Vai al contenuto

Restauro di una Prisma 1.5, consigli


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

il padre della mia ragazza è in possesso di una Prisma 1.5 del 1984 color grigio scuro

la vettura è priva di targhe e la verniciatura è decisamente logorata

il chilometraggio, tuttavia, non è eccessivo (poco oltre i 100k) e gli interni sono praticamente perfetti; è ancora presente, ed intatto, il trasparente protettivo nella zona del sottoplancia e i sedili sembrano nuovi

la vettura a suo dire sarebbe anche in ottimo stato meccanico tanto che qualche anno fa sarebbe addirittura riuscito ad avviare il motore (non so in che occasione) senza problemi

ora: posto che la vettura di per sé non sia di grande interesse storico rimane comunque un peccato lasciarla a marcire

so già che un eventuale restauro comporterebbe spese superiori al valore dell'auto

su quali cifre si viaggia per una totale riverniciatura e un ripristino generale della meccanica?

appena potrò posterò un po' di foto

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo.

Indubbiamente uno di quei lavori che si intraprendono per passione e per voglia di salvare un'auto che nessuno ha salvato, più o meno.

Le Prisma son sempre più rare (in generale intendo, perchè dalle mie parti per dire sono altro che rare, non ci sono proprio più. L'ultima se n'è andata un paio d'anni fa, un giorno ho visto in giro una mitica Integrale bicolore ma era solo di passaggio) e chi si mette in testa di riattarne una per conservarla, merita che gli si stringa la mano come minimo.

Anche perchè le cifre, come ha scritto nuca, sono abbastanza impegnative, non in assoluto certo ma in rapporto al valore dell'auto.

C'è inoltre da tener presente che Prisma penso sia una di quelle auto per le quali a cercare anche pagando il pezzettino bastardo logorato... si trova ben poco.

Se la comunanza con Delta a livello di meccanica e parte di carrozzeria (zona porte, quindi anche maniglie, bordini, bordetti, cose varie) aiuta (ma fino ad un certo punto, perchè sento che di Delta si comincia a faticare per trovare pezzi anche per il Deltone, le normali ci va una certa ricerca), per il resto che è specifico, bisogna sperare che non siano necessari particolari strani durante il restauro.

Mi pare di aver capito che l'auto a parte la vernice sia in buono stato... però c'è da dire che man mano che la scopri mettendoci mano, poi trovi qui, lì, là... e a quel punto dipende fino a che punto uno vuole spingersi nella risistemazione.

Esempio stupido... avesse un fanale posteriore crepato o, che so, rovinato dal sole, credo sia un bel terno al lotto trovarne uno (parlo per la mia zona eh, magari a Rieti la cosa è diversa).

Il mio umile consiglio è, prima di partire in quarta, battere la zona a tappeto per capire come e dove e SE, c'è possibilità di trovare cose, e che cosa. E a che prezzo.

Me ne sto accorgendo con la 164, che per carità, non ha bisogno di grandi cose ma di due o tre cagate si... e già sapevo in che ambiente mi ero infilato (ricambi)... però a volte è anche peggio di quel che mi aspettavo. Le cose poi si trovano ma a volte lo sbattimento non è poco... bisogna mettere in conto anche quello.

Comunque, se decidi di farlo, da parte mia massimo rispetto. Qualcuno ci deve pensare, a queste auto, prima che scompaiano.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

fortunatamente i fari sono tutti in buone condizioni!

è la verniciatura la parte peggiore anche se.....leggendo bene quanto scritto da Paolo il pezzettino bastardo che potrebbe creare rogne l'ho già notato.....ovvero la cornice del pannello strumentezione visibilmente deformata dal sole e leggermente distaccata dal resto della plancia......

poche ciance!......domani faccio due foto e le posto!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Fammi far mente locale.... così a memoria, se non vado errato, Prisma aveva già la plancia che poi ebbe Delta, giusto?

Se così fosse, magari è più facile trovare il pezzo adatto, magari dico una castroneria ma dovrebbero essere comuni le cornici.

Però in questo ci vuol qualche lancista più esperto di me. :)

Non so se avevi già fatto caso, ma l'auto comunque ha una sua comunità. ;)

http://www.lanciaprisma.it/

Potrebbe tornare utile ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, se decidi di farlo, da parte mia massimo rispetto. Qualcuno ci deve pensare, a queste auto, prima che scompaiano.

Straquoto! Il mio principale ne aveva una identica. Anche qui è una vettura che in pochi anni è praticamente sparita,ma,da quel che ho potuto vedere girando nella Sabina,Umbria&qualche provincia Toscana lì si vedono più facilmente nei paesini vetture di quelli anni,spesso conservate in condizioni apparentemente buone:magari negli sfasci se ne trovano adesso ancora intere con chissà quanti pezzi da utilizzare!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

per la riverniciatura in se, non è un problema..il vero grande incredibile casino è...che devi smontare la macchina

e dirai "e quindi?? lo fa il carrozziere"

errore..alcuni non lo fanno (il mio ad esempio, ti manda a cagare) e se lo fanno ti chiedono cifre folli

ma più questo problema, ce ne sta un altro

prova a svitare quelle stupende, fantastiche, gioiose, strepitose, fottutissime stronze maledette viti di plastica colorata che tengono su i fanali, giusto per fare un esempio

ti rimane in mano tutta..e forse, sei riuscito a tirare giù il fanale..ma dopo, come lo rimonti??

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

mmmm......bene! :(

quest'aspetto non l'avevo considerato

sarebbe comunque una peccato lasciar marcire quell'auto, ha dei sedili fatti con un panno bellissimo, di una piacevolezza al tatto e di una qualità che le vetture attuali si sognano

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono sempre favorevole ai restauri e la Prisma non fa eccezione, forse diventerà storicamente interessante tra una decina d'anni. Conosco troppo poco la Prisma per darti delle dritte, però ho notato che alcuni demolitori (in genere i più grandi) conservano vetture vecchissime per tanti anni: a volte vedo delle Giulietta '77, Alfetta, 75, anche se di ricambi ne vendono ovviamente pochissimi; chissà, forse puntano a far soldi con chi restaura :(((.

PS: proposta oscena di mio fratello: taglia il culo alla Prisma e trasformala in Delta :mrgreen:!!!

PPS: mi è rimasta una vite colorata arancione della Fiat 131 di mio padre, demolita nel 1996!!!

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.