Vai al contenuto

BMW R80 G/S: restauro (quasi) terminato.


superkappa125

Messaggi Raccomandati:

La vecchietta di famiglia è tornata a marciare! :clap

http://www.flickr.com/photos/47402596@N05/sets/72157624691031678/

La moto in questione è stata comprata nuova da mio padre nel 1986 e usata davvero pochissimo (che ci crediate o no il contaKm non è rotto :D), per poi essere abbandonata definitivamente all'inizio del nuovo secolo.

La parte estetica è ancora da terminare, soprattutto per quanto riguarda l'alluminio di blocco motore e cardano, pesantemente ossidato a causa dell'aria marina, ma non sarà effettuato prima della primavera prossima, quando sarà portata da uno specialista di nostra conoscenza, che provvederà a rismontarla pezzo pezzo e a sabbiare i componenti che necessitano di cure.

Mancano anche un paio di adesivi (quelli delle fiancatine) perchè BMW non li produce più, ma ho già messo in moto la macchina del passaparola tra collezionisti, per cui non dovrebbero esserci problemi.

Il serbatoio è stato smontato e re-isolato, per evitare perdite date dalla corrosione messa in atto dalla benzina.

Per rimetterla in marcia è stato necessario cambiare tutte le tubazioni (bruciate dal tempo), revisionare i carburatori e cambiare i liquidi, dopo di che l'affidabilissimo boxer è ritornato in vita senza troppi problemi.

Ed è proprio questo motore la parte più fascinosa di tutta la moto: è pieno di difetti, ma dona al mezzo una personalità unica. Inutile dire che è assolutamente disequilibrato per cui la moto tira a destra in accelerazione, oppure che il cambio pare sia stato fatto per un cavernicolo tanto è duro e poco preciso negli innesti, o anche che il cardano ha delle reazioni imbarazzanti, perchè son tutte cose che passano in secondo piano appena ci si prende un secondo e si parcheggia la moto col bicilindrico che gira al minimo...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

bella veramente, un classico....(non come quella nuova inflazionatissima :mrgreen::§)

4700 km?

che cazzo, l'ha provata e poi se la è dimenticata in un cassetto? :mrgreen:

Più o meno! :mrgreen: Praticamente l'ha comprata, ci ha fatto una vacanza in Corsica con mia madre e l'ha abbandonata causa rifiuto della coniuge di rifare una cosa del genere. :lol: I poteri del sesso femminile... :mrgreen:

Negli ultimi 15 anni è stata usata praticamente una volta l'anno per un giretto dell'isolato.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

bellissima. La mia preferita. In pratica devi farle ancora il rodaggio! Io la userei come sputer in giro, tanto ormai non è che quelli attuali pesino poi tanto di meno..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

bellissima. La mia preferita. In pratica devi farle ancora il rodaggio! Io la userei come sputer in giro, tanto ormai non è che quelli attuali pesino poi tanto di meno..

Il fine ultimo della riesumazione è proprio quello... La moto verrà a farmi compagnia a Milano! :D

Comunque più che il peso (che comunque è basso, mi pare non superi i 160 Kg) è il baricentro rasoterra a fare la differenza; da portare è quasi un giocattolino.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

in pratica dieci-venti chili in più di uno sputer medio, in più ammo seri, motore con baricentro bassissimo, sterzo da graziella e ruote grandi.. non vedo niente di meglio..ah dimenticavo: è pure bella

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Superkappa, una meraviglia!!

Chissà che mi ritorni la voglia di moto e mi decida a rimettere in sesto la versione paris dakar dello zio (mod. '85) leggermente incidentata (non da me io ho distrutto la Pegaso)..

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

bellissima. La mia preferita. In pratica devi farle ancora il rodaggio! Io la userei come sputer in giro, tanto ormai non è che quelli attuali pesino poi tanto di meno..

in effetti è come sto usando io la R1100GS che ho avuto in dote.....

La cosa veramente positiva sono le borse capientissime....ci faccio addirittura la spesa.....quella negativa è che no nsono abituato alle medesime e le sbatto un po dappertutto fra paletti e automobili che zigzago nel traffico....

L' unico vero difetto che ha la mia è una frizione particolarmente dura..... per il resto è come dici tu, una bicicletta.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

in pratica dieci-venti chili in più di uno sputer medio, in più ammo seri, motore con baricentro bassissimo, sterzo da graziella e ruote grandi.. non vedo niente di meglio..ah dimenticavo: è pure bella

Infatti, se sono 160 kg pesa meno del Majesty 400 di casa.

Dovrebbero rifarle moto enduro con queste misure, la GS di adesso ( e le concorrenti ) sembra siano progettate per motociclisti con il fisico di un pivot della NBA.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.