Vai al contenuto

Lancia HF15 Mnemosine (2010)

Messaggi Raccomandati:

Riporto qui un post che ho messo nella sezione modellismo, in quanto l'argomento trattato è pertinente a tutte e due le sezioni!:shock:

Come sapete mi diverto (eh bel divertimento direte) a disegnare auto e poi diabolicamente ricrearle col das. Detto, fatto, ecco il mio ultimo lavoro: vi propongo il disegno, e la descrizione (un po' fantasticata dai...) della vettura, con le foto del modellino.

lanciahf15b1.jpg

E siamo giunti al momento tanto atteso. Forse il venerdì prima di ferragosto è il momento più sbagliato per lanciare una vettura, ma non facendo parte di quel 90% di italiani che va in ferie in questo periodo, per me è un giorno come un altro.

Eccola, ordunque: la nuova Lancia HF15 Mnemosine, piccola sofisticata sportivetta che riporta in auge le due leggendarie lettere HF, seguite da un numero, il 15, come gli anni trascorsi dall'ultimo esemplare prodotto di Delta HF integrale, l'ultima vettura di Chivasso ad aver partecipato nei rallies. In aggiunta alla sigla, troviamo anche il nome Mnemosine, che nella mitologia greca era la personificazione della memoria: questo sta a significare che c'è ancora memoria delle glorie agonistiche del Marchio, indelebile ricordo nella mente di ogni appassionato. Ma veniamo dunque alla vettura in dettaglio. Innanzitutto le misure: la vettura è poco più grande della Ypsilon, ma molto più bassa: con un passo di 250 cm ed una lunghezza totale di 387.5 cm, l'altezza è di soli 137.5 cm. Le dimensioni compatte, unite ad un peso contenuto, lasciano facilmente intuire le doti dinamiche di questa vettura, mossa da un unico motore, il 1.8 biturbo a benzina da 200cv della Delta, ovviamente con cambio manuale. Le sospensioni a ruote indipendenti e la trazione integrale completano il tutto. Molti criticheranno lo spazio interno sacrificato, il bagagliaio ridotto, ma a queste persone sarebbe da chiedere se, nel valutare l'acquisto di una piccola vettura sportiva che privilegia l'handling, questi siano parametri degni di nota. La HF15 è una vettura nata espressamente per essere impiegata nelle competizioni automobilistiche, sulle orme delle grandi HF del passato.

Ma soffermiamoci sulla linea: è evidente come, rispetto alle berlinette WRC del Sol Levante, per questa vettura si sia scelta una caratterizzazione stilistica sì ricercata, ma non eccessivamente elaborata o esasperata. Ecco quindi un frontale con un'unica presa d'aria la cui forma riprende la tipica calandra Lancia, mentre i caratteristici fanali hanno un incavo che ospita gli allungati e sottili indicatori di direzione. La fiancata è appositamente movimentata per sottolineare la grinta del modello: una nervatura che sale fino al passaruota posteriore bombato, la linea di cintura mossa, unita alla piccola "punta" coincidente con il montante centrale, sono elementi molto caratterizzanti che non trovano eguali, uniti alla poesia del tetto "sospeso", omaggio alla indimenticata Granturismo Stilnovo. E posteriormente? Fanali dalla forma apparentemente complicata incorniciano il lunotto che continua la finestratura laterale; l'elemento aggressivo, in questo caso, è dato dal doppio terminale cromato.

A richiesta è possibile avere una versione meno caratterizzata, ma ugualmente divertente: la HF10, in cui 10 sono gli anni trascorsi dall'ultimo utilizzo in assoluto del logo HF (Delta HPE HF). In questo caso, trazione anteriore e motore 1.4 MultiAir da 170cv. Ma sottolineiamo, a richiesta ;)

Dopo cotanto favellare, eccola:

hf15.jpg

hf152.jpg

hf153.jpg

hf154.jpg

hf155.jpg

Attendo i vostri giudizi. :)

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

ero stanco di fare le linee dritte :) ho messo da parte il righello per adottare il curvilineo!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

ahah :D

dici questa roba qui? ha le linee "dritte" dove le mie sono ondulate, e viceversa :D

lancia_j_fumia.jpg

dsarygf.jpg

Link al commento

Devo dire che anche a me la linea di cintura sembra eccessiva' date=' però per il resto ho apprezzato! :)

Forse lancizzerei un po' la calandra dividendola verticalmente in qualche modo..[/quote']

Diciamo che mi son ricollegato alle calandre anni '60 col logo al centro, tipo la Flavia coupè :) Però... con 2 interventi minimi diventa una Mazda volendo :D

dsarygf.jpg

Link al commento

• 1 mese fa...

Uhm, pubblico anche qui lo shop che ho fatto... va beh, era per contestualizzarla un attimo, niente di che. Cazziatemi pure :D

64367_1530922126101_1626192231_1226389_1650461_n.jpg

dsarygf.jpg

Link al commento

Perché ci odi così? :?:razz:

Non me lo so spiegare xD :mrgreen:

dai lo tolgo... è che portarmela al rally è fotografarla sul tornante non mi sembrava il caso... quindi l'ho shoppata sopra un fotogramma di un video... dai la tolgo ;)

dsarygf.jpg

Link al commento