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Legislazione e sicurezza stradale in USA: qualche domanda e confronto


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Torno da un giretto in macchina in California, e mi piacerebbe condividere alcuni dubbi e o osservazioni. alcune cose mi hanno fatto storcere il naso, altre mi hanno sopreso in positivo:

BAD

1) si può superare a destra in USA? gironzolando per le highway a millemila corsie mi è parso di vedere che in sostanza si va alla stessa velocità in tutte le corsie, si cambia pochissimo corsia, e spessissimo ci si supera a destra. sapete cosa dice per bene la legge?

perché finché ci si trova in zone con poche uscite la cosa funge, ma in zone di svincoli tipo ad LA è un bordello impressionante. gente che taglia corsie a caso che incrocia chi va a 70mph in prima corsia. in genere l'unica speranza di pararsi un po' il culo mi pare sia quella di piazzarsi in ultima corsia. arrivando a LA abbiamo rischiato seriamente 2 incidenti in 20 minuti, per colpa di cambi di corsie ad minchiam dei losangelini.

2) chi è l'idiota che ha previsto le frecce dello stesso colore dei fari posteriori? non si vedono per nulla. per fortuna mi pare che molte auto (soprattutto straniere) li hanno comunque arancioni.

3) standard di sicurezza delle highway nettamente sotto i nostri, come pensavo. ci sono tratti col limite a 70 in cui non c'è nulla che separi i sensi di marcia. Vale anche per le nazionali; a Big Sur ci sono punti dove la strada sembra fatta apposta per farti fare un bagno direttamente con la macchina (dopo esserti fatto 100 metri di scarpata).

4) nessuno rispetta i limiti. Francamente non lo avrei pensato. Tendenzialmente direi anche che nonostante la "palestra" delle tante corsie in autostrada in media guidano addirittura peggio di noi Sudeuropei. sarei curioso di trovare qualche dato sugli incidenti, perché mi chiedo come facciano a campare guidando in modo così imprudente su strade a così tante corsie.

5) che senso ha negli incroci mettere lo stop per tutti? si crea più casino che altro. Cmq sarà che avevo il gippone nero (un ottimo FOrd Escape) ma alla fine facevano sempre passare me :D

GOOD

1) bellissimi i catarinfrangenti che separano i sensi di marcia sulle strade a carreggiata unica. sia perchè danno un'idea di dove va la strada di notte, sia perché avvisano quando si sta saltando corsia

2) Un plus all'educazione alla guida in California. Ho avuto l'impressinoe che ci sia molta meno aggressività che da noi.

3) in 8 giorni di guida sono stato fermato una volta dalle forze dell'ordine per un test alcolemico (a venice beach). Il dato contrasta abbastanza con le 0 volte in 8 anni in Italia. In realtà poi il test non me l'hanno fatto, dopo che gli ho detto che mi ero bevuto solo una birra (secondo me perché ha visto la patente italiana). Comunque mentre chiaccheravo col pulotto a 3 metri di distanza stavano giusto ammanettando un ragazzo.

4) alcuni tocchi di classe superbi: le corsie di decelerazione in sabbia per camion con i freni rotti al termine delle discese, i cartelli che invitano a segnalare i guidatori ubriachi, la segnaletica che annuncia che a breve il limite diminuirà, i semafori pedonali con i secondi per attraversare

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Si in America non c'è la regola di tenere la destra, anche perché con tutto lo spazio che hanno non dovrebbe essere un grosso problema.

Poi forse è solo un caso, ma mi è sembrato che i poliziotti con i turisti siano molto cordiali.

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