Vai al contenuto
  • 0

Corvette C6 Z06 vs TVR Sagaris


poliziottesco

Domanda

Salve a tutti,

Prologo: ho avuto l'occasione di mettere le chiappe su una Corvette C6 Z06. Memore di un altro topic http://www.autopareri.com/forum/dodge/44074-4000-km-dodge-charger-quale-la-filosofia-dellauto-americana.html in cui si e' un po' parlucchiato di filosofia auto all'americana e all'europea etc..., me la sono studiata per bene (con a dire il vero notevoli e ben accette distrazioni...), e dopo aver messo il muso qua e la' nell'abitacolo (tutto sommato ben fatto ma molto standard e razionale) ho avuto la possibilta' di fare un giretto (ahime' non alla guida e comunque in citta') con conseguente invaghimento totale per le sensazioni prodotte dal mix di enorme motore e potenza, accoppiati allo scarico sfacciato8-). Passa qualche giorno e stamattina mentre guidavo in autostrada ascoltando e canticchiando canzoni che parlano di "malavita" avvisto dallo specchietto retrovisore una "cosa" bassa e violacea che si avvicina con faccia minacciosa. In un millisecondo realizzo che e' una TVR e, soffermandomi sulla gobba presente sulla parte destra del tetto ho la conferma che trattavasi del mio mostro preferito, altrimenti detta sagaris:§. Una profusione di suoni spaventosi (ho abbassato il vol della radio e da quell'auto veniva veniva su un' orgia di suoni da battaglia) accompagnati da una estetica da rettile predatore.

Di qui la mia ipotetica sfida, questo non e' un consiglio per gli acquisti: se poteste spendere e vi trovaste a scegliere tra queste due auto, dato che sagaris e' fuori produzione diciamo entrambe usate e con 5 anni di vita (l'eta' migliore per acquistare una sportiva usata imho) e con pochi km all'attivo, dove "buttereste" i vostri soldi (sui £40K)?

Scegliereste il fascino bruto della muscle car americana, o la cattiveria e unicita' della british sport car?

Modificato da poliziottesco
la grammatica!
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest EC2277

La TVR più assurda è lei:

2000-TVR-Cerbera-Speed-12-2.jpg

12 cilindri, 7,7 litri, oltre 1000 cavalli (il suo motore ha spaccato il banco prova della TVR), 881 Newton/metri e…

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
PS: deve essere giornata, stasera mentre facevo il solito giro fra strade rurali sono stato superato in un baleno da un pazzoide in ariel atom e poi ho incrociato una aeromax nera8-)8-)8-)

Vogliamo parlare pure dell'Aeromax? 8-) Un altro capolavoro della passione albionica per l'auto... IMHO bellissima, come (e forse più di) tutte le Morgan.

La TVR più assurda è lei:

12 cilindri, 7,7 litri, oltre 1000 cavalli (il suo motore ha spaccato il banco prova della TVR), 881 Newton/metri

Casso, che ricordi! Ce l'avevo su GT4! :lol::lol: In curva non c'era verso di farla andare, era peggio del Viper! :lol::lol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

L'Aeromax, con quella sua carrozzeria che sembra presa da un film steam-punk, non mi è mai piaciuta.

Preferisco di gran lunga le Morgan classiche; se solo avessero un telaio, delle sospensioni e dei freni moderni…

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non capirò mai perchè TVR è voluta passare dalle splendide Cerbera (con la loro linea anni '60) a quel pastrucchio di linee di Tuscan e Sagaris.

Ok che volevano fare qualcosa di diverso....ma perchè diverso deve sempre fare rima con strano e dissonante?

Cmq, tra le proposte manca la più assurda di tutte....oltre la Ginetta....la Gardner Douglas T70....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Il bello delle vetture artigianali inglesi è che trovi tutto: dalle vetture più retrò ed opulente come la Morgan alle indemoniate TVR; purtoppo estinta. Dalle compatte ed essenziali Caterham alle mostruose Marcos; anch'essa morta e sepolta. Dalle repliche della Strato's alle repliche delle vetture-sport degli anni 60.

Insomma ce n'è per tutti i gusti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il bello delle vetture artigianali inglesi è che trovi tutto: dalle vetture più retrò ed opulente come la Morgan alle indemoniate TVR; purtoppo estinta. Dalle compatte ed essenziali Caterham alle mostruose Marcos; anch'essa morta e sepolta. Dalle repliche della Strato's alle repliche delle vetture-sport degli anni 60.

Insomma ce n'è per tutti i gusti.

Anche come ricambi trovi di tutto.

E senza avere un'industria automobilistica nazionale.........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'Aeromax, con quella sua carrozzeria che sembra presa da un film steam-punk, non mi è mai piaciuta.

Preferisco di gran lunga le Morgan classiche; se solo avessero un telaio, delle sospensioni e dei freni moderni…

Pensa che invece lo stile steam-punk e' la prima cosa di questa vettura che mi catturato. Immagino e credo che abbiano voluto avere una vettura alternativa ed upmarket rispetto alle loro "classiche" e che la migliore via sia stata il creare un stile fumettistico che unisse gli stilemi classici e post moderni. A me sembra davvero uno stile riuscitissimo, prova ne sia che se inizilamente la aero8 era posizionata poco sotto la 911, ora (eliminato parzialmente quello strabismo dei fari anteriori), il successo ne ha determinato un posizionamento a livello di aston e bentley. Almeno questo e' quello che leggo su autocar dove ieri c'era un servizio sulla nuova aero supersport. Vi esorto a linkarlo in maniera appropriata se vi va (scusate, non ho ancora capito come si fa e ora devo scappare!)

Non capirò mai perchè TVR è voluta passare dalle splendide Cerbera (con la loro linea anni '60) a quel pastrucchio di linee di Tuscan e Sagaris.

Ok che volevano fare qualcosa di diverso....ma perchè diverso deve sempre fare rima con strano e dissonante?

Cmq, tra le proposte manca la più assurda di tutte....oltre la Ginetta....la Gardner Douglas T70....

Anche in questo caso, immagino che in TVR siano voluti andare oltre, alla fine lo stile anni '60 lo trovi molte altre auto di nicchia, loro hanno voluto tirar fuori qualcosa di aggressivo e moderno ma diverso dal resto, uno stile davvero eccessivo nel caso di sagaris, che non era altro che una esasperazione della T350. La riuscita e' stata in chiave quasi horror, anche se leggo che le varie prese d'aria erano inizialmente state ideate per un uso utilitaristico. Di sicuro ne hanno fatto una vettura unica, prova ne sia che in pieno centro a londra, questa attrae attenzione al pari delle varie zonda, lambo nei colori piu' assurdi e SLR (ne ho vista una tutta cromata a specchio!) che costano anche 10 volte di piu'.

Poi, magari si sara' rivelata scelta sbagliata, anche se non so se il declino nelle vendite che ne ha determinato la permanenza nell'attuale limbo, sia stato causato dallo stile piuttosto che da altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.