Vai al contenuto
  • 0

Mi consigliate un'auto per la famiglia?

Dax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono sicuro di trovare qui un gruppo di persone esperte e disposte a darmi qualche consiglio su quale auto nuova acquistare dopo 10 anni di onorato servizio della mia fidata Peugeot 206.

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Al momento ero orientato ad una macchina del tipo la Dacia Duster, solo che non mi fido del marchio Dacia perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai avuta e soprattutto non ne vedo in giro.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Un impianto a GPL after market fatto bene costa intorno ai 2.000 Euro che è solo leggermente di più della differenza tra auto a benzina e corrispettivo a GPL, con la differenza che tu puoi decidere cosa montare e personalizzarti l'impianto. Io ricordo che avevo chiesto alle varie concessionarie com'era l'impianto montato ' dalla casa ' ma non ho mai avuto delle risposte precise. Che tristezza, non sapevano nemmeno cosa stavano vendendo...

Che è la stessa differenza che c'e' per un diesel solo che avrebbe la garanzia della casa su tutta l'auto e nessun problema di setup iniziale e tagliandi + distanziati.

Inoltre il gpl risulta vantaggioso per il prezzo del carburante e non per la maggiore efficienza del motore come per diesel e metano, secondo me salvo alcuni casi non è la migliore scelta.

Link al commento

• 0
Ciao a tutti,

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Faccio un piccolo riassunto delle richieste iniziali e aggiungo qualche considerazione:

Per ora in testa sembra esserci la jazz 1.4 benzina con il dubbio della rumorosità in autostrada.

Io consiglio di provarla perché venendo da una 206 potrebbe andarti bene.

Piccola idea: visto che forse un seg. C ti sta meno stretto ci sarebbe la civic 1.8 benzina che base parte da 19.3k di listino (ma ha già molto di serie) che ha uno dei bagaiai migliori tra le berline compatte una linea che imho è invecchiata bene (ovvio deve piacere) e dicono consumi di media 14Km/l se non si tira ma permette di divertirsi quando si vuole.

Ovviamente con honda eviterei il gpl.

Se vuoi gpl ci sono focus, golf e bravo.

Come outsider (alternative a jazz) guarderei kia venga o classe a (ovviamente qui dipende dall'offerta di una km0) ma qui per i motori non so cosa consigliarti.

Link al commento

• 0

Ma una Clio SporTour 1.5 dCi 86CV fa tanto schifo?

Il bagagliaio è decisamente ampio e gli interni sono fatti molto bene. Per non parlare dell'eccellente 1.5 dCi, che sulla Clio va praticamente ad aria

106gp.jpg

Link al commento

• 0
ah ok,

quindi o una seg B SW (tipo 207sw o clio Sw) o una seg C berlina (tipo la Bravo)

mi autoquoto...

l'avevo suggerita pure io... :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
Beh jazz da come dicono è molto rumorosa in autostrada e penso nemmeno troppo confortevole come sedili-sospensioni.

Suv compatti non ti bastano quashai-duster? ora c'è anche la asx mitsu a me non piace per nulla ma qui c'è anche un tipic apposito di cui ne parlano un gran bene.....se vuoi arriva la juke della nissan molto carina ma con bagagliaio quasi nullo quindi non da famiglia.

Che budget hai?.......alla fine se non hai pretese la migliore per una famiglia è sempre la focus sw tdci 1600 110cv se non sbaglio ora è anche e5 un ottima fine serie, se ti basta meno spazio vai di bravo 1600 multjet emotion 120cv kmo accessoriatissima, bella,costa poco e come sedili-rumorosità decisamente più confortevole di una suzuki sedici.

Allora, il budget che mi sono prefissato è non oltre i 20k euro per una macchina o nuova o al massimo a km0.

Per quanto riguarda le opinioni che mi sono fatto grazie a voi è che il duster mi sembra che sia troppo scadente, il quashqai lo potrei valutare a km0 perchè nuovo supera i 20k euro...

Link al commento

• 0
una riflessione: se dici che fai molta autostrada, forse effettivamente Jazz non è il massimo come comfort. è abbastanza rigida come sospensioni. poi con 206 non vedi chissà che peggioramento, però si sa che come i francesi confortevoli nessuno le fa.

prenditi una Focus berlina (5 porte), lunga 4.35, sempre con gpl e motore aspirato, oppure col 1.6 tdci da 90 o 110 cv, che è l'unico diesel al mondo a non dare rogne col filtro anti particolato. sta uscendo di produzione, quindi il modello è collaudato e senza grossi difetti. ha ottime dotazioni di serie, autoradio a parte :), ti fanno sconti ottimi e abbondanti su un prezzo di listino già bello basso.

secondo me fa al caso tuo ;).

ah dimenticavo. come robustezza, tra una Focus e una Duster o un suv medio piccolo, di differenza ce n'è davvero ben poca ;).

Grazie mille per i consigli. La Focus come macchina non mi dispiace, l'unica cosa negativa è che prenderei una macchina con tecnologia collaudata sicuramente ma allo stesso tempo un pò vecchiotta...

Link al commento