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[RISOLTO] Alfa Romeo Montreal


Guest Touareg

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I più attivi nella discussione

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libero, esiste solo questo sito specializato per la tua Alfa Romeo. perchè non chiedi se ci sono utenti registrati della tua zona?

altrimenti scrivi direttamente a Bruce Taylor ... sicuramente ti sa aiutare.

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libero, intanto benvenuto ;)

Ti pregherei però di non postare più volte lo stesso messaggio, e di non usare il maiuscolo (che equivale ad urlare in una conversazione) per questioni di leggibilità del forum.

Non appena qualcuno, per esempio Granturismo, saprà fornirti più informazioni lo farà, ma considera anche che siamo ormai in periodo estivo, quindi molti nostri utenti, anche appassionati conoscitori di auto storiche, sono in ferie e non ci seguono. Forse avrai maggiori risposte al loro rientro ;)

Intanto, ti invito a presentarti qui I forumisti si presentano e buona navigazione! :D

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Io, molto tempo fa, ho incontrato per strada una Citroen DS 21 IE: mi ha colpito il rumore, anzi il suono particolare del motore...in quegli anni probabilmente si poteva distinguere davvero ad orecchio un motore ad iniezione elettronica... :o

Sapevo dell'adozione sulle Lancia 2000 ed HF Coupè: credo di averne vista perfino una, di 2000 i.e: un po' trascurata di carrozzeria, devo dire... :( ...un pochino una mancanza di rispetto nei confronti di quella che, a detta di molti, è stata l'ultima vera Lancia.

Fiat ha adottato l'iniezione elettronica nel '79 sul due litri quattro cilindri utilizzato sulla 132 ed anche, mi pare, sulle 131 destinate al mercato nordamericano.

Per tornare al motore della DS...quel suono era davvero particolare, non so descriverlo, so solo dirvi che un motore ad iniezione moderno come sonorità non c'entra assolutamente nulla con quello...è la stessa differenza che può esserci, quanto a sensazioni, tra il suono del bialbero 1.8 dell'Alfetta prima serie ed il 903 ad aste e bilancieri della 127!!!

La DS ad iniezione elettronica utilizzava il primo impianto di questo tipo realizzato dalla Bosch, se non ricordo male si chiamava D-Jetronic, e bisogna dire che ne guadagnò molto in prestazioni e fluidità di marcia.

Lo stesso sistema equipaggiò la successiva versione 23 (2347 cc), sostituta della 21 ed introdotta nel 1972.

La stampa dell'epoca scrisse che finalmente la DS aveva un motore consono al suo ruolo di ammiraglia.

Nei tempi di crisi che seguirono, la Citroen abbandonò il sistema (insieme a molte altre raffinatezze) proprio per questioni di costi. Le prime CX (ultima vettura progettata prima dell'ingresso di Peugeot) montavano i motori 1985 e 2175 cc derivati dalla DS, ma alimentati a carburatori.

Ed il cambio della Lancia Beta, retaggio della breve collaborazione tecnica con la Fiat avviata a fine anni '60, che avrebbe dovuto concludersi con un'acquisizione da parte degli italiani, che non avvenne mai per le resistenze dell'azionariato francese.

Ritornando finalmente in topic, l'iniezione Spica fu scelta dai tecnici Alfa perchè la missione della vettura era quello di raffinata GT, infatti dal V8 era tranquillamente possibile spremere 50 CV in più, ma a quel punto sarebbe stato l'autotelaio di derivazione Giulia ad essere inadeguato.

L'adozione del V8 sul telaio Giulia influenzò pesantemente anche lo stile stesso della carrozzeria, che perse le proporzioni originarie.

A questo proposito consiglio (a chi non l'avesse già letta) la bella monografia della Giorgio Nada Editore sulla Montreal, molto interessante ed a mio parere efficace nel descrivere le travagliate vicende che portarono alla sua produzione nella forma che conosciamo.

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grazie Wilhem275 per il benvenuto.

mi spiace essere arrivato con i piedi pesanti ma sono nuovo e spero nella benevola comprensione di tutti.

per i messaggi ripetuti cercherò di capire bene come funziona il meccanismo, dato che mi compaiono più finestre quando invio il messaggio, saluti

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  • 3 settimane fa...
HO IL MONTREAL DA CIRCA 15 ANNI, RITENGO SIA UNA MACCHINA ESCLUSIVAMENTE PER ESTIMATORI, HO RIMESSO A NUOVO CARROZZERIA E MOTORE (SBIELLATO), ADESSO VA ABBASTANZA BENE MA CON LA SPICA DOPO QUALCHE MINUTO AL MINIMO SI SENTE PUZZA DI BENZINA E NON SONO SODDISFATTO, NON CAPISCO SE E' PER LA POMPOA DA REGISTRARE (VORREI CONSIGLI O INDIRIZZI UTILI DI GENTE CHE NE CAPISCE) OPPURE SE METTERE UNA POMPA NUOVA O RICONDIZIONATA (QUALCUNO SA DIRMI DOVE TROVARLA????). DA POCO HO SCOPERTO QUESTO SITO E LA NOTIZIA DEI CARBURATORI MI ALLETTA MOLTO E ANCHE IN QUESTO CHIEDO AIUTO. SE QUALCUNO E' IN GRADO DI DARMI SUPPORO NE SAREI MOLTO GRATO

Nella tua zona ho sentito parlare bene (per Montreal) di un meccanico in provincia di Biella (se non erro vicino a Castelletto Cervo).

Se sei ancora interessato ti faccio sapere.

In provincia di PC vai invece sul sicuro (testato personalmente da me e da amici).

Una persona che può darti altre info (ha restaurato poco tempo fa un Montreal, in maniera eccellente) è il mio amico Flavio Pirola

La persona giusta per te è lui

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dici proprio la mia piacenza?

parli x caso di una montral verde ?

parlo di un meccanico nella provinci di PC che fa dei lavoretti veramente OK sulle storiche, ed è uno dei pochi a saper lavorare bene su Montreal, che quanto a Spica ed a pompe fa bestemmiare in tailandese anche il più cattolico dei meccanici.

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