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Inviato

Ho intenzione di comprare la POLO GTI e volevo aprire questa discussione in merito a questo cambio in modo da elencare i pregi i difetti e quindi anche le anomalie che avete trovato su questo cambio...

Nicola

Inviato

Direi egregio! Confortevole o sportivo intuisce i tuoi desideri e provvede. Un difetto ? Forse 7 marce sono troppe. percarità innesti fluidissimi, quasi impercettibili, ma se sei da solo e con la radio spenta... allora c'è un gran lavorio di cambi marce che ti tiene compagnia

  • 2 settimane fa...
Inviato

gran lavorio di cambi marce? Io non sento niente!!! Il cambio sulla mia va benissimo e forse qualche difetto c'è, ma è dovuto al mio modo di guidare (io ero abituato a schiacciare al massimo e poi cambiare sui 4'000 giri... ovviamente se schiacci al massimo l'automatico tira fino al limitatore, ma si rimedia con la funzione manuale).

Inviato

Secondo me no per due ragioni, una prestazionale e l'altra economica:

Prestazionale

i rapporti corti permettono di far salire di giri più velocemente il motore. Se fosse un automatico convenzionale sarebbe una cosa negativa perchè (per esempio in accelerazione da 0 a 100) si spenderebbe tantissimo tempo nella cambiata, ma con il doppia frizione questo tempo è praticamente azzerato quindi l'unico effetto è quello di diminuire il tempo di accelerazione (chiunque abbia come me il tsi 122cv può garantirti che con clima e radio accesi in tempo non è superiore ai 9 secondi... senza clima puoi fare 8,8/8,9).

Economica

il cambio è stato messo a punto molto bene perchè in drive, a seconda di quanto è premuto l'acceleratore, ci sono 3 o 4 soglie di cambiata differenti (poi volendo c'è la modalità sport): quella più tranquilla fa si che a circa 60 km/h entri la 7^, permettendo così un risparmio di carburante abbastanza consistente (infatti la 7^ è piuttosto lunga). A questo punto mi direte: "ma la 7^ a 60km/h non è troppo?" No perchè, come ho detto prima, entra solo quando l'elettronica "percepisce" che l'acceleratore è schiacciato pochissimo, quindi non essendoci esigenze di brillantezza non si nota il fatto di essere in un rapporto così alto. In caso di esigenza, il cambio scala 1, 2 o 3 marce insieme a seconda di quanto schiacciate l'acceleratore.

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Ciao, si, quando funziona ilDSG è fantastico... solo che la mia Touran (e non solo la mia) si è fermata per ben tre volte:

la prima e la terza (rispettivamente 13.000 e 65.000 KM) per la sostituzione dell'intero cambio, meccatronica inclusa e la seconda (45.000 Km) per la sostituzione di volano e frizione. Per quanto ne so il DSG a 7 rapporti e proprio nato male!! Prendente il 6 rapporti che oramai è definitivamente messo a punto. Ho circa dieci casi documentabili a riguardo, se proprio volete il 7 rapp. fatevi un'estensione della garanzia...consiglio d'amica

Se qualcuno vuole altre info o ha lo stesso problema può scrivermi su infotouran@yahoo.it

Modificato da mgtokio
raccolta casi
  • 2 settimane fa...
Inviato

Io l'ho provato su una Golf VI 1,4 twin charged....decisamente ottimo e dai consumi ulteriormente abbassati e gran confort. La cosa impressionante è che normalmente si và di più del solito e il confort per gli altri passeggeri è decisamente superiore perché non hanno il contraccolpo dei cambi marcia (il guidatore non li sente perché sa quando sta cambiando!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 2 settimane fa...
Inviato

In effetti sto leggendo tante lamentele sulla affidabilità di questo 7 marce. Peccato. Mentre, mi sembra di capire, che il dsg a 6 marce si può considerare ormai come un cambio affidabile.

ciao.

Inviato
Ciao, si, quando funziona ilDSG è fantastico... solo che la mia Touran (e non solo la mia) si è fermata per ben tre volte:

la prima e la terza (rispettivamente 13.000 e 65.000 KM) per la sostituzione dell'intero cambio, meccatronica inclusa e la seconda (45.000 Km) per la sostituzione di volano e frizione. Per quanto ne so il DSG a 7 rapporti e proprio nato male!! Prendente il 6 rapporti che oramai è definitivamente messo a punto. Ho circa dieci casi documentabili a riguardo, se proprio volete il 7 rapp. fatevi un'estensione della garanzia...consiglio d'amica

Se qualcuno vuole altre info o ha lo stesso problema può scrivermi su infotouran@yahoo.it

HO l'estensione di garanzia ovviamente

Non mi piacciono i rapporti corti e se è vero che è fluidissimo non è proprio del tutto vero che i cambi marcia non si avvertono

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