Vai al contenuto

MV Agusta venduta da Harley Davidson


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Oggi l'Harley ha venduto l'MV. Posto la notizia:

Mv Agusta torna italiana: Harley Davidson l'ha ceduta a Castiglioni

MILANO (6 agosto) - L'Harley-Davidson ha concluso la vendita della Mv Agusta a Claudio e Giovanni Castiglioni e alla loro compagnia di totale proprietà, Mv Agusta Motor Holding. Lo rende noto un comunicato del gruppo statunitense. Claudio Castiglioni, insieme al figlio, è il precedente proprietario del marchio italiano di moto sportive di alta gamma, ed è stato presidente di Mv Agusta da quando nel 2008 Harley-Davidson aveva acquisito l'azienda.

Già nell'ottobre 2009 Harley-Davidson aveva annunciato l'intenzione di vendere la Mv Agusta «come previsto dalla nuova strategia aziendale, per focalizzare le risorse» sul brand principale. «Mv Agusta è un brand glorioso e auguriamo a Castiglioni, così come ai dipendenti dell'azienda, il meglio» per il futuro, commenta Keith Wandell, presidente e amministratore delegato di Harley-Davidson.

Alla guida della società ci sarà Giovanni Castiglioni insieme a Massimo Bordi, uno degli artefici del successo di Ducati, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato negli anni in cui Ducati era di proprietà della famiglia Castiglioni, ma anche sotto la proprietà del fondo americano Tpg. Dal diversi anni Bordi è amministratore delegato del gruppo Same Deutz Fahr (macchine agricole) e ritiene che «Mv Agusta ha tutte le carte in regola per confermarsi quale uno dei maggiori player sul mercato delle due ruote di alta gamma, con un brand tra i più conosciuti al mondo, anche se dovranno essere svolte importanti azioni di ristrutturazione industriale e manageriale. «Mv Agusta è la perla del motociclismo italiano - conclude lo "storico" presidente Claudio Castiglioni, che e sono contento di questa operazione: abbiamo fatto le moto più belle del mondo e continueremo a farle».

Speriamo bene per la piccola grande azienda della Schiranna e per i suoi 240 dipendenti. C'è tanto bisogno di vendere, le moto sono bellissime, c'è solo da capitalizzare il potenziale inespresso finora per tanti motivi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

potenziale inespresso? a me sembra uno dei brand più rispettati al mondo in assoluto, è ovvio che grandi numeri con questo tipo di moto non ne farai mai, vediamo col 675, sperando che rimanga quell'esclusività che caratterizza l'attuale gamma MV

Link al commento
Condividi su altri Social

Il blasone c'è tutto, quello è ovvio. Il problema è che non puoi vendere solo 3500 moto l'anno. Prima c'era la giustificazione del prezzo troppo alto, adesso la Brutale la porti via a 16 k€, l'F4 a 18,5 k€. Sono prezzi alti, ma non fuori dal mondo, secondo me c'è sicuramente un problema a livello commerciale. Per questo parlo di potenziale inespresso.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

non è un tipo di brand imho che necessita questa gran rete capillare e commerciale, se uno vuole una MV vuole quella e basta e il marchio è conosciuto a tutti i motociclisti... è che sono prezzi fuori dal mondo per moto fuori dal mondo

Link al commento
Condividi su altri Social

Harley-Davidson announces sale of MV Agusta to Claudio Castiglioni

We'd heard the rumors and now it's official. Harley-Davidson has announced that it has sold the MV Agusta brand to Claudio Castiglioni and his wholly owned holding company, MV Agusta Motor Holding, S.r.l. For those who aren't exactly up on their boutique Italian motorcycle history, Castiglioni is the same man H-D bought the company from back in 2008 and had been serving as company chairman ever since.

No actual financial data has yet been announced, but rumors from Italy have it that the Italian businessman isn't actually paying anything more than a single symbolic euro for the storied motorcycle manufacturer and may even be getting some additional financial support from Harley-Davidson for the foreseeable future.

Couple those reports with the realization that H-D payed $109 million for MV Agusta just two years ago and subsequently spent big money to revamp the Italian manufacturer's product lineup and it's easy to see that the Milwaukee-based company is coming out the biggest loser in this exchange.

Harley is showing no (official) hard feelings, though. "MV Agusta is a proud brand and we wish Mr. Castiglioni and the company's employees well," Harley-Davidson President and Chief Executive Officer Keith Wandell said in a statement

Rendiamoci conto... Castiglioni l'ha venduta, ci ha guadagnato 70 milioni di euro, gli Americani l'hanno ricompattata economicamente, sviluppato due modelli e rivenduta per euro UNO!!!

Io dico che quell'uomo è un genio...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh bravo il Claudinone...è riuscito nel suo piano: qualcun altro ha pagato i suoi enormi debiti accumulati negli anni e ora si riparte ancora una volta :roll: mi spiace ma ho perso la fiducia in questo "imprenditore"

che c'è di male? se ti riesce... comunque è l'unico marchio che non ha moto per fare numeri in gamma, qualsiasi cosa prendi, prendi una MV, non roba tipo 696, la streetfighter (per carità, stupenda, ma è un segmento da jap, cui ducati s'è adeguata), ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

che c'è di male? se ti riesce...

Nessun male, fossero tutti cosi furbi gli imprenditori italiani staremmo meglio :roll: certo c'è anche il retro della medaglia: castiglione negli ultimi 15 anni ha raccolto solo fallimenti e bilanci in rosso :roll: ora che non c'è più Tamburini capiremo se i buchi di bilancio sono colpa dell'incapacità di Castiglioni o di una eccessiva libertà tecnica che si era preso Tamburini

Comuqnue stando a quello che ho letto su Motociclismo c'è un accordo che obbliga H-D a pagare le spese di gestione caratteristica e starordinaria fino al raggiungimento del BEP da parte di MV Agusta.

Ripeto: grandissimo colpo, ora devono dimostrare di essere davvero cambiati e la scusa che campeggia da 10 anni "siamo pieni di debiti" non regge più

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

in realtà mi sembra che Claudione non abbia incassato soldi dalla vendita a HD, piuttosto quest'ultima si è fatta carico di coprire tutti i debiti della società e, pare, anche suoi personali

comunque mi sembra acclarato che l'uomo non sappia gestire un'azienda, meglio che si occupi del prodotto e basta

oggi rientra pagando 3 euro simbolici e riprende la società senza debiti e una bella dote cash; se fa il botto anche stavolta ...

p.s. HD è uscita definitivamente, non ne vuole più sentir parlare di questo pozzo senza fondo !!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.