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la tipologia di trazione è un elemento chiave nella scelta della tua auto?  

155 voti

  1. 1. la tipologia di trazione è un elemento chiave nella scelta della tua auto?

    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE ANTERIORE
      14
    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE POSTERIORE
      19
    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE INTEGRALE
      11
    • No, viene in secondo piano, ma sono al corrente della soluzione adottata
      110
    • No, proprio non la considero, al punto che non so che tipo di trazione abbia la mia auto
      2


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Inviato

In discesa le differenze tra TP-TA-TI praticamente si annullano.

Contano solo le gomme, che devono essere buone.

E la fortuna di non trovare ghiaccio :mrgreen: perchè sul ghiaccio o hai chiodi.....o preghi S.Cristoforo che sia un tratto breve :mrgreen:

denghiu :)

  • Risposte 99
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I più attivi nella discussione

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Inviato

Trazione anteriore: abito in collina e quando nevica con la TP sono c@$$i.

La TI è ottima ma consuma troppo.

La TP la valuto solo su auto veramente sportive, se devo prendere la serie 1 diesel non ci penso neanche.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato (modificato)
In discesa le differenze tra TP-TA-TI praticamente si annullano.

Io non sarei molto d'accordo, ma dipende da che discesa si intende... se è un rettilineo in discesa sono d'accordo; se è una strada a curve non molto!! Facendo un tornante con il freno motore (cioè l'unico modo di fare un tornante innevato) le differenze si notano! A me per esempio a capodanno 2009 si è intraversata la macchina (T.A.) in un tornante a 25km/h (!!!)... Non avessi avuto il peso e in freno motore tutto davanti mi sarei appoggiato alla parete della montagna!!! Il tornante dopo l'ho fatto a 10 all'ora per non correre rischi!!! Poi ovvio, si parla di montagna vera e propria, in città o altro si va tranquillamente in Bmw!!

La soluzione definitiva sono i chiodi (ho ancora le gomme che usavamo sulla cinquecento degli anni 90, andavi ovunque), ma sono anche illegali!!

Modificato da Uomo dell'Ovest
Inviato (modificato)

La soluzione definitiva sono i chiodi (ho ancora le gomme che usavamo sulla cinquecento degli anni 90' date=' andavi ovunque), ma sono anche illegali!![/quote']

Non sono illegali, li puoi montare da Novembre a Marzo con i paraspruzzi.

Però frenare con i chiodi sull'asfalto mi dava i brividi con una panda joung, se si fà con un auto di una tonnellata e passa ... paura!

E la fortuna di non trovare ghiaccio :mrgreen: perchè sul ghiaccio o hai chiodi.....o preghi S.Cristoforo che sia un tratto breve :mrgreen:

Con il ghiaccio, se devi fare delle discese, monti le catene.

Modificato da bik

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Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Io non sarei molto d'accordo' date=' ma dipende da che discesa si intende... se è un rettilineo in discesa sono d'accordo; se è una strada a curve non molto!! Facendo un tornante con il freno motore (cioè l'unico modo di fare un tornante innevato) le differenze si notano! A me per esempio a capodanno 2009 si è intraversata la macchina (T.A.) in un tornante a 25km/h (!!!)... Non avessi avuto il peso e in freno motore tutto davanti mi sarei appoggiato alla parete della montagna!!! Il tornante dopo l'ho fatto a 10 all'ora per non correre rischi!!! Poi ovvio, si parla di montagna vera e propria, in città o altro si va tranquillamente in Bmw!![/quote']

Probabilmente ti sei intraversato a causa di un rilascio brusco e/o sterzata brusca o troppo freno: in rilascio tutte le auto alleggeriscono il retrotreno e tendono a sovrasterzare; le TP generalmente hanno una distribuzione dei pesi più equilibrata (vicina al 50%-50%) e quindi sono tendenzialmente più neutre. Per recuperare un sovrasterzo da rilascio occorre dare un po' di gas e controsterzare (senza esagerare, sennò si innesca un effetto pendolo).

Il modo migliore di percorrere una curva innevata è procedere lentamente con un filo di gas a velocità costante: in questo modo si riduce il rischio di pattinamenti o bloccaggi dell'asse trazione e si mantiene l'auto neutra e con la giusta sensibilità allo sterzo, che sulle TA risente delle variazioni tiro/rilascio.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato
Probabilmente ti sei intraversato a causa di un rilascio brusco e/o sterzata brusca o troppo freno.

No no...l'esperienza insegna!! Il motore era bello equilibrato a 2300 giri, niente freno e niente sterzate o manovre brusche (sono le prime cose che insegnano in luoghi dove nevica spesso)! Io ho notato una bella differenza quando, con un'altra auto, ho percorso la stessa curva una volta solo con TP e la volta dopo con la TI inserita (senza differenziale bloccato)... beh c'è una bella differenza! E valutando il tutto al primo posto (per sicurazza) va ovviamente l'integrale, poi l'anteriore e poi la posteriore! Questa è la mia esperienza, poi magari cambiando veicoli cambia la situazione; non sarò di certo io quello che pretende di insegnare tutto a tutti!!

Inviato

Beh, a parità di gomme sulla neve in accelerazione è meglio la TI seguita dalla TA; in rilascio le differenze sono molto ridotte, ma imho la classifica è TI, TP, TA.

Prima della trazione ovviamente viene il tipo di gomma: meglio una TP con le termiche che una TI con le estive ;).

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Inviato

In discesa sulla neve non sono daccordo che la TP sia meglio della TA.

Non mettendo in discussione la superiorità della TI, in discesa il rallentamento avviene dosando l'acceleratore con una marcia bassa, il freno ve sfiorato solo in caso di bisogno (tranne la panic-stop a ruote bloccate), in questo caso è più difficile bloccare le ruote motrici di una TA, essendo il peso in maggioranza sulle ruote motrici.

Altra cosa a favore delle TA è che, in curva, la possibilità che il retrotreno sbandi è abbastanza alta, in questo caso con la TA basta accelerare e l'auto si riprende.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Si, il tipo di trazione è determinate in funzione del peso dell'auto e della sua destinazione.

Dopo trenta anni passati nel mondo dell'auto, e con la fortuna di aver parlato con gli ingegneri che hanno realizzato le migliori auto del mondo, (Audi, Mercedes-Benz, Renault, Jeep ecc ) ritengo che si debba fare una cernita in funzione del peso e dell'utilizzo dell'automobile.

Utilitaria, leggera (fino a 1000 kg), destinazione cittadina = TA

Vettura Media, peso medio (fino a 1250 kg), destinazione mista = TP-TA (dipende dalle marche)

Vettura Executive o sportiva, peso normale (oltre 1350 kg) destinazione qualsiasi = TP

Vettura sportiva esagerata, indifferenza ai consumi, destinazione autostrada ognitempo = TI+pneumatici invernali (consigliabili per turre le auto in inverno)

SUV, indifferenza ai consumi, uso definito = TI permanente

Fuoristrada = TI inseribile + pneumatici dedicati

Attenzione i pneumatici fanno la differenza sul 90% dei fondi disagevoli, se risparmiate i sodini su questo capitolo, dotatevi di assicurazione KASKO. :(r

Saluti

francobis

Inviato

pneumatici invernali (consigliabili per turre le auto in inverno)

Attenzione i pneumatici fanno la differenza sul 90% dei fondi disagevoli, se risparmiate i sodini su questo capitolo, dotatevi di assicurazione KASKO.

Saluti

francobis

Mi trovi perfettamente d'accordo sugli pneumatici invernali, avevo letto una frase del tipo' Voi andreste in giro in Gennaio con la infradito ? '.

Solo che c'è tanta gente che ti risponde che loro vanno piano, che non vanno in montagna, che costano troppo...

Io spero che diventino obbligatori per legge, saremmo tutti più sicuri

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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