Vai al contenuto

[RISOLTO] Alfa Romeo Montreal

Guest Touareg

Messaggi Raccomandati:

Se non sbaglio, di lì a poco, la Lancia presento una versione della 2000 Coupè HF ad iniezione ma elettronica e non meccanica... :roll:

Immagino che gli impianti di iniezione meccanica furono progressivamente abbandonati man mano che l'elettronica è diventata affidabile ed a costo accessibile...anche se mi risulta che, per lo meno in F.1, la Ferrari la utilizzo fino all'inizio degli anni ottanta...

Non ricordo quando Alfa uso' per la prima volta questa iniezione meccanica ma appunto credo proprio alla fine degli anni 60 per le versioni americane di 2000 e Duetto, prima di Montreal: la prima auto ad usare un'iniezione meccanica fu Mercedes alla fine degli anni 50, poi negli anni 60 arrivarono Peugeot e Lancia che nella Flavia 1.8 adotto la iniezione meccanica Kugelfisher. Per le iniezioni elettroniche la prima ad utilizzarla da quel che so fu Citroen DS nel 69 poi nel 71 le Lancia con la 2000 ie e HF coupè, la prima Alfa Iniezione Elettronica credo sia stata la GTV 2.5 V6 del 1980

Da notare come poi negli 70 ci fu una sorta di regresso rispetto a cio che era avvenuto negli anni precedenti, spercie tra i nostri marchi, infatti sia Lancia che Alfa abbandonarono le iniezioni dopo la Montreal e le Lancia 2000 tornando con le Alfetta, le Alfa 6, le Beta e le Gamma di quegli anni ai carburatori: segno evidente che c'era una certa crisi e si dovevano contenere i costi di sistemi evidentemente piu costosi dei carburatori, solo dagli anni 80 in poi si ricomincio a proporre le Gtv, le Alfetta 2000, le Alfa 6, le Lancia Beta 2000 e le Gamma 2.500 con le iniezioni elettroniche (Bosch)

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03
...Per le iniezioni elettroniche la prima ad utilizzarla da quel che so fu Citroen DS nel 69 poi nel 71 le Lancia con la 2000 ie e HF coupè, la prima Alfa Iniezione Elettronica credo sia stata la GTV 2.5 V6 del 1980

...

Io, molto tempo fa, ho incontrato per strada una Citroen DS 21 IE: mi ha colpito il rumore, anzi il suono particolare del motore...in quegli anni probabilmente si poteva distinguere davvero ad orecchio un motore ad iniezione elettronica... :o

Sapevo dell'adozione sulle Lancia 2000 ed HF Coupè: credo di averne vista perfino una, di 2000 i.e: un po' trascurata di carrozzeria, devo dire... :( ...un pochino una mancanza di rispetto nei confronti di quella che, a detta di molti, è stata l'ultima vera Lancia.

Fiat ha adottato l'iniezione elettronica nel '79 sul due litri quattro cilindri utilizzato sulla 132 ed anche, mi pare, sulle 131 destinate al mercato nordamericano.

Per tornare al motore della DS...quel suono era davvero particolare, non so descriverlo, so solo dirvi che un motore ad iniezione moderno come sonorità non c'entra assolutamente nulla con quello...è la stessa differenza che può esserci, quanto a sensazioni, tra il suono del bialbero 1.8 dell'Alfetta prima serie ed il 903 ad aste e bilancieri della 127!!!

Link al commento

• 1 anno fa...
  • 1 mese fa...
Io ne ho vista più di uno infatti, tutte alimentate con 4 carburatori doppio corpo, per una potenza di 240cv.

ciao ciao!

HO IL MONTREAL DA CIRCA 15 ANNI, RITENGO SIA UNA MACCHINA ESCLUSIVAMENTE PER ESTIMATORI, HO RIMESSO A NUOVO CARROZZERIA E MOTORE (SBIELLATO), ADESSO VA ABBASTANZA BENE MA CON LA SPICA DOPO QUALCHE MINUTO AL MINIMO SI SENTE PUZZA DI BENZINA E NON SONO SODDISFATTO, NON CAPISCO SE E' PER LA POMPOA DA REGISTRARE (VORREI CONSIGLI O INDIRIZZI UTILI DI GENTE CHE NE CAPISCE) OPPURE SE METTERE UNA POMPA NUOVA O RICONDIZIONATA (QUALCUNO SA DIRMI DOVE TROVARLA????). DA POCO HO SCOPERTO QUESTO SITO E LA NOTIZIA DEI CARBURATORI MI ALLETTA MOLTO E ANCHE IN QUESTO CHIEDO AIUTO. SE QUALCUNO E' IN GRADO DI DARMI SUPPORO NE SAREI MOLTO GRATO

Link al commento

Ho Il Montreal Da Circa 15 Anni, Ritengo Sia Una Macchina Esclusivamente Per Estimatori, Ho Rimesso A Nuovo Carrozzeria E Motore (sbiellato), Adesso Va Abbastanza Bene Ma Con La Spica Dopo Qualche Minuto Al Minimo Si Sente Puzza Di Benzina E Non Sono Soddisfatto, Non Capisco Se E' Per La Pompoa Da Registrare (vorrei Consigli O Indirizzi Utili Di Gente Che Ne Capisce) Oppure Se Mettere Una Pompa Nuova O Ricondizionata (qualcuno Sa Dirmi Dove Trovarla????). Da Poco Ho Scoperto Questo Sito E La Notizia Dei Carburatori Mi Alletta Molto E Anche In Questo Chiedo Aiuto. Se Qualcuno E' In Grado Di Darmi Supporo Ne Sarei Molto Grato

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.