare strano che della gente si faccia quasi 600km una volta da roma a milano (piu' ritorno...), poi un'altra bella sgroppata da Roma fino a Rimini (e ritorno..) per una macchina usata...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusate..ma francamente pare strano che della gente si faccia quasi 600km una volta da roma a milano (piu' ritorno...), poi un'altra bella sgroppata da Roma fino a Rimini (e ritorno..) per una macchina usata...

be se la macchina è buona e a poco rispetto a quello che offre il mercato locale perche no ? io conosco tanta gente che l'ha fatto ;) e poi ora ci sono diversi portali internet dove inserire le macchine in vendita e uno puo essere interessato anche se a 500km..

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusate..ma francamente pare strano che della gente si faccia quasi 600km una volta da roma a milano (piu' ritorno...), poi un'altra bella sgroppata da Roma fino a Rimini (e ritorno..) per una macchina usata...

Dipende dal modello dell'usato.

Se è un modello molto particolare, è naturale farsi la sgroppata per andarselo a vedere e prenderselo....

Ad esempio il mio GTV sono andato a recuperarlo in provincia di Treviso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
be se la macchina è buona e a poco rispetto a quello che offre il mercato locale perche no ? io conosco tanta gente che l'ha fatto ;) e poi ora ci sono diversi portali internet dove inserire le macchine in vendita e uno puo essere interessato anche se a 500km..

si,ok,ma qui parliamo di una Civic,magari tenuta benissimo per carità,ma non parliamo certo di una storica..

Ripeto..questi si fanno 1000 e passa km..boh,poi magari sono le persone più oneste di questo mondo..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.