Vai al contenuto
  • 0

Comprare auto con poca spesa cercando di vendere la mia

Bizio91

Domanda

Salve a tutti ragazzi, dato che sono nuovo colgo l'occasione di presentarmi: mi chiamo Fabrizio e ho 19 anni, abito a Monterotondo (Roma).

Nel novembre 09 ho preso la patente e ho ereditato da mio padre la sua vecchia macchina (tenuta ferma in attesa che qualcuno se la prendesse, dopo che mio padre ha preso un'altra auto), una Opel Vectra 2.0 TDI 16v del '97.

La macchina non ha mai dato problemi gravi, ma il peso degli anni e dei km (319'000) si fanno sentire: è mezza scolorita, un pochino spompata di motore, la carrozzeria lascia un pò a desiderare per via dei graffi e anche all'interno si sta rovinando, oltre al fatto che mi ha abbandonato il clima e altri accessori di secondo piano.

Parlando con i miei amici mi era venuto in mente di venderla, prima che potesse abbandonarmi del tutto costringendomi a rottamarla: secondo voi quanto potrei farci? Io pensavo intorno ai 1000, qualcosa in meno sicuramente..

Vendendola avrei bisogno comunque di un'altra macchina, ma dato che sono senza lavoro (diplomato quest'anno) potrei permettermi un auto su per giù della cifra a cui venderei la Vectra.

Proprio uno di questi miei amici ha una Lancia Y di fine '98, messa abbastanza bene, 1.2 benzina con impianto gpl a ciambella perfetto, con alcune cose da rivedere ma meccanicamente apposto, con 103'000 km. Me la venderebbe per 800 euro escluso il passaggio.

Cosa ne dite? Io la prenderei al volo per l'impianto gpl e per il fatto che ad esempio gli interni sono tenuti maniacalmente e questo ragazzo ha lavorato come meccanico presso suo zio, quindi molti pezzi sono stati sostituiti, come i freni.

Che altri modelli mi consigliereste, che non diano problemi esagerati e siano discretamente affidabili a quella cifra su per giù (1000 euro)

Grazie in anticipo per le risposte, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
io credo che di soldi ne dovrai spendere qualcuno anche sulla y tanto vale aspettare un annetto annetto e mezzo.. io è da quando ho preso la patente che giro con un pandino old e di aria condizionata non esiste e sono ancora vivo.. e non mi sono nemmeno sciolto un po (purtroppo :D ) ho aspettato pazientemente un paio di anni abbondanti e ora mi prendo la macchina nuova e i miei mi aiutano un po economicamente.. imho spendere dei soldi per comprare una macchina che potrebbe darti gli stessi problemi e che terresti alla fine per lo stesso tempo sono soldi buttati.. visto che il tuo amico è meccanico ti fai rifare i freni e frizione (io li ho rifatti nonostante dopo pochi mesi abbia deciso di prendere la macchina nuova)

Con i soldi che faccio freni e frizione a sto punto ci prendo la Y...

Link al commento

• 0
Guest EC2277
Ma praticamente non ho capito come funziona sta cosa della rottamazione, ti dispiacerebbe spiegarmi un attimo?

Funziona con le vetture nuove: hai una vettura da rottamare e se la sostituisci con un'auto nuova ottieni uno sconto sull'acquisto di quest'ultima. Capita però che persone prive di una vettura da rottamare acquistino un'auto vecchia e senza più mercato (come la tua insomma) in modo da poter ottenere gli sconti ai quali ho accennato.

Te, tramite un annuncio su Autoscout o qualche altro sito (o rivista) simile, potresti quindi vendere la tua Vectra a queste persone per farci due soldini utili ad acquistare od a rimettere a posto l'auto del tuo amico; prima però devi sapere a quanto ammontano tali sconti per poter richiedere una cifra giusta.

Link al commento

• 0
Con i soldi che faccio freni e frizione a sto punto ci prendo la Y...

che magari tra 5 mila km comincia a saltare la frizione o peggio ancora a saltare le valvole a causa del gpl?? io te lo sconsiglio... e poi hai l'amico meccanico frizione e freni te la cavi con poco nè

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento

• 0
Guest EC2277

I freni, la frizione, le cinghie vanno sostituiti a tutte le vetture ma, in linea di massima, è meno costoso fare ciò su una Y che su una Vectra.

Inoltre la Vectra, solo di carburante, gli costa già 150 € all'anno circa e c'è da sostituire, oltre a quello che ho citato sopra, l'olio, i filtri, un fanale.

Già questo gli costerebbe quasi quanto la Y. Poi c'è il problema al cambio e tutto il resto…

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
Funziona con le vetture nuove: hai una vettura da rottamare e se la sostituisci con un'auto nuova ottieni uno sconto sull'acquisto di quest'ultima. Capita però che persone prive di una vettura da rottamare acquistino un'auto vecchia e senza più mercato (come la tua insomma) in modo da poter ottenere gli sconti ai quali ho accennato.

Te, tramite un annuncio su Autoscout o qualche altro sito (o rivista) simile, potresti quindi vendere la tua Vectra a queste persone per farci due soldini utili ad acquistare od a rimettere a posto l'auto del tuo amico; prima però devi sapere a quanto ammontano tali sconti per poter richiedere una cifra giusta.

Ho cercato su internet ma non riesco a trovare nulla. Se parli degli ecoincentivi, sono già finiti. Perdona la mia ignoranza.

Comunque, sicuramente quello che spenderei di manutenzione ordinaria sulla Y per risolvere qualche piccolo problema lo recupererei in breve tempo con i soldi risparmiati per il carburante, d'altronde l'impianto è ad hoc e solo quello vale un migliaio d'euro.

Se provate a cercare su autoscout o su ebay, Y o simili a gpl con 100'000 km non trovate quasi niente al di sotto dei 1500 euro, chissà poi con quali sorprese.

Ricordate che ci esco assieme in comitiva con questo ragazzo, ho un ottimo rapporto con lui, mica mi vuole fregare, lui la Y se la da via perchè prende la punto del padre dato che quest'ultimo si rifà l'auto nuova.

Modificato da Bizio91
Link al commento

• 0
Guest EC2277

Non parlo di ecoincentivi ma di sconti: in pratica alcune Case (presso la Ford sono chiamati Ford Blu Days) continuano ad applicare degli sconti alla rottamazione anche se gli ecoincentivi sono terminati. Ti conviene fare un giro per i concessionari ed informarti se tali sconti esistono ed a quanto ammontano.

Così, già che ci sei, dai un'occhiata a ciò che offrono; ovviamente prima t'informi sugli sconti e poi guardi tra l'usato cos'hanno.

Modificato da EC2277
Link al commento

• 0
Non parlo di ecoincentivi ma di sconti: in pratica alcune Case (presso la Ford sono chiamati Ford Blu Days) continuano ad applicare degli sconti alla rottamazione anche se gli ecoincentivi sono terminati. Ti conviene fare un giro per i concessionari ed informarti se tali sconti esistono ed a quanto ammontano.

Così, già che ci sei, dai un'occhiata a ciò che offrono; ovviamente prima t'informi sugli sconti e poi guardi tra l'usato cos'hanno.

Ok, domani ci vado, vediamo cosa mi dicono.

Comunque questa è la Vectra..

http://img525.imageshack.us/img525/6...0820101173.jpg

http://img638.imageshack.us/img638/3...0820101172.jpg

Link al commento

• 0
Anche questo è vero, mio padre quando ha sborsato i 200 euro per il vetro (100 solo il vetro, preso ad uno sfascio, fa pure cagare quindi perchè è tutto rigato dai tergicristalli, certo almeno non è spaccato) gli veniva da piangere, per così dire, perchè sono soldi quasi "buttati".

I freni sono finiti, senza dubbio, non fanno rumore ma nelle frenate un pelo più intense, arrivo facilmente quasi a fine corsa del pedale. Potrebbe essere da rifare lo spurgo ma sicuramente sono da cambiare sia dischi e pasticche (monta i dischi avanti e dietro).

Un bel cambio olio e filtro olio ci starebbe tutto, l'altro giorno ho aperto il filtro dell'aria, vi dico solo che un chilo e mezzo di merda ce lo pesava tutto.

La cinta dei servizi sarebbe da rivedere, lo sterzo ha un pò di gioco e non è precisissimo, delle volte le marce non entrano, non va il tasto per la chiusura delle bocchette, il faro anteriore destro si è rotto quindi si è staccato dagli attacchi e l'anabbagliante punta a due metri dal paraurti.

Consuma abbastanza, ogni 2/3 giorni sto li a rimettere 10 euro e la prendo solo per casa - amici, amici - casa, e un paio di giretti qui intorno.

Sotto i 2000 giri è morta, ma davvero proprio, di ripresa è inesistente, per farla andare quasi decentemente, visto i 2000 kg di peso, o dai un bel pò più di gas (così beve come non so cosa) oppure aspetti pazientemente che sali oltre i 2000 giri e qualcosina tira.

Potrei andare avanti per ore ma sinceramente non ne ho voglia.

...e poi ragazzi, ho 19 anni, la macchina è una station wagon, non è neanche bellissima, cosa che mi importa relativamente ma i miei amici hanno auto un pò più giovanili, anche se non recentissime.

Cosa me ne faccio di una sw?

Poi non trovo mai posto, su 5 che ne trovo liberi 2 sono stretti e non ci entro...

ehhhh... mi aspettavo una cosa del genere, non dico cosi' tragica... ma piu' o meno.

blocca tutto, butta l'auto al macero.. dai 100 euro al tuo amico come caparra e aspetta che torni tuo padre ;-)

una y di 12 anni nn sara' un gioiello, ma gpl ok, la parcheggi in 1 metro quadro, ci fai tranquillamente altri 50-60.000 km prima di metterci le mani (se il tuo amico te la da a posto), sistemare il motore o cambiare le cinghie non costa molto, la ripara chiunque.

ALMENO HA L'ARIA CONDIZIONATA (ma quando la accendi l'auto rallenta, sicuro!) servo sterzo nn serve, se ha buoni pneumatici (nuovi intendo) l'abs e' meno importante (questo lo dico non perche' l'abs non sia importante ANZI!!! ma la gente dimentica che se gli pneumatici sono lisci l'abs nn serve a un c***o!!! visto che allungherebbe la frenata a 1000... meglio 4 ruote buone senza abs, che 4 lisce con l'abs... poi anche la velocita' conta... se nn corri e' meglio).

poi hai 19 anni, imparare a guidare su un'auto vecchia (la y) va bene, su un catorcio (scusa il termine, ma la tua astra lo e') no!

ciao ;-)

ndr :mrgreen: i miei hanno ancora (a breve sparisce) una fiat 1 del 1991 (mi pare) senza ss, a.c., presa usata 5 anni fa da un vecchietto, da usare come bicicletta per il paese. presa con 15 anni e 30.000 km, ora ne ha 50.000 e parte i tagliandi e le gomme mai fatto niente. se le fiat sono trattate un minimo bene (tagliandi e operazioni previste) hanno i fire che durano tranquillamente 150.000 km e visto i km che fai hai tutto il tempo di metterti da parte 2 soldini per la prox auto...

Modificato da toniz
aggiungo

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
ehhhh... mi aspettavo una cosa del genere, non dico cosi' tragica... ma piu' o meno.

blocca tutto, butta l'auto al macero.. dai 100 euro al tuo amico come caparra e aspetta che torni tuo padre ;-)

una y di 12 anni nn sara' un gioiello, ma gpl ok, la parcheggi in 1 metro quadro, ci fai tranquillamente altri 50-60.000 km prima di metterci le mani (se il tuo amico te la da a posto), sistemare il motore o cambiare le cinghie non costa molto, la ripara chiunque.

ALMENO HA L'ARIA CONDIZIONATA (ma quando la accendi l'auto rallenta, sicuro!) servo sterzo nn serve, se ha buoni pneumatici (nuovi intendo) l'abs e' meno importante (questo lo dico non perche' l'abs non sia importante ANZI!!! ma la gente dimentica che se gli pneumatici sono lisci l'abs nn serve a un c***o!!! visto che allungherebbe la frenata a 1000... meglio 4 ruote buone senza abs, che 4 lisce con l'abs... poi anche la velocita' conta... se nn corri e' meglio).

poi hai 19 anni, imparare a guidare su un'auto vecchia (la y) va bene, su un catorcio (scusa il termine, ma la tua astra lo e') no!

ciao ;-)

ndr :mrgreen: i miei hanno ancora (a breve sparisce) una fiat 1 del 1991 (mi pare) senza ss, a.c., presa usata 5 anni fa da un vecchietto, da usare come bicicletta per il paese. presa con 15 anni e 30.000 km, ora ne ha 50.000 e parte i tagliandi e le gomme mai fatto niente. se le fiat sono trattate un minimo bene (tagliandi e operazioni previste) hanno i fire che durano tranquillamente 150.000 km e visto i km che fai hai tutto il tempo di metterti da parte 2 soldini per la prox auto...

Si può dire che mi hai convinto, più di quanto lo fossi prima..

Ora però devo comunque aspettare che torni mio padre a settembre, anche perchè al mio amico ancora serve.

Link al commento

• 0

Bene, ;)

se la tiene il tuo amico perche' gli serve bene, così la usa e se serve qualcosa la sistema. Era peggio se la lasciava ferma... per venderla.

A settembre ti aggiorni, mostri l'auto a tuo papà e poi vedete.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento