Vai al contenuto

[F1 2010] GP del Belgio: Spa


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Button: “Un ritiro che peserà”

Jenson Button è molto deluso dopo il ritiro nel Gran Premio del Belgio causato da un incidente innescato da Sebastian Vettel durante la lotta per la seconda posizione.

“Non so cosa sia accaduto con Sebastian' date='” ha dichiarato Button ai giornalisti dopo il ritiro. “Tutto quello che ho sentito è una grande botta nella fiancata. Il radiatore si è rotto credo, e ho perso completamente la vettura. È stato un incidente strano. Non so davvero cosa stesse facendo. E’ un grosso colpo, un grosso colpo. Ci penalizza davvero”.

Sebbene rallentato da alcuni danni all’ala anteriore, Button era convinto di poter ottenere comunque un buon risultato: “La situazione sembrava davvero buona. Ho fatto una buona partenza e ho lottato bene sul bagnato. Ero in grado di trovare un grip migliore sul bagnato rispetto agli altri. La mia ala anteriore era danneggiata quindi ho dovuto caricarla al massimo, rendendo il posteriore un po’ instabile. Era difficile tenerli dietro ma stavo facendo un buon lavoro credo. Avremmo cambiato l’ala anteriore durante la sosta”.

Vettel è stato poi penalizzato con un drive-through per aver causato l’incidente.

29 agosto 2010

[/quote']

Vettel si scusa con Button per l’incidente di Spa

Sebastian Vettel si è detto dispiaciuto per aver innescato l’incidente che è costato la gara a Jenson Button nel Gran Premio del Belgio. I due erano in lotta per la posizione quando Vettel è scartato verso sinistra e in frenata ha perso il controllo della vettura travolgendo la McLaren dell’inglese.

“Prima di tutto sono dispiaciuto. Ovviamente non era intenzione distruggere la sua gara o la mia. Ero vicino, più veloce di lui. Quando Robert Kubica si è avvicinato sapevo che ci avrebbe passato perché non eravamo i più veloci in rettilineo. Mi sono avvicinato un paio di volte ma non abbastanza. Ho provato a frenare all’esterno. Quando mi sono spostato ho perso la vettura in frenata su un avvallamento e poi non ho potuto più controllarla e sfortunatamente mi sono schiantato sulla sua vettura”.

La gara di Vettel, proseguita dopo la sostituzione del musetto, è peggiorata con un drive-through e una foratura.

“Con la pioggia alla fine avremmo potuto raccogliere qualche punto. In ogni caso c’erano a disposizione per noi punti facili oggi, almeno il secondo o il terzo posto. Ma ormai non ne abbiamo raccolti oggi. Vedremo cosa sarà possibile fare nella prossima gara” ha concluso Vettel.

29 agosto 2010

Rosberg: Un buon recupero a Spa ma dobbiamo migliorare la vettura

Il sesto posto a Spa è stato il massimo che abbiamo potuto sperare da questo weekend. Io e Michael abbiamo avuto un paio di battaglie e ci siamo divertiti. Ci rispettiamo a vicenda, siamo stati attenti e tutto ha funzionato bene. È stato un buon recupero ma dobbiamo veramente migliorare la nostra macchina se vogliamo essere protagonisti nel finale di stagione.

30 agosto 2010

Michael Schumacher: Mi sono divertito a Spa

Sono ragionevolmente soddisfatto della mia gara a Spa, soprattutto per la squadra. Considerando da dove siamo partiti io e Nico credo che possiamo essere soddisfatti del risultato, sesto e settimo posto dalla 14ma e 21ma posizione in griglia non è male, ed abbiamo preso dei punti importanti per il campionato costruttori. Per qualche ragione, il numero sette è in qualche modo collegato con me e Spa. Comunque senza il tempo folle non avremmo potuto raggiungere questo risultato. Ho incontrato Nico due volte in pista, la prima volta ho avuto la meglio e la seconda è stata dopo il re-start, dove ho alzato il piede all’Eau Rouge perchè avevo una vettura davanti e Nico ne ha approfittato per passarmi. Tutto sommato, Spa è risultato divertente come mi aspettavo.

30 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Renault' date=' Petrov a punti a Spa dopo la partenza nelle retrovie[/size']

Vitaly Petrov è stato autore di una solida gara nel Gran Premio del Belgio e sfruttando l’ottimo potenziale della Renault sulla pista di Spa è riuscito ad ottenere il nono posto pur partendo dalle retrovie.

“Raccogliere punti era l’obiettivo di oggi quindi è positivo il nono posto. La mia partenza è stata buona poi ho provato a spingere per recuperare, e ci sono riuscito” ha commentato Petrov.

“La gara è stata bella, ma le condizioni erano molto difficili ed è stato difficile scegliere quali gomme usare. Il team ha preso alcune decisioni buone e sono rimasto a lungo con le slick, quindi penso che ne abbiamo tratto il meglio. Dopo il mio errore di ieri in qualifica ho dimostrato che avevamo il passo per essere sempre in top 10 e spero che la prossima volta riuscirò a qualificarmi molto meglio in modo da non dover superare troppe vetture. Abbiamo avuto anche l’f-duct questo weekend, che ci ha dato una buona velocità in rettilineo e mi ha aiutato nella battaglia con Rosberg, quindi sembra promettente per le prossime gare” ha dichiarato il russo.

30 agosto 2010

Williams F1: Incidente per Barrichello e 14mo posto per Hulkenberg in Belgio

Weekend deludente per la Williams e Rubens Barrichello nel Gran Premio del Belgio. Il pilota brasiliano al suo 300mo gran premio ha concluso la gara nelle prime curve con un incidente e quindi un ritiro. Solo 14mo il compagno di squadra Nico Hulkenberg.

Nico Hulkenberg:

“All’inizio della gara ho avuto un problema di controllo della valvola a farfalla che ha reso la vettura molto difficile da gestire e cosi abbiamo fatto una sosta non programmata, ma il motore si è spento ai box ed i meccanici hanno dovuto riavviarlo. Di conseguenza ho perso la mia posizione e poi ho dovuto far fronte alla pioggia senza il controllo completo del motore, in alcuni giri. Abbiamo cambiato le gomme e cercato di recuperare qualcosa.”

Rubens Barrichello:

“Nonostante la mia esperienza è stato molto difficile sapere quanto il tracciato era bagnato al primo giro, ma era completamente bagnato quando sono entrato in Blanchimont. Stavo chiudendo la porta a Rosberg e quando ho toccato i freni non è stato sufficiente a fermare la macchina. Sono andato dritto su Alonso, e mi dispiace. È anche triste per il team. Abbiamo avuto un weekend positivo e un risultato buono sarebbe stato una bella conclusione. Sono sicuro che andrà meglio nel mio 301 gp.”

29 agosto 2010

Force India: Sutil e Liuzzi nei punti nel Gran premio del Belgio

Adrian Sutil e Tonio Liuzzi della Force India hanno tagliato il traguardo entrambi in zona punti nel Gran Premio del Belgio. Sutil si è classificato in quinta posizione mentre il pilota italiano ha guadagnato la decima posizione.

Adrian Sutil – Pos 5:

“Un altro quinto posto partendo dalla ottava posizione. Penso che sia stato il massimo che potevamo fare. Sono state molto difficili le condizioni li fuori e non si sapeva come sarebbero evolute le condizioni meteo. Quando la pioggia è arrivata mi sono davvero concentrato per portare a casa la macchina. Naturalmente ho dovuto spingere soprattutto dopo la ripartenza in occasione della safety car con il gruppo ricompattato. Le novità sulla macchina hanno funzionato bene e possiamo ancora migliorare – è solo l’inizio dello sviluppo, che sembra buono anche per la prossima gara a Monza.”

Tonio Liuzzi – Pos 10:

“Sono davvero contento di essere di nuovo in zona punti per la prima volta dal Canada. Abbiamo spinto molto ed avere entrambe le macchine in zona punti è un premio per tutto il duro lavoro che abbiamo fatto nel corso delle ultime settimane.”

30 agosto 2010

Toro Rosso: Gara emozionante per Alguersuari in Belgio

La Scuderia Toro Rosso conquista un altro punto iridato con Alguersuari nel Gran Premio del Belgio. Gara difficile per il compagno di squadra, Sebastien Buemi, per un contatto dopo la partenza.

Jaime Alguersuari Pos. 10

“Ho avuto un buon weekend ed ero contento della mia prestazione nelle qualifiche di ieri, oggi, invece, ho avuto la gara più emozionante della mia carriera. È stato molto difficile effettuare la chiamata per la giusta scelta delle gomme. Penso che con il potenziale della nostra squadra, la prestazione di oggi non è stata male e sono contento di aver raccolto un altro punto. Non vedo l’ora di Monza davanti ai nostri colleghi della fabbrica che saranno li ad assistere alla gara.”

Sebastien Buemi Pos. 13

“Ho fatto una buona partenza ma poi alla prima curva qualcuno mi ha toccato e tagliato la mia gomma posteriore sinistra danneggiando il diffusore e cosi ho provato diverse cose come il blocco del differenziale e modificato le impostazioni dell’ala anteriore per compensare, visto che avevo un grande sovrasterzo. Mi è costato molto in termini di passo, perché a volte la macchina era inguidabile. Così, purtroppo, non ho potuto fare meglio, un vero peccato, perché questa era una gara in cui avrei potuto andare a caccia di punti. Queste sono le corse.”

29 agosto 2010

Sauber F1 nei punti con Kobayashi ottavo nel Gran Premio del Belgio

Sauber F1 a punti con Kobayashi nel Gran Premio del Belgio che taglia il traguardo in ottava posizione. Dodicesimo il compagno di squadra Pedro de la Rosa.

Kamui Kobayashi – Pos 8:

“È stata una gara molto difficile, ma per me tutto ha funzionato benissimo. Il team ha preso le giuste decisioni nello scegliere le gomme giuste al momento giusto e il pitstop è andato bene. I settori della pista cambiavano di giro in giro e non è stato facile. Soprattutto dopo le qualifiche di ieri sono molto felice di non aver fatto errori e di aver portato la macchina al traguardo ottenendo quattro punti partendo dalla 17ma posizione.”

Pedro de la Rosa – Pos 12:

“È stata una gara molto interessante. Partendo dalla ultima posizione non dovrei lamentarmi di finire 12mo, ma due giri dalla fine ero decimo e nei punti. Ero con le gomme da bagnato e la pioggia non era più cosi pesante, purtroppo ho fatto un errore nel tentativo di prendere Vitaly Petrov. Sono andato nella ghiaia ed ho perso due posizioni. Abbiamo avuto le nostre chance oggi.”

29 agosto 2010

Lotus F1: Kovalainen e Trulli al traguardo in Belgio

Il team Lotus F1 ha portato entrambe le macchine al traguardo nel Gran Premio del Belgio in 16ma e 19ma posizione e davanti ai loro più vicini rivali.

Heikki Kovalainen Pos 16 :

“Ho avuto un paio di problemi alla partenza quando il motore si è bloccato ed ho attivato l’antistallo. La pioggia è arrivata e purtroppo ho danneggiato il mio alettone anteriore nell’ultima curva e sono dovuto rientrare ai box. Abbiamo fatto una scommessa montando le intermedie ma ha smesso di piovere e sono dovuto rientrare ai box perdendo il contatto con il gruppo davanti a me. Dopo di che, ho cercato di fare del mio meglio e sfruttando la pioggia arrivata verso la fine sono riuscito a recuperare qualche posizione e a finire in 16ma posizione.”

Jarno Trulli Pos 19:

“È stato piuttosto eccitante là fuori, una gara ricca di eventi in cui un sacco di cose sono successe, ma questo è normale per Spa. All’inizio sono andato largo per evitare Heikki e purtroppo sono stato superato da un paio di vetture. Dopo di che ho faticato un po’ nelle prime fasi con le mie gomme posteriori, fortunatamente poi sono riuscito a spingere ed è stato un buono stint quando è arrivata la pioggia. Ho avuto un buon margine sul mio rivale più vicino ma poi è arrivata la safety car. Alla ripartenza ho seguito le altre vetture ma ovviamente la visibilità era molto scarsa ed ho fatto un errore in una curva ad alta velocità, ho toccato la linea bianca con la parte posteriore e sono scivolato perdendo delle posizioni. Ho continuato, ma la gara è finita cosi. Sono contento che siamo arrivati con entrambe le macchine ed è bello vedere che ho ancora un vantaggio rispetto ai nostri più vicini rivali. Ora c’è Monza!”

29 agosto 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Da questo video sembrerebbe di sì... :shock:

Però le immagini sono di qualità scarsa e non si capisce bene bene se la riga bianca che si vede sia effettivamente quella dello starting grid.

A dire il vero, anche cercando di compensare la prospettiva, si vede che il Muso di Massa è moooolto vicino a quello della McLaren che lo precede.

L'unica cosa che mi viene da pensare è: possibile che la Fia non si sia accorta di una cosa così MACROSCOPICA? anche considerando tutti i sensori affogati nell'asfalto.... :roll:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

si era parlato di 2 metri,ma anche al force india dietro è allienata con le ruote e non con l'inzio vettura, cosa dice il regolamento? la linea bianca non è da superare con le ruote o con il muso della vettura?

ps comunque sembra davvero che sia da penalizzare :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci sono dubbi, le ruote anteriore sono ben oltre la riga bianca.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Incidente Vettel – Button: notate qualcosa?

http://www.youtube.com/watch?v=bBxNVoMXHz4

Mentre la stampa internazionale fa sorgere qualche dubbio sul campioncino tedesco per i suoi troppi sbagli, qualcuno è andato a rivedere i video dell’incidente ed ha notato qualcosa di molto strano. Nel video che vi proponiamo, si nota come l’ala di Vettel subisca un comportamento strano dell’ala anteriore, che dondola letteralmente quando Sebastian prova ad uscire dalla scia di Button. Rivedendolo due o tre volte, il movimento poi appare chiarissimo: potrebbe essere questo movimento ad aver generato una perdita di carico, unitamente alla pista umida ad aver causato l’incidente?

La flessione avviene prima da una parte e poi dall’altra ed la flessione è visibile ad occhio nudo. Ovviamente in scia i flussi d’aria potrebbero influenzare questo movimento, ma è la prima volta che lo si vede in maniera così esplicita.

Se questa teoria fosse vera, Sebastian non potrebbe certo ammettere di aver perso carico. Immaginate cosa vorrebbe dire rinunciare ad un vantaggio così importante?

via Incidente Vettel – Button: notate qualcosa? | Formula 1 Blog
Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo!!!!! :shock:

Anche questo video impressionante!!!! :shock:

E questo dovrebbe fare riflettere sulla flessibilità delle ali.... :roll:

Ora io non so... ma adesso, dopo aver visto il video, non giustifico Vettel (non si può), ma almeno un dubbio sul fatto che non sia stata totalmente totalmente colpa sua, mi viene..

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io devo dire che non é stato solo colpa sua e della pioggia ,pero le ali forse erano gia rotte...se no le ali flessibile devono essere proibite, come fai uno a guidare con una macchina cosi ?

... piu si guarda il video piu impressionate diventa , mi sembra cha la macchina di Vettel sterza da sola verso il centro della scia della macchina che sta avanti .

Modificato da nunoHGT

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.