Vai al contenuto
  • 0

Fiat Grande Punto 1.3 Mjet piccoli problemi


LucioFire

Domanda

Dopo quasi 2 anni di vita e 35.000 km la gpunto di famiglia non ha grossi problemi,solo che ultimamente la parte destra della plancetta clima e alcuni tasti sulla plancia non si illuminano più...nemmeno attivandoli.Siccome è ancora in garanzia l'intervento sarebbe totalmente gratuito?Mi consigliate di farlo sistemare?ho paura che dopo lo smontaggio e rimontaggio compaiano cigolii o rumori.

Parlando apputno di rumori ce n'è solo uno....una specie di "gnek gnek" proveniente dalla zona deflettore del vetro (almeno così mi sembra).

Quello che mi preoccupa di più è però la turbina...prima non si sentiva...adesso la sento (o almeno credo sia lei)soprattutto in rilascio o dando il gas o camminando a velocità costante attorno a 2700-3000 giri...è normale??

La macchina ha subito un urto con conseguente spostamento della mascherina inferiore (ora sta un po' fuori dalla sua sede)...potrebbe essere quella che crea il rumore?Lo so magari è una cavolata...ma mi è venuta in mente :-)

Altra cosa...a 120/130 mi sembra di sentire un po' troppo rumore tra rotolamento e motore...pensavo fosse più silenziosa...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

giusto non avevo scritto la potenza : 75cv...beh io prima non la sentivo salvo rari casi...ora la sento...niente di chiassoso,però io la sento in sottofondo...pure in rilascio la senti?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sì, anche in rilascio ;)

fino a 2500 giri circa si sente solo un sibilo (non molto forte ma ben avvertibile), oltre il soffio diventa più forte, fin quasi a coprire il rumore del motore in caso di accelerazione più decisa (io ho il 90cv).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dopo quasi 2 anni di vita e 35.000 km la gpunto di famiglia non ha grossi problemi,solo che ultimamente la parte destra della plancetta clima e alcuni tasti sulla plancia non si illuminano più...nemmeno attivandoli.Siccome è ancora in garanzia l'intervento sarebbe totalmente gratuito?Mi consigliate di farlo sistemare?ho paura che dopo lo smontaggio e rimontaggio compaiano cigolii o rumori.

Parlando apputno di rumori ce n'è solo uno....una specie di "gnek gnek" proveniente dalla zona deflettore del vetro (almeno così mi sembra).

Quello che mi preoccupa di più è però la turbina...prima non si sentiva...adesso la sento (o almeno credo sia lei)soprattutto in rilascio o dando il gas o camminando a velocità costante attorno a 2700-3000 giri...è normale??

La macchina ha subito un urto con conseguente spostamento della mascherina inferiore (ora sta un po' fuori dalla sua sede)...potrebbe essere quella che crea il rumore?Lo so magari è una cavolata...ma mi è venuta in mente :-)

Altra cosa...a 120/130 mi sembra di sentire un po' troppo rumore tra rotolamento e motore...pensavo fosse più silenziosa...

Per le lampade della plancia bruciate l'unica è smontare ;)

Non sarei sicurissimo circa la garanzia, credo ti tocchi pagare alla stessa maniera in cui si pagano le altre lampade... :pen:

Per il rumore zona deflettore, fai caso in che situazioni lo fa (buche, vibrazioni?) e nota se cambia premendo la plastica accanto al vetro.

Turbina: sei sicuro sia lei? ;) Controlla se il rumore combacia anche a finestrino aperto: dovresti sentirla sibilare di gusto già a 1.800 giri, più in alto diventa una sorta di soffio che a finestrini chiusi è difficile si senta, poiché viene coperto dal rumore di combustione. In rilascio poi cala abbastanza il sibilo... Per cui non son così sicuro sia lei... :pen:

Potrebbero essere altri elementi rotanti che fanno parte degli accessori motore, sulla mia che di km ne ha 105.000, si sente qualcosa che una volta non c'era... :nonso:

A velocità autostradale confermo che il rotolamento è una gran rottura di balle, si sente fin troppo... :roll: Su Punto EVO pare abbiano rimediato bene a questa pecca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lucio,ma sto rumore è una sorta di rumore cupo ,una rombosità che sale e scende coi giri del motore?

Controlla i silent block del coperchio di plastica sulla testata,in particolare quello posteriore dietro il cassonetto di aspirazione.Se ci trovi dei trucioli di gomma è probabile che sia lui,un giro o due di nastro adesivo e dovrebbe andare a posto.Prova a motore acceso se mettendo le mani sul coperchio senti meno rumore...Magari è per quello che la senti un pò piu' rumorosa e sono loro gli indiziati;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie ragazzi...l macchina ce l'ha sempre mio padre al momento...appena posso farò tutte le verifiche che mi avete consigliato...

Per le lambpadine della consolle non c'è nessuno che può dirmi con sicurezza se rientrano o meno in garanzia?la concessionaria fiat dove l'ho presa non è il massimo dell'onestà...momenti ti fanno pagare anche il foglio del preventivo...

dimenticavo che è stato sostituito un iniettore in garanzia perchè sfiatava...prima che scada la garanzia farò controllare pure gli altri..

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io ho una G Punto MJT 75 CV, e la turbina la sento davvero poco, devo prestarci attenzione per sentirla. Il rumore che senti dipende dal regime motore o dalla velocità? In ogni caso quoto consigli di J-Gian e Sarge.

A me le lampadine del clima le hanno cambiate in garanzia, se a te non le cambiano puoi cambiarle tu, è un po' laborioso ma fattibile: occorre togliere l'autoradio (infila 4 chiodi nei forellini), svitarne la sede metallica (4 viti torx), poi vanno svitate le 4 viti torx del quadro clima (2 sono sopra al quadro, 2 sono nascoste dal coperchietto di plastica che trovi sotto la console centrale davanti alla leva del cambio, forse queste ultime puoi evitare di svitarle, non mi ricordo bene) e così puoi sfilare il coperchio del quadro clima e accedere alle lampadine.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non ti fidi della concessionaria, puoi andare da un'altra officina Fiat se ne hai altre alla portata... La garanzia è valida anche lì ;)

il fatto è che le altre sono lontane..volevo fare l'operazione quando i miei vanno in vacanza...portarla in un'officina lontana mi creerebbe qalche problema

Anch'io ho una G Punto MJT 75 CV, e la turbina la sento davvero poco, devo prestarci attenzione per sentirla. Il rumore che senti dipende dal regime motore o dalla velocità? In ogni caso quoto consigli di J-Gian e Sarge.

A me le lampadine del clima le hanno cambiate in garanzia, se a te non le cambiano puoi cambiarle tu, è un po' laborioso ma fattibile: occorre togliere l'autoradio (infila 4 chiodi nei forellini), svitarne la sede metallica (4 viti torx), poi vanno svitate le 4 viti torx del quadro clima (2 sono sopra al quadro, 2 sono nascoste dal coperchietto di plastica che trovi sotto la console centrale davanti alla leva del cambio, forse queste ultime puoi evitare di svitarle, non mi ricordo bene) e così puoi sfilare il coperchio del quadro clima e accedere alle lampadine.

beh se le hanno cambiate a te...devono cambiarle pure a me...io non ho nemmeno l'autoradio della casa quindi dovrebbero esserci meno problemi

il rumore l'ho sentito soprattutto in superstrada

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.