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Consiglio acquisto auto familiare 15000 Km/anno: benzina o diesel?


giovanni481

Domanda

Salve a tutti

Da prossimo neopapà, dovrei acquistare un’auto e sono indeciso tra Opel Nuova Astra, Nuova Meriva, Mazda 3, Chevrolet Cruze e Toyota Auris.

L'aspetto su cui più avrei bisogno di pareri esperti da chi di auto se ne intende è la motorizzazione da scegliere (benzina o diesel? Cilindrata? CV?).

Dati su cui riflettere:

- faccio in media 15000 Km annui di cui l’80% in superstrada a 80-100 Km/h in pianura

- l’auto mi dovrà durare minimo 10 anni (se non addirittura 15 se riesco a tenerla bene come ho intenzione di fare), quindi mi importa poco della perdita di valore col tempo

- mi importa poco della potenza e molto dei consumi in generale (carburante, assicurazioni, tagliandi, ricambi, manutenzione ecc.)

- qui a Napoli non abbiamo inverni rigidi :-)

In linea di massima sarei orientato per un diesel 1.3/1.4 , ma sembra che "soli" 15000 km non lo giustifichino molto, ed in più c'è da considerare che il risparmio dovuto al diesel, che già sarebbe poco, sarebbe ridotto ancora di più per il costo dell’assicurazione che dicono essere maggiore per le diesel a parità di modello. E poi ho sentito che il FAP sulle diesel sta dando problemi.

In un primo moento avevo pensato al GPL, poi scartato a causa delle grane che ho scoperto stanno affliggendo tutti quelli che l'anno scorso le hanno comprate sull'onda degli incentivi

Spero mi rispondiate in molti, e ve ne ringrazio anticipatamente.

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Dati su cui riflettere:

- faccio in media 15000 Km annui di cui l’80% in superstrada a 80-100 Km/h in pianura

- l’auto mi dovrà durare minimo 10 anni (se non addirittura 15 se riesco a tenerla bene come ho intenzione di fare), quindi mi importa poco della perdita di valore col tempo

- mi importa poco della potenza e molto dei consumi in generale (carburante, assicurazioni, tagliandi, ricambi, manutenzione ecc.)

Se vuoi stare su quella cilindrata/dimensioni auto, la scelta è quasi obbligata: Auris 1.3 benzina 101 cv.

Tieni conto comunque che le prestazioni saranno piuttosto modeste. Per avere un riferimento da che auto provieni e che potenza ha?

Vediamo comunque una panoramica:

Nuova Astra:

  • molto grande fuori/poco spaziosa dentro
  • buon prezzo
  • molto pesante = necessità di un motore più grosso e potente = consuma molto

Nuova Meriva

  • dimensioni corrette/molto spaziosa e fruibile all'interno
  • molto pesante = necessità di un motore più grosso e potente = consuma molto anche con il 1.4 benzina da 120 CV

Cruze

  • buon rapporto dimensioni esterne/interne
  • ottimo prezzo
  • peso nella media
  • motorizzazioni dal 1.6 in su, in generale poco adeguate, fatto salvo per il 2.0 diesel che è un valido motore

Mazda3

  • molto grande fuori/discreto spazio a bordo
  • ottimo rapporto prezzo/dotazioni
  • molto affidabile
  • garanzia 3 anni o 100.000 km
  • auto molto leggera = consumi minori
  • motori dal 1.6 in su... Sarebbe perfetto il 1.6 diesel, ma visti i km che fai temo non valga la pena

Auris

  • ottimo rapporto dimensioni esterne/interne: è davvero molto fruibile per una famiglia
  • molto affidabile
  • garanzia 5 anni o 160.000 km
  • peso nella media
  • 1.3 benzina di ultima generazione, circa 100 CV e 6a marcia: non ha prestazioni da urlo, ma l'auto la muove
  • validi i consumi: un mio amico ce l'ha in famiglia e la media si attesta sui 14 km/l su percorsi prevalentemente urbani/periferici

Direi che se la giocano le ultime 2 per affidabilità e costi di gestione, Toyota pure per lo spazio/versatilità e cilindrata ridotta ;)

L'unica nota "negativa" (dipende dai punti di vista...) della Toyota è che per via della garanzia più lunga di quella prevista per legge, i tagliandi potrebbero essere più frequenti. Ma una volta scaduta, oppure se ti accontenti della garanzia di legge di 2 anni, puoi sempre portarla dal meccanico di fiducia e risparmiare parecchio ;) Ed in generale il meccanico lo dovresti vedere solo per controlli, non per guai :)

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Grazie mille J-Gian.

Visto che ero preoccupato, per ora, della sola motorizzazione, hai fornito una risposta ben oltre le mie aspettative :)

Al di là del modello di auto, mi sembra che la tua conclusione è che non volga la pena di prendere un diesel perchè i più elevati costi di acquisto e gestione non sono giustificati dai pochi km.

Immagino che altri pareri successivi conforteranno le tue opinioni.

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io dopo il diese ho appena preso un benzina e faccio quasi il doppio dei tuoi km.

I tagliandoni dei diesel dopo tanti km cominciano a diventare imepegnativi e spesso la differenza di prezzo non riesci a recuperarla con il minor costo del carburante

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Al di là del modello di auto, mi sembra che la tua conclusione è che non volga la pena di prendere un diesel perchè i più elevati costi di acquisto e gestione non sono giustificati dai pochi km.
Esattamente, oltretutto su modelli di questa stazza i motori a gasolio sono praticamente tutti sopra il 1.6 di cilindrata, quindi fuori dalle tue richieste.

Ovviamente non me la sento di prendere in considerazione il 1.4 D4D da 90 CV di Toyota, meno ancora il 1.3 CDTi da 95 CV sulla pesante Astra: secondo me sono davvero sottomotorizzati, poi percarità... Bisognerebbe provarli, magari l'erogazione non è malvagia, ma sono scettico.

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sicuramente non sono inguidabili, ma credo che siano un po' impiccati, quindi per avere la necessaria brillantezza credo sia quasi obbligatorio spremerli abbastanza spesso. A quel punto i diesel si mettono a consumare decisamente di più, tanto che le differenze con i fratelli di maggiore cubatura si affievoliscono. In questi casi non so quanto convengano

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Io ti consiglio di vedere un'outsider:

La Kia Cee'd ;)

Il 1.4 non è un mostro, ma se la guida è tranquilla va bene, l'auto è leggera.

E ha 7 anni di garanzia, che non guastano mai a chi ha intenzione di tenerla a lungo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Vediamo se sono riuscito a capire: quando dite che i motori diesel sono sottomotorizzati per quelle stazze, intendete dire che è necessario spremerli e quindi consumano di più?

Premetto che non sono interessato alla brillantezza del motore: sono un quasi 40enne che guida come un 70enne prudente :)

La KIA Cee'd mi è sempre piaciuta, e pure è uno dei modelli papabili, però devo scegliere prima, in base a sole considerazioni economiche, tra benzina e diesel, poi la cilindrata ed i CV.

Anche se al modello penserò poi, per ora la classifica è Auris, 3, Cruze, Astra :)

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In un primo moento avevo pensato al GPL, poi scartato a causa delle grane che ho scoperto stanno affliggendo tutti quelli che l'anno scorso le hanno comprate sull'onda degli incentivi

il GPL non affligge affatto TUTTI quelli che l'hanno acquistato.

sicuramente nel momento degli incentivi alcuni hanno proposto auto non adatte al GPL o nel momento di maggior richiesta con impianti inadeguato montati sommariamente,

ma sicuramente molti altri imputano al GPL problemi che ci sarebbero stati comunque.

imho trovata l'auto che ti piace a prescindere, puoi valutare tranquillamente una offerta GPL informandoti innanzitutto se l'auto in questione sia adatta o l'impianto proposto adeguato.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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ciao! hai già selezionato le vetture più adatte alle tue necessità, tranne forse la Cruze che come dimensioni va oltre le altre citate, ma che per caratteristiche e rapporto qualità prezzo è validissima.

direi che la scelta del benzina è quella ideale per te. nella mia personalissima lista metterei:

Mazda 3

Opel Astra/Toyota Auris

Chevrolet Cruze/Opel Meriva

ti inserisco il link delle dotazioni di serie della Mazda3 1.6 benzina da 105cv, auto che ti consiglio per via della grande affidabilità e della piacevolezza di guida. auto che conosco bene, adatta alle tue richieste, ad un prezzo tutto sommato interessante pari a euro 17901,00:

Mazda3 1.6 MZR 105CV Active, prezzo listino Quattroruote

ciao e buona scelta.

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da neopapà (ormai ha 15 mesi :mrgreen: ) ti consiglio una cosa, se hai gia' il passeggino, portatelo dietro quando vai a vedere l'auto che ti piace vedi come ci sta nel bagagliaio.

poi sopra, inserito in mezzo, di fianco ci puoi mettere borse e quant'altro. ma guarda se ci sta il passeggino.

lo dico perche' la forma del bagagliaio a volte mal si sposa con alcuni tipi di passeggino particolarmente snelli ma lunghi, che costringono ad abbattere sempre un sedile per il tasporto.

poi vedi tu. se il passeggino non ce l'hai, prima compra l'auto e poi metticene uno che ci sta :mrgreen:

ciaociao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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