Vai al contenuto

Tipo di TRAZIONE: è determinante nella scelta dell'auto?


la tipologia di trazione è un elemento chiave nella scelta della tua auto?  

155 voti

  1. 1. la tipologia di trazione è un elemento chiave nella scelta della tua auto?

    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE ANTERIORE
      14
    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE POSTERIORE
      19
    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE INTEGRALE
      11
    • No, viene in secondo piano, ma sono al corrente della soluzione adottata
      110
    • No, proprio non la considero, al punto che non so che tipo di trazione abbia la mia auto
      2


Messaggi Raccomandati:

Avendole avute in famiglia di tutti e tre i tipi, io sono di questo avviso:

1) TI: più l'auto è grande e potente, più è importante disporne. Sia per scaricare a terra la potenza sia per prevenire situazioni di difficoltà su neve e ghiaccio. Ciononostante ricordo la vecchia BMW serie 7 E38 di mio padre, rigorosamente TP, con assetto morbido e penumatici a spalla alta, ma con una tenuta di strada ineccepibile anche ad alta velocità + pioggia. Non ho mai visto entrare l'esp se non nei sovrasterzi di potenza voluti e cercati ;);

2) TA: l'ideale su auto da taglia media in giù (segmenti A-C). Offre ottima tenuta di strada, mantiene abbastanza le traiettorie su neve e ghiaccio, e se l'auto ha telaio assetto e motore, il divertimento è assicurato lo stesso;

3) TP: la mia auto attuale (BMW 1er). La tenuta sull'asciutto è pari alla TA, sul bagnato peggiora sensibilmente (al netto dell'ESP, che è veramente irrinunciabile). La motricità su neve e ghiaccio non cambia molto, ma le reazioni sono molto più scomposte (traversi sempre in agguato). Su questo tipo di auto non so se il maggiore divertimento nella guida sportiva e la migliore distribuzione dei pesi giustifichi la minore sicurezza in caso di necessità, posto che con un'ottima TA è impossibile annoiarsi. Se poi uno va ogni domenica al Nurburgring il discorso ovviamente cambia, io mi riferisco a un utilizzo dell'auto prevalentemente per lavoro/famiglia ;)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

,.-

[...] Risultato completamente diverso per le sospensioni. Davanti tutte e due hanno un archetipo Mc Pherson; mentre dietro la RCZ-R si accontenta della tipologia più semplice, meno costosa, meno performante anche se più leggera: il ponte torcente. Al contrario, la GT 86 dietro sfodera uno dei migliori archetipi, il multilink a quattro leve e mezzo. Un autentico concentrato di tecnologia e performances. E finiamo con il differenziale: qui vince sicuramente Peugeot, che oltre tutto affronta una sfida più difficile, montandolo all’avantreno. Un ottimo Torsen per la RCZ-R, che è un differenziale a basso slittamento, con la particolarità di trasferire istantaneamente la coppia motrice alla ruota con la migliore aderenza. Senza tempi di ritardo quindi. Più convenzionale l’autobloccante meccanico posteriore di GT 86.

Articolo completo e 10 minuti di video del buon Massai qui: Peugeot RCZ-R vs Toyota GT 86 - Trazione Anteriore O Posteriore? Ecco Il Nostro Video - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

Stando alle dichiarazioni di Norbert Reithofer, CEO di BMW, circa l'80% della clientela di BMW Serie 1 non è a conoscenza della tipologia di trazione adottata sulla loro auto, o addirittura si sbaglia clamorosamente:

Questo la dice lunga sulle conoscenze del mezzo che si ha sotto le chiappe......

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo la dice lunga sulle conoscenze del mezzo che si ha sotto le chiappe......

Sembra che bmw prima di buttarsi sulla ta per i modelli piu piccoli abbia voluto assicurarsi che la gente potesse accettare tale soluzione senza essere tacciati di blasfemia.

In effetti se ben ricordo dal loro sobdaggio venne fuori che moltissimi possessori di serie1 non sanno di avere un tp.......proprio stavo scrivendo nell'altro post che oggi ho visto un tizio che aveva montato su una serie1 le catene sulle ruote anteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, Senza entrare nel merito delle dichiarazioni fatte illo tempore da bmw, come ho Gia' detto altre volte (e mi scuso per la ripetitivita'): la sr1 in molti paesi europei e' diffusa come auto aziendale, scelta da molti dipendenti per lo piu' per due ragioni:

1. Marchio di prestigio, Anche agli Occhi di chi non e' addentro al mondo automotive

2. Bassi consumi ed emissioni che si riflettono in una bassa tassazione

ad es. In UK sono moltissime le Donne che scelgono sr1...conseguenza logica e' che molti di questi utilizzatori non sappiano granche' circa motore, trazione etc....

Ricordate, come as es. Nel caso della discussione sul fumo:le dichiarazioni, le statistiche, Sono cose che vanno interpretate alla Luce di svariati parametri in quanto, una volta date in pasto all'opinione pubblica, costituiscono un forte strumento di mistificazione.

Scusate te per il pippone :lol: e torniamo a parlare di tecnica e guida

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

In UK sono moltissime le Donne che scelgono sr1...conseguenza logica e' che molti di questi utilizzatori non sappiano granche' circa motore, trazione etc....

Ma anche dalle mie parti, incredibilmente! E io che pensavo che ci fosse un po' di protervia e ascella pezzata in BMW... :lol:

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.