Vai al contenuto

[F1 2010] GP del Belgio: Spa


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Red Bull: Webber non è preoccupato dai tempi del venerdì a Spa

Mark Webber non si è detto preoccupato dai tempi sul giro fatti registrare dalla Red Bull nelle prove libere del venerdì del Gran Premio del Belgio di F1 a Spa.

Il leader del mondiale ha ottenuto solo il settimo e il 18mo tempo nelle due sessioni condizionate dalla pioggia.

“Oggi è stata una giornata caotica e di certo non perderemo il sonno per questo” ha dichiarato Webber. “È stata una giornata piuttosto buona' date=' abbiamo fatto alcune buone cose e guardiamo con fiducia a domani. Penso ci siano diversi piloti veloci, ma non siamo esattamente i più lenti. Sembra sarà un weekend interessante, il meteo cambia spesso velocemente le condizioni ed è difficile capire cosa stanno facendo gli altri. Abbiamo provato diverse cose. Ci sono programmi molto diversi per tutti e siamo pronti ad analizzare i dati raccolti a partire da stasera per prepararci per domani”.

Il compagno di squadra di Webber, Sebastian Vettel ha chiuso con il quarto e sesto tempo mentre Fernando Alonso ha dominato entrambe le libere del venerdì.

[b']Vettel: “La Red Bull ha ancora un po’ di lavoro da fare”

Sebastian Vettel è apparso cautamente ottimista al temine delle prove libere del venerdì del Gran Premio del Belgio. Il tedesco della Red Bull, che ha chiuso le due sessioni in quarta e sesta posizione, ha comunque precisato che il team ha ancora del lavoro da fare per migliorare il bilanciamento della RB6.

“È sempre difficile in queste condizioni, il tempo in pista è limitato, così come le gomme” ha dichiarato Vettel.

“Ci sarebbe piaciuto girare di più nonostante la pioggia, ma non avevamo molte gomme e con un occhio al weekend ne avremo bisogno per le qualifiche e la gara, quindi non volevamo usarle tutte oggi. Abbiamo curato il bilanciamento, sembra buono, ma è difficile quando le condizioni sono mutevoli. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare per sabato e domenica” ha aggiunto il pilota della Red Bull.

27 agosto 2010

McLaren: Hamilton e Button fiduciosi per la gara in Belgio

Lewis Hamilton e Jenson Button fiduciosi dopo le libere del Gran Premio del Belgio. La McLaren sembra aver fatto dei passi avanti con la vettura rispetto alle ultime gare.

Lewis Hamilton, L1 Pos 2, L2 Pos 3

“Il meteo è stato di alti e bassi oggi. Abbiamo iniziato su pista molto bagnata, quindi non abbiamo girato molto al mattino. Ma abbiamo fatto diversi giri questo pomeriggio con le intermedie e poi con le gomme option. Poiché per regolamento non possiamo usare troppe gomme da bagnato siamo stati cauti nell’utilizzarle, nel caso dovessero servire per il resto del weekend. Stiamo senza dubbio facendo piccoli passi in avanti. Questa pista sembra adattarsi meglio alla nostra vettura ma non ci montiamo la testa, se piove sembriamo competitivi, ma abbiamo aspettative realistiche per questo weekend. Non ho raccolto punti nell’ultima gara quindi è importante fare diversi punti domenica”.

Jenson Button, L1 Pos 6, L2 Pos 7

“Considerando le condizioni, penso sia stata una giornata ragionevole. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare ma sono più contento della vettura rispetto alle ultime gare. Il bilanciamento è ragionevole, una buona base su cui lavorare. Nonostante il meteo abbiamo girato con gomme estreme, intermedie e morbide. Sono contento della resa della vettura nelle differenti condizioni, è positivo. Non ho fatto troppi giri per risparmiare le gomme da bagnato, potrebbero essere utili in vista delle qualifiche”.

27 agosto 2010

Schumacher e Rosberg: Un inizio di weekend difficile a Spa

Una prima giornata difficile in Belgio per i due piloti della Mercedes GP. Michael Schumacher e Nico Rosberg si aspettano un weekend complicato a Spa.

Michael Schumacher, L1 Pos 10, L2 Pos 12:

“È ovviamente una sensazione bellissima essere di nuovo su questa pista. È anche bello perché ho molto bei ricordi legati a Spa. Ma questo non aiuta molto con la situazione che ci troviamo di fronte qui e con una penalità di dieci posizioni in griglia. Abbiamo ovviamente poche chance per raggiungere un buon risultato. Il tempo ci può aiutare mescolando un po’ le carte e quindi spero che le condizioni non cambino durante il weekend.”

Nico Rosberg, L1 Pos 13, L2 Pos 13:

“È stata una giornata difficile per noi ed abbiamo cercato di ottenere il massimo dalle nuove parti che abbiamo introdotto qui. Le condizioni meteo hanno complicato il nostro programma e provando diverse cose è stato duro ottenere dei feedback coerenti e costanti. Ho sofferto di sottosterzo per tutto il giorno e lottato con le gomme da bagnato. Le intermedie sono state migliori ed è difficile dare un giudizio sulle slick. Sono abbastanza lontano con il bilanciamento della macchina in condizioni da asciutto, quindi è stato un inizio di weekend difficile per noi ed abbiamo bisogno di lavorare durante la notte per cercare di risolvere i problemi.”

27 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Renault: provato con successo l’F-duct nelle libere del GP Belgio

Il team Renault F1 ha provato con successo il suo sistema F-duct nelle prove libere del venerdì del Gran Premio del Belgio di F1. Robert Kubica ha ottenuto il terzo e quarto tempo nelle libere a Spa mentre Vitaly Petrov non è andato oltre il 17mo e 11mo tempo.

“È stato un venerdì piuttosto buono per noi. Le condizioni nella prima sessione di libere erano piuttosto avverse' date=' ma il nostro principale obiettivo era controllare il funzionamento del sistema F-duct sulla nostra vettura” [b']ha dichiarato Kubica. “Ci siamo concentrati nel fare esperienza con il sistema, sia io che gli ingegneri, e nel riuscire a far funzionare tutto correttamente: ci siamo riusciti nonostante i pochi giri sul bagnato. Nella seconda sessione, ho girato con ogni tipo di gomme: estreme, intermedie e due mescole di slick. La vettura è parsa ragionevole in tutte le condizioni, ma penso che potremo migliorare ulteriormente il bilanciamento domani” ha aggiunto il pilota della Renault.

“Il primo obiettivo oggi era scoprire il funzionamento dell’F-duct, e sembra piuttosto promettente” ha dichiarato Petrov. “Si avverte una buona differenza sui rettilinei quando il sistema è in funzione, e guidiamo con una sola mano in alcune curve. Ciò dà ai piloti un po’ più di lavoro all’interno dell’abitacolo, ma non è niente di difficile da gestire. Questo pomeriggio, abbiamo iniziato il lavoro sul set-up, ma le condizioni cambiavano continuamente. Speriamo di fare più progressi domani, in modo da preparare la vettura al meglio per le qualifiche” ha concluso il pilota russo.

Williams F1: Un classico scenario a Spa

I due piloti della Williams, Barrichello e Hulkenberg, non sono sorpresi dalle condizioni meteo che si sono alternate oggi sul circuito di Spa durante le prove libere del GP del Belgio.

Rubens Barrichello, L1 Pos 9, L2 Pos 9:

“Oggi è stato un classico scenario di Spa con il tempo variabile. La macchina va bene, ma non abbiamo avuto abbastanza tempo per ottimizzare sia sull’asciutto che sul bagnato e questo ci lascia ancora qualche interrogativo, ma credo anche agli altri. Tuttavia abbiamo avuto una giornata molto produttiva.”

Nico Hulkenberg, L1 Pos 12, L2 Pos 15:

“Una tipica giornata di Spa non diverse condizioni meteo, ma è andata abbastanza bene per noi. La questione più rilevante riguarda le gomme intermedie e quelle da bagnato che qui si degradano rapidamente. Oltre a questo, la giornata è stata buona per noi ed abbiamo trovato un buon bilanciamento per questa pista. Penso che potevamo essere più avanti nella classifica dei tempi ma non ci siamo a causa della bandiera rossa.”

27 agosto 2010

Force India: Sutil e Liuzzi positivi per la gara in Belgio

Adrian Sutil

“Con il tempo è stato abbastanza difficile, ma mi sono divertito molto ed abbiamo avuto subito un buon bilanciamento. Sono stato molto a mio agio ed ogni volta che sono uscito in pista sono stato tra i più veloci, quindi un inizio molto positivo. Sull’asciutto la macchina è stata buona e con un buon livello di grip. Nella seconda sessione ho fatto un long run con le gomme dure e poi ho avuto il tempo per un giro singolo con le morbide, ma c’era molto traffico in pista e non è stato possibile mettere insieme un buon tempo. Abbiamo quindi una buona idea sulle gomme e del comportamento della macchina con le diverse coperture. Sappiamo che sarà difficile riprodurre questa forma domani, ci aspettiamo condizioni di asciutto, ma nel complesso mi sento bene, la macchina è veloce e sono in buona forma.”

FP1: Pos 5 2:02.646 (14 giri)

FP2: Pos 2 1:49.157 (17 giri)

Tonio Liuzzi

“Nel complesso una giornata difficile, non solo a causa del tempo, ma anche per i nostri programmi di lavoro. Ho avuto un programma diverso da Adrian, correndo con alcune nuove parti. Abbiamo una buona velocità in curva e la macchina è molto equilibrata. Il diffusore soffiato ha fatto il lavoro che ci aspettavamo, ma abbiamo un paio di cose da definire prima di domani. Siamo giù con la velocità massima sui rettilinei e naturalmente non è quello che vuoi quando sei a Spa. Sono positivo per domani e in attesa del pacchetto completo di domani.”

FP1: Pos 15 2:04.145 (12 giri)

FP2: Pos 16 1:51.520 (17 giri)

Sauber F1: In buona forma sul circuito di Spa-Francorchamps

Piloti soddisfatti dopo la giornata di prove libere sul circuito di Spa del Gran Premio del Belgio. Buone sensazioni in pista per la Sauber F1.

Pedro de la Rosa – ottavo:

“Considerando le condizioni della pista siamo riusciti a fare molto lavoro, inclusi alcuni run su pista asciutta, il che era molto importante per me che non ho corso qui per diversi anni. Sul bagnato estremo siamo stati particolarmente competitivi. La mia conclusione dopo le libere del pomeriggio è che siamo in buona forma nel primo e nel terzo settore, ma dobbiamo cercare di migliorare nel tratto centrale. Non vedo l’ora di correre domani e sono curioso di vedere come sarà il tempo”.

Kamui Kobayashi – decimo:

“In generale è andata bene per me oggi. Non abbiamo avuto problemi tecnici e c’è stata una grande varietà di condizioni in pista, il che ci ha permesso di imparare molto sulla vettura e sulla pista. Sul bagnato il mio tempo è stato buono, ma le gomme non sono durante a lungo e ciò rende difficile giudicare dove siamo e dove dovremmo essere. Non sarà facile trovare il set-up per domani visto che qui a Spa non si può mai sapere come saranno le condizioni meteo. Tuttavia la vettura mi dà buone sensazioni in pista”.

27 agosto 2010

Toro Rosso: Maggiori possibilità con una gara bagnata in Belgio

Jaime Alguersuari, L1 Pos 16, L2 Pos 14:

“È stato davvero divertente guidare oggi, abbiamo sperimentato ogni possibile condizione di pista. Da quello che abbiamo visto oggi spero in una gara bagnata domenica perché siamo più competitivi in queste condizioni e possiamo avere maggiori possibilità di entrare in zona punti. A causa della pioggia oggi, abbiamo molti punti interrogativi sulle prestazioni degli pneumatici in condizioni di asciutto con i diversi carichi di benzina. La macchina è stata abbastanza buona sia sul bagnato che sull’asciutto ma abbiamo bisogno di ulteriori dati per le gomme anteriori. A causa delle diverse condizioni le squadre hanno utilizzato gomme diverse ed è quindi difficile capire i reali valori in campo, quindi penso che domani avremo un’altra giornata interessante.”

Sebastien Buemi, L1 Pos 18, L2 Pos 17:

“Abbiamo avuto un problema al cambio questa mattina ma in realtà abbiamo perso molto tempo perché ha piovuto molto forte in quel momento. Questo ci ha permesso di conservare le gomme da bagnato. Nella seconda sessione, con l’asciutto, è stato difficile avere un quadro reale delle nostre prestazioni. La cosa importante è analizzare i dati raccolti, e vedere cosa possiamo fare domani. Sull’asciutto ero abbastanza soddisfatto della mescola dura ma con le option non sono riuscito a raccogliere dati utili e domani le riproveremo.”

Lotus F1: Una buona vettura in tutte le condizioni di pista a Spa

Per la Lotus F1 una vettura che ha funzionato bene in tutte le condizioni di pista avute oggi sul circuito di Spa nel corso delle prove libere del Gran Premio del Belgio.

Jarno Trulli – Pos 20:

“È sempre bello tornare su una pista particolare come Spa. Le prove sono andate molto bene per me e sono contento della mia posizione. Purtroppo nel pomeriggio sono rimasto bloccato nel traffico e non ho potuto migliorare il mio tempo. Mi sento fiducioso per domani.”

Heikki Kovalainen – Pos 19:

“Non è andata male, considerando il tempo, ma tutti erano nelle stesse condizioni. Non ci sono stati grossi problemi, la macchina ha funzionato bene in tutte le condizioni, ma è sempre difficile trarre una conclusione quando il tempo continua a cambiare e le squadre corrono con gomme diverse. Quindi non si può leggere troppo la classifica dei tempi di oggi. La pista è spettacolare, incrociamo le dita per un cielo blu domani.”

27 agosto 2010

Virgin: danza della pioggia a Spa

Nessun problema tecnico per la Virgin nelle prove libere del Gran Premio del Belgio di F1 a Spa. Timo Glock è però andato a sbattere nelle libere 2 dopo aver toccato la linea bianca su pista bagnata. Come molti team minori anche la Virgin spera in una gara bagnata.

Timo Glock

“Una buona mattinata. Direi che la prima sessione di libere è andata particolarmente bene, non abbiamo avuto problemi e la vettura è andata bene sul bagnato. Poi sfortunatamente ho fatto un errore nelle libere 2, ho toccato la linea bianca, ho perso la vettura e colpito duramente le barriere, e la sessione è praticamente finita lì per me. Ma in generale non è andata troppo male e spero che resti bagnato per il resto del weekend dal momento che la vettura sembra buona in quelle condizioni. Ne sono stato contento quindi vedremo come andrà domani”.

Lucas di Grassi

“Una giornata molto produttiva. Siamo stati in grado di girare con la vettura con tutti e 4 i tipi di gomme disponibili: bagnato estremo, intermedie, dure e morbide. Il meteo è la maggiore incognita del weekend ma sono contento dei progressi che abbiamo fatto. Penso che abbiamo coperto la maggior parte delle situazioni possibile e dopo un venerdì senza problemi spero in un buon weekend per noi”.

HRT: un buon inizio a Spa

Hispania Racing, HRT F1 Team è tornato in azione a Spa-Francorchamps oggi per le prove libere del Gran Premio del Belgio di Formula 1. Dopo una prima sessione caratterizzata dalla pioggia in mattinata, Bruno Senna ha concluso il 22ma posizione mentre Sakon Yamamoto ha fatto registrare il 24mo tempo. Nel pomeriggio, su pista che si è asciugata progressivamente, Senna ha ottenuto il 22mo tempo mentre Yamamoto il 23mo.

Sakon Yamamoto

“Abbiamo raccolto molti dati in entrambe le sessioni oggi sul bagnato e su pista umida. Abbiamo completato il nostro programma di test e fatto maggiore esperienza con la vettura. Prima della fine della sessione pomeridiana, ho dovuto fermare la vettura, avvertito da un messaggio d’allarme sul mio display. Ora, aspettiamo le qualifiche e poi vedremo cosa ci porterà la giornata di domani”.

Bruno Senna

“Oggi è stato difficile girare su pista bagnata al mattino e su pista asciutta nel pomeriggio. È stata un’esperienza positiva girare con tutti i tipi di gomme e abbiamo raccolto molti dati. Sul bagnato siamo stati competitivi e sull’asciutto speriamo di recuperare. Vedremo come saranno le condizioni domani e riusciremo a trovare il giusto set-up in qualifica e gara”.

27 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Fossi stata la Lotus.... avrei ingaggiato Raikkonen solo per la gara di Spa.

Così avremmo visto una nuovamente sul gradino più alto del podio...

:si::si:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

GP Belgio' date=' Prove Libere 3: miglior tempo per Webber[/size']

Mark Webber ha fatto registrare il miglior tempo nell’ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio. Anche la sessione mattutina del sabato è stata condizionata dalla pioggia e la sessione è iniziata su pista umida, asciugatasi verso metà sessione prima di una nuova pioggia torrenziale negli ultimi 15 minuti.

Dopo i primi 15 minuti i primi piloti sono scesi in pista con gomme slick. Ovviamente diversi piloti si sono avvicendati al comando, tra questi Sebastian Vettel, Adrian Sutil, Nico Hulkenberg, Robert Kubica e Lewis Hamilton.

Le condizioni erano buone quando Webber ha girato in 1.46.106, quasi tre secondi piu’ veloce del miglior tempo di ieri. Poco prima il suo compagno di squadra della Red Bull, Vettel, era riuscito a percorrere l’Eau Rouge in pieno con una sola mano al volante mentre attivava contemporaneamente l’F-duct sulla sua RB6.

La sessione del tedesco si è conclusa quando la sua vettura è rimasta ferma all’entrata della pitlane. Riportato ai box il team ha esaminato il problema e il motore è stato riacceso a 12 minuti dal termine ma Vettel non è tornato in pista. Il problema sarebbe stato causato da un guasto all’air box e Vettel avrebbe spento il motore per precauzione.

Hamilton, Vettel e Jenson Button completato le prime 4 posizioni mentre Kubica è quinto davanti a Fernando Alonso, sesto con la Ferrari dopo un controllo al limite alla Pouhon a metà sessione.

Felipe Massa, Sutil, Hulkenberg e Kamui Kobayashi completano la top 10.

La pioggia negli ultimi 15 minuti ha sorpreso Jarno Trulli e Hamilton, entrambi arrivati alla chicane Bus Stop con gomme slick. Quando la pioggia si è intensificata solo Jaime Alguersuari e Michael Schumacher sono usciti per completare alcuni giri. Schumacher è finito largo ad Eau Rouge. Button è tornato in pista poco dopo mentre Hamilton e Alonso hanno rinunciato negli ultimi 10 minuti.

Pos Pilota Team Tempo Distacco Giri

1. Mark Webber Red Bull-Renault 1m46.106s 10

2. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m46.223s +0.117 17

3. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m46.396s +0.290 12

4. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m46.397s +0.291 17

5. Robert Kubica Renault 1m46.492s +0.386 17

6. Fernando Alonso Ferrari 1m46.627s +0.521 11

7. Felipe Massa Ferrari 1m46.962s +0.856 10

8. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m47.064s +0.958 15

9. Nico Hülkenberg Williams-Cosworth 1m47.160s +1.054 16

10. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m47.296s +1.190 17

11. Pedro de la Rosa Sauber-Ferrari 1m47.388s +1.282 15

12. Vitaly Petrov Renault 1m47.406s +1.300 15

13. R.Barrichello Williams-Cosworth 1m47.512s +1.406 14

14. M.Schumacher Mercedes 1m47.695s +1.589 16

15. Nico Rosberg Mercedes 1m47.837s +1.731 9

16. Sébastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1m47.905s +1.799 20

17. J.Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m47.981s +1.875 18

18. Vitantonio Liuzzi Force India-Mercedes 1m48.692s +2.586 8

19. Jarno Trulli Lotus-Cosworth 1m50.600s +4.494 14

20. Bruno Senna HRT-Cosworth 1m51.133s +5.027 9

21. H.Kovalainen Lotus-Cosworth 1m51.384s +5.278 14

22. Lucas Di Grassi Virgin-Cosworth 1m51.517s +5.411 13

23. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m51.669s +5.563 10

24. Sakon Yamamoto HRT-Cosworth 1m52.001s +5.895 13

28 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

GP Belgio' date=' Rosberg penalizzato di cinque posizioni in griglia[/size']

Nico Rosberg subirà una penalizzazione in griglia di cinque posizioni nel Gran Premio del Belgio a Spa. I meccanici della Mercedes GP hanno infatti sostituito il cambio sulla sua vettura prima delle qualifiche.

La penalità di Rosberg si aggiunge a quella del compagno di squadra Michael Schumacher che subirà una penalizzazione di 10 posizioni in griglia per la sua scorrettezza ai danni di Rubens Barrichello nel corso del Gran Premio d’Ungheria.

28 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1, Webber in pole a Spa

Male Alonso, soltanto decimo

Va a Webber (Red Bull) la pole del Gran Premio del Belgio di F1. L'australiano ha ottenuto il miglior tempo fermando il cronometro sull1'45"778. Alle sue spalle la McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton. In seconda fila terzo tempo per Robert Kubica, che ha preceduto la Red Bull di Vettel. Quinto Button, sesto Massa. Male Alonso che, complice la pioggia che ha condizionato il Q3, ha ottenuto solo il decimo tempo. Ventunesima piazza per Schumacher.

Dopo due giorni di dominio rosso, ecco la beffa. Nel giorno che conta, Alonso stecca e lascia il passo ai rivali per il titolo. La pole di Spa se la prende di forza Webber, già veloce nelle terze e ultime libere. Con lui, a lottare per il successo, ci saranno Hamilton e Vettel, soliti noti di un Mondiale che per la Ferrari diventa terribilmente complicato.

Poi, chiaro, la gara fa sempre storia a sé, ma la decima piazza di partenza non permette oggi ad Alonso sogni di gloria. A complicare le qualifiche della Ferrari ci ha pensato anche la pioggia, caduta a intermittenza e alla fine decisiva. Però, come poi ammesso anche da Massa, la Rossa ha rincorso in tutte e tre le manche e, alla fine, è arrivata al Q3 con il fiato un po' corto.

Se Alonso e Massa, per contare qualcosa, dovranno insomma prodursi in una gara da fenomeni - lo spagnolo, chiuse le qualifiche, ha chiarito di sentirsi competitivo per podio e vittoria -, a Schumacher è andata anche peggio. Il tedesco non è andato oltre l'undicesimo tempo in qualifica e, per via delle penalizzazione post-Ungheria, dovrà partire dalla 21.a piazza.

qualifichespa.gif

28 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Velocissimo al momento giusto"

Webber festeggia pole e compleanno

Mark Webber ha calato il pokerissimo nelle qualifiche e si prepara a difendere la sua prima posizione in campionato. "Sapevamo che il primo giro dell'ultima sessione sarebbe stato molto importante per via del tempo variabile e sono stato velocissimo. Ero felice anche se non sapevo se fosse sufficiente' date=' ma il tempo ha reso tutto più difficile agli altri, anche se Hamilton ha migliorato", ha detto l'australiano che festeggia così il suo 34° compleanno.

Si accontenta della prima fila, invece, Lewis Hamilton, che punta a fare una buona gara. "Webber ha fatto un lavoro fantastico. Sono state qualifiche difficili, insidiose, con le condizioni atmosferiche che cambiavano continuamente. Alla fine comunque ce l'abbiamo fatta, siamo in prima fila ed è positivo perché possiamo continuare a lottare. Sono aggressivo, ma bisogna saper essere anche cauti. Domenica è una giornata diversa, comunque la macchina va bene e siamo in buona posizione per fare punti", si è augurato l'inglese di casa McLaren.

La sorpresa della giornata è stata Robert Kubica, che è riuscito a inserirsi con la sua Renault al terzo posto. "Eravamo competitivi in tutte le condizioni. Sono veramente felice. Ho avuto solo un problema all'ultima chicane e per questo sapevo che non potevo fare l'ultimo giro perché non c'era più tempo. Ho pregato per la pioggia e ho visto le prime gocce, ma non sono state sufficienti per fermare Lewis Hamilton. Abbiamo usato per la prima volta l'f-duct e ha funzionato bene, peccato avere iniziato solo ora. Devo dire che in tutte le qualifiche siamo stati molto competitivi. Red Bull e e McLaren sono molto veloci, ma noi faremo del nostro meglio", ha detto raggiante il polacco.

28 agosto 2010

[/quote']

Alonso: "Vittoria ancora possibile"

Massa: "Speriamo la gara sia meglio"

"Non è un ottimo risultato, ma l'obiettivo resta il podio e la vittoria è possibile". Il decimo posto in griglia non demoralizza Fernando Alonso, che rilancia al contrario le azioni della sua Ferrari: "Il risultato delle qualifiche non è certo ottimo - spiega - ma avevamo solo un treno di gomme morbide in Q3 e alla fine è piovuto. L'obiettivo resta il podio, vittoria compresa". Stesso discorso per Massa: "Speriamo che la gara vada meglio".

Ma Alonso dicevamo: "Ho fatto il tempo con le gomme in non perfette condizioni, comunque la posizione in griglia qui è importante ma non fondamentale - osserva lo spagnolo -. Domenica dovremo fare la nostra corsa ed essere calmi, anche in qualifica abbiamo visto tanti incidenti e noi dobbiamo finire la gara". "A Spa - conclude Alonso - soprattutto con queste condizioni meteo variabili, il sabato è solo il primo giro della gara, non l'ultimo. In gara l'obiettivo resta il podio, vittoria compresa".

Stessa linea per Felipe Massa, sesto in griglia: "È stata una qualifica difficile, dove abbiamo sofferto il tempo, un po' pioveva, un po' si asciugava - dice il brasiliano -. Non è stata la qualifica che mi aspettavo". Felipe non nasconde la delusione ma non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca: "Abbiamo visto che le McLaren e le Red Bull erano più veloci e sono riuscite a ripetersi in qualifica, speriamo qualcosa di meglio per la gara". Del resto l'incertezza delle condizioni atmosferiche potrebbe rivoluzionare tutto. "La gara potrà essere condizionata dal tempo e dovremo essere pronti per qualsiasi strategia - avverte il pilota brasiliano della Ferrari -. C'è la possibilità di rimontare, è quello che mi aspetto".

28 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.