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Consiglio su monovolume medio


Mivar

Domanda

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un monovolume medio, tipo S-Max, 5008, C4 Gran Picasso,ecc..

Mi sarebbe piaciuto rimanere con il Gruppo Fiat, ma purtroppo (per loro) la gamma al momento non prevede un modello del genere...

- faccio pochissimi km all'anno (meno di 10mila)

- spesa sotto i 30mila se possibile

- vorrei fosse silenziosa...ho passato 7 anni con la 147 e mi sono sfasciato le orecchie in autostrada...

- prestazioni nella media...non faccio gare, nè spari al semaforo.

- priorità principale all'affidabilità meccanica:so che può apparire una richiesta anomala, ma fino ad adesso, con il gruppozzo ,non sono mai rimasto a piedi.

AL momento ho una leggerissima preferenza per l'S-Max, più che altro a livello estetico.

Ho visto in giro anche un paio di 5008 e non mi dispiace...

Avanti con i consigli! :razz:

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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Guarda, la butto li, vuoi una macchina comoda e con un buon bagagliaio con un ottima tenuta di strada e consumi discreti?

La Subaru Legacy che ho in firma ha la versione base che parte da 29.000 € e rotti, ha spazio in abitacolo in abbondanza ed un bagagliaio bello grande, al livello della Passat; i consumi li vedi in firma.

Ormai gli faccio una pubblicità spietata :D

La grand picasso mi piace, ero andata a vederla e la ha mio cognato, l'unico problema è che è un po' vecchia.

La Scenic non mi entusiasma, ma non si discute.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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così facciamo solo confusione....

che esigenze hai? la preferisci monovolume o sw?

la s-max non è una monovolume media, la definirei grande, mentre la 5008 è più piccola.

tra le due forse prenderei la peugeot, mi sembra più originale, più nuova, costa 2000€ in meno (ci puoi prendere qualche optional con la differenza)

poi non so perchè non le ho mai provate e non ci sono mai salito...

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Sono andato a vederli..

l'S-Max è enorme...bello, per carità,ma è grande effettivamente..lasciamolo perdere per il momento

Il 5008 non c'era in esposizione...

In compenso mi sono guardato bene il C4 Gran Picasso..mi piace molto..ben rifinito...ora vediamo.. che motorrzzazione mi consigliate?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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Del C4 Picasso ho sentito parlare bene, poi è bello.

Se, come proposto da Stefano ti basta una D sw, prova con Laguna e Croma.

Laguna è davvero ben fatta internamente e con le quattro ruote sterzanti dovrebbe essere pure molto piacevole da guidare.

Senza considerare che la scontano parecchio.

Il Cromone, dopo che l'ho avuto sotto le chiappe per un paio di giorni, lo apprezzo tantissimo e se mi servisse un berlinone lo prenderei seriamente in considerazione.

Oltretutto il restyiling l'ha migliorato molto, imho.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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così facciamo solo confusione....

che esigenze hai? la preferisci monovolume o sw?

la s-max non è una monovolume media, la definirei grande, mentre la 5008 è più piccola.

Ciao :)

si parla di monovolume ed eccomi qui! :mrgreen:

il discorso che fa tuyo e' importante... ti serve o ti piace davvero una monovolume? che esigenze hai per volere una monovolume??

Mi spiego, per quanto riguarda le mie esigenze di carico anche un bel sw potrebbe bastare, ma dato che sono alto 1.85, e che sono pigro :mrgreen: mi scoccia continuare a scendere nell'auto mentre mi trovo benissimo con i monovolume dove basta spostare le chiappe e sei seduto :lol:... questo e' uno dei motivi principali della mia scelta, poi viene la capacità di carico.

Sono andato a vederli..

l'S-Max è enorme...bello, per carità,ma è grande effettivamente..lasciamolo perdere per il momento

Il 5008 non c'era in esposizione...

In compenso mi sono guardato bene il C4 Gran Picasso..mi piace molto..ben rifinito...ora vediamo.. che motorrzzazione mi consigliate?

effettivamente (come diceva tuyo) l'S-Max e' grande, ricorda che e' su base Galaxy, quindi quei MV da 7 posti secchi grandi... ed e' solo un po' piu' basso e filante. Fico e' fico ma e' grande.

La stessa filosofia con cui peugeot ha fatto il 5008 e' come la C4 Gran Picasso ma un po' piu' basso. A questo proposito (io nn sono riuscito a salirvi perche' era chiuso) ma attenzione alla capoccia se ci sali, il montante anteriore e' taaaaaaaanto basso e indietro... occhio. A me l'entrare suonava molto scomodo, poi dentro nn saprei.

La C4 GP (4.59 mt) e' il motivo per cui alla citroen nn hanno piu' venduto praticamente il C8 (4.73 mt).:mrgreen:

Se S-max e' grande, potresti trovare grande pure la C4 GP... 18 cm nn sono molti. E sostanzialmente la filosofia e' simile.

Se vuoi info su C4 puoi chiedere pure. Io l'ho presa usata con 2 anni e 110.000 km, ora ne ha circa 120.000

Dentro e' ancora praticamente nuova. Ho il 1.6 hdi 110 cv fap con cmp6, l'auto la muove ma nn e' un fulmine (circa 14 km/l). C'e' gente che ha la GP con stesso motore, ma devi essere un tipo veramente tranquillo. Altrimenti consiglio il 2.0 hdi da 150 cv... il 2.0 hdi da 138 e' un ottimo motore (circa 10.5 km/l) ma c'e' stato qualche problema con il CMP6, troppa coppia da trasferire e il cambio si sbriciolava.. (+o-) per quello ho preso il 1.6 che sembra nn avere tali problemi... sgratt...sgratt... Se vuoi il 138cv devi vedere usato. Per i tuoi km basterebbe anche il benzina ma nn li conosco (c'e' un bel turbo da 155 cv mi pare) una cosa sola ti consiglio caldamente PROVALA!!! perche' e' abbastanza morbida ma soprattutto perche' la risposta delle sospensioni posteriori potrebbe nn piacerti, hanno la sgradevole tendenza a saltare un po' su piccoli ostacoli secchi (giunzioni autostradali, tombini) a qualcuno da fastidio ad altri meno. nn si possono mettere ammortizzatori di altre marche (li ho cercati e ho rimesso gli originali visto che l'auto aveva 110.000 km) e da nuovi va benino, la cosa si ovvia un po' gonfiando gli pneumatici come se fossi sempre a pieno carico. io l'ho fatto e va meglio.

Di bagagliaio su C4P ce n'e' veramente tanto... nella Gp ancora di piu', se devi trasportare parecchissima roba. Ma se nn vuoi un'auto gigante anche fuori hai pensato ai vari Berlingo/Kangoo (o eventualmente Doblo') nuovi??? tanto spazio, dimensioni esterne umane (e costo piu' basso ;))

vedi tu... di auto spaziose ce ne sono molte (anche la nuova X-mod) ma tante sono belle grandi anche fuori (e vorrei ben dire :mrgreen: ) per cui prima ti chiarisci un po' le idee su cosa ti serve di preciso (oppure su quale e' la voce piu' importante) e poi vediamo... dato che anche la Croma potrebbe essere una soluzione ma a me suona ben diversa da C4 gran picasso...

ciaociao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Sono alto 1,71..sul GP non ho avuto nessuna difficoltà a salire...(al contrario del 3008 in esposizione,fra un pò mi sfascio la tempia......interni molto belli comunque).

Per il resto mi ha sorpreso molto la cura degli interni...

Mah..ora vediamo cosa fare...

Mi potete spiegare in parole povere la differenza tra l'automatico e il 6 marce robotizzato?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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Ciao

io mi riferivo al 5008 che e' basso come montante anteriore, ;) non alla GP... che invece e' ok (visto che la picasso ce l'ho pure io)

per quanto riguarda il cambio automatico e il 6 marce robotizzato.

dal punto di vista tecnico uno e' un cambio con ripartitore di coppia, l'altro e' un cambio "manuale" comandato da cavi dove nn devi premere la frizione e fa tutto da solo.

per quello che so io: l'aut. dovrebbe essere piu' dolce nel cambio marcia, consumare un po' di piu' (forse 1-1,5 km/litro), ti costringe a tenere il piede sul freno quando sei fermo al semaforo, riesce a trasferire piu' coppia motrice, quando parcheggi devi mettere in "P".

il robotizzato: ha un cambio marcia che lo senti, e' praticamente uguale a quando tu cambi marcia su un'auto normale manuale, solo che lo fa da solo... c'e' quel tira e molla tipico, essendo un "manuale" come costruzione nn consuma di piu' di un manuale, anzi forse qualcosa meno perche' cambia marcia anche quando tu nn lo faresti, con le palette riesci ad intervenire sia "in scalata" che "in salita" anche quando e' in funzionamento full auto (credo anche l'automatico, ma ad esempio che io sappia il DSG VW nn te lo permette o tutto manuale o tutto automatico) mentre quando sei in manuale in salita comandi tu, in scalata (mentre freni) se vuoi comandi tu oppure fa da solo (altrimenti l'auto morirebbe...).

io con il CMP6 mi ci trovo bene, certo a volte quando stai andando piano (15-25 km/h) c'e' un po' di indecisione... se sta in 2^... se mette in 1^... boh! e quindi strattona un po'... ma sono rari casi, di solito fa egregiamente il suo lavoro. Nn gradisce molto guida sportiva, meglio rilassata. Se hai fretta meglio mettere in manuale. Io lo faccio quando sono in mezzo al casino del traffico qualche volta in zone che nn conosco (o in montagna), altrimenti sempre full auto.

(penso per entrambi) quando sei in CURVA nn cambia marcia, così nn ci sono squilibri.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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