Vai al contenuto

Alfa Romeo: in autunno addio a Brera e Spider


Messaggi Raccomandati:

Scusa ma la storia che Brera e' stata prodotta dopo la richiesta "a furor di popolo" seguita alla presentazione del prototipo di Giugiaro e' pura leggenda metropolitana (domanda reale, nessuna vena polemica)?

Ciao, ti hanno gia' risposto Matteo B e Spk 125. Aggiungo solo che, - dicitur -, quando si sono resi conto che sarebbe venuto fuori qualcosa di diverso dal concept, volendo evitare di farne una concorrente di GT, hanno pensato di mantenere la linea con abitacolo 2+2 e vedere chi avrebbe apprezzato questo "nuovo" concetto (di qui il cercare di crearsi un target) di GT comodosa ma poco spaziosa, con uno stile sportivo ma non propriamente sportiva etc etc...insomma un'auto con un po' troppi "ma" per entrare a "furor di popolo" nei garages di quanti l'evevano desiderata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il fatto di trovare un auto che ti piace :D

Parlo per me, ovvio...

MX5: probabilmente la piu' valida globalmente tecnicamente, ok con il prezzo, ma troppo piccola e scomoda per i miei gusti

Elise: ottima tecnicamente, troppo scomoda ed impensabile da usare come auto tutti i giorni (almeno da me, che ci faccio 30mila km/anno)

TT: non mi piace esteticamente, meccanicamente le versioni comparabili a TBi 1750 non hanno poi chissa' che, in compenso costa di piu' (il problema fondamentale e' comunque che non mi piace esteticamente).

Z4: discorso simile alla TT, in piu' non mi piacciono manco gli interni :D

Opel GT: discorso simile a MX5 con oltretutto il fatto di avere praticita' zero e comunque mancare del carattere di MX5

Alla fine saro' una mosca bianca, ma la Spider era la combinazione esatta di quello che cercavo, con in piu' il fatto di essere italiana (che comunque per me conta anche perche' vuole anche dire che conosco bene chi poi mi segue = assistenza).

Se non ci fosse stata Spider francamente non so che cosa avrei preso.

Di contro se avessi cercato una coupe non avrei preso una Brera.. probabilmente sarei andato su una RX8.

Per carita', come abbiamo piu' volte detto altrove alla fine uno sceglie quello che piu' piace e che piu' si adatta alle proprie esigenze, pensa che se avesse avuto l'automatico io avrei tranquillamente buttato i soldi per Brera 2.0jtdm piuttosto che per 123d, nonostante tutti i difetti di cui sopra.

Ottimo che tu abbia trovato nella spider quello che cercavi :agree:, tuttavia converrai che se non siete stati in molti piu' di un motivo ci sara'. Ad esempio io sono un appassionato di auto spider (chiedo scusa se parlo sempre di me, ammetto di essere un po' egocentrico!) e questa alfa per me e' solo una 159 cabrio a cui hanno tolto due porte e i sedili posteriori, onestamente la trovo anche bella ma non e' una c...o di spider! Inutile dirti che non ritengo degna neanche la TT, in questo caso con l'aggravante di essere anche bruttarella forte! Se io fossi alla ricerca di una spider confortevole ne vorrei comunque una vera e andrei sicuramente di Z4 o SLK e non mi farei troppi problemi sul prezzo, 5000 euro li abbatti andando di usato fresco. Di contro, se fossi alla ricerca di una cabrio, allora una 159 4 posti senza tetto mi attizzerebbe eccome

Link al commento
Condividi su altri Social

la brera è sempre stata al limite del difendibile... si salvava solo per la linea (a me non piace per nulla, salvo solo il frontale) per il resto prima dell'avvento del 1750 e del Jtdm2 e relativa sforbiciata ai listini, costava un botto, era scomoda, poco pratica e andava poco (consumando tanto). di pareri positivi al di la del "è bellissima" ne ho sempre sentiti ben pochi

Io aggiunegerei che oltre che bella (de gustibus...) ha anche altri pregi quali ottima tenuta di strada e precisione e stabilita' tra le curve, ovviamente inficiati da tutto il resto sul quale io direi un amen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma te (e nemmeno io) abbiamo 40.000€ da spendere in auto ;)

Purtroppo, chi può spendere certe cifre solitamente ha da 35 anni in su (per ovvi motivi, calciatori e ricchi di famiglia a parte).....quindi di norma è già sposato con prole. Una 2 posti secchi è improponibile, sarebbe una 3a auto....ma diventa ancora più elitaria!

Ok Tony, ma se fai una 2+2 fa almeno che nei 2 posti posteriori ci possano salire 2 bambini di 5 anni anche se davanti siede uno spilungone. Sulla Brera questo vantaggio sparisce se il guidatore è alto più di 1,80 m ;).

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok Tony, ma se fai una 2+2 fa almeno che nei 2 posti posteriori ci possano salire 2 bambini di 5 anni anche se davanti siede uno spilungone. Sulla Brera questo vantaggio sparisce se il guidatore è alto più di 1,80 m ;).

Avete mai visto i posti posteriori di una 911 o una XK? :D

Su brera il problema non si pone....perchè tanto un guidatore più alto di 180cm non ci sta :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete mai visto i posti posteriori di una 911 o una XK? :D

Lascia fare che nel posteriore dell'Xk ci ho fatto 500Km... Un'esperienza al limite del trauma... :lol:

In ogni caso sono due cose diverse, IMHO, la concorrente d'elezione della Brera, se in Alfa fossero stati intelligenti, sarebbe dovuta essere la 3er.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete mai visto i posti posteriori di una 911 o una XK? :D

Su brera il problema non si pone....perchè tanto un guidatore più alto di 180cm non ci sta :lol:

A maggior ragione... auto completamente cannata!

Ma il progetto chi l'ha fatto?? Topo Gigio?? Già al computer doveveno rendersi conto che accorciando il passo da 270 a 253 cm l'abitabilità andava a farsi benedire... e decidere di conseguenza se andare avanti e farla 2 posti secchi (ma più abitabili) - sarebbe stata più "esotica" - oppure allungare un po' il passo. Invece sono andati avanti a testa bassa con un'auto che voleva essere tutto (sportiva ma confortevole, fascinosa ma fruibile, ecc...) e invece ha toppato su tutta la linea.

Poi l'hanno alleggerita e aggiunto motori validi, rimedio tardivo e comunque insufficiente.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carita', come abbiamo piu' volte detto altrove alla fine uno sceglie quello che piu' piace e che piu' si adatta alle proprie esigenze,

Ovvio, quello che ho scritto ha il senso di esprimere che per alcuni comunque la scelta di Spider ha un senso.. Penso che si capisca che COMUNQUE non sono certo ad osanare quello che e' stato fatto come la cosa migliore di tutte... al massimo sto tristemente constatando che per certi gusti e per certe necessita', con una certa cifra a disposizione (40Mila euro), la situzione, Spider o non Spider, non e' che offra chissa' che e quindi per quanto "strano", l'uscita di scena di Spider e Brera e' una perdita (specialmente se la sommi al fatto che non c'e' una sostituta, che ovviamete ci si aspetta migliore..)

pensa che se avesse avuto l'automatico io avrei tranquillamente buttato i soldi per Brera 2.0jtdm piuttosto che per 123d, nonostante tutti i difetti di cui sopra.

Certe scelte/mancanze hanno palesemente penalizzato ancora di piu' i modelli, oltre ad alcuni difetti strutturali di fondo... detto molto chiaramente, non credo che avrei preso Spider, per quanto esteticamente mi piaccia, se non ci fosse stato il 1750... sia per una questione di prestazioni, sia per una questione di costi... il costo di Brera e Spider inizialmente, con quelle dotazioni era semplice follia... soprattutto tenendo conto che al tempo le alternative (TT, ma soprattutto Z4) avevano decisamente di piu', a parita di costo.

tuttavia converrai che se non siete stati in molti piu' di un motivo ci sara'.

Sicuramente, anzi sono perfettamente convinto di rappresentare i gusti di una stretta minoranza, molto stretta :D

Ad esempio io sono un appassionato di auto spider (chiedo scusa se parlo sempre di me, ammetto di essere un po' egocentrico!)

Non si tratta di egocentrismo... su certe macchine, il cui scopo e' scarrozzarti tra due punti, puoi anche fare ragionamenti razionali e generalizzati.. su certe altre auto, le valutazioni non posso altro che essere personali.. se analizzi una spider con un minimo di razionalita' difficilmente trovi qualsiasi senso logico per prenderla.. la si prende per le sensazioni che ti da, per un motivo o per un altro, e queste possono essere date solo da motivazioni personali.

e questa alfa per me e' solo una 159 cabrio a cui hanno tolto due porte e i sedili posteriori, onestamente la trovo anche bella ma non e' una c...o di spider!

Concordo... personalmente non la considero una vera spider, ma una cabrio a due posti...

Inutile dirti che non ritengo degna neanche la TT, in questo caso con l'aggravante di essere anche bruttarella forte! Se io fossi alla ricerca di una spider confortevole ne vorrei comunque una vera e andrei sicuramente di Z4 o SLK e non mi farei troppi problemi sul prezzo, 5000 euro li abbatti andando di usato fresco.

Se vai su Z4 versione precedente concordo.. sull'attuale no.. rientri nella categoria delle Spidrolet :D Infatti la cosa non piace per nulla agli Z4ttristi.

Slk peggio che peggio (e oltretutto parlando con gente che la avuta hanno avuto problemucci a non finire).

Probabilmente il modello sul mercato che si avvicina di piu' ad essere comodo e contemporaneamente dinamicamente interessante e' Boxster S (ma siamo su un altro mondo da molti punti di vista.. costi, gestione, apparenza, etc.)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Esiste anche 370Z, che nonostante il marchio per molti sbagliato, è quella che offre il miglior compromesso spese-prestazioni-fruibilità

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esiste anche 370Z, che nonostante il marchio per molti sbagliato, è quella che offre il miglior compromesso spese-prestazioni-fruibilità

In effetti pare caruccia.... c'e' una bella differenza di dindini (almeno di listino, non ho la piu' pallida idea di eventuali sconti) con la 1750.. se la confronti con la 3.2 non c'e' storia (estetica a parte).

edit: mi sono messo a leggere un paio di test... non mi pare che ne parlino male, anzi in un confronto le da sonoramente alla nuova Z4..

Posso far notare che si tratta comunque di 1500 kg abbondanti (a dimostrazione che il peso era solo uno dei problemi di Brera/Spider)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.