Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

primo contatto della rivista Alvolante.

buone nuove cattive nuove: partiamo dalle buone. sembrerebbe che il temuto ammorbidimento delle sospensioni sia stato molto limitato, al punto da dare alla macchina un pò di comfort in più sulle buche, ma senza perdere in agilità e divertimento di guida.

le cattive: sarà che è passata all'euro 5, che ha perso per strada un paio di cavallini (da 86 è scesa a 84, come il 1.5 da 103 a 102) e 1 nm di coppia, saranno i rapporti più lunghi, fatto sta che il 1.3 è apparso un pò vuoto ai bassi regimi. peccato, perché imho uno dei pregi del propulsore era proprio il fatto di essere "pienotto" ai bassi regimi.

Modificato da led zeppelin
Inviato

Nel segmento faccio fatica a trovare auto più riuscite a livello estetico. Con questo FL migliara dentro; fuori l'inserimento della bocca anteriore sembra non aver fatto danni.

L'unica pecca resta la mancanza di un motore a benzina più cattivo.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato
Un'insignificante banana......Linee che scadono con un colpo di ciglia.......

ohibò, quanto astio! cosa ti ha fatto di male:D?

imho come linea, a due anni scarsi di distanza, non avrei molti dubbi nel risceglierla ;).

Inviato
ohibò, quanto astio! cosa ti ha fatto di male:D?

imho come linea, a due anni scarsi di distanza, non avrei molti dubbi nel risceglierla ;).

Non m'ha fatto nulla di male (anzi piaceva a mia moglie......ma nel vederla ha paragonato il cruscotto centrale al profilo di topolino ;)).

Troppo fumettosa, che si confonde parecchio con molti altri prodotti dell'estremo oriente.

@Matteo: in un forum l'IMHO è implicito. Non sei tu a dover sollecitarlo!

Inviato
Non m'ha fatto nulla di male (anzi piaceva a mia moglie......ma nel vederla ha paragonato il cruscotto centrale al profilo di topolino ;)).

Troppo fumettosa, che si confonde parecchio con molti altri prodotti dell'estremo oriente.

@Matteo: in un forum l'IMHO è implicito. Non sei tu a dover sollecitarlo!

ma...sarà. se gli altri "prodotti dell'estremo oriente" sono Micra, Yaris, Swift o le coreane I20 e Aveo, questa è almeno una spanna più riuscita a livello di design. che poi, detto tra noi, a livello di design, tra le B l'unica altra che mi colpisce favorevolmente è C3.

poi, se parliamo degli interni, riconosco che, se sono ritenuti una priorità, non sono il punto forte di 2.

e infatti per me non lo sono :D!

Inviato
ma...sarà. se gli altri "prodotti dell'estremo oriente" sono Micra, Yaris, Swift o le coreane I20 e Aveo, questa è almeno una spanna più riuscita a livello di design. che poi, detto tra noi, a livello di design, tra le B l'unica altra che mi colpisce favorevolmente è C3.

poi, se parliamo degli interni, riconosco che, se sono ritenuti una priorità, non sono il punto forte di 2.

e infatti per me non lo sono :D!

quoto al 100%. tranne su C3. :mrgreen:

degli ultimi anni GPunto (l'originale) per conto mio è un riferimento ....poi (fuori le speciali 500 e mini) c'è la 2.

Inviato
Mazda2 Restyling - 2010

Dopo l'anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Parigi 2010, dove si è presentata per la prima volta al pubblico in compagnia delle sorelle Mazda3 e Mazda5, arrivano le caratteristiche definitive della nuova Mazda2, media di casa, rivista nel design e nei contenuti per la versione Model Year 2011.

Sviluppata sulla solida base qualitativa della precedente versione, apprezzata per la dinamicità dal gusto giovane e moderno, la Mazda2 2011 aggiunge la nuova impronta stilistica del Marchio ben identificabile nel frontale in linea con il family feeling di casa. L'aspetto è ancora più sportivo e dinamico, con cornici dei fendinebbia anteriori di nuovo disegno e gruppi ottici più brillanti e sofisticati.

La nuova gamma di colorazioni esterne in 11 tonalità differenti, tra cui i nuovi perlati Aquatic Blue Mica e Burgundy Red Mica, offre interessanti possibilità di personalizzazione. Inedito anche il design dei cerchi in lega da 16 pollici e dei copri cerchi per le versioni in acciaio da 15". Le versioni sportive, presenti a listino in funzione del mercato, sono caratterizzate da elementi esclusivi che evidenziano le performance come minigonne laterali e spoiler aerodinamico in cima al lunotto posteriore.

Anche gli interni della Mazda2 "portano i segni" di un sapiente lavoro di restyling, partendo dal quadro strumenti dal nuovo design a sfondo nero, con cifre bianche e ghiere cromate; proseguendo sulle modanature laccate nere inserite nel cruscotto e nella consolle centrale, ora costruita con materiali più resistenti alle abrasioni e giungendo ai nuovi contorni argentati antiriflesso delle bocchette di aerazione.

Per le versioni con guida a sinistra è presente un comodo vano portaoggetti richiudibile. I sedili del Model Year 2011 sono ancora più comodi ed eleganti, con rivestimenti arricchiti da nuovi motivi e accostamenti cromatici.

Le novità non si fermano solo all'apparenza, ma proseguono più in profondità coinvolgendo la struttura del telaio ed il sistema sospensivo, entrambi rivisti e migliorati. I perfezionamenti apportati dagli ingegneri Mazda puntano al miglioramento del comportamento su strada, dell'handling e del comfort di marcia della media giapponese.

I passaruota posteriori hanno una nuova forma e sono stati irrobustiti con punti di saldatura supplementari. L'ottimizzazione della rigidità delle boccole dei braccetti conferisce una maggiore consistenza dell'angolo di convergenza migliorando il comfort senza penalizzare la stabilità di manovra. Anche le componenti elastiche tra supporti superiori ed inferiori sono state ottimizzate per gestire al meglio un maggior numero di sollecitazioni complesse.

Per quanto riguarda il comparto motori, la scelta può essere effettuata tra tre propulsori a benzina ed un turbodiesel di nuova generazione. Tutte le soluzioni sono omologate secondo le norme antinquinamento Euro5 ed ottimizzate nella rendita al fine di consumare il meno possibile garantendo apprezzabili performance con basse emissioni.

Il motore entry level è un 1.300 cc in due configurazioni di potenza: la prima eroga 75 Cv a 6.000 g/min e 119 Nm a 3.500 g/min e la seconda 84 Cv a 6.000 giri e 121 Nm a 3.500 giri al minuto.

Il top di gamma è rappresentato da un 1,5 litri MZR, capace di 102 Cv a 6.000 g/min e 133 Nm a 4.000 giri. Questo propulsore può essere accoppiato ad un cambio manuale a 5 rapporti (5,8 l/100 km e 135 g/km di CO2) o un automatico a 4 marce estremamente rapido (6,3 l/100 km e 146 g/km di CO2).

Per chi non riesce più a rinunciare al vigore dei turbodiesel può disporre della versione aggiornata del 1.600 cc MZ-CD con 95 Cv a 3.800 g/min e 205 Nm di coppia tra i 1.750 e i 3.000 g/min. Questo motore consuma 4,2 litri ogni 100 km emettendo solo 110 grammi di CO2 per chilometro percorso.

La nuova Mazda2 2011 ha prezzi di listino interessanti che partono da 12.351 Euro della versione base con motore 1,3 litri benzina ed arrivano fino a 17.701 Euro per la versione a gasolio più accessoriata.

DESIGN

Mazda2 Twenty-Eleven è l'evoluzione del temperamento giovane e dinamico della versione originaria e viene ancora sempre offerta nelle versioni a cinque o a tre porte, ma grazie all'adozione del nuovo volto della famiglia Mazda ora ha un aspetto addirittura più sportivo.

La nuova griglia superiore del modello normale sfoggia il logo alato Mazda, che in precedenza era disponibile solo per l'allestimento sportivo, e la griglia inferiore a cinque punte è più ampia e maggiormente scolpita. Le cornici dei fendinebbia presentano una nuova forma e rispecchiano l'aspetto dinamico del volto di famiglia.

Sono rimaste invariate la linea di cintura rialzata e le dimensioni compatte che conferiscono alla sagoma di Mazda2 una sensazione di movimento anche da ferma.

DOTAZIONI

Pur avendo un aspetto compatto e dinamico, Mazda2 offre uno fra gli spazi per la testa e per le spalle più ampi del segmento B e presenta spazio a sufficienza per le gambe, sia anteriormente che posteriormente, per rendere la marcia confortevole e divertente. Il sedile di guida è regolabile in altezza su tutti i modelli.

Grazie all'abbinamento con l'inclinabilità del volante di guida ed il posizionamento elevato della leva del cambio sulla parte inferiore della consolle centrale, la guida diventa confortevole anche durante i vaggi a lunga percorrenza.

Mazda2 è provvista di numerosi e pratici vani portaoggetti in tutto l'abitacolo, fra cui si annoverano un vasto e funzionale cassettino portaoggetti, una consolle centrale sul pianale provvista di portabottiglie, dietro la quale è ubicato un vassoio portaoggetti, fra i sedili anteriori, grande a sufficienza da potervi riporre comodamente una borsetta, e sulle porte sono presenti dei portabottiglie da mezzo litro.

Per ricaricare o utilizzare dispositivi elettrici, a bordo è presente una pratica presa da 12 volt, inoltre un jack AUX a parte consente agli utenti di collegare dispositivi digitali come un lettore MP3 o un iPod.

TELAIO

Le dimensioni più contenute, già di per sé, avrebbero ridotto il peso della struttura della carrozzeria di circa 4 kg, portandolo a 233. Ma grazie ad una struttura della carrozzeria ottimizzata, il peso è stato ridotto a 215 kg, 22 kg in meno rispetto alla precedente Mazda2.

L'utilizzo di acciaio ad alta e ad altissima resistenza ha consentito di eliminare 23 kg.

L'acciaio di grado 980 MPa utilizzato nella zona del montante centrale funge da trave intermedia per la cellula di sicurezza dei passeggeri. I rinforzi irrobustiti nelle zone di giunzione delle porte e del portellone hanno consentito di eliminare 6 kg, senza dover utilizzare materiale di maggior spessore.

newstreet.it

Non si sono limitati a un FL estetico ma hanno ulteriormente alleggerito l'auto (oltre a introdurre i motori euro5): ottimo! :agree:

Scompare il diesel 1.4 mentre il 1.6 riceve una iniezione di 5 cv. Con i motori SKY sarebbe stata perfetta.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.