Vai al contenuto
  • 0

Su Auto Oggi confronto fra Panda, Twingo, Lupo e C2


Giulio

Domanda

Esatto, come avete letto il titolo, su Auto Oggi c'è il confronto fatto dai tedeschi di Auto Bild (si capisce dalle targhe crucche) tra le city car. Non capisco però perchè hanno pensato di aggiugnercene due già anzianotte: Lupo e specialmente Twingo. Potevano almeno prendere l'Agila e la Picanto... insomma quelle più recenti!

Comunque s'intuisce come i tedeschi apprezzano l'italiana, dandole la vittoria in fatto di funzionalità delle 4 porte (l'unica nel lotto ad avere le 2 posteriori), la più silenziosa ( si tratta della 1.2 da 60 cv Dynamic) e per la sicurezza solo perchè monta di serie l'Abs (e credo che farà un'ottima figura agli Euroncap!).

Seconda è la Lupo (strano pensare a questa posizione quando sanno tutti delle sue performance nel mercato) perchè è elegante (ma dove se assomilgia ad un barattolo?), sicura, robusta, costruita con cura ed è più divertente da guidare (certo, si tratta della 1.4 Trendline... è logico che ha prestazioni superiori!... potevano scegliere la 1.000, no?).

Una botta i denti, invece, per le francesi, la quale sono sempre riuscite a cavarsela in questo segmento.

La Citroen C2 è terza grazie all'abitacolo curato, ammicca alle sportive e tra i giovani farà strage di cuori (secondo me quelli di Auto Bild hanno troppa fretta di parlare, o non sanno ancora che la Panda a 3 porte sarà una diretta concorrente dela C2, perchè sarà d'indole sportiva... sarà vera battaglia fra la C2, la quale non mi convince il design laterale, e la Panda 3 porte!).

Ultima la Renault Twingo che causa l'anzianità del progetto, ma è premiata per l'idea motlo buona.

C2 e Panda, comunque, vengono premiati ancora di più grazie alle loro soluzioni più moderne: hanno linee all'ultima moda costano e consumano meno e nel futuro (specialmente la Panda), saranno rivendibili senza difficoltà.

E' vero, la Panda sarà uno di quei modelli che darà alla FIat un'impronta decisiva nei vari mercati e europei con l'aiuto di Punto... anzi meglio attendere la 199, visto che manca ancora 1 anno! Intanto prende consensi dapperttutto e diventa il punto di riferimento mndiale nel segmento A. BRAVA FIAT!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Phormula
Esatto, come avete letto il titolo, su Auto Oggi c'è il confronto fatto dai tedeschi di Auto Bild (si capisce dalle targhe crucche) tra le city car. Non capisco però perchè hanno pensato di aggiugnercene due già anzianotte: Lupo e specialmente Twingo.

Auto oggi praticamente é la traduzione italiana di Auto Bild.

Penso che il motivo per cui hanno scelto di confrontare Panda e C2 con Lupo e Twingo sia molto semplice, e cioé confrontare le più promettenti citycar nuove arrivate con le più vendute sul mercato tedesco che, se non erro, sono proprio Twingo e Lupo.

Seconda è la Lupo (strano pensare a questa posizione quando sanno tutti delle sue performance nel mercato) perchè è elegante (ma dove se assomilgia ad un barattolo?), sicura, robusta, costruita con cura ed è più divertente da guidare (certo, si tratta della 1.4 Trendline... è logico che ha prestazioni superiori!... potevano scegliere la 1.000, no?).

Anche qui la spiegazione é semplice. Il sistema fiscale ed assicurativo tedesco penalizza più la potenza che la cilindrata, e questo spiega la presenza nei listini delle utilitarie e superutilitarie di motori con 60, 75 e 90 cavalli, che sono scaglioni assicurativi e fiscali. In altre parole il sistema tedesco favorisce vetture con cilindrate alte e potenze modeste, piuttosto che il contrario.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A proposito di sistema di calcolo ai fini fiscali e assicurativi

L'attuale sistema assicurativo italiano è ancora quasi tutto basato sulle cilindrate, che è la cosa più imprecisa in assoluto. Già il computo del bollo è per potenza.

Se volessimo dare a Cesare quello che è di Cesare, dovremmo però riconoscere che anche la potenza massima come indice non è particolarmente significativa, in quanto esprime un parametro riferito ad una situazione che nell'uso normale non è praticamente mai raggiunta. In questo modo si penalizzano i motori sportiveggianti come le alfa, p.e.

Inoltre, con l'elettronica moderna, commercializzare motori di cilindrate abbondanti e "sgonfiati" nella potenza di picco, ma sempre "robusti" come coppia, oltre che fornire un paragone ingeneroso nei confonti della categoria di cui sopra, lascia lo spazio a chi voglia intervenire sulla centralina, perchè sono evidenti gli spazi di intervento, cosi come si faceva ( e forse si fa) sui motorini 48

Un parametro più consono sarebbe comunque il valore di coppia massima, perchè è quello che esprime la reale condizione d'uso, per entrambe le tipologie di motore.

Formule ibride basate su entrambi i parametri sarebbero l'ottimale, ma mi rendo conto che si andrebbe troppo per il complicato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

p.s.

sarbbe interessante sapere perchè fiat, sempre attenta ai problemi di valutazioni fiscali dei propri motori, abbia scelto per il proprio piccolo common rail MJ una cilindrata di 1248 cc quando la soglia dello scaglione fiscale è di 1243. Per 5 cc, ininfluenti ai fini tecnici, regalano circa 100 euro/anno alle assicurazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

caro tomhagen, permettimi di dire che quella del tuo insegnante è una risposta stupida. piuttosto faceva meglio a dire: non lo so

Affermazioni del genere giustificano qualunque caz.... , ed in Italia se ne fanno tante, soprattutto da parte di chi ha posizione di preminenza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tomhagen ,era chiara la tua nota. Ovvio che non era rivolto a te

Certo che uno in quella posizione, se la sua testa al massimo esprime concetti così, c'è da meravigliarsi che fiat non avesse chiuso il giorno dopo la sua nomina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest 126/131
Esatto, come avete letto il titolo, su Auto Oggi c'è il confronto fatto dai tedeschi di Auto Bild (si capisce dalle targhe crucche) tra le city car. Non capisco però perchè hanno pensato di aggiugnercene due già anzianotte: Lupo e specialmente Twingo.

Auto oggi praticamente é la traduzione italiana di Auto Bild.

Penso che il motivo per cui hanno scelto di confrontare Panda e C2 con Lupo e Twingo sia molto semplice, e cioé confrontare le più promettenti citycar nuove arrivate con le più vendute sul mercato tedesco che, se non erro, sono proprio Twingo e Lupo.

Seconda è la Lupo (strano pensare a questa posizione quando sanno tutti delle sue performance nel mercato) perchè è elegante (ma dove se assomilgia ad un barattolo?), sicura, robusta, costruita con cura ed è più divertente da guidare (certo, si tratta della 1.4 Trendline... è logico che ha prestazioni superiori!... potevano scegliere la 1.000, no?).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..comunque non capisco come possa vincere la lupo...che secondo loro è meglio di c2 e twingo :roll::shock::shock::?: ..per me....fa assolutamente schifo,è molto piccola,x me la + spaziosa è la twingo,poi è poco dotata,anche per la sicurezza,dato che gil airbag laterali e a tendina,non si possono avere,mentre la panda sì 8) :D:!: ...e in più costa uno sproposito...più di 11 mila euro....e poi non capisco perchè hanno provato la lupo col 1.4....dovevano provarla col motore base... :!:

Anche la Panda è stata provata con un motore "non-base", ossia il 1.2 60cv, quando in listino cè il 1.1 54cv. E poi nota che il 1.4 VW ha anch'esso 60cv, quindi nn vedo dove sia il problema...

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.