Vai al contenuto
  • 0

Mi consigliate un'auto per la famiglia?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono sicuro di trovare qui un gruppo di persone esperte e disposte a darmi qualche consiglio su quale auto nuova acquistare dopo 10 anni di onorato servizio della mia fidata Peugeot 206.

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Al momento ero orientato ad una macchina del tipo la Dacia Duster, solo che non mi fido del marchio Dacia perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai avuta e soprattutto non ne vedo in giro.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Duster presenta i seguenti difetti:

1) Plastiche e finiture inguardabili

2) rumorosita' estrema

3) Frenata lunga ( tamburi al posteriore )

Ottima invece Megane sw dci 110 Cv , ma molto grossa come vettura.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un amico ha la Megane 2 e secondo me la 3 è sicuramente più spaziosa come bagagliaio, ma non ti saprei dire per i posti dietro. Comunque nel tuo caso come nel mio, dietro ci andrebbero i bimbi...

Da quello che si legge sulla Duster, penso che abbiano palesemente sbagliato le previsioni di vendita ( un pò come era successo con il Qashqai ) e i tempi di consegna visti i troppi ordini sono di 5 o 6 mesi

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un amico ha la Megane 2 e secondo me la 3 è sicuramente più spaziosa come bagagliaio, ma non ti saprei dire per i posti dietro. Comunque nel tuo caso come nel mio, dietro ci andrebbero i bimbi...

Da quello che si legge sulla Duster, penso che abbiano palesemente sbagliato le previsioni di vendita ( un pò come era successo con il Qashqai ) e i tempi di consegna visti i troppi ordini sono di 5 o 6 mesi

Metto quindi a confronto l'honda jazz con la megane 3.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Duster presenta i seguenti difetti:

1) Plastiche e finiture inguardabili

2) rumorosita' estrema

3) Frenata lunga ( tamburi al posteriore )

Ottima invece Megane sw dci 110 Cv , ma molto grossa come vettura.

Riferimento spazi di arresto da “Quattroruote”:

Duster 4X4 da 130 a 0 Kmh =71 metri

BMW X5 4.8ie = 67 m

Peugeot 3008 1.6 HDi 110 Premium = 66m

Nissan Qashqai 1.5 dCi Acenta = 64m

Audi Q5 2.0 TDI 170 Ambiente = 64m

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Confortline = 63 m

Ford Kuga 2.0 TDCi Titanium 4x4 = 67 m

Renault Koleos 2.0 dCi 150 4x2 Dynamique = 76 m

Toyota Rav 4 D-4D 136 VX = 66 m

Skoda Yeti 2.0 TDI 110 4x2 Active = 65 m

Riguardo alla lunghezza della Megane famigliare è 3 cm più lunga della Golf SW e 6 cm della Peugeot 308 SW, effettivamente della ristretta famiglia delle SW del segmento C è, seppur di poco, la più lunga

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io dico che Jazz resta in testa magari ibrida sei ti capita spesso di fare città o extraurbano con sali-scendi.

la bravo la prenderei solo gpl dalla casa, prendere un'auto e gasarla il giorno dopo (con gpl) secondo me non vale la spesa tanto vale prendere il diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi considerando che voglio prenderla non prima dei primi mesi del 2011 sarebbe il caso di vedere le caratteristiche dell'ibrida e soprattutto quanto costa in più e quanto bagagliaio si mangia...

La ibrida però non dà vantaggi nella marcia autostradale, e visto che è la maggioranza di quello che fai tu penso che non ti convenga...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la bravo la prenderei solo gpl dalla casa, prendere un'auto e gasarla il giorno dopo (con gpl) secondo me non vale la spesa tanto vale prendere il diesel.

Un impianto a GPL after market fatto bene costa intorno ai 2.000 Euro che è solo leggermente di più della differenza tra auto a benzina e corrispettivo a GPL, con la differenza che tu puoi decidere cosa montare e personalizzarti l'impianto. Io ricordo che avevo chiesto alle varie concessionarie com'era l'impianto montato ' dalla casa ' ma non ho mai avuto delle risposte precise. Che tristezza, non sapevano nemmeno cosa stavano vendendo...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in ogni caso sul gpl bisogna stare attenti...i concessionari spesso e volentieri non sanno nulla in proposito a manutenzione ordinaria e straordinaria...il cliente si fida e poi trascorso un pò di tempo dalla vendita, a momenti si prendono per il collo perché l'impianto accusa problemi...

tra l'altro, a me non risulta che ci siano benzinai self service per il gpl, con la spiacevole conseguenza che se ti serve durante le settimane attorno a ferragosto o a Natale/Capodanno Pasqua, ti ritrovi a dover andare a benzina. niente di male e grave, però il gpl qualche scomodità in più la da. aggiungi che nei miei viaggi all'estero recenti (Svizzera, Francia, Belgio, Austria) di distributori di gpl non ho visto nemmeno l'ombra...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

Occhio che difficilmente l'alimentazione a GPL comporterà costi più bassi di un diesel (salvo pochi esempi) i tagliandi sono spesso più costosi e frequenti. Inoltre per il tuo tipo di percorrenza prevalentemente autostradale è più indicato un diesel, che oltretutto la 6a marcia più lunga (miglior consumo e comfort acustico).

Allora riassumendo:

- Honda Jazz

- Fiat Sedici

- bravo

Imho è più indicata un'auto medio grande, una segmento c (es. Bravo, Megane, Golf, ecc.)... Il 16 decisamente no se fai tanta autostrada e strade a scorrimento veloce, l'aerodinamica lo penalizza ed anche la trazione integrale se presente.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Occhio che difficilmente l'alimentazione a GPL comporterà costi più bassi di un diesel (salvo pochi esempi) i tagliandi sono spesso più costosi e frequenti. Inoltre per il tuo tipo di percorrenza prevalentemente autostradale è più indicato un diesel, che oltretutto la 6a marcia più lunga (miglior consumo e comfort acustico).

Imho è più indicata un'auto medio grande, una segmento c (es. Bravo, Megane, Golf, ecc.)... Il 16 decisamente no se fai tanta autostrada e strade a scorrimento veloce, l'aerodinamica lo penalizza ed anche la trazione integrale se presente.

D'accordo con te che il 16 ha un'aerodinamica che fa ridere... riassumendo una macchina che sia di fascia c ma che allo stesso tempo sia compatta che cosa consigli? Al momento non nego che in cima alla lista dei desideri c'è la honda jazz...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.