Vai al contenuto
  • 0

Comprare auto con poca spesa cercando di vendere la mia

Bizio91

Domanda

Salve a tutti ragazzi, dato che sono nuovo colgo l'occasione di presentarmi: mi chiamo Fabrizio e ho 19 anni, abito a Monterotondo (Roma).

Nel novembre 09 ho preso la patente e ho ereditato da mio padre la sua vecchia macchina (tenuta ferma in attesa che qualcuno se la prendesse, dopo che mio padre ha preso un'altra auto), una Opel Vectra 2.0 TDI 16v del '97.

La macchina non ha mai dato problemi gravi, ma il peso degli anni e dei km (319'000) si fanno sentire: è mezza scolorita, un pochino spompata di motore, la carrozzeria lascia un pò a desiderare per via dei graffi e anche all'interno si sta rovinando, oltre al fatto che mi ha abbandonato il clima e altri accessori di secondo piano.

Parlando con i miei amici mi era venuto in mente di venderla, prima che potesse abbandonarmi del tutto costringendomi a rottamarla: secondo voi quanto potrei farci? Io pensavo intorno ai 1000, qualcosa in meno sicuramente..

Vendendola avrei bisogno comunque di un'altra macchina, ma dato che sono senza lavoro (diplomato quest'anno) potrei permettermi un auto su per giù della cifra a cui venderei la Vectra.

Proprio uno di questi miei amici ha una Lancia Y di fine '98, messa abbastanza bene, 1.2 benzina con impianto gpl a ciambella perfetto, con alcune cose da rivedere ma meccanicamente apposto, con 103'000 km. Me la venderebbe per 800 euro escluso il passaggio.

Cosa ne dite? Io la prenderei al volo per l'impianto gpl e per il fatto che ad esempio gli interni sono tenuti maniacalmente e questo ragazzo ha lavorato come meccanico presso suo zio, quindi molti pezzi sono stati sostituiti, come i freni.

Che altri modelli mi consigliereste, che non diano problemi esagerati e siano discretamente affidabili a quella cifra su per giù (1000 euro)

Grazie in anticipo per le risposte, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

La tua Vectra non ha più praticamente mercato, se non come auto da rottamare, per cui dovresti cercare qualcuno che gli possa servire per avere i suddetti incentivi, IMHO 700/800€ puliti (escluso il passaggio di proprietà), sarebbe già una cifra più che ottima.

Link al commento

• 0
La tua Vectra non ha più praticamente mercato, se non come auto da rottamare, per cui dovresti cercare qualcuno che gli possa servire per avere i suddetti incentivi, IMHO 700/800€ puliti (escluso il passaggio di proprietà), sarebbe già una cifra più che ottima.

Giusto, infatti pensavo proprio a quello, altrimenti a qualche extracomunitario dato che è anche SW.

Cosa mi dite della Y in questione invece?

Link al commento

• 0

si ma ci sono extracomunitari ed extracomunitari...

quelli che possono permettersi un'auto migliore (3-4000 euro) la prendono

di quelli che possono permettersi la tua (5-600 euro imho) nn mi fiderei molto...

corri il rischio che siano di quelli che alla prima magagna ti vengono sottocasa... devi stare attento su ste cose.:pen:

per come la vedo io la tua vectra e' proprio da buttare.. :( fosse un'auto piccolina ancora avrebbe un po' di mercato (infatti tu saresti incline a una y del '98 quindi vecchia come la tua in sostanza).

cercare in un conce qualcosa di simile che ti sconti la rottamazione??? (nn so se si possa fare in ogni caso, nn saprei dal punto di vista legislativo) che avresti anche un po' di garanzia per le prime rogne (sono obbligati a dartela)

cioe' lui si libera di un osso (magari a 2000 euro passaggio compreso x te) e tu ti fai scalare i 500(?) euro di rottamazione...:pen: puo' essere??

altrimenti se ti va quella y che col gpl ti fa evitare i blocchi ;) devi pensare ai contanti. occhio che cmq e' un'auto di 12 anni fa senza tante sicurezze... (deriva dalla panda vecchia, e' abbastanza di carta, niente abs, se ti va bene hai servosterzo e forse a.c.???) mah...

pensaci..

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0

In effetti non è facile per niente..

Non ci capisco niente purtroppo di auto in rottamazione, dovrei informarmi.

L'auto del mio amico non ha nè il servosterzo nè l'abs, l'ac c'è però.

Non so proprio che fare..

Link al commento

• 0
Guest EC2277

Fossi in te proverei a mettere un'inserzione su Autoscout; magari specificando che può far accedere agli sconti per la rottamazione.

Modificato da EC2277
Link al commento

• 0
Fossi in te proverei a mettere un'inserzione su Autoscout; magari specificando che può far accedere agli sconti per la rottamazione.

Si ma non è tanto la mia il problema: anche se dovessi venderla, facciamo un esempio, a 1000 euro, cosa potrei comprarci con quei soldi con poche pretese? Mi consigliereste la Y del mio amico?

Link al commento

• 0
Guest EC2277

Oppure e forse è l'opzione migliore, puoi tenertela fino a che non sarai in grado di acquistare un'auto con più serenità.

In fin dei conti non ha grossi problemi percui dovrebbe durarti qualche altro anno.

Link al commento

• 0
Oppure e forse è l'opzione migliore, puoi tenertela fino a che non sarai in grado di acquistare un'auto con più serenità.

In fin dei conti non ha grossi problemi percui dovrebbe durarti qualche altro anno.

Ho capito.. In effetti forse è la soluzione migliore, sfruttarla il più possibile. Se solo riuscissi a trovare lavoro potrei mettere via qualche soldo e puntare un pochino più in alto..

Grazie a tutti per le risposte comunque.

Link al commento

• 0

cut... è mezza scolorita, un pochino spompata di motore, la carrozzeria lascia un pò a desiderare per via dei graffi e anche all'interno si sta rovinando, oltre al fatto che mi ha abbandonato il clima e altri accessori di secondo piano.

be' insommma, messa cosi' bene da durare qualche altro anno dubito... :(

io un giro a conce lo farei tanto per tastare il mercato, vai lì, gli dici "salve ho un'auto da rottamare... bla bla bla... e' possibile ricavarci qualcosa e aggiungendoci 500 euro + passaggio prendere qualcosa"??? se gli dici così ovvio che spareranno una faccia tipo :shock::shock::shock::mrgreen:

ma tu stai impassibile e vedi che ti dicono, magari qualche osso ce l'hanno anche se dubito, visto che con gli incentivi alla rottamazione tutto quello che ha piu' 8-9 anni va allo sfacio.

oppure vai da un meccanico e gli dici "ho xxx euro per rimettere in piedi l'auto" puoi fare qualcosa???

tanto per non farti andare via con il nastro che tiene le portiere ;)

o la sfrutti mettendo a posto le cose importanti (capisco il clima, ma se non va la ventola d'inverno nn vedi niente!)

o vedi cosa ti costa cambiare mezzo messo meno peggio della tua (diffida da auto con 10 anni e 30.000 km... se prendi un'auto vecchia, deve avere un tot di km)... l'auto del tuo amico potrebbe anche andare ma di sicuro sarebbe un mezzo che presto cambieresti ancora... imho

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
be' insommma, messa cosi' bene da durare qualche altro anno dubito... :(

io un giro a conce lo farei tanto per tastare il mercato, vai lì, gli dici "salve ho un'auto da rottamare... bla bla bla... e' possibile ricavarci qualcosa e aggiungendoci 500 euro + passaggio prendere qualcosa"??? se gli dici così ovvio che spareranno una faccia tipo :shock::shock::shock::mrgreen:

ma tu stai impassibile e vedi che ti dicono, magari qualche osso ce l'hanno anche se dubito, visto che con gli incentivi alla rottamazione tutto quello che ha piu' 8-9 anni va allo sfacio.

oppure vai da un meccanico e gli dici "ho xxx euro per rimettere in piedi l'auto" puoi fare qualcosa???

tanto per non farti andare via con il nastro che tiene le portiere ;)

o la sfrutti mettendo a posto le cose importanti (capisco il clima, ma se non va la ventola d'inverno nn vedi niente!)

o vedi cosa ti costa cambiare mezzo messo meno peggio della tua (diffida da auto con 10 anni e 30.000 km... se prendi un'auto vecchia, deve avere un tot di km)... l'auto del tuo amico potrebbe anche andare ma di sicuro sarebbe un mezzo che presto cambieresti ancora... imho

ciao

Mah, farò un giro in qualche concessionario, come dici tu, giusto per tastare il terreno..

Le funzioni principali della Vectra sono apposto, ma lentamente si stanno deteriorando, come i freni per esempio.

Ecco, di recente ho sborsato 200 euro per sostituire il parabrezza che aveva una crepa che continuava ad avanzare. L'ho dovuto fare per forza per non ritrovarmi il vetro in testa, ma solo perchè era un intervento necessario. Qualsiasi intervento di manutenzione su questa auto che si possa evitare va evitato, non vale la spesa...

Vediamo di farmi mandare a quel paese da qualche concessionario, ma sono più propenso a tenermela.. La grande prova l'ha passata, per l'ennesima volta (quest'estate) anche se sembra accusarla sempre di più.

Purtroppo mio padre non tornerà se non a fine agosto, quindi neanche posso discuterne con lui, ma sicuramente mi direbbe di tenerla fino a che non è da buttare e poi decidere il da fare.

Link al commento