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Alfa Romeo: in autunno addio a Brera e Spider


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La mia opinione e' nota ma la ripeto: ad AR non sono stati perdonati difetti ( peso, motori non all'altezza ) che invece sono stati abbondantemente perdonati ai competitors , come Audi o BMW.

Insomma :roll:... a me sembra che comunque sia difficile trovare un po' di obiettività

Nella fattispecie, il 2.2 GM per esempio non era piu' moscio del BMW 2.0 150 CV benzina.

Anzi, il cangurotto è molto godibile, imho, ma ciuccia come il loro L6...

Od il fatto che A4 pesi come e piu' di 159.

Ma A4 è uscita dopo, quindi l'Alfa si è beccata le critiche come antesignana delle D ciccione.

(senza considerare l'abisso che c'è negli assemblaggi e nei materiali = qualità di vita a bordo e percezione)

O la linea che riprendeva e sviluppava quella di 156 ( in VW e' continuita' stilistica, in AR e' minestra riscaldata ).

Concordo al 100%, credo sia una fesseria (e tra l'altro è una delle critiche meno presenti).

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I più attivi nella discussione

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mi permetto di intervenire, notando come, quando si parla di Brera e di Spider, si raggiungano livelli di 'critica' mai nemmeno sfiorati per quanto riguarda altre auto e/o altre marche.

Senza voler entrare nel merito delle critiche estetiche, che sono 'quasi' intoccabili, vorrei solo sottolineare come, prima di distruggere (perchè in questo forum la reputazione di quest'auto è stata letteralmente distrutta da molti sedicente 'appassionati'') un'auto, questa andrebbe provata con una certa attenzione, guidata, vissuta, mentre qui, il 99% delle critiche che leggo, nascono e vengono alimentate 'sul sentito dire', basandole su freddi numeri e su paragoni insensati, sulla carta fatti con altre auto.

Credo che la Brera, e la Spider non siano certo le auto migliori di questo pianeta, ma che non siano nemmeno la 'fiat duna' dell'Alfa Romeo che molti dipingono, in nome di chissà quale 'diritto di proprietà del marchio o dell'essenza dell'Alfa Romeo'.

Ma del resto si sa, gli italiani sono un popolo di navigatori, di santi, di poeti, di allenatori di calcio e oggi, scopro, anche di progettisti di automobili e di esperti di marketing automobilistico.

Una cosa è certa.. a fronte del gruppetto di 'critici e denigratori' di queste auto, esiste un numero, piccolo, ma comunque decisamente maggiore, che quest'auto l'ha comprata, l'ha apprezzata e continua ad apprezzarla.

E per loro, quest'auto è tutto tranne che 'culona' o 'innominabile'.

RIP Brera e Spider, a qualcuno, per fortuna, mancherete.

Davide

un innamorato possessore di alfa spider 3.2 Q4

Ciao Davide, uno dei motivi che "illo tempore" mi ha spinto ad iscrivermi ad AP piuttosto che altrove (tra l'altro proprio per chiedere consiglio circa l'acquisto di Brera!) e' che qui pregiudiziosita' e faziosita' sono piuttosto rare (be' con qualche eccezione soprattutto ultimamente! :shock:). Che poi alcuni commenti sarcastici o saccenti possano avere effetto urticante e' vero, ma in fin dei conti non si muore per questo. Certo, c'e' chi ama un'auto piuttosto che un'altra (che so, il sottoscritto e qualcun'altro :mrgreen: rompono le balle con Z4 coupe' alquanto spesso) ma di solito i denigratori a priori o i ragazzi "autoblog style" non pullulano.

Ovvio e' pero' che, non trattandosi di un forum professionale, capita che si esprimano giudizi su aspetti tecnici es. marketing o progettazione che alcune volte non hanno una base solida. Per questo motivi in molti, per correttezza, molti usano espressioni come imho o il si dice di cui sopra. In fondo qui si esprimono pareri senza che necessariamente debbano essere basati sulle evidenze...per quello immagino che ci siano ben altri organismi professionali piuttosto che un forum di appassionati!

Io personalmente Brera e Spider le ho provate molte volte, Spider 2.4jtd l'ho noleggiata per due settimane (al costo di una vancanza ai caraibi :shock:) e me la sono scarrozzata tra toscana, umbria lazio e puglia e purtroppo devo dire che per certi aspetti ne ho avuto una impressione negativa, o meglio, ho pensato che era spacciata per qualcosa che non era. Migliore impressione su Brera che mi e' piaciuta e che, come ho sottolianeato, avrei anche acquistato. Ora che uno scriva su un forum che l'auto x secondo la proprio opinione fa schifo per i motivi y e z, non significa che si voglia denigrare il marchio (!) o peggio prendere per il deretano chi l'auto l'ha comprata, in fin dei conti credo che tutti abbiamo cose piu' importanti da fare nella vita, semplicemente ci piacciono le auto e qui ne scriviamo quando possiamo....e aggiungo sarebbe bello che, tempo e voglia permettendo, ne scrivessero un po' coloro che queste auto le usano giornalmente e le conoscono piu' a fondo :agree: .

Scusate la prolissita' del post!

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Io personalmente Brera e Spider le ho provate molte volte, Spider 2.4jtd l'ho noleggiata per due settimane (al costo di una vancanza ai caraibi :shock:) e me la sono scarrozzata tra toscana, umbria lazio e puglia e purtroppo devo dire che per certi aspetti ne ho avuto una impressione negativa, o meglio, ho pensato che era spacciata per qualcosa che non era.

Analisi perfetta.. permetti che c'e' ben differenza tra quello che mi pare dici giustamente e condivisibilmente tu (mi aspettavo una spider, mi sono trovato tra la mani una cosa diversa, che non mi piace), e sentirsi dire "la macchina fa c....e perche' e' pesante, perche' il motore non esiste, non ne sentitra' la mancanza nessuno, etc etc"..

Io sul 2.4 non ci sono andato in giro chissa' quanto, non e' sicuramete una piuma, non e' manco un fulmine di guerra, sara' che sono sempre stato abituato a diesel molto piu' tranquilli, ma non mi pare esattamente che sia un motore che per andare in giro devi scendere e spingere la macchina, come invece lo dipinge qualcuno.

Poi ripeto, perfettamente concorde con te che se te la aspetti veramente sportiva fino all'osso non ci siamo..

Se a te piace Z4 (vecchia), e ti aspetti qualcosa del genere da una Brera, non puoi altro che restarne deluso (cosi' come, probabilmente, con quei presupposti resti deluso anche dalla Z4 nuova, la differenza e' che la nuova si e' impacioccata pero' comunque dei motori tali da farla lo stesso scattante in un certo modo ci sono.. nel caso di Brera no..), ovvio. Quello che succede pero' e' che Brera viene definita un cesso... Z4 "e' cresciuta" "e' diventata piu' matura" "si e' orientata a un pubblico diverso"

Forse e' questo che da un po' fastidio :D e forse che ha anche fatto passare la voglia a certe persone, alle quali la macchina sarebbe anche piaciuta magari, di andare a provarla (oltre al discorso costi... 30mila euro per una brera/spider secondo me ci stanno.. 40 o piu' sono del tutto fuori luogo).

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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ERA ORA! :-)

non ho mai nascosto che sia Brera e ancor di più Spider non mi son mai piaciute per la loro linea, spero che se FGA deciderà di produrre delle sostitute (non ci capisco più nulla...) lo faccia con un poì di criterio Alfa in più...

@ karyal: la differenza è che BMW crede in quello che fa (riescono a vendere anche quel c...o di X1!!!) mentre Alfa no... La Brera poteva avere delle buone carte ma come al solito non si è sviluppata, la Spider per me non avrebbe neanche dovuto nascere... una spider Alfa deve essere come la Duetto (che è il concetto della Z4), non una coupè senza tetto come son state le ultime due versioni proposte su base Gtv e Brera.

Speriamo che dopo due generazioni claudicanti e con una 8c d'esempio, abbiano capito qual'è il genere di sportive che piace, non solo agli alfisti.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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spero che se FGA deciderà di produrre delle sostitute (non ci capisco più nulla...) lo faccia con un poì di criterio Alfa in più...

Quello credo che lo sperino tutti... che le future siano migliori e' solo una cosa buona... il che non vuol dire che i modelli attuali (ben lungi dall'essere perfetti, e nessuno lo sostiene nemmeno chi come me le apprezza) sia delle "cacche" e basta :D

Comunque e' di sicuro un fatto che se ti vedi i commenti su 156 e 147 GTA, rispetto a quello che c'e' oggi, ti vengono i lucciconi...

@ karyal: la differenza è che BMW crede in quello che fa (riescono a vendere anche quel c...o di X1!!!) mentre Alfa no...

Nota che parlavo di commenti degli utenti... dalla dirigenza di questa Alfa ho capito di non dovermi aspettare nulla..

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...Se a te piace Z4 (vecchia), e ti aspetti qualcosa del genere da una Brera, non puoi altro che restarne deluso (cosi' come, probabilmente, con quei presupposti resti deluso anche dalla Z4 nuova, la differenza e' che la nuova si e' impacioccata pero' comunque dei motori tali da farla lo stesso scattante in un certo modo ci sono.. nel caso di Brera no..), ovvio. Quello che succede pero' e' che Brera viene definita un cesso... Z4 "e' cresciuta" "e' diventata piu' matura" "si e' orientata a un pubblico diverso" ...

QUOTE]

karyal, Z4 nuova seppur imbalenita e imborghesita e' sempre una spider per definizione, turistica quanto vuoi ma sempre una spider tradizionale. A dire il vero e' piu' vicina al concetto di Duetto di quanto lo fosse la vecchia Z4 e, ovviamente, di quanto lo sia la attuale e quasi defunta Alfa Spider.

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karyal, Z4 nuova seppur imbalenita e imborghesita e' sempre una spider per definizione, turistica quanto vuoi ma sempre una spider tradizionale. A dire il vero e' piu' vicina al concetto di Duetto di quanto lo fosse la vecchia Z4 e, ovviamente, di quanto lo sia la attuale e quasi defunta Alfa Spider.

E' infinitamente piu' vicina ad una spider tradizionale di Spider, non ci piove.. Ci sono particolari pero' che secone me, e secondo la mia idea di spider, la allontanano dal concetto di spider tradizionale (in primis l'incicciamento e soprattutto il tetto CC).

Poi di sicuro su una scala da 1 a 10 di vicinanza al concetto di spider Alfa sta a 4 scarso, Z4 nuova sta a un 7, Z4 vecchia sta a un 8 e mezzo.

Credo che l'unica vera spider rimasta in giro sia MX5 ormai (non coupe')

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E' infinitamente piu' vicina ad una spider tradizionale di Spider, non ci piove.. Ci sono particolari pero' che secone me, e secondo la mia idea di spider, la allontanano dal concetto di spider tradizionale (in primis l'incicciamento e soprattutto il tetto CC).

Poi di sicuro su una scala da 1 a 10 di vicinanza al concetto di spider Alfa sta a 4 scarso, Z4 nuova sta a un 7, Z4 vecchia sta a un 8 e mezzo.

Credo che l'unica vera spider rimasta in giro sia MX5 ormai (non coupe')

ci siamo, condivido le tue riflessioni :agree: ma...quando dici mx5 l'unica vera spider rimasta in giro, cosa intendi? :) Elise, 370Z (magari un po' grassoccia), Boxster per poi non parlare poi di inglesi artigianali 8-) o andando piu' in alto AM V8 Roadster etc...ndo' le metti? :mrgreen:

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karyal, Z4 nuova seppur imbalenita e imborghesita e' sempre una spider per definizione, turistica quanto vuoi ma sempre una spider tradizionale. A dire il vero e' piu' vicina al concetto di Duetto di quanto lo fosse la vecchia Z4 e, ovviamente, di quanto lo sia la attuale e quasi defunta Alfa Spider.

Quoto.

Per quanto non ami la nuova Z4 (ci sono anch'io nello zoccolo duro degli appassionati della coupé di Bangle :D), è sicuramente più vicina alla Duetto di quanto lo sarà mai l'Alfa.

Dobbiamo poi ricordarci che l'osso di seppia aveva oltretutto dimensioni ragguardevoli per l'epoca, superiori pure alla Giulia, per cui la nuova Z4 proprio perché più grossa e spaziosa vi si avvicina maggiormente.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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