Vai al contenuto
  • 0

Comprare auto con poca spesa cercando di vendere la mia

Bizio91

Domanda

Salve a tutti ragazzi, dato che sono nuovo colgo l'occasione di presentarmi: mi chiamo Fabrizio e ho 19 anni, abito a Monterotondo (Roma).

Nel novembre 09 ho preso la patente e ho ereditato da mio padre la sua vecchia macchina (tenuta ferma in attesa che qualcuno se la prendesse, dopo che mio padre ha preso un'altra auto), una Opel Vectra 2.0 TDI 16v del '97.

La macchina non ha mai dato problemi gravi, ma il peso degli anni e dei km (319'000) si fanno sentire: è mezza scolorita, un pochino spompata di motore, la carrozzeria lascia un pò a desiderare per via dei graffi e anche all'interno si sta rovinando, oltre al fatto che mi ha abbandonato il clima e altri accessori di secondo piano.

Parlando con i miei amici mi era venuto in mente di venderla, prima che potesse abbandonarmi del tutto costringendomi a rottamarla: secondo voi quanto potrei farci? Io pensavo intorno ai 1000, qualcosa in meno sicuramente..

Vendendola avrei bisogno comunque di un'altra macchina, ma dato che sono senza lavoro (diplomato quest'anno) potrei permettermi un auto su per giù della cifra a cui venderei la Vectra.

Proprio uno di questi miei amici ha una Lancia Y di fine '98, messa abbastanza bene, 1.2 benzina con impianto gpl a ciambella perfetto, con alcune cose da rivedere ma meccanicamente apposto, con 103'000 km. Me la venderebbe per 800 euro escluso il passaggio.

Cosa ne dite? Io la prenderei al volo per l'impianto gpl e per il fatto che ad esempio gli interni sono tenuti maniacalmente e questo ragazzo ha lavorato come meccanico presso suo zio, quindi molti pezzi sono stati sostituiti, come i freni.

Che altri modelli mi consigliereste, che non diano problemi esagerati e siano discretamente affidabili a quella cifra su per giù (1000 euro)

Grazie in anticipo per le risposte, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Guest EC2277
…è mezza scolorita, un pochino spompata di motore, la carrozzeria lascia un pò a desiderare per via dei graffi e anche all'interno si sta rovinando, oltre al fatto che mi ha abbandonato il clima e altri accessori di secondo piano.

Abbi pazienza ma io non leggo nessun riferimento all'impianto di ventilazione dell'abitacolo, che è diverso dal climatizzatore e non è un accessorio secondario.

Mica ha scritto che casca a pezzi. Ha scritto che la carrozzeria è un po'graffiata e scolorita, che gli interni sono un poco usurati e che alcuni accessori secondari hanno smesso di funzionare. Io, con un'auto in condizioni simili a quelle descritte da Bizio91 (anzi peggiori grazie alle amorevoli cure di mia madre), sono andato avanti quasi 10 anni prima di cambiarla senza che mi lasciasse a piedi e sono ancora vivo.

Link al commento

• 0
Abbi pazienza ma io non leggo nessun riferimento all'impianto di ventilazione dell'abitacolo, che è diverso dal climatizzatore e non è un accessorio secondario.

Mica ha scritto che casca a pezzi. Ha scritto che la carrozzeria è un po'graffiata e scolorita, che gli interni sono un poco usurati e che alcuni accessori secondari hanno smesso di funzionare. Io, con un'auto in condizioni simili a quelle descritte da Bizio91 (anzi peggiori grazie alle amorevoli cure di mia madre), sono andato avanti quasi 10 anni prima di cambiarla senza che mi lasciasse a piedi e sono ancora vivo.

Ma in effetti non rischio mica la vita tenendomela, l'impianto di ventilazione funziona, è rotto il compressore del clima e basta.

Un'altra cosa che sarebbe da cambiare, tra le altre, è la frizione, che è finita davvero, in quanto attacca tardissimo e slitta SEMPRE.

Se volete gli faccio un paio di foto alla macchina e ve le posto, giusto per farvi un'idea (o 2 risate).

(curiosando per internet ho notato che ci sono parecchie Vectra come la mia, con gli stessi e più anni, ma senza la carrozzeria scolorita, anzi perfetta! La mia è di colore bordeaux e in effetti ne ho viste un paio di quel colore che si cominciavano a scolorire! Quindi ho anche la sfiga di avere un colore metallizzato che a differenza degli altri scolorisce! Non me ne dice una bene! :( )

Link al commento

• 0
... ma sicuramente mi direbbe di tenerla fino a che non è da buttare e poi decidere il da fare.

esatto e da quanto vedo, con 319.000 km!!! nn manca mica molto... :|

x EC2277

nn dico di no... ma x un'auto che ha così tanti km un po' di € per la manutenzione bisogna spenderli, e sono spesi male (imho) se devo centellinare la sicurezza...

cut...

ha parlato di parabrezza

ok magari il clima nn va e la ventola si... ma ogni 100 euro spesi x me sono buttati (su una clio vecchia, io ebbi il clima ok e la ventola ko... nn mi stupirei pero' se elementi che lavorano insieme abbandonassero in tempi vicini)

sono mie considerazioni ovvio, ma quando un'auto e' "usurata" e' "usurata" e se non mi sento sicuro io farei il possibile per cambiarla. andare via per restare sempre in attesa di qualche rogna nn mi piace...

meglio risparmiare per prendere qualcosa di marciante (e non marcita :mrgreen: )

pace ;)

ps: io ho preso un'auto con 110.000 km mica 10, ma sembra nuova e con la dovuta manutenzione lo sara' ancora per molto (spero... ) la sua ormai e' finita x come la vedo io.

Modificato da toniz
scusate scritto un errore...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0

adesso ci mette pure la frizione... io resto della mia idea.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
esatto e da quanto vedo, con 391.000 km!!! nn manca mica molto... :|

x EC2277

nn dico di no... ma x un'auto che ha così tanti km un po' di € per la manutenzione bisogna spenderli, e sono spesi male (imho) se devo centellinare la sicurezza...

ha parlato di freni

ha parlato di parabrezza

ok magari il clima nn va e la ventola si... ma ogni 100 euro spesi x me sono buttati (su una clio vecchia, io ebbi il clima ok e la ventola ko... nn mi stupirei pero' se elementi che lavorano insieme abbandonassero in tempi vicini)

sono mie considerazioni ovvio, ma quando un'auto e' "usurata" e' "usurata" e se non mi sento sicuro io farei il possibile per cambiarla. andare via per restare sempre in attesa di qualche rogna nn mi piace...

meglio risparmiare per prendere qualcosa di marciante (e non marcita :mrgreen: )

pace ;)

ps: io ho preso un'auto con 110.000 km mica 10, ma sembra nuova e con la dovuta manutenzione lo sara' ancora per molto (spero... ) la sua ormai e' finita x come la vedo io.

Anche questo è vero, mio padre quando ha sborsato i 200 euro per il vetro (100 solo il vetro, preso ad uno sfascio, fa pure cagare quindi perchè è tutto rigato dai tergicristalli, certo almeno non è spaccato) gli veniva da piangere, per così dire, perchè sono soldi quasi "buttati".

I freni sono finiti, senza dubbio, non fanno rumore ma nelle frenate un pelo più intense, arrivo facilmente quasi a fine corsa del pedale. Potrebbe essere da rifare lo spurgo ma sicuramente sono da cambiare sia dischi e pasticche (monta i dischi avanti e dietro).

Un bel cambio olio e filtro olio ci starebbe tutto, l'altro giorno ho aperto il filtro dell'aria, vi dico solo che un chilo e mezzo di merda ce lo pesava tutto.

La cinta dei servizi sarebbe da rivedere, lo sterzo ha un pò di gioco e non è precisissimo, delle volte le marce non entrano, non va il tasto per la chiusura delle bocchette, il faro anteriore destro si è rotto quindi si è staccato dagli attacchi e l'anabbagliante punta a due metri dal paraurti.

Consuma abbastanza, ogni 2/3 giorni sto li a rimettere 10 euro e la prendo solo per casa - amici, amici - casa, e un paio di giretti qui intorno.

Sotto i 2000 giri è morta, ma davvero proprio, di ripresa è inesistente, per farla andare quasi decentemente, visto i 2000 kg di peso, o dai un bel pò più di gas (così beve come non so cosa) oppure aspetti pazientemente che sali oltre i 2000 giri e qualcosina tira.

Potrei andare avanti per ore ma sinceramente non ne ho voglia.

...e poi ragazzi, ho 19 anni, la macchina è una station wagon, non è neanche bellissima, cosa che mi importa relativamente ma i miei amici hanno auto un pò più giovanili, anche se non recentissime.

Cosa me ne faccio di una sw?

Poi non trovo mai posto, su 5 che ne trovo liberi 2 sono stretti e non ci entro...

Link al commento

• 0
Guest EC2277

Aspetta, tutte queste rogne (alcune delle quali non sono per niente secondarie) cambiano la situazione e tanto.

Discutere se sostituire o meno una vettura vecchia di 16 anni, con 320'000 chilometri sul groppone con il climatizzatore non funzionante, la carrozzeria graffiata e scolorita, gli interni un po' deteriorati, un motore fiacco e poco altro, con un'altra che ha la stessa età e 100'000 chilometri può aver senso. Ma questa, che solo di carburante ti verrebbe a costare 150 € all'anno, è un vero e proprio salasso.

Lascia stare e cerca di portarti a casa la vettura del tuo amico. Avrà anche la stessa età della tua ma, avendo un terzo dei chilometri, ti darà molte meno rogne.

Link al commento

• 0
Aspetta, tutte queste rogne (alcune delle quali non sono per niente secondarie) cambiano la situazione e tanto.

Discutere se sostituire o meno una vettura vecchia di 16 anni, con 320'000 chilometri sul groppone con il climatizzatore non funzionante, la carrozzeria graffiata e scolorita, gli interni un po' deteriorati, un motore fiacco e poco altro, con un'altra che ha la stessa età e 100'000 chilometri può aver senso. Ma questa, che solo di carburante ti verrebbe a costare 150 € all'anno, è un vero e proprio salasso.

Lascia stare e cerca di portarti a casa la vettura del tuo amico. Avrà anche la stessa età della tua ma, avendo un terzo dei chilometri, ti darà molte meno rogne.

Ne ho parlato con mia madre e lei è d'accordo, mi ha fatto diciamo capire che mio padre potrebbe aiutarmi economicamente nel prendere la Y del mio amico, poi glieli ridarei quei soldi appena trovo un lavoretto..

Aspetto che torni mio padre a fine agosto e vediamo cosa dice..

Link al commento

• 0
Guest EC2277

Ah, una cosa: se gli sconti per la rottamazione ammontassero a 400 € non sperare di poter ricavare dalla tua auto più di 200 €; se va bene.

Link al commento

• 0
Ah, una cosa: se gli sconti per la rottamazione ammontassero a 400 € non sperare di poter ricavare dalla tua auto più di 200 €; se va bene.

Ma praticamente non ho capito come funziona sta cosa della rottamazione, ti dispiacerebbe spiegarmi un attimo?

Link al commento

• 0

io credo che di soldi ne dovrai spendere qualcuno anche sulla y tanto vale aspettare un annetto annetto e mezzo.. io è da quando ho preso la patente che giro con un pandino old e di aria condizionata non esiste e sono ancora vivo.. e non mi sono nemmeno sciolto un po (purtroppo :D ) ho aspettato pazientemente un paio di anni abbondanti e ora mi prendo la macchina nuova e i miei mi aiutano un po economicamente.. imho spendere dei soldi per comprare una macchina che potrebbe darti gli stessi problemi e che terresti alla fine per lo stesso tempo sono soldi buttati.. visto che il tuo amico è meccanico ti fai rifare i freni e frizione (io li ho rifatti nonostante dopo pochi mesi abbia deciso di prendere la macchina nuova)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento