Vai al contenuto
  • 0

Auto usata. Budget 30.000 euro. Consigli

Forrest Gump

Domanda

Vivo all'estero da anni e sono approdato in Spagna da poco più di un mese.

Vi scrivo perchè vorrei comprare un'auto usata e:

a) mi mancano un pò i vecchi amici ai quali chiedere i "consigli per gli acquisti";

B) a furia di occuparmi di altro, ho tralasciato un pò il mondo delle auto (leggasi non sono preparato).

In passato ho avuto anche, scusate la presunzione, delle belle auto, una Porsche 993 cabrio e fino al 2003 una Porsche 996 turbo, poi dopo la partenza all'estero c'è stato il vuoto. Solo mezzi pubblici.

Un buio quasi totale, colmato, si fa per dire :mrgreen:, con una Chevrolet Aveo di seconda mano, comprata per pochi euro ed usata per un paio di anni in Russia, col solo obiettivo di evitare le attese alle fermate degli autobus e resistere meglio ai freddi venti siberiani.

Oggi sono a noleggio, ma non posso resistere per molto.

Informazioni:

Ho pensato ad un'auto usata, il budget è di circa 30.000 euro, con due precisazioni:

1) se risparmio qualcosa, tanto di guadagnato;

2) in casi estremi, se ne vale la pena per fare il cd. "salto di qualità", potrei arrivare a 35.000 euro.

Altre info utili.

Ho moglie ed una bambina di 3 anni, quindi, ahimè, escluse le auto con 2 posti "secchi".

Ammesso di poterci arrivare con il prezzo, non tornerei sulle Porsche Carrera. Molto belle, ma vorrei cambiare.

Mi piacciono molto le "tedesche", perchè credo rappresentino qualità e commerciabilità che non fa mai male al momento di rivendere l'auto.

Non macino chilometri su chilometri, ma se si consuma di meno e le prestazioni sono "quasi" identiche, ben venga.

Cosa è indispensabile:

- navigatore;

- cambio automatico.

Meglio se i sedili sono in pelle, il cambio al volante ha un fascino estremo, ma ....potrei fare a meno di entrambi per economia di spesa.

Le auto "papabili", le mie idee:

Leggendo su un giornale spagnolo di fotoannunci, ho pensato subito alle Bmw.

Ricadevano nel mio budget, sia la serie 3 coupè (la berlina non mi piace esteticamente), sia la serie 5, che la 6.

Mi piace anche l'Audi A5, ma ho notato che, essendo sul mercato da poco, è più difficile rientrare nel budget e comunque non farei pazzie per averla.

Perplessità:

BMW:

- la serie 3 rappresenta forse la prima scelta, ma è stato oggetto di restyling;

- con la serie 5 risparmierei anche qualcosina (ne ho viste a 20.000 euro), ma è appena uscito il modello nuovo;

- la serie 6 mi piace, ma sta per uscire la nuova.

Mi pare di capire che è un brutto periodo per gli acquirenti di BMW usate. Concordate con me o mi perdo qualcosa ???

In particolare, ho visto più di un paio di M5 (è il caso del sacrificio economico per fare il salto di qualità) a 35.000, 38.000 euro, che magari si possono trattare, ma vale la pena comprare un'auto già "vecchia"??

Tirando le dovute somme, credo che l'unica scelta sia una bmw serie 3 coupe, magari una 330 diesel. Pazienza per il restyling, che non ha in fondo inciso sul modello.

Cosa ne pensate?? Altre idee/suggerimenti ?? O meglio attendere tempi migliori e comprare un'utilitaria??

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)
Se fai pochi km e ti piacciono le bmw io prenderei IL motore Bmw per eccellenza....ovvero il 6L aspirato benzina.......

L'unico motore su cui imho vale la pena spenderci i soldini.

EDIT: ad esempio....

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175245983

Meglio di così, si muore!! E' perfetta, praticamente nuova e ricade nella fascia di prezzo.

Ne avevo viste alcune con identico prezzo, ma con 2 - 3 anni di vita ed almeno 50.000 Km. Sei un mago!

Modificato da Forrest Gump
Link al commento

• 0
Deduco che tu non abbia mai provato un benzina moderno :)

No, infatti, perché consumano meno rispetto a prima? In maniera presentabile?:pen:

le diesel superpotenti sono un po' come rocco siffredi affetto da eiaculazione precoce..

Non l'ho capita...

Lavoro per una società straniera che si sta espandendo su nuovi mercati.

Hai sintetizzato perfettamente la mia idea

Ti capisco fratello... io ho il dilemma in firma sulla Leon, che sarà sostituita tra un anno. Comunque la nuova serie 3 cambia poco e in peggio rispetto all'attuale, per cui secondo me cadi in piedi.8-)

Link al commento

• 0
Non l'ho capita...

pensa a un motore sportivo: prontezza, bel suono, allungo cattivo

ecco..adesso prendi un diesel: anche a 300 cv e più, a 4500 giri ha già dato tutto da un po'.

per me è esattamente come rocco siffredi affetto da eiaculatio precox.. il divertimento della gentile signorina e delle spettatore finisce troppo presto. tutto qui.

La sportiva di un certo livello deve essere a benza, i dieseloni sono ottimissime e velocissime auto da crociera, non sportive.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

• 0

Vi ringrazio per i pareri espressi.

Tirando le somme, sembra che concordiate "quasi" tutti sulla serie 330 (o 335), con l'alternativa dell'Audi A5.

Vediamo se ho capito bene.

a) Meglio quindi, a parità di prezzo, un'auto più piccola ma "più attuale", rispetto ad una serie 6, più vistosa, ma con qualche anno in più e destinata ad essere sostituita a breve dal nuovo modello;

B) Per le stesse motivazioni, escludereste del tutto l'ipotesi, per me molto affascinante, della M5, anch'essa destinata a breve alla sostituzione.

Giusto???

Link al commento

• 0

l'm5 è una gran macchina e credo che anche come linea possa resistere benissimo alla nuova. Sicuramente ha costi di gestione decisamente superiori a un 330, anche meccanicamente credo sia più delicata

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

• 0
Vi ringrazio per i pareri espressi.

Tirando le somme, sembra che concordiate "quasi" tutti sulla serie 330 (o 335), con l'alternativa dell'Audi A5.

Vediamo se ho capito bene.

a) Meglio quindi, a parità di prezzo, un'auto più piccola ma "più attuale", rispetto ad una serie 6, più vistosa, ma con qualche anno in più e destinata ad essere sostituita a breve dal nuovo modello;

B) Per le stesse motivazioni, escludereste del tutto l'ipotesi, per me molto affascinante, della M5, anch'essa destinata a breve alla sostituzione.

Giusto???

Prendi un 330i. Hai meno casini del biturbo N54 ed è comunque un sig. motore

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento

• 0
Meglio di così, si muore!! E' perfetta, praticamente nuova e ricade nella fascia di prezzo.

Ne avevo viste alcune con identico prezzo, ma con 2 - 3 anni di vita ed almeno 50.000 Km. Sei un mago!

Mi sa che tra un po' metterò su un nuovo business....il "consulente Autoscout" :D

ah...e non preoccuparti degli aggiornamenti...se qualcuno fa lo spiritoso additandoti come "quello col modello vecchio" chiedigli quanto l'ha pagata lui....e quanto l'hai pagata te.

Poi si vede dopo chi ha fatto la figura da pirla :mrgreen:

No, infatti, perché consumano meno rispetto a prima? In maniera presentabile?:pen:

Hai voglia....un turbobenzina moderno fa gli 11-12km/h senza fatica (Giulietta 1.4 m.air) quando 15 anni fa un 1.6 aspirato faceva a malapena i 10.

E hanno un tiro così ben spalmato e ampio che forse giusto un 6 cilindri turbodiesel riesce ad avvicinare....ma con sound decisamente inferiore.....

L'unico vantaggio è che consumano meno, ma se uno fa poca strada....i - pochi - soldi in più sono ben spesi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Con l'M3 E46 ad andatura codice (+15Km/h max) facevo i 10 Km/l di media. Con 343CV....

Un 330i arriva tranquillamente a 11 di media volendo

Link al commento

• 0

Mi accodo a chi ti propone 330i Coupé, che tra l'altro è ben più abitabile della A5.

Anche la 630i potrebbe essere una buona soluzione. Il fatto che tra non molto sarà sostituita è senz'altro un elemento di scetticismo, ma è anche quello che ti permette di prendere sotto i 30mila un'auto che nuova non porti via a meno di 70mila.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento