Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
big_FiatMioFCCIIIIconcept_01.jpg

La Fiat Brasile ha svelato alcuni segreti del progetto Mio, la concept car destinata a farsi largo nel traffico cittadino delle metropoli del paese sudamericano. I clienti, però, dovranno aspettare il prossimo mese di ottobre quando, al Salone di San Paolo, sarà presentata ufficialmente.

A sceglierne le caratteristiche sono stati 1,5 milioni di utenti che sono entrati sul sito fiatmio.cc per sceglierne le principali caratteristiche che dovrebbe avere un'auto di successo: una citycar a emissioni zero (meglio se completamente elettrica), facile da parcheggiare e caratterizzata da alta tecnologia e da connettività con palmari, iPod, iPad e lettori mp3. Le dimensioni?

Eccole qui: 250 cm di lunghezza, 156 di larghezza e 153 di altezza.

La prossima auto Fiat, inoltre, è stata richiesta a gran voce dal pubblico giovane che nei paesi ad elevata natalità dell'America latina costituisce la maggior parte dei potenziali clienti. Per dare una forma definitiva alla Fiat Mio sono attualmente al lavoro una decina di persone, con l'obiettivo di dare forma e corpo al loro nuovo prodotto.

L'obiettivo della Fiat Brasile è quello di creare un veicolo di successo a 2 posti (come si evince dal prototipo) destinato ai giovani, quindi moderno e dalle linee "pulite" e semplici, con un abitacolo alla moda ma pratico, in modo da garantire la massima abitabilità.

La Fiat ancora non ha comunicato i tempi di (eventuale) entrata in commercio della Mio. Si sa solo che il piano industriale del Lingotto prevede una nuova piccola utilitaria nel giro di 3 anni, sul cui nome si sono fatte diverse ipotesi, a iniziare da quello di Topolino. La Mio, comunque, potrebbe entrare in commercio effettivamente con motore elettrico, andando a fare concorrenza alla Smart elettrica, presentata alcuni mesi fa.

di Andrea Barbieri Carones

265497_2375_big_fiat-mio-fccIII-11.jpg

265497_8662_big_fiat-mio-fccIII-21.jpg

Fiat Concept Car III

IL DEBUTTO AL SALONE DI SAN PAOLO

La Fiat Concept Car III, realizzata con il contributo dei visitatori del sito fiatmio.cc, sarà presentata al pubblico al Salone di San Paolo, Brasile, in calendario per il prossimo mese di ottobre. Lo ha confermato oggi la stessa Fiat Brasile, che ha diffuso le prime immagini virtuali realizzate dal Centro Stile Fiat per l'America Latina.

Lunga come una Smart prima serie. Il prototipo nato dall'esperienza web del progetto Fiat Mio è lungo 2,5 metri e alto 1,5 e, secondo alcune fonti, potrebbe anticipare qualche soluzione stilistica delle prossime generazioni di citycar Fiat. Tutto il processo di ideazione e realizzazione della Fiat Concept Car III è riassunto in alcuni videoclip pubblicati sul sito www.fiatmio.cc/makingof. Qui sotto, il video dell'ottavo episodio. C.D.G.

Via Quattroruote

Dritto dritto dal brasile

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato
Fiat do Brazil mi sembra un tantino più attiva..
...a livello di concept hanno fatto più loro in questi ultimi due-tre anni che tutto il resto del gruppo da vent'anni a questa parte......................

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

sarebbe il primo caso, se non sbaglio, nel quale un' auto dalla tipologia tipicamente europea viene interamente pensata e progettata in Brasile

in caso di successo sarebbe anche un bel mettersi in vetrina per Peter Fassbender, direttore ( esiliato ? ) al centro stile in Brasile dopo che da noi aveva disegnato la prima Bravo e la Stilo 3porte

Inviato

ricordiamo che Fassbender c'entra anche con l'attuale Panda... lo conobbi di persona perchè aveva una barchetta, gialla, fu lui che mi fece entrare all'allora centro stile Fiat, e ricordo che, parlando proprio della piccola Fiat mi disse, vedrai che piacerà... secondo me altro che esilio, ancora ringrazia che l'abbiano mandato in Brasile!! :-D

in merito alla concept... beh, molto futuristica, come potrebbe essere una versione di serie? Penso che perderebbe molto del fascino dovuto a soluzioni non riportabili nella produzione di serie... superare la Smart non è affatto facile!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.