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Auto usata. Budget 30.000 euro. Consigli


Forrest Gump

Domanda

Vivo all'estero da anni e sono approdato in Spagna da poco più di un mese.

Vi scrivo perchè vorrei comprare un'auto usata e:

a) mi mancano un pò i vecchi amici ai quali chiedere i "consigli per gli acquisti";

B) a furia di occuparmi di altro, ho tralasciato un pò il mondo delle auto (leggasi non sono preparato).

In passato ho avuto anche, scusate la presunzione, delle belle auto, una Porsche 993 cabrio e fino al 2003 una Porsche 996 turbo, poi dopo la partenza all'estero c'è stato il vuoto. Solo mezzi pubblici.

Un buio quasi totale, colmato, si fa per dire :mrgreen:, con una Chevrolet Aveo di seconda mano, comprata per pochi euro ed usata per un paio di anni in Russia, col solo obiettivo di evitare le attese alle fermate degli autobus e resistere meglio ai freddi venti siberiani.

Oggi sono a noleggio, ma non posso resistere per molto.

Informazioni:

Ho pensato ad un'auto usata, il budget è di circa 30.000 euro, con due precisazioni:

1) se risparmio qualcosa, tanto di guadagnato;

2) in casi estremi, se ne vale la pena per fare il cd. "salto di qualità", potrei arrivare a 35.000 euro.

Altre info utili.

Ho moglie ed una bambina di 3 anni, quindi, ahimè, escluse le auto con 2 posti "secchi".

Ammesso di poterci arrivare con il prezzo, non tornerei sulle Porsche Carrera. Molto belle, ma vorrei cambiare.

Mi piacciono molto le "tedesche", perchè credo rappresentino qualità e commerciabilità che non fa mai male al momento di rivendere l'auto.

Non macino chilometri su chilometri, ma se si consuma di meno e le prestazioni sono "quasi" identiche, ben venga.

Cosa è indispensabile:

- navigatore;

- cambio automatico.

Meglio se i sedili sono in pelle, il cambio al volante ha un fascino estremo, ma ....potrei fare a meno di entrambi per economia di spesa.

Le auto "papabili", le mie idee:

Leggendo su un giornale spagnolo di fotoannunci, ho pensato subito alle Bmw.

Ricadevano nel mio budget, sia la serie 3 coupè (la berlina non mi piace esteticamente), sia la serie 5, che la 6.

Mi piace anche l'Audi A5, ma ho notato che, essendo sul mercato da poco, è più difficile rientrare nel budget e comunque non farei pazzie per averla.

Perplessità:

BMW:

- la serie 3 rappresenta forse la prima scelta, ma è stato oggetto di restyling;

- con la serie 5 risparmierei anche qualcosina (ne ho viste a 20.000 euro), ma è appena uscito il modello nuovo;

- la serie 6 mi piace, ma sta per uscire la nuova.

Mi pare di capire che è un brutto periodo per gli acquirenti di BMW usate. Concordate con me o mi perdo qualcosa ???

In particolare, ho visto più di un paio di M5 (è il caso del sacrificio economico per fare il salto di qualità) a 35.000, 38.000 euro, che magari si possono trattare, ma vale la pena comprare un'auto già "vecchia"??

Tirando le dovute somme, credo che l'unica scelta sia una bmw serie 3 coupe, magari una 330 diesel. Pazienza per il restyling, che non ha in fondo inciso sul modello.

Cosa ne pensate?? Altre idee/suggerimenti ?? O meglio attendere tempi migliori e comprare un'utilitaria??

Grazie anticipatamente.

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Vi ringrazio per i pareri espressi.

Tirando le somme, sembra che concordiate "quasi" tutti sulla serie 330 (o 335), con l'alternativa dell'Audi A5.

Vediamo se ho capito bene.

a) Meglio quindi, a parità di prezzo, un'auto più piccola ma "più attuale", rispetto ad una serie 6, più vistosa, ma con qualche anno in più e destinata ad essere sostituita a breve dal nuovo modello;

B) Per le stesse motivazioni, escludereste del tutto l'ipotesi, per me molto affascinante, della M5, anch'essa destinata a breve alla sostituzione.

Giusto???

Direi che 330i rimane la scelta piu' equilibrata, serie 6 e' sicuramente piu' personale e stravagante (a me piace molto come tutte le creature di Bangle), piu' lussuosa e anche piu abitabile. Tuttavia potrebbe perdere valore piu' velocemente della 3. Circa il fatto di essere sostituita dal nuovo modello, la tua preoccupazione e' la perdita del valore alla rivendita o il fatto di avere una macchina che, seppur costosa e prestigiosa, e' considerata vecchia?

su M5 quoto quanto ti e' gia' stato detto, rimarra' un classico anche per via del motore mostruoso e ahime' messo in pensione, quindi non mi preoccuperei tanto per la perdita di valore/immagine ma solo per gli elevati costi di gestione e possibili problemi "tecnici"...

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...la tua preoccupazione e' la perdita del valore alla rivendita o il fatto di avere una macchina che, seppur costosa e prestigiosa, e' considerata vecchia?

Il fatto di avere una macchina che è già considerata "vecchia" al momento dell'acquisto ed, aggiungo, di doverla tenere ancora per almeno 3 - 4 anni.

Passi per il restyling, non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", ma il cambio sostanziale dell'auto è più pesante da digerire.

Ne approfitto per chiedervi qualcosa che vi avrei comunque chiesto più tardi.

Credo di acquistare l'auto fra un mese, massimo due.

Come detto sono in Spagna solo da un mese e mezzo.

Non conosco nessuno, non ho qui un meccanico di fiducia e per di più, dei colleghi mi hanno detto che mi conviene comprare l'auto in Spagna perchè, con targa spagnola, pagherei molto meno (circa il 50%) in assicurazione e tassa di circolazione.

Facciamo un passo avanti. Ho trovato l'auto che mi piace al giusto prezzo.

Se foste nei miei panni, da chi fareste controllare "il gioiellino" per essere sicuri che sia tutto ok??

Il problema non si pone per l'usato garantito BMW, che però ha dei prezzi notevolmente superiori (ieri ho visto in concessionaria una 335d, con 42.000 km, non ricordo se 1 o 2 anni di vita, a 42.000 euro), ma per gli autosaloni che comunque garantiscono un anno la vettura e, soprattutto, per i privati.

Andreste comunque alla più vicina concessionaria ufficiale BMW??? O fidarsi del meccanico di fiducia (non Bmw) dell'amico dell'amico????

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Il fatto di avere una macchina che è già considerata "vecchia" al momento dell'acquisto ed, aggiungo, di doverla tenere ancora per almeno 3 - 4 anni.

Passi per il restyling, non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", ma il cambio sostanziale dell'auto è più pesante da digerire.

Ne approfitto per chiedervi qualcosa che vi avrei comunque chiesto più tardi.

Credo di acquistare l'auto fra un mese, massimo due.

Come detto sono in Spagna solo da un mese e mezzo.

Non conosco nessuno, non ho qui un meccanico di fiducia e per di più, dei colleghi mi hanno detto che mi conviene comprare l'auto in Spagna perchè, con targa spagnola, pagherei molto meno (circa il 50%) in assicurazione e tassa di circolazione.

Facciamo un passo avanti. Ho trovato l'auto che mi piace al giusto prezzo.

Se foste nei miei panni, da chi fareste controllare "il gioiellino" per essere sicuri che sia tutto ok??

Il problema non si pone per l'usato garantito BMW, che però ha dei prezzi notevolmente superiori (ieri ho visto in concessionaria una 335d, con 42.000 km, non ricordo se 1 o 2 anni di vita, a 42.000 euro), ma per gli autosaloni che comunque garantiscono un anno la vettura e, soprattutto, per i privati.

Andreste comunque alla più vicina concessionaria ufficiale BMW??? O fidarsi del meccanico di fiducia (non Bmw) dell'amico dell'amico????

Ciao, circa l'avere un modello vecchio, dipende da quanto ti piace l'auto esporattutto da quanto e come invecchia Es. 6er ha una linea davvero unica che puo' piacere o no ma comunque non credo sara' replicata, per cui rimarra' comunque un qualcosa a se' stante, magari diviene un classico...Se vuoi andare sul sicuro pero' meglio andare di 3re coupe'.

Circa la seconda domanda, cosi' istintivamente ti consiglierei:

1) considera 330i, certo piu' semplice dal punto di vista motoristico

2) fatti un giro su forums BMW italiani e non, concentrandoti sulla ricerca delle magagne piu' comuni del modello in questione. Sono certo che Beckervdo su questo forum possa darti delle dritte...

3) una volta considerato quello che piu' o meno potresti aspettarti, guarda i modelli disponibili sia BMW ufficiali, sia autosaloni, sia privati

4) in base a quanto puoi spendere valuta i modelli disponibili, ovvio che i conce ufficiali costano di piu' ma magari riesci a tirare sul prezzo, considera che di 330i non e' che se ne vendano a badilate

5) se dal conce ufficiale proprio non e' storia, io mi rivolgerei ad autosaloni prima (controlla che garanzia danno) o, andato sui privati cercherei l'aiuto di meccanici non BMW (non c'e' bisogno che sia l'amico dell'amico) che dovrebbero avere tra le loro "tasks" anche quelle di condurre check pre-acquisto.

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Bastano 2 dati per fugare tutte le paure del modello nuovo.

330i da me proposta: 29.900€

330i equivalente nuova: 56.350€ da configuratore BMW.

Direi che 26.450€ sono abbastanza soldi da poter ridere serenamente in faccia a tutti quelli che guardano di traverso il "modello vecchio"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Bastano 2 dati per fugare tutte le paure del modello nuovo.

330i da me proposta: 29.900€

330i equivalente nuova: 56.350€ da configuratore BMW.

Direi che 26.450€ sono abbastanza soldi da poter ridere serenamente in faccia a tutti quelli che guardano di traverso il "modello vecchio"....

Si, quella è imperdibile!! Se non fosse che per motivi personali (ufficializzazione del mio incarico in Spagna, impossibilità di assentarmi ecc.) oltre che finanziari, devo attendere un mese o due, sarei già andato di corsa a prenderla :mrgreen:.

Speriamo che, nel frattempo, non la compri nessuno, ma se dovessi prenderla io, allego un post con la foto ed i ringraziamenti :D

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