Vai al contenuto

[F1 2010] GP del Belgio: Spa


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Webber: “Bello essere in pole a Spa”

Mark Webber è raggiante dopo le qualifiche del Gran Premio del Belgio. L’australiano della Red Bull ha conquistato la pole position ma è conscio che la gara di domani sarà incerta sia per il livello di competitività degli avversari che per le condizioni meteo.

“Spa è senza dubbio un posto fantastico per ottenere la pole, una pista molto speciale” ha dichiarato Webber. “Ero molto contento del mio primo giro in Q3 ma non si sa mai con questo livello di competizione se un giro sarà sufficiente o meno. Sono arrivato al traguardo e ho atteso che il mio ingegnere Ciaron mi dicesse via radio ‘P…? e ho pensato ‘cosa?’. A quel punto il giro era sufficiente, ma dovevo fare un altro tentativo” ha aggiunto Webber, ricordando il momento cruciale delle sue qualifiche.

“Ho montato un altro set di gomme e sono tornato in pista. C’è stato uno scroscio di pioggia che ha reso la vita difficile agli altri. Lewis ha fatto un ottimo lavoro portandosi in seconda posizione alla fine quando a La Source c’era molto umido. Sono contento di essere in pole, la gara di domani sarà interessante e non penso che la vittoria sarà assegnata al primo giro, non vedo l’ora” ha concluso Webber.

28 agosto 2010

Hamilton in prima fila a Spa, pronto ad attaccare Webber in rettilineo

Lewis Hamilton è stato autore di un giro fantastico nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio. L’inglese è riuscito a migliorarsi nonostante la pista fosse ancora umida in alcuni tratti, arrivando a sfiorare la pole di Mark Webber.

“Siamo parsi molto veloci in tutto il weekend e la vettura è fantastica” ha commentato Hamilton. “Ovviamente, il motore Mercedes-Benz è il migliore su questo circuito, e il nostro pacchetto aerodinamico funziona bene qui. Nel mio primo run in Q3, sono stato il primo pilota ad affrontare la curva 14, e la pista si stava asciugando ma era ancora un po’ bagnata, quindi non ho spinto abbastanza e ho perso un po’ di terreno, forse mezzo secondo. Ho pensato che avremmo potuto ottenere la pole, ma sono finito un po’ largo alla curva La Source nel mio ultimo giro. C’era una chiazza di umido alla curva 1, quindi era un po’ scivolosa, e ho perso tre decimi e mezzo lì. Ma sono stato in grado di estrarre un buon tempo dalle gomme nel secondo e terzo settore, e lì ho recuperato il tempo perso nel primo intermedio” ha spiegato Hamilton.

“Tuttavia, non è essenziale ottenere la pole su questo circuito, sento di essere comunque in una buona posizione. C’è un rettilineo molto lungo dall’Eau Rouge alla vetta della collina ed è difficile stare davanti ad una vettura in scia, anche se sei in pole. Spero di fare una buona partenza domani. Per la gara di domani, e a Monza, dobbiamo capitalizzare il fatto che il nostro pacchetto sembra molto competitivo. Domani sarà una gara dura, ma continueremo a spingere” ha concluso il pilota della McLaren.

28 agosto 2010

Renault: Kubica terzo in griglia al Gran Premio del Belgio

Robert Kubica ha conquistato la terza posizione in griglia nelle qualifiche del GP Belgio capitalizzando il vantaggio offerto dal sistema F-duct della Renault F1. Vitaly Petrov invece partirà ultimo dopo un testacoda in Q1.

“Siamo stati nella top 5 in ogni sessione, in tutte le condizioni, questo weekend, e prima delle qualifiche speravamo di ottenere la terza posizione” ha commentato Kubica.

“Questa è la prima gara in cui usiamo il nostro sistema F-duct e devo fare i miei complimenti a tutto lo staff della fabbrica perchè ha funzionato perfettamente dal primo giro nelle libere. Infatti, ero in seconda posizione alla fine del mio primo run in Q3 ma non sono stato in grado di usare il mio secondo set di gomme morbide” ha aggiunto il polacco della Renault.

“La vettura si è fermata prima della pitlane nel mio giro di rientro e dopo che i meccanici mi hanno spinto nel garage, non abbiamo avuto tempo di fare un altro run. Alla fine della sessione, ero ai box guardando le altre vetture e pregando per la pioggia quando sono cadute poche gocce di pioggia, e solo Lewis è stato in grado di migliorare il suo tempo. Abbiamo perso una posizione in prima fila, ma sono ancora in una solida posizione per domani, e sappiamo che dobbiamo attendere e vedere cosa accade, in gara e con il meteo” ha concluso Kubica.

“È stata una sessione deludente per me oggi” ha commentato Petrov. “Nel mio giro di uscita con gomme slick, ho toccato il cordolo in uscita dalla curva 9 e ho perso il controllo della vettura su una pozza d’acqua. Non sono stato in grado di partire di nuovo, quindi lì è finita la mia sessione. Un peccato perché la vettura è stata competitiva per tutto il weekend e puntavo ad una posizione in top 10″ ha concluso Petrov.

28 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vettel quarto in griglia ma punta a vincere a Spa

Sebastian Vettel si è dovuto accontentare solo della quarta posizione in griglia nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio. Il suo compagno di squadra Mark Webber ha conquistato la pole con freddezza in Q3 mentre Vettel ha commesso qualche errore di troppo. Il tedesco comunque resta ottimista e domani punterà comunque alla vittoria.

“Siamo partiti male in Q1, sono stato l’ultimo ad uscire dai box” ha commentato Vettel. “Cio ci ha dato il vantaggio non soffrire il traffico, ma ovviamente sono stato quello che ha trovato più acqua in pista con gomme d’asciutto, è stata dura. Fortunatamente abbiamo montato le gomme intermedie ma in queste condizioni non si sa mai. La Q2 è andata bene e in Q3 il primo run è stato quello più importante. C’è stata un po’ di pioggia alla prima curva e il mio primo tentativo in Q3 non è stato sufficientemente buono, questo è quanto” ha aggiunto Vettel.

“Ho fatto un paio di errori all’inizio del primo settore e ho perso il ritmo” ha ammesso il tedesco. “All’ultimo giro ho recuperato bene ed ero più veloce rispetto al mio primo tentativo, ma poi sono andato largo alla curva 14. La cosa più importante è che la vettura abbia reso bene oggi, abbastanza da essere davanti a tutti gli altri. Non ci sono riuscito io oggi, quindi dobbiamo riuscirci domani”.

28 agosto 2010

Mercedes nelle retrovie a Spa: prestazioni deludenti e penalizzazioni

Qualifiche deludenti per la Mercedes GP a Spa. Michael Schumacher ha fatto segnare l’11mo tempo, Nico Rosberg il 16mo. Il sette volte campione del mondo sarà penalizzato di 10 posizioni in griglia per la manovra pericolosa ai danni di Barrichello in Ungheria mentre Rosberg sarà penalizzato di cinque posizioni per la sostituzione anticipata del cambio.

Michael Schumacher

“È un peccato, mi sarebbe piaciuto entrare in top 10 oggi. Pensavo ci saremmo riusciti ma sfortunatamente ho incontrato del traffico nel mio ultimo run quindi non sono riuscito più a spingere a quel punto. Sapendo che sarò penalizzato di 10 posizioni in griglia spero in condizioni meteo mutevoli per domani. Ci permetterebbe di avere un po’ di movimento in gara che potrebbe giocare a nostro favore. Vedremo cosa accadrà domani pomeriggio e cosa sarà possibile fare”.

Nico Rosberg

“Non è stato un weekend ideale finora e sapendo della penalità di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio abbiamo deciso di adottare un set-up orientato al bagnato, l’unica chanche per la gara di domani. La vettura mancava di grip generale oggi ma il principale problema è stato il traffico nel mio giro veloce in Q2 con un pilota che è rimasto davanti a me nel suo giro di rientro per l’ultima metà del giro. Vedremo cosa ci porterà la giornata di domani e qualora dovesse piovere, avremo il giusto set-up”.

28 agosto 2010

Williams F1: Barrichello e Hulkenberg nella top ten in Belgio

I due piloti della Williams, Rubens Barrichello e Nico Hulkenberg, partiranno rispettivamente dalla settima e nona posizione in griglia del Gran Premio del Belgio.

Rubens Barrichello, Pos 7:

“Oggi è stato un buon risultato per il team. Abbiamo avuto un po’ da lavorare con il set-up questa mattina, ma la squadra ha messo in pratica in tempo per le qualifiche alcune idee per migliorare tutto il pacchetto e ciò ha pagato. Sono felice di essere in settima posizione. Sto avendo un grande fine settimana e celebro la mia 300ma gara con la mia famiglia e il team e domani spingerò al massimo per ottenere un buon risultato.”

Nico Hulkenberg, Pos 9:

“Non è stato un brutto risultato oggi per il team con due vetture nella top 10. Sono abbastanza contento della mia posizione, soprattutto se si considera che nel mio ultimo run in Q3 per ottenere la posizione in griglia ho utilizzato gomme option già usate. Per come è andata oggi, mi aspetto bel tempo, ma ad essere onesto sono preparato alla variabilità delle condizioni meteo, l’unica cosa certa è finire nei punti domani.”

29 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso: “Dobbiamo restare calmi”

Fernando Alonso resta ottimista nonostante la decima posizione conquistata nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio. A Spa il pilota della Ferrari è stato penalizzato da uno scroscio di pioggia improvviso durante il suo ultimo tentativo.

“È ovvio che non può farci piacere questo risultato ma va detto che se c’è una pista dove il piazzamento sulla griglia è meno determinante è proprio questa, sia per le caratteristiche del tracciato sia perché le condizioni meteorologiche possono essere molto variabili: in certi casi la decisione giusta al momento giusto può farti guadagnare anche un minuto di vantaggio quindi dovremo essere bravi ad approfittare di ogni possibilità” ha dichiarato Alonso.

“In Q3 ci era rimasto solamente un treno di gomme morbide nuove e lo abbiamo utilizzato nel secondo tentativo quando, purtroppo, c’è stata un po’ di pioggia. Inutile fare drammi per questa decima posizione: dobbiamo rimanere calmi e concentrati perché le qualifiche sono un conto e la gara un altro ed è lì che si assegnano i punti, non oggi” ha concluso Alonso.

28 agosto 2010

Massa: “Red Bull e McLaren più veloci della Ferrari”

Felipe Massa è deluso al termine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio che l’hanno visto conquistare solo la sesta posizione in griglia nonostante il buon potenziale mostrato ieri dalla Ferrari. Il pilota brasiliano ha ammesso che su questa pista il team di Maranello è inferiore rispetto a McLaren e Red Bull.

“Una qualifica difficile, senza dubbio. Già stamattina avevamo visto che McLaren e Red Bull erano più veloci di noi e sono riuscite a confermarsi nel pomeriggio, quando noi abbiamo avuto qualche difficoltà e non abbiamo ottenuto il risultato che ci aspettavamo: vorrà dire che cercheremo di migliorare la nostra posizione domani in gara” ha commentato Massa.

“Come spesso accade qui in Belgio, è prevedibile che le condizioni meteorologiche variabili possano giocare un ruolo determinante: sarà fondamentale gestire la situazione nella maniera migliore” ha aggiunto il brasiliano al termine delle qualifiche.

“In Q3 nel primo tentativo ho fatto un buon giro ma, forse, avrei potuto essere un paio di decimi più rapido, mentre nel secondo ho trovato subito un po’ di pioggia alla curva 1 e ho bloccato le ruote quindi ho deciso di rientrare ai box senza completarlo perché tanto non avrei migliorato il mio tempo. Se dovesse esserci una pista umida ma non troppo potrebbe essere un problema perché le gomme da bagnato si rovinano molto velocemente e bisognerà gestirle con grande attenzione” ha concluso Massa.

28 agosto 2010

Domenicali: “La Ferrari dovrà sfruttare tutte le occasioni”

Una qualifica inferiore tanto alle aspettative quanto al potenziale della F10 per la Ferrari. La griglia di partenza del Gran Premio del Belgio vedrà infatti le due monoposto di Maranello prendere il via dalla sesta e dalla decima posizione, rispettivamente con Felipe Massa e Fernando Alonso.

“Non possiamo certamente essere contenti di questo risultato” ha dichiarato Stefano Domenicali.

“Sono state delle qualifiche complicate dall’alternarsi delle condizioni meteorologiche ed eravamo stati facili profeti ieri nel dirlo ma, detto questo, è chiaro che non siamo riusciti a tirare fuori tutto il potenziale a disposizione e dobbiamo capirne le ragioni. Domani ci aspetta una gara difficile, dove sarà importante cercare di sfruttare al meglio ogni opportunità, anche perché i nostri principali avversari partiranno tutti davanti a noi” ha concluso Domenicali.

28 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Sauber F1: Strategia delle gomme errata nelle qualifiche del GP del Belgio

Qualifica deludente per il team Sauber F1 nelle qualifiche del GP del Belgio. Una scelta errata nella strategia di gomme durante la sessione ha relegato i due piloti, Kobayashi e de la Rosa in fondo alla griglia.

Kamui Kobayashi, Pos 19:

“È un vero peccato. All’inizio della Q1, sull’asciutto la macchina era buona, ma dopo la bandiera rossa non sono riuscito a mettere insieme un giro veloce prima della pioggia. Quando ha smesso di piovere siamo andati con le intermedie e poi abbiamo fatto un errore quando siamo passati alle slick. Infatti alla curva otto con la pista ancora umida sono andato sulla ghiaia. La macchina non si è danneggiata ma oramai la sessione era finita.”

Pedro de la Rosa, Pos 22:

“Sono assolutamente deluso di questo risultato. La macchina era molto buona e in termini di prestazioni sono sicuro che potevamo lottare per la Q3. Dopo la pioggia è stato difficile giudicare lo stato della pista, abbiamo optato per la scelta sbagliata di gomme ed ho perso il posteriore della vettura prima della curva 14. Ho sopravvalutato le condizioni della pista e sono andato a sbattere. Un risultato orribile.”

29 agosto 2010

GP Belgio, Glock penalizzato per aver ostacolato Yamamoto

Timo Glock subirà una penalizzazione di cinque posizioni in griglia nel Gran Premio del Belgio per aver ostacolato il pilota della HRT Sakon Yamamoto in Q1. Il tedesco era riuscito a portare la Virgin in Q2 approfittando del caso nella prima sessione a Spa dovuto alla pioggia e facendo segnare il 17mo tempo prima della penalità.

I commissari hanno comminato anche una multa di 4400 Euro a Jarno Trulli per aver superato il limite di velocità in pitlane.

29 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco perché i giornalisti si ostinino a dire che Alonso ha l'assetto da bagnato.

Ieri, all'ultimo minuto delle qualifiche sotto alla pioggia, è stato più lento di Massa che, per i giornalisti, ha l'assetto da asciutto.

Per non parlare di Hamilton che 30 secondi dopo.... ha fatto il secondo tempo ad 85 millesimi da Webber che aveva fatto il tempo in condizioni di pista perfettamente asciutta.

Oh... poi magari mi sbaglio... e Alonso ha davvero l'assetto da bagnato e oggi vince, cosa possibile vista la pista, la variabilità del meteo, e la comunque indubbia bravura del pilota.

Ma non capisco questa necessità di incensarlo sempre e comunque.... anche quando arriva 10° in qualifica.

O quando serve necessariamente continuare a ribadire "il suo sguardo da mastino".... come se gli altri piloti scendessero in pista svogliati e con poca voglia di vincere.

Curioso che Mazzoni, da ieri, non si sia mai ricordato che Kimi ha vinto 4 delle ultime 5 gare qui disputate.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sederino di Alonso mi sa che oggi è servito....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sederino di Alonso mi sa che oggi è servito....
ah si, proprio gran culo essere centrati al secondo giro e ritrovarsi 17mo....:|

Ragione entrambi.

E' stato sfigato ad essere stato centrato.

E' stato fortunato perchè 9 volte su 10 un botto del genere ti manda a casa... mentre oggi ha tutte le possibilità di prendere punti comunque importanti.

Certo.... se invece di partire 10°.... parti in prima fila.... non corri certi rischi.... :P :P :P

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sederino di Alonso mi sa che oggi è servito....

Mi autoquoto per dire che in realtà ha funzionato non bene. Fosse piovuto come pronosticato dalla Renault sarebbe stato un jolly....così si è azzoppato

Però....ma le previsioni meteo si affidano a cartomanti diverse?

A Kubica dicono che piove SICURO entro 8 minuti, ad Hamilton poco dopo "tranquillo che non piove", a Button "entro 20 minuti piove" a Shumacher "entro 5 minuti asciutto dopo non lo sappiamo".....figa...ma mettono il ditino fuori dalla postazione per la previsione?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vettel mi pare stia regredendo.... :shock:

E' forte, ma ad ogni gara invece di maturare.... è sempre più immaturo. Quasi meno esperto.

Sicuramente la Red Bull l'ha caricato di troppe pressioni... e psicologicamente non regge.

Mentalmente non c'è.

Per il mondiale lo vedo sempre meno protagonista: imho rimangono (a presincedere dai punti persi oggi) solo Hamilton, Webber, e Alonso.

Ah.... due posizioni guadagnate per Alonso! :mrgreen:

Che ribadisco: è stato miracolato a non essere a piedi dopo quel botto....non mi stupirei di vederlo a podio, considerando che pioverà ancora.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.