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15-16000 km/anno...quale motorizzazione?


Pennywise

Domanda

Ciao a tutti, sono alle prese con la sostituzione dell'auto, visto che il motore del mio V40 1.9TD mi ha abbandonato.

Nell'ordine, devo scegliere un'auto con i seguenti criteri:

-che mi piaccia

-che mi permetta, come prima auto di famiglia, la classica vacanza caricando almeno una valigia a testa (4)

-che non costi più di 22-23000 euro

-che sia riparmiosa nei consumi (senza però spegnersi negli attraversamenti quando ho il CDZ acceso...scusami caro V40).

Inizialmente ho puntato l'attenzione su motorizzazioni a gasolio dai bassi consumi, sono andato a provare la V50 1.6D, la QQ 1.5 dCi, la delta 1.6 mjt...idem per la giulietta mjt...in ognuna ho trovato pro e contro (non sto ad elencarli perchè andrei fuori tema).

Ho provato anche la ASX appena uscita, 1.8 diesel con circa 150 CV...non so quanto sia risparmiosa, ma mi è piaciuta molto, forse più delle altre.

Nel budget ci si riesce a stare piu o meno con tutte, pur non essendoci incentivi e rottamazioni, le concessionarie, vista la crisi, sono disposte a fare sconti.

Poi, leggendo sui vari forum, ho cominciato a dubitare del diesel, ma soprattutto del FAP/DPF.

I km annui che faccio io sono pochi e "fatti male"...3,5 km per andare al lavoro ed altrettanti per tornare, più le scampagnate nei week-end, forse il diesel non fa per me?

Non vorrei trovarmi a dover portare a spasso l'auto la sera per farle fare i "bisogni" (rigenerare il filtro), come si fa col cane.

Di solito tengo l'auto fino alla fine, non la cambio spesso, per cui devo scegliere quella giusta.

Ho quindi cominciato a considerare anche auto "gasate dalla casa", sia metano che GPL, perchè il benzina mi sembra dispendioso a prescindere.

Quindi di nuovo a valutare le bifuel, come la delta 120cv GPL, la V50 trifuel, la golf ecc...

A dire la verità non ho fretta, se capita l'offertona bene, se no posso anche aspettare gennaio 2011 per vedere incentivi e rottamazioni varie.

Nel frattempo mi leggerò con attenzione le vostre opinioni, ciao e grazie.

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Mi sembra valida anche la proposta di Coster, che mi dite del passat a metano 150CV? E' un buon motore?
E' una gran bella macchina, con una soluzione molto interessante, però non conosco in dettaglio il motore... Ne la distribuzione (voglio sperare siano punterie idrauliche visto il lavoro fatto) ne gl'intervalli di manutenzione.

Bisogna attendere Coaster ;)

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beh, io la passat a metano ce l'ho, la sto usando molto e davvero dire che sono soddisfatto è dir poco.

Ottimo motore che spinge moltissimo a dispetto della cilindrata, consumi irrisori, auto fatta molto molto bene. Costa molto di listino, con gli incentivi si riuscivano ad ottenere prezzi poco piu bassi di quello che ti hanno proposto, ma tirando un pò secondo me riesci a scendere. Conta che poi nell'uso normale è un'auto con cui spendi meno di 4 euro per fare 100km, con un'autonomia sui 450 km di media (ho toccato talvolta i 500 e più km) e che tra l'altro non soffre del problema del tardivo passaggio al gas. Passa a metano subito dopo la partenza tranne in condizioni rigide e dopo il pieno, ma non ho mai fatto più di mezzo kilometro a benzina consecutivamente (tranne i rari casi in cui sono rimasto senza metano). Conta poi che di assicurazione hai un 1.4 contro il tuo 1.9 precedente, va ben che di bollo paghi di più ma secondo me vai in meglio complessivamente.. fatti fare dei preventivi! Hanno interrotto la produzione proprio in vista dell'arrivo del modello nuovo, ma se tieni l'auto a lungo non è un problema ;)

PS: intervalli di manutenzione brevi, 15mila km. Ma diciamo è un mezzo tagliando.. io ho pagato poco più di 200 euro ma perchè ho voluto l'olio long life e perchè sapevo che il conce avrebbe vendicato il prezzaccio che gli ho spuntato all'acquisto visto che ero praticamente costretto ad andare da lui per sostituire un pezzo in garanzia. Mi è andata bene così, mi sono lasciato inculare coscientemente ma c'è gente che ha speso poco più di 100 euro per il primo tagliando e meno di 200 per il secondo. Non è male imho considerato comunque tutte le spese vive. Poi, appena termina la garanzia andrò dal meccanico di fiducia che con tutte le macchine che gli porto a tagliandare mi tratta sempre decisamente bene con ricambi e olio assolutamente in linea con le specifiche della casa.

Modificato da Coaster
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Conta che poi nell'uso normale è un'auto con cui spendi meno di 4 euro per fare 100km, con un'autonomia sui 450 km di media (ho toccato talvolta i 500 e più km) e che tra l'altro non soffre del problema del tardivo passaggio al gas..

Ottimo! Considerando che con il V40 mi ci volevano più 1400euro/anno solo di gasolio...

Grazie Coaster, vado in ferie 2-3 giorni, ma al ritorno vado a far due chiacchere dal concessionario...non si sa mai

Dimenticavo...un'altra domanda: ha un vero serbatoio della benza o è fatta come la zafira che ne tiene pochi litri?

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il serbatoio di benzina tiene 30 litri, che son qualcosa più di 400 km.

come autonomia complessiva è più che soddisfacente ;)

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