Vai al contenuto

Nissan Effis


Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Guest 126/131

La nuova city-car Effis combina le più recenti tecnologie Nissan in tema di veicoli elettrici (il propulsore Super Motor e la batteria compatta agli ioni di litio) con un gruppo di celle a combustibile.La Effis rappresenta pertanto una possibilità per i futuri veicoli con celle a combustibile (FCV, Fuel Cell Vehicles), che dovranno essere sempre più compatti e leggeri.La configurazione multipla del posizionamento del pannello della strumentazione e dei sedili è basata su un concetto completamente nuovo e, oltre ad assicurare una confortevole abitabilità per tre persone, nonostante i soli 3 metri di lunghezza, offre la possibilità di trasportarne una quarta.Le esclusive tecnologie che trovano applicazione nella Effis sono solo alcuni esempi dei più recenti risultati ottenuti da Nissan nelle proprie attività di ricerca e sviluppo.

Super Motor

Il nuovo e rivoluzionario Super Motor è un’unità di propulsione elettrica compatta e ad alta efficienza caratterizzata da due alberi di trasmissione che possono essere controllati in modo indipendente l’uno dall’altro, con una distribuzione della trazione indipendente per la ruota di destra o quella di sinistra.Dato che nella Effis ognuno dei due assali dispone di un propulsore Super Motor, la distribuzione della trazione sulle quattro ruote avviene in modo completamente indipendente, a tutto vantaggio delle prestazioni dinamiche e della stabilità.L’impiego della batteria compatta agli ioni di litio (un’esclusiva Nissan) permette di minimizzare le dimensioni e il peso degli accumulatori: una caratteristica indispensabile per una vettura destinata a un impiego urbano.La disposizione delle celle a combustibile, dell’inverter e della batteria agli ioni di litio sotto il pianale accentua la disponibilità di spazio e il confort dell’abitacolo e contribuisce a ottimizzare la distribuzione dei pesi. Dato che le unità ausiliarie sono alloggiate nel cofano anteriore e il serbatoio dell’idrogeno è posizionato dietro il sedile posteriore, la lunghezza totale del veicolo è limitata a tre metri esatti.

Design minimalista

La Effis incarna il principio della multifunzionalità espresso dal ”furoshiki” giapponese, un panno che si adatta liberamente alla forma degli oggetti che vi vengono avvolti pur mantenendo la praticità del proprio minimalismo.Grazie all’applicazione del concetto “tre posti e mezzo” (basato sulla possibilità di configurazione multipla nel posizionamento della strumentazione e dei sedili), anche se la vettura è lunga solo tre metri l’abitacolo prevede tre posti, mentre un ulteriore passeggero di bassa statura può trovare posto dietro il sedile di guida.Quando l’abitacolo è configurato in modo da ospitare a bordo il solo guidatore, il pannello della strumentazione (che si espande e si ritrae a forma di arco) può essere estratto e utilizzato come un tavolino rotante, dotato di supporto per un bicchiere e di vani portaoggetti. Nella configurazione a due posti, lo schienale del terzo sedile posteriore può essere abbattuto, in modo da ampliare lo spazio a disposizione dei bagagli. Nella configurazione a tre posti, invece, il pannello della strumentazione retrattile e il sedile anteriore del passeggero vengono spostati in avanti (la guida del sedile ne consente una corsa pari a 240 millimetri), in modo che sul sedile posteriore dotato di poggiatesta estraibile possa trovare posto un terzo passeggero. Questa configurazione dell’abitacolo, in grado di accogliere confortevolmente tre adulti, può essere ulteriormente ampliata sfruttando lo spazio retrostante il sedile di guida, nel quale può trovare posto un quarto occupante di bassa statura.Il volante incorpora un meccanismo che gli permette di essere ruotato verso l’alto, in modo da aumentare lo spazio a disposizione del conducente e di agevolare il suo eventuale ingresso dalla portiera del passeggero e il conseguente passaggio sul sedile di guida.

Peso contenuto

Una delle più importanti caratteristiche della Effis è rappresentata dall’estensivo impiego di alluminio e materie plastiche, oltre che di tecnologie mirate al contenimento del peso. I pannelli della carrozzeria sono realizzati in alluminio tinto elettroliticamente: questa tecnologia, basata su un trattamento chimico superficiale, ha permesso di risparmiare il peso della vernice. La carrozzeria è inoltre caratterizzata da applicazioni colorate, che accentuano la percezione di qualità.Per coniugare la praticità d’uso nel contesto dei centri urbani e il contenimento del peso, la Effis è dotata di una sola portiera sul lato guida e di due portiere a doppia cerniera sull’altro lato (quella posteriore funge anche da portellone di accesso al bagagliaio), oltre che di un lunotto apribile.I sedili anteriori sono realizzati con un procedimento integrato che prevede l’applicazione diretta di schiuma di resina sulla struttura. Questo materiale combina una finitura superficiale particolarmente gradevole al tatto, non richiede alcun tipo di rivestimento, è molto leggero e può essere facilmente riciclato.

art_4771_3_Nissan%20effis%2002%20small.jpg

art_4771_5_Nissan%20effis%2004%20small.jpg

..su infomotori...

ma non trovate che come estetica assomigli a un prototipo subaru :?: :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.