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Suggerimenti per una city car


Albachiara

Domanda

Salve a tutti,

premetto subito che chiedo scusa per la mia grande ignoranza in tutto ciò che riguarda le automobili. Sfortunatamente anche il mio compagno è altrettanto ignorante e poco interessato alle auto, quindi non può darmi nessun consiglio.

Da alcuni anni ho cambiato lavoro e adesso ho bisogno di cambiare la mia auto, una Polo diesel del 2004 che, a dirla tutta, ha avuto una riuscita ben peggiore di quanto mi sarei aspettata: ho avuto problemi con la carrozzeria, con l'autoradio (mal installata dal concessionario ufficiale VW e mai riparata correttamente, nonostante mille insistenze!), e recentemente anche con il climatizzatore che non funziona (pare un problema di compressore, aspetto risposta). L'auto ha percorso in tutto 80.000 km, che non mi sembrano affatto sufficienti a giustificare tali acciacchi! Infine, ciliegina sulla torta, per entrare al centro della mia città ormai è in vigore un divieto a tutte le auto da euro 0 a euro 3, e la mia polo è appunto una euro 3 (mentre la KA comprata dal mio compagno nel 2001 è, clamorosamente, già un'euro 4).

Avendo quindi deciso di cambiare macchina, mi orienterei su una city car o giù di lì: ormai, col cambio di lavoro, percorro poco più di 5.000 km l'anno, quasi tutti in città. Ho fatto un primo giro tra le concessionarie aperte ad agosto, ma sono presa dai dubbi... cosa mi conviene cercare?

Ho guardato la nuova Polo (ma onestamente non so se fidarmi di nuovo di VW, tanto più che la concessionaria qui mi sta antipatica), le Toyota (Yaris e Aygo), le Ford (Fiesta). Al di là dei prezzi, per cui la più conveniente sarebbe la Aygo, non so bene quali sono i parametri importanti da cercare nella scelta di una "macchina" come quella che mi serve. Aggiungo che l'auto la utilizzerei prevalentemente da sola o in 2, quindi non mi servono grandi bagagliai. Una 5 porte potrebbe essere utile, ma anche una 3 porte andrebbe bene. Mi interessa però che i materiali siano buoni e i consumi non alti.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vorrete darmi, e spero di imbroccare la scelta giusta!

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Benvenuta ;)

Tutte le auto da te visionate sono per lo più delle utilitarie che delle city car (ad eccezione dell'Aygo), quindi ben più grandi come dimensioni rispetto alle city car che sono tutte sotto i 4 metri.

In sostanza, se non hai bisogno di spazio per passeggeri e bagagli, la usi più in città che su statali e autostrade e data la tua percorrenza sarebbe meglio il benzina, per il resto dipende tutto dal tuo budget.

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Suzuki Alto? 1.0 benzina da 68CV Euro 5 (l'Aygo è ancora Euro 4), 4.4 l/100 km di consumo medio e 103 g/km di CO2

suzuki-alto-2009-05_640.jpg

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suzuki-alto-2009-07_640.jpg

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E' molto affidabile, e meno spartana della Aygo.

E' venduta anche come Nissan Pixio

nissan_pixo_main510.jpg

La Nissan è più economica e ha una dotazione scarna

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Fermo restando che non voglio spendere cifre troppo alte, preferisco comunque investire un po' più di soldi e avere una macchina migliore. Quindi se la Alto è meglio della Pixo, quest'ultima viene automaticamente esclusa!

Leggevo giusto ora che la Alto nel modello base (la L, se non ho capito male) non ha climatizzatore e altri accessori, e quindi si consigliava il modello GL che è più accessoriato, sempre a benzina...

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Le due auto sono pressochè identiche, quindi se è affidabile la Suzuki lo è anche la Nissan.

Quello che cambia sono le dotazione di optional e relativamente a questo il prezzo e il trattamento economico che la rete Suzuki/Nissan ti possono fare, oltre alla presenza sul tuo territorio di officine dei due marchi.

Lo stesso discorso lo si può fare con Aygo, C1 e 107.

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ho avuto modo di girare pochissimo tempo fa per una citycar e la prima tappa è statala pixo: ha una qualità interna mediocre, bagagliaio totalmente inesistente (semplicemente è assente), roba che quello già piccolo del trio c1\aygo\107 sembra spazioso.

Tra l'altro un buon prezzo era solo per le versioni in pronta consegna altrimenti,si perdeva lo sconto della casa, almeno a detta del concessionario e il prezzo finale era salato

Non so se cambia a seconda dell'allestimento,ma la c1 1.0 (dal rumore terribile) del mio amico ha li alzavetri singoli, quindi per abbassare il vetro di destra devi allungarti con lamano fino alla sportello passeggero..il che progettualmente è demenziale, meglio posizionarli singoli ma sul tunnel centrale, li puoi sfruttare entramnbi senza problemi. Al di là dei vetri a compasso posteriori e dello spazio sempre posteriore che non è il massimo.

Valuterei i10, enormamente più spaziosa della pixo, specie nel bagagliaio dove la fa da padrona o panda un buon compromsesso, e interni discreti per il segmento

Visto che le 3porte non sono un ostacolo, ypsilon con il 1.2 argento +clima è in promo a 8900€, interni di tutt'altro livello rispetto alle citycar menzionate

Non male neanche picanto, alla fine del giro i10 veniva parimenti equipaggiata come panda8700€, 8500€ panda e picanto 8500€ ma senza fendinebbia

Perequipaggiamento, spazio posteriore e finanziamentoalla fine lascelta è ricaduta sul pandino

Modificato da RS6plus
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