Vai al contenuto

Alfa Romeo: in autunno addio a Brera e Spider


Messaggi Raccomandati:

E anche queste senza eredi. Poi si lamentano perché non vendono :roll:

A partire dal prossimo autunno Pininfarina interromperà la produzione delle Alfa Romeo Brera e Spider, destinate così alla pensione dopo cinque anni di carriera commerciale. Ne dà notizia la stessa azienda torinese. “La produzione delle Alfa Romeo - si legge nel bollettino finanziario relativo al primo semestre 2010 - terminerà in autunno”, in ossequio all’accordo firmato con Gian Mario Rossignolo per l’acquisto dei macchinari utilizzati nello stabilimento di Grugliasco. Pininfarina ha inoltre terminato di assemblare anche la Ford Focus C-C, anch’essa di stanza nell’hinterland torinese.

L’Alfa Romeo Brera non verrà sostituita da alcun nuovo modello. Identica sorte per la Spider, la cui casella prevista nel piano industriale non ha impedito ai vertici di Fiat di congelare il progetto.

fonte: autoblog.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me dispiace per gli operai della Pininfarina, che spero che avranno a breve qualcos'altro da produrre. :roll: :roll:

Per il resto, personalmente festeggio :D :D e intanto attendo la beatificazione post mortem in particolar modo del 3.2 JTS . :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

La data precisa dovrebbe essere il 15 ottobre, poi rimarranno in listino per un po'...fra l'altro anche 159 è agli sgoccioli ed è questione di mesi anche per lei...comunque impressiona che Alfa Romeo non avrà più un GTV in listino...chissà se ne rivedremo mai uno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino a quando non arriverà qualcuno al timone a comprendere che le sportive sono indispensabili in una gamma come quella Alfa Romeo (ma IMHO anche in marchi più "plebei" come Fiat), e se arriverà spero che eviti aborti come la GTV/Brera e relative spider.

Per 159 è legata alla sorte dello stabilimento, se a Pomigliano faranno la Panda, penso che la produzione chiuda prima della fine dell'anno per l'allestimento delle nuove linee.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

fra l'altro anche 159 è agli sgoccioli ed è questione di mesi anche per lei...

Ma la prossima D Alfa Romeo non è ancora pronta o sbaglio?

Siamo sicuri che i capoccioni in Fiat non siano stipendiati da BMW, Audi e Mercedes? Come si fa a fidelizzare i clienti con una gestione così fallimentare di un marchio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la prossima D Alfa Romeo non è ancora pronta o sbaglio?

Beh, la 159 la fanno a Pomigliano, la Panda la sostituirà in quello stabilimento nel 2012, quindi la 159 ha pochissimi mesi di vita residua, considerato che devono approntare le linee della nuova utilitaria...per il resto non si è ancora capito se un'eventuale Giulia la fanno a Mirafiori o in America...

Link al commento
Condividi su altri Social

La Spider mi piaceva abbastanza, non era il Duetto o la Giulietta Spider ma aveva il suo perchè.

La Brera invece (quella prodotta, non la concept di Giugiaro) l'ho sempre trovata sgraziata per via della linea del padiglione e del culone. Al volante ho visto quasi sempre 50-60enni tamarri Briatore-style :pen:.

Vetture potenzialmente eccellenti ma sviluppate male, dotate di motori non all'altezza (al lancio si salvava solo il 2.4 JTDM), corrette in ritardo come la sorella 159, poi abbandonate a sè stesse. Insomma, la triste storia di un progetto partito bene e poi finito male da Maglioncino triste.

Comunque le rimpiangeremo come già oggi rimpiangiamo la 159 in phase-out. Di eredi non se parlerà per parecchio tempo, e la Spider paventata e poi cestinata sarebbe stata una balena obesa sul pianale LX corto :vomit:

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente una V E R G O G N A. 159, Brera, Spider, GT, Fiat Croma, 16, Lancia Musa, e un po' più in là, Alfa 166, Fiat Stilo SW, Barchetta, Coupè: quanti altri modelli devono aggiungersi alla lista delle "senza erede"?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cause del flop:

1% peso

1% motori

98% abbandono da parte del gruppo

io direi 80% prodotto costoso e poco interessante se escludiamo la linea (che comunque può non piacere)

emblematico in questo senso il video del confronto tra Brera, TT e Z4... imbarazzante a dir poco, altro che i 2 secondi persi a giro dalla Mito QV contro la Cooper S

brera 3.2 tra l'altro... era pure la più costosa del lotto se non erro... andiamoci piano con le beatificazioni questa volta ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.