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Mi consigliate un'auto per la famiglia?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono sicuro di trovare qui un gruppo di persone esperte e disposte a darmi qualche consiglio su quale auto nuova acquistare dopo 10 anni di onorato servizio della mia fidata Peugeot 206.

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Al momento ero orientato ad una macchina del tipo la Dacia Duster, solo che non mi fido del marchio Dacia perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai avuta e soprattutto non ne vedo in giro.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

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Se io fossi in te a questo punto chiuderei il cerchio e mi concentrerei solo su Jazz, Cio sportour e 207SW. Vai a vederle e provale poi, in base al tua feeling decidi. Guidale in autostarda e, imho, se una certa rigidita' e rumorosita' non ti danno fastidio, vai di Jazz che, come spazi interni, e' la meglio modulabile del trio, oltre che, sinceramente, la piu' gradevole esteticamente .

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Tra la c4 e la jazz preferisco la jazz perchè consuma un pò di meno, è un pò più piccola e ha un bagagliaio più grande.

effettivamente avevi detto "compatte" ma non volendo sw pensavo una seg C normale andasse bene... oltretutto diesel che la jazz non ha, per quello l'avevo inserita...

cmq credo che ormai una indicazione alquanto precisa ce l'hai.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Peugeot 207 sw sconta una certa pesantezza del corpo vettura ( pesa 200 kg piu' delle altre ) , la mancanza di dischi al posteriore e il bagagliaio piccolo ( 334 dmc dichiarati )

sul dichiarato...perché sulla prova confronto di 4 ruote con Clio e Fabia, era risultata tutt'altro che penalizzata a livello prestazionale con le altre due, e anzi, la più divertente da guidare delle tre. e soprattutto, grazie al lunotto apribile separatamente, risultava anche decisamente più pratica (solo la Fabia ha preso un punteggio più alto per via della soglia di carico più bassa).

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Approfondimento su FAP e DPF, fonte in parte forum di PSA e Ford, in parte Wikipedia

Il processo di rigenerazione è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70 000 ai 80 000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina.

Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato. Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso.

Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen-Ford. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi. Pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina. D'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.

Nota: il rabbocco della cerina costa 45 Euro al litro + IVA

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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effettivamente avevi detto "compatte" ma non volendo sw pensavo una seg C normale andasse bene... oltretutto diesel che la jazz non ha, per quello l'avevo inserita...

cmq credo che ormai una indicazione alquanto precisa ce l'hai.

Mi sono fatto anche un'idea precisa su che tipo di alimentazione voglio ed è il gpl, in quanto voglio evitare tutti i casini di poter entrare nel centro cittadino quando c'è il blocco del traffico... e considerando che la voglio tenere non meno di 8/10 anni non voglio avere blocchi che mi impediscono di usarla completamente.

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Si ma occhio che con il GPL hai anche la manutenzione "straordinaria": valvole da registrare, ecc...

C'era un'inchiesta su quattroruote di agosto mi pare

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Si ma occhio che con il GPL hai anche la manutenzione "straordinaria": valvole da registrare, ecc...

C'era un'inchiesta su quattroruote di agosto mi pare

Si può fare ogni volta che faccio il tagliando o revisione? Costa tanto questa manutenzione?

Perchè al momento sarei interessato parecchio alla jazz hybrid per i primi del 2011...

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