Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Indianapolis 2010: Indianapolis


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

indianapolis-2008.jpg

I dati del circuito

L’Indianapolis Motor Speedway, che entrato a far parte del calendario del Motomondiale nel 2008, dedica alla pista per la MotoGP solo una parte dell’ovale della Nascar, in particolare una sezione del velocissimo rettilineo del traguardo e una parte della curva Sud Est. Per il resto si dipana nella zona all’interno del tracciato originale, in un layout piuttosto lento e stretto che si percorre in senso antiorario. La caratteristica più impegnativa del circuito di Indy tuttavia non risiede nel suo disegno, ma piuttosto nel fondo stradale, che tutti i piloti trovano molto insidioso. Ci sono tre diversi tipi di asfalto, ognuno dei quali offre delle caratteristiche di aderenza diverse che richiedono un gran lavoro sulla messa a punto per trovare il compromesso migliore. Il tempo, lo si è visto nel Gran Premio inaugurale, può essere fortemente condizionante, sia per i disastrosi tifosi, che non sono eventi rari nella parte centrale degli States, sia al contrario per il caldo che, surriscaldando l’asfalto, può rendere ancora più insidiose le differenze di “grip” tra le varie sezioni del tracciato.

I dati del circuito

Record Ufficiale: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2009), 1’40.152 – 151.545 km/h

Best Pole: Dani Pedrosa ( Honda – 2009), 1’39.730 – 152.186 km/h

Lunghezza Circuito: 4,216 km

Gara MotoGP 2010: 20 giri (84.32 km)

Orario gara MotoGP 2010: 15:00 Local Time

Numero di giri: 28

Distanza gara: 118.048

PODIO 2009: 1°Jorge Lorenzo, 2°Alex De Angelis, 3° Nicky Hayden

POLE 2009: Dani Pedrosa ( Honda – 2009), 1’39.730 – 152.186 km/h

Gli orari ed il programma Tv

La MotoGP torna in pista questo week-end a Indianapolis per l’undicesima tappa del motomondiale 2010. Si arriva in terra statunitense con Jorge Lorenzo saldamente al comando della classifica iridata (+77 su Dani Pedrosa) e sarà anche la prima gara che Valentino Rossi disputerà dopo aver firmato il contratto che lo lega alla Ducati per i prossimi due anni. Proprio il pesarese spera di poter vincere ancora delle gare in sella alla Yamaha M1. Il programma come di consueto inizierà venerdì a partire dalle ore 19.40 (ore italiane) con le prime prove libere della 125cc e si concluderà domenica pomeriggio con la MotoGP che scatterà alle ore 21.00. In televisione occhi puntati su Italia 1 (per le prove) e Canale 5 per le gare mentre sul Digitale terrestre di Mediaset tutto in diretta sin dal venerdì. Di seguito il programma completo.

Venerdì 27 Agosto 2010

125 FP1: 18:40 – 19:40

MotoGP FP1: 19:55 – 20:55

Moto2 FP1: 21:10 – 22:10

(Sintesi delle prove su Italia 1 a partire dalle 01:15)

Sabato 28 Agosto 2010

125 FP2: 15:00 – 15:40

MotoGP FP2: 15:55 – 16:55

Moto2 FP2: 17:10 – 18:10

125 QP: 19:00 – 19:40

MotoGP QP: 19:55 – 20:55

Moto2 QP: 21:10 – 21:55

(diretta Italia 1 dalle 18.55)

Domenica 29 Agosto 2010

125 WUP: 14:40 – 15:00

Moto2 WUP: 15:10 – 15:30

MotoGP WUP: 15:40 – 16:00

125 RAC: 18:00

Moto2 RAC: 19:15

MotoGP RAC: 21:00

(diretta Canale 5 dalle 17.45)

26 agosto 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP – Indianapolis – Bridgestone porta pneumatici posteriori asimmetrici

Domenica 29 agosto il Campionato del Mondo di MotoGP torna nuovamente negli Stati Uniti d’America' date=' questa volta sul tracciato di Indianapolis, dopo il Gran Premio disputatosi lo scorso 25 luglio a Laguna Seca. In occasione dell’undicesimo appuntamento del Campionato, la Casa giapponese ha selezionato pneumatici posteriori asimmetrici, che ben si adattano alla particolare configurazione del tracciato americano con dieci curve a sinistra e sei curve a destra. La maggior parte delle curve a destra sono lente e brevi, a differenza di quelle a sinistra, lunghe e veloci. Dalla prima gara disputata nel 1909, il circuito Indianapolis Motor Speedway ha ospitato numerosi eventi automobilistici, tra cui gare di Formula Uno, delle serie Indycar e Nascar. Per quanto riguarda la MotoGP si tratta di un appuntamento relativamente nuovo perché si è corso su questa pista per la prima volta nel 2008. Le moto percorreranno il famoso tratto ovale, il tratto misto costruito per le monoposto di Formula Uno nel 1999 e un primo settore specifico per la MotoGP compreso tra la Curva Uno e la Curva Quattro sviluppato nel 2007. Con una configurazione così varia, ci sono diversi cambiamenti nel manto stradale nel corso di ciascun giro. Il tracciato è generalmente abrasivo, anche se il livello di abrasività varia a seconda del settore da percorrere. La pista è piuttosto lenta e stretta e si percorre in senso antiorario, quindi particolarmente sollecitata è la spalla sinistra del pneumatico. Per i pneumatici sarà fondamentale la consistenza e la durata e per questo motivo Bridgestone ha optato per il posteriore per la tipologia di pneumatico con mescola dura ed extra dura. C’è una grande differenza nella temperatura tra ciascuna spalla del pneumatico posteriore: il pneumatico asimmetrico garantisce maggior durata nella spalla sinistra utilizzando le opzioni di mescola dura ed extra dura e un buon riscaldamento nella spalla destra utilizzando la mescola morbida. Il tracciato Indianapolis Motor Speedway, insieme a quello di Catalunya, del Sachsenring e di Phillip Island, è uno dei quattro tracciati più impegnativi della stagione per la spalla sinistra del pneumatico posteriore per le numerose curve a sinistra, lunghe e veloci.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Indianapolis è un tracciato storico e Bridgestone vanta una notevole esperienza per l’impegno nella serie Indycar attraverso il marchio Firestone e in passato per la Formula Uno. Il mercato americano è molto importante per il nostro marchio e in occasione del Gran Premio avremo numerosi ospiti importanti provenienti dalla nostra filiale americana”.

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Indianapolis è unico nella sua configurazione perché è come correre su tre differenti piste in una, con un settore progettato per le moto del Campionato di MotoGP, un settore centrale sviluppato per le monoposto Formula Uno e il tradizionale ovale. Il manto stradale da abrasivo diventa scivoloso a seconda del tratto da percorrere, quindi i nostri pneumatici dovranno avere un rendimento ottimale su varie condizioni del tracciato nel corso di ciascun giro. Il settore centrale presenta una successione di curve lente seguita da una pesante accelerazione. Abbiamo selezionato per il posteriore il pneumatico asimmetrico perché il tracciato richiede un impiego maggiore del lato sinistro del pneumatico. Il tracciato è severo anche per il pneumatico anteriore per alcune frenate impegnative”.

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: media, dura

Posteriore: dura, extra dura (asimmetrica)

Bridgestone MotorSport

24 agosto 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125: Marquez cade' date=' ma è primo[/size']

A Indianapolis, i primi 5 vicinissimi

Marc Marquez si aggiudica le prime prove libere del GP di Indianapolis, classe 125. Lo spagnolo stampa un 1'49.452. ed è già vicinissimo al record della pista, seguito da Pol Espargaró, Nico Terol e Sandro Cortese. Mentre è quinto Bradley Smith a poco più di 4 decimi. Primo degli italiani Simone Grotzkyj, 14º. Da notare che a 15 minuti dall'inizio della sessione era caduto proprio Marquez, dopo aver perso l'anteriore senza riportare conseguenze.

C_27_articolo_40611_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

27 agosto 2010

Moto2: Redding primo' date=' Iannone 3°[/size']

Indianapolis, Elias e Corsi tra i primi

L'inglese Scott Redding (Suter) ha chiuso al primo posto il primo turno di prove libere del Gp di Indianapolis con il tempo di 1'46.728. Alle spalle del britannico il capo classifica della Moto2, lo spagnolo Toni Elias (Moriwaki), sceso in pista nonostante la febbre e staccato di soli 15 millesimi. Terzo tempo per Andrea Iannone (Speedup) poi Simone Corsi (Motobi) in quarta posizione. Ottavo Raffaele De Rosa (Tech3), mentre Alex Baldolini è 20°.

C_27_articolo_40623_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

27 agosto 2010

MotoGP: Stoner vola a Indianapolis

Lorenzo c'è' date=' Rossi è 5° in difficoltà[/size']

Casey Stoner si aggiudica il primo turno di prove libere sul tracciato di Indianapolis. L'australiano della Ducati firma il miglior giro in 1'40.884, precedendo di +0.225 la Yamaha di Lorenzo e l'altra rossa di Hayden. Quarta la Honda di Pedrosa davanti alla Yamaha di Rossi a +0.739. Sesto Edwards che mette dietro Dovizioso e Spies, caduto negli ultimi minuti. Espargaro e Melandri chiudono la top 10. Simoncelli 11° e Capirossi 15°.

Liberato dal peso dell'ufficializzare l'affare "Valentino", il box Ducati torna davanti a tutti, dominando nel primo turno di prove libere di Indianapolis. E lo fa con Stoner che come al solito fa smontare e rimontare la moto per mezz'ora, ma poi trova la strada giusta per piazzarsi primo. Casey sembra quindi soddisfatto delle novità tecniche provate nei test di Brno, e già deliberate in pista nella tappa statunitense. Novità evidentemente efficaci, che permettono anche ad Hayden di agguantare un bel terzo posto, a mezzo secondo dal suo capitano e nonostante una caduta.

Tra i ducatisti si infila però Lorenzo, con una Yamaha che non sembra avere più quella superiorità tecnica vantata sugli avversari ad inizio campionato. Anche se lo spagnolo lavora con una discreta tranquillità, e i due decimi presi da Stoner per ora non lo impensieriscono più di tanto.

Chi invece scuote la testa e alza le spalle, guardando sconsolato un cambio di molle al volo, effettuato sulla M1 già pronta fuori dal box, è Valentino Rossi. Il campione di Tavullia paga una certa confusione all'interno del suo box, chiudendo con un distacco di oltre sette decimi dal miglior tempo. Un discreto abisso, se si considera che Pedrosa - che non ha certo brillato in questa prima sessione - porta la Honda in quarta piazza a soli 16 millesimi da Hayden. Per Valentino quindi è fondamentale tenere le redini della concentrazione del suo gruppo, magari provando anche a rivoluzionare l'assetto della sua M1, ma senza sperare in aiuti da parte della Yamaha.

Un po' come ha fatto fin dai primi minuti Stoner, e come si è visto fare ai piloti del team Gresini, che nel finale hanno scalato la classifica risalendo dai bassifondi fino al 10° e 11° posto, rispettivamente per Melandri e Simoncelli. E come ha fatto, con la solita meticolosa perizia nelle regolazioni, un Dovizioso sempre lucido e che agguanta il settimo tempo. Andrea è preceduto di soli 19 millesimi da Edwards, caricato dal secondo GP di casa. Un effetto "tifo" sentito molto anche da Spies, ottavo, che però si sdraia nel tentativo di agguantare un tempone che poteva valere le prime posizioni.

Infine è buio per la Suzuki, con Bautista 14° davanti di un soffio a Capirossi, che ormai pensa già al 2012. Mentre i rientranti Aoyama e De Puniet, soffrono doloranti sulle tante buche di Indianapolis e chiudono la classifica.

C_27_articolo_40609_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

27 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi per ora stringe i denti

Valentino lotta senza novità tecniche

Dopo il quinto posto di Brno' date=' Valentino Rossi è ancora quinto nelle prime libere del GP di Indianapolis. Il Dottore, però, cerca di non dare la colpa del distacco alla mancanza di pezzi nuovi, come la nuova forcella della Ohlins che stanno invece usando Stoner e Capirossi: "Mi fa male la gamba e anche la spalla mi dà fastidio, soprattutto nei cambi di direzione. La pista poi, non è di quelle che mi piacciano, anzi".

Rossi prosegue: "Il tracciato è pieno di buche e poi è stata progettata per girare nell'altro senso rispetto a quello che facciamo noi, quindi le curve hanno un raggio un po' strano".

Ma poi salta fuori il discorso della nuova forcella in dotazione al suo compagno di squadra: "Non sono certo che la nuova forcella possa fare la differenza, è solo un componente, però averla a disposizione farebbe comunque piacere. Ho faticato un po', ma alla fine non è stato un brutto turno. Sono anche riuscito a fare un paio di giri buoni, sono quinto, ma siamo ancora lontani dall'essere a posto. Certo bisogna migliorare un pochino, vediamo sabato di modificare un po' di cose perché faccio fatica a guidare così. Purtroppo la gomma dura anche in questa occasione è durissima e non c'è abbastanza grip. Se dovremo correre con la morbida sarà dura finire la gara"

Il primo tempo di Stoner, comunque, non è una sorpresa per Valentino: "Secondo me noi con la Yamaha abbiamo qualche problema su questa pista che ha una parte molto lenta e ti lancia su un rettilineo lungo e li le Ducati, anche con Hayden fanno dei buoni tempi, quindi mi sembra vadano molto forte, ma è il primo turno bisognerà vedere nei prossimi. Comunque spero che si ritorni al più presto ad avere quattro turni".

Infine Rossi non può tralasciare un commento sull'uscita di scena della Ducati dalla Sperbike: "Mi dispiace anche perché mi sarebbe piaciuto fare una gara in Superbike e sembra proprio che io non riesca mai a farla. Speriamo che sia una cosa di passaggio e che magari torni negli anni prossimo, è un vero peccato per tutta la Superbike".

27 agosto 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 1 – Jorge Lorenzo: “Sarà una bella lotta”

Jorge Lorenzo ha iniziato bene il fine settimana di Indianapolis ottenendo il secondo tempo alle spalle di Casey Stoner, ma con solo due decimi di distacco. Il capoclassifica del campionato resta comunque fiducioso di poter puntare domani alla pole position anche se si aspetta una bella lotta.

“Ho guidato molto bene oggi e durante le prove abbiamo migliorato. Il posteriore scivolava molto forse a causa delle alte temperature: fa molto più caldo rispetto allo scorso anno! Penso che il livello dei primi piloti sia più o meno lo stesso, tutti cercheranno di migliorare domani e noi dobbiamo assicurarci di fare altrettanto. Sarà una bella battaglia! Infine vorrei congratularmi con Ben Spies che l’anno prossimo correrà con la squadra ufficiale Yamaha: penso sia una bella notizia per lui e anche per la stessa Yamaha.”

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 1 – Valentino Rossi: “Dobbiamo migliorare”

Valentino Rossi non ha fatto meglio del quinto tempo nella prima sessione di prove libere del GP di Indianapolis. Il suo crono di 1’41.623 lo pone distante di 7 decimi rispetto a Casey Stoner in testa alla classifica, anche se spera di migliorarsi domani in vista delle qualifiche ufficiali.

“La mia condizione fisica è migliorata, ho ancora del dolore, ma non tantissimo, quindi non sono preoccupato. Dobbiamo migliorare l’impostazione della moto per esser più veloci sul passo e perché ci manca un po' di grip, ma sono fiducioso: Indianapolis non è un circuito facile perché ci sono tante buche. Abbiamo lavorato molto oggi, ma il gap dai primi è davvero tanto. Per domani il nostro obiettivo è di ridurre questo margine per ottenere una buona posizione in griglia di partenza.”

27 agosto 2010

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 1 – Casey Stoner: “Siamo partiti bene”

Nella prima sessione di prove libere del GP di Indianapolis Casey Stoner ha ottenuto il miglior tempo. Assente nella scorsa stagione, l’australiano ha presto ritrovato il feeling con la pista tanto da lasciarsi alle spalle con il suo tempo di 1’40.884 il leader del mondiale Jorge Lorenzo.

“Nei primi due giri non ricordavo praticamente niente della pista, che non vedevo da due anni, ma mi sono ripreso subito. Questo è un tracciato unico per i diversi tipi di asfalto e per le buche numerose quindi oggi all’inizio non è stato facile trovare le linee giuste. Siamo partiti bene ma sono sicuro che domani tutti daranno il massimo per ridurre il gap. Detto questo il risultato di oggi è un ottimo inizio e, per la prima volta da un po’, ci rendiamo conto che c’è ancore potenziale per migliorare . Abbiamo usato la nuova forcella che avevamo provato a Brno ed ha funzionato bene ma questo non è il tipo di circuito dove puoi spingere così al limite da capire se il pacchetto sia effettivamente migliore.”

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 1 – Nicky Hayden con il terzo tempo

Nicky Hayden ha cominciato bene il suo secondo GP di casa della MotoGP sul circuito di Indianapolis. Nonostante una scivolata l’ex campione del mondo si è ritrovato in terza posizione, vicino a Casey Stoner e Jorge Lorenzo in classifica, e con già buone sensazioni in vista della gara e delle qualifiche ufficiali.

“All’inizio della sessione mi sentivo molto bene e sono riuscito ad essere molto veloce con la gomma dura e, quando abbiamo montato la morbida il feeling è aumentato ulteriormente tanto che forse mi sono entusiasmato un po’ troppo ed è lì che ho commesso l’errore. Ero leggermente fuori traiettoria e “bam” mi sono ritrovato immediatamente a terra. Un vero peccato, perché il mio tecnico delle sospensioni aveva individuato degli assetti veramente efficaci, e mi sentivo molto a mio agio. Fortunatamente non ho danneggiato ulteriormente il polso, mi sono fatto solo una leggera abrasione sul braccio. Nulla di grave, e, dopo aver trovato un buon assetto oggi, spero di poter provare la nuova forcella domani.”

28 agosto 2010

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 1 – Dani Pedrosa lavora per la gara

Dani Pedrosa ha concluso quarto il primo turno di prove a Indianapolis, distaccato di mezzo secondo rispetto a Casey Stoner. In questa sessione il pilota del team Repsol Honda ha preferito lavorare più sul feeling con la pista che sulla moto, preparandosi al meglio in vista delle qualifiche ufficiali.

“Il circuito di Indianapolis ha molte buche e diverse tipologie di asfalto: rispetto al 2009 non è cambiato poi di molto, ma le alte temperature hanno reso la pista più scivolosa. Ci mancava grip al posteriore e dobbiamo trovare la giusta messa a punto. Ci ho messo un po' a ritrovare il ritmo e la fiducia in queste condizioni, così mi son concentrato più sulla traiettoria da seguire che sulla moto. Ho provato soltanto con la gomma morbida, domani gireremo con le dure: qui la scelta delle gomme è importante, ma sono fiducioso.”

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 1 – Andrea Dovizioso conclude 7°

Andrea Dovizioso si è ritrovato in ottava posizione al termine della prima sessione di prove libere del GP di Indianapolis. Lavorando con la nuova forcella introdotta nei test di Brno, il forlivese della Repsol Honda ha trovato dei buoni riscontri mostrandosi ottimista al termine dell’ora di prove a disposizione.

“Abbiamo fatto un buon lavoro con la squadra. Era importante capire quale direzione seguire con il nuovo materiale, facendo delle comparazioni tra le due forcelle: quella utilizzata finora e la nuova versione introdotta nelle prove di Brno. Ho speso la maggior parte della sessione per questo, ma sono stato soddisfatto del lavoro. Ho fatto solo un giro con la gomma dura Bridgestone e ho ottenuto il mio miglior tempo sul giro: abbiamo quindi una base buona e sono sicuro che domani possiamo migliorarci ancora.”

28 agosto 2010

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 1 – Capirossi e Bautista non trovano il giusto feeling

Rizla Suzuki punta a migliorare nella sessione di prove libere di domani: la prima ora in pista di oggi sul circuito di Indianapolis lascia lavoro da fare ai piloti. Álvaro Bautista (P14, 1’42.696, 26 giri) ha sfruttato la sessione di oggi per conoscere il circuito di Indianapolis (4,216 m) in sella a una moto MotoGP. Lo spagnolo aveva già corso sul circuito in classe 250cc e deve familiarizzare con il tracciato per individuare i punti di frenata e accelerazione. Bautista ha fatto registrare il suo giro più veloce proprio alla fine della sessione e punta a migliorarsi nel resto del week end.

Loris Capirossi (P15, 1’42.790, 24 giri) ha avuto un pomeriggio difficile: la prima moto ha avuto un piccolo problema meccanico che non è stato possibile risolvere, mentre con l’altra moto non ha avuto il feeling giusto. Capirossi e il suo team sfrutteranno tutti i dati raccolti oggi, sperando che nelle due sessioni di domani l’assetto si adatti meglio al suo stile di guida. La sessione di oggi si è disputata sotto il sole e con temperature in pista che hanno raggiunto i 51ºC. Il miglior tempo della giornata è stato registrato da Casey Stoner in sella alla sua Ducati ufficiale.

Rizla Suzuki ha un’altra sessione di libere domani mattina, seguita dalle qualifiche nel pomeriggio. La gara di domenica partirà alle 15.00 ora locale (21.00 ora italiana).

Álvaro Bautista:

“Oggi era la prima volta che scendevo in pista su una moto MotoGP ed è stato molto diverso dalla 250cc – soprattutto nella prima curva perché si entra molto veloci. Ho sfruttato le prove al massimo per imparare e per individuare i punti di riferimento per il resto del week end. Il grip posteriore non è abbastanza perché quando apro il gas a metà curva sento che la moto slitta troppo. Non sono soddisfatto dell’entrata in curva perché se entro veloce non riesco a girare come voglio e perdo troppo tempo. Domani lavoreremo su questi aspetti e anche se sappiamo che sarà difficile penso che riusciremo a migliorare sia le prestazioni della moto che le mie.”

Loris Capirossi:

“Il modo migliore per individuare l’assetto della moto è quello di fare più giri possibile, ma oggi abbiamo avuto qualche problema con la prima moto e abbiamo dovuto cambiarla. Purtroppo l’assetto della seconda moto non andava bene. Utilizzeremo i dati raccolti oggi, ci aiuteranno a capire cosa dobbiamo fare domani. Oggi non è andata troppo bene, ma siamo molto più ottimisti per il resto del fine settimana.”

Tom O’Kane – Crew Chief di Álvaro Bautista:

“Abbiamo utilizzato il nuovo telaio sulla moto di Álvaro, ma quando siamo passati alla mescola morbida le cose non sono migliorate come ci aspettavamo. Domani lavoreremo molto sul grip posteriore perché Álvaro in curva non riesce ad avere il feeling che vuole e non riesce a sfruttare al meglio la mescola morbida. Speriamo di riuscire a migliorare la moto in entrata di curva perché alcune curve si stringono troppo e abbiamo davvero bisogno di migliorare le nostre prestazioni in questo aspetto. In generale siamo soddisfatti della prima giornata di Álvaro a Indianapolis, sono sicuro che domani e domenica in gara andrà molto meglio.”

Rizla Suzuki MotoGP

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 1 – Difficoltà per Randy De Puniet

Randy de Puniet ha segnato il 17° tempo nel primo giorno di prove libere sulla pista di Indianapolis che ospita l’11° round della stagione. Sole e caldo hanno accolto il circus del MotoGP (con una temperatura di 28°) ed i piloti della classe regina sono scesi in pista alle 13:55 ora locale per mettere a punto le 800cc in vista dei 28 giri di Domenica. Il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet non è ancora completamente guarito dalla frattura alla gamba sinistra di sei settimane fa ed oggi non è riuscito ad esprimersi al meglio a causa di qualche problema con il set up della sua RC212V. Inoltre il Francese non è un fan della pista Americana e, con il layout che conta 10 curve a sinistra e solo 6 a destra, Randy sta mettendo a dura prova il proprio fisico.

De Puniet: “Beh…non sono un estimatore di questa pista e con tutte queste curve a sinistra è un po’ dura per me. Tuttavia oggi il nostro problema principale è stata la messa a punto della moto e non mi aspettavo di essere così indietro. All’inizio abbiamo provato la mescola dura ma la moto era ingovernabile. Faticavo nei cambi di direzione e in entrata ed uscita di curva la moto scivolava troppo. Quindi abbiamo fatto alcune modifiche e verso la fine abbiamo girato con la mescola morbida ottenendo qualche miglioramento. Ma non è abbastanza! Sono certo che la squadra lavorerà sodo per darmi una moto migliore per le prove di domani”.

LCR

28 agosto 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Indianapolis Prove Libere 2 – Marquez precede Cortese

Nell’ultimo turno di prove della 125 a Indianapolis è sempre Marc Marquez il pilota più veloce in pista. Suo il miglior tempo in 1’48.424, soltanto 71 millesimi di vantaggio rispetto all’altra Derbi del compagno di squadra Sandro Cortese che negli ultimi minuti aveva scalato la classifica portandosi al comando.

Cortese, già veloce ieri, ha poi concluso alle spalle di Marquez, ma davanti alle Aprilia del team Bancaja Aspar di Nicolas Terol e Bradley Smith. A sorpresa quinto tempo per Johann Zarco con l’Aprilia del WTR San Marino Team, davanti anche a Pol Espargaro che non ha fatto meglio del sesto crono a 8 decimi da Marquez.

Settimo tempo per Esteve Rabat, seguono Webb, Salom e Krummenacher con la decima miglior prestazione delle prove libere del sabato mattina.

Il primo pilota italiano in classifica è Simone Grotzkyj con il 13° tempo, mentre Lorenzo Savadori è 19esimo, 22° Luca Marconi e 24° Marco Ravaioli. Le qualifiche sono in programma alle 19 ore italiane.

28 agosto 2010

Moto2 – Indianapolis Prove Libere 2 – Conferma per Redding

Scott Redding, giovane pilota britannico del Marc VDS Racing Team, è rimasto in testa alla classifica nella Moto2 a Indianapolis con il miglior tempo in 1’46.068, lasciandosi alle spalle Andrea Iannone di 135 millesimi. Redding, in testa già ieri nel primo turno, è rimasto a lungo al comando della classifica con Ratthapark Wilairot a sorpresa in terza posizione con la Bimota del team Thai Honda PTT Singha SAG.

Il pilota thailandese ha fatto meglio di Julian Simon, quarto con la Suter del Mapfre Aspar Team, e Toni Elias, quinto con la Moriwaki del Gresini Racing con cui sta dominando il campionato. Soltanto 13° invece Simone Corsi, preceduto anche da Thomas Luthi in ombra da diverse gare.

Gli altri italiani sono in sesta posizione con Raffaele De Rosa, 16° Claudio Corti, 27° Alex Baldolini e 30° Roberto Rolfo rimasto per gran parte del turno di prove fermo ai box.

Negli ultimi minuti brutta caduta per il giapponese Yusuke Teshima, pilota del team JIR Moto2 che ha sostituito da Barcellona Mattia Pasini con la Motobi.

28 agosto 2010

MotoGP – Indianapolis Prove Libere 2 – Stoner ancora il più veloce

Casey Stoner si è confermato in testa alla classifica della MotoGP anche dopo la seconda sessione di prove libere a Indianapolis. Nonostante una scivolata senza conseguenze nel corso del turno del sabato mattina' date=' l’australiano della Ducati è riuscito negli ultimi istanti a portarsi in prima posizione con il tempo di 1’40.331 beffando di soli 58 millesimi Dani Pedrosa.

Stoner non solo ha prevalso su Pedrosa, ma anche sull’altra Honda ufficiale di Andrea Dovizioso che ha concluso in terza posizione dopo esser rimasto anche in testa, lasciando così Jorge Lorenzo in quarta posizione che non è riuscito a replicare al tempo di Stoner nel finale della sessione.

Soltanto nono invece Valentino Rossi, anche lui scivolato, ma senza nessun problema. Il nove volte iridato ha accusato ben 9 decimi di svantaggio da Stoner, ed è preceduto in classifica anche da Hayden, Spies, Simoncelli in 7° posizione e Colin Edwards.

Tredicesimo è Marco Melandri, peggio per Loris Capirossi penultimo e davanti soltanto a Hiroshi Aoyama al rientro dopo un lungo stop per infortunio. Recupera invece Randy De Puniet, 14° prima delle qualifiche delle 19 e 55 ore italiane.

28 agosto 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125: Marquez in pole a Indianapolis

Terol, Smith e Cortese in prima fila

Con il tempo di 1'48.124, Marc Marquez si aggiudica la pole del GP di Indianapolis. Lo spagnolo della Derbi precede le Aprilia di Nico Terol e Bradley Smith, staccati rispettivamente di +0.479 e +0.902. Sandro Cortese (Derbi) è quarto e chiude la prima fila con un ritardo di +0.986. Apre la seconda linea Pol Espargaro, davanti a Vazquez, Salom e Zarco. Con il 14° tempo, Simone Grotzky è il primo degli italiani.

C_27_articolo_40693_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

28 agosto 2010

Moto2: Simon in pole a Indianapolis

Scivolano Iannone, Nieto ed Elias

Il più veloce della Moto2 nel turno di prove ufficiali è stato lo spagnolo Julian Simon (Suter) con il tempo 1'46.139. In prima fila anche l'altro iberico Hector Faubel (Suter), l'inglese Scott Redding (Suter) e il romano Simone Corsi (Motobi). Brutta caduta per Andrea Iannone all'inizio della sessione ufficiale. Il pilota abruzzese è stato sbalzato via dalla sua moto ed ha colpito violentemente con il ginocchio sinistro in terra.

Dopo la caduta Iannone non è più sceso in pista e per questo il suo riferimento è il 26°, lontanissimo dai primi. Bene Raffaele De Rosa (Tech3) che ha chiuso con il decimo tempo, mentre Claudio Corti (Suter) è 14° a 0,803s dalla pole.

In seconda fila l'MZ dell'australiano Anthony West e la Moriwaki del leader della classifica Toni Elias, che febbricitante è anche caduto nel finale. Brutta caduta anche per Fonsi Nieto che sembra essere quello in peggiori condizioni.

C_27_articolo_40723_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

28 agosto 2010

MotoGP: prima pole di Spies a Indy

Lorenzo e Hayden in prima fila.Rossi 7°

Prima pole in carriera in MotoGP per Ben Spies. L'americano della Yamaha firma il miglior giro nelle qualifiche di Indianapolis in 1'40.105' date=' precedendo Lorenzo (Yamaha, a +0.220) e Hayden (Ducati, a +0.231). Quarto e quinto tempo per le due Honda di Dovizioso e Pedrosa, seguite da Stoner (Ducati, a +0.559). Solo settimo Rossi (Yamaha, +0.900) caduto nell'ultimo giro lanciato. 8° Simoncelli (Honda) davanti ad Edwards (Yamaha) e Capirossi (Suzuki).

Al grido di "largo ai giovani", Ben Spies coglie la sua prima pole in carriera nel Motomondiale. Giocando in casa, l'americano guida come un indemoniato tra le buche e i cambi di asfalto del tortuoso circuito di Indianpolis. Il risultato è una fantastica quanto inaspettata pole position, arrivata proprio in concomitanza dell'ufficializzazione del passaggio nel team factory Yamaha.

E per mettere subito in chiaro il fatto che "di fare il secondo non se ne parla", ecco che Spies si mette dietro proprio il suo futuro team leader, Jorge Lorenzo. Tra l'altro con un distacco di due decimi, che non è esattamente un soffio. È però vero che per la gara lo spagnolo resta il favorito, con un passo di gara che Spies per ora nemmeno si sogna.

A chiudere la prima fila, e a celebrale l'orgoglio a stelle e strisce, ecco l'altro american-boy: quell'Hayden sorridente, che tiene il fiato sul collo di Lorenzo, davanti per soli 11 millesimi. Da notare che per Jorge si tratta di un piccolo incubo, visto che Spies che lo precede è il "dopo Rossi", mentre Nicky sarà il futuro compagno di marca del numero 46. In pratica, due che involontariamente fanno da scudieri al Dottore, ostacolando la cavalcata verso il titolo di Lorenzo, anche in una giornata che per Rossi è proprio da dimenticare.

Un doppio volo, in prova e in qualifica, come a Valentino non capitava da anni e con il risultato di ritrovarsi settimo ad aprire la terza fila. Proprio davanti agli amici Simoncelli ed Edwars. Così i 9 decimi che separano Rossi dalla vetta sono tanta roba e dicono che il recupero in gara sarà una vera missione impossibile.

Anche perché in seconda fila ci sono due Honda con le velocità migliori del gruppo e Stoner con una Ducati che a Indy ha le potenzialità di un razzo. Sempre che domenica mattina l'australiano scenda con il piede giusto dal letto, sorridente e senza il nervosismo che lo ha afflitto in questo sabato. Mentre Pedrosa e Dovizioso sono la preoccupazione più grande di Lorenzo, al bivio se fare una gara d'attacco con il coltello tra i denti o ragionare sul campionato.

Infine Capirossi chiude la top ten con una Suzuki che piazza appena dietro a Loris anche Bautista, che a sua volta precede un Melandri che ormai sembra avere sempre di più la testa lontana dalla Honda di Gresini.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/62.$plit/C_27_articolo_40683_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

28 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Qualifiche – Ben Spies: “Pole speciale”

Ben Spies ha ottenuto oggi a Indianapolis, sua gara di casa, la sua prima pole position nella MotoGP. Il centauro del Team Tech3 che il prossimo anno sostituirà Valentino Rossi nel Team ufficiale Yamaha l’ha ottenuta con un gran giro chiuso in 1.40.105. Grande soddisfazione quindi per il campione in carica della Superbike. A lui la parola.

“Questa è una grande sensazione per me, ottenere la mia prima pole in MotoGP di fronte al pubblico americano e qui a Indianapolis, con tutta la storia lo rende ancora più speciale. E sono tanto contento per il Team Tech3. Questa squadra mi ha aiutato ad arrivare in questa posizione e ho cercato di dare tanto per loro, anche se me ne andrò al team ufficiale Yamaha, il prossimo anno. Devo dire che ho veramente spinto molto questo pomeriggio. A Brno ero andato vicino alla pole ed è una grande sensazione ottenere la mia prima pole position sul terreno di casa. Ed essere in prima fila con Nicky (Hayden) è abbastanza incredibile per le gare MotoGP in America. Non c’era modo di iniziare questo fine settimana in modo migliore. Sono stato in grado di farlo e ora ho intenzione di concentrarmi su come ottenere una buona partenza dando tutto in gara. Mi piacerebbe un podio e il mio miglior risultato a casa ma io non ho intenzione di migliorarmi. Ma adesso mi godo questa giornata.”

29 agosto 2010

MotoGP – Qualifiche – Jorge Lorenzo: “Sessione difficile”

Jorge Lorenzo scatterà dalla prima fila nella gara della MotoGP a Indianapolis grazie al secondo tempo ottenuto nelle qualifiche ufficiali. “Porfuera” non è riuscito a battere il suo prossimo compagno di squadra Ben Spies che ha fatto davvero un giro eccezionale come dichiarato dallo stesso capoclassifica del campionato.

“È stata una sessione molto difficile perché faceva molto caldo e la pista era molto scivolosa e sconnessa, per cui era difficile prevedere cosa aspettarsi! Per fortuna siamo riusciti a fare un buon giro e sono contento del secondo posto. Il giro di Ben è stato fantastico, mi congratulo con lui. Una buona partenza sarà molto importante domani, perché ci sono molti piloti veloci alle mie spalle e penso che sarà una battaglia dura per tutti. La nostra messa a punto è buona e siamo contenti della scelta delle gomme, dunque proveremo a fare del nostro meglio e vedere cosa possiamo tirare fuori da Indy.”

29 agosto 2010

MotoGP – Qualifiche – Nicky Hayden in prima fila

Nicky Hayden è riuscito a ottenere un posto in prima fila al Gran Premio di Indianapolis come non gli succedeva da diverso tempo. Un risultato che può consentire all’ex campione del mondo di disputare una buona gara per ripetere il podio dello scorso anno.

“Sono felice di aver ottenuto la mia prima fila con la Ducati' date=' in fondo è servito solo un anno mezzo! Scherzi a parte, ne siamo davvero felici perché è molto importante per la gara di domani. Se voglio provare a stare davanti devo farlo fin dall’inizio. Prima delle qualifiche avevo detto a Juan (Martinez) che se c’era l’occasione per provare a fare la prima fila era oggi. Abbiamo trovato un buon setting con gomme da gara e quando abbiamo montato le morbide il miglioramento è stato così sensibile che per un attimo mi è sembrato di avere le gomme da qualifica di una volta. Due americani in prima fila è una cosa fantastica per la MotoGP in questo paese e per tutti quelli che ci supportano qui negli USA. Speriamo che questo attiri un grande pubblico per domani e soprattutto di riuscire ad offrire un grande show.”

29 agosto 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Qualifiche – Andrea Dovizioso con un buon passo gara

Andrea Dovizioso è riuscito a ottenere il quarto tempo nelle qualifiche ufficiali del GP di Indianapolis, dove ha mostrato inoltre un buon passo di gara. Il pilota del team Repsol Honda è così fiducioso in vista della gara, dove ambisce ad un buon risultato a patto di non commettere errori.

“Sono soddisfatto del quarto tempo perché abbiamo un buon passo di gara e pertanto sono fiducioso. Sarà importante fare una buona partenza, sicuramente si formerà un gruppetto di testa e sarà importante stare davanti fin dall’inizio. Spies e Hayden saranno molto motivati, ma Dani sembra avere il miglior passo, ha un margine di 2-3 decimi. La gara sarà dura, perché non c’è molto grip e qui bisogna guidare pulito. Il team in ogni caso ha fatto un bel lavoro, è migliorata la stabilità della moto e abbiamo fatto un passo in avanti nella messa a punto dell’elettronica, soprattutto per quel che riguarda il controllo di trazione.”

29 agosto 2010

MotoGP – Qualifiche – Dani Pedrosa: “Sono fiducioso”

Non è riuscito Dani Pedrosa a ottenere un posto in prima fila a Indianapolis, ma per la gara di domani si sente fiducioso di poter ottenere un buon risultato visto che ha mostrato un bel passo gara con la sua Honda RCV e le gomme di mescola più dura.

“I tempi sono migliorati rispetto alla giornata di ieri e abbiamo fatto un bel passo in avanti nella messa a punto e passo gara. Nell’ultima parte delle qualifiche non potevo spingere con le gomme morbide così non ho potuto migliorare il tempo, puntavo alla prima fila, ma spero domani di partire bene e dare battaglia. Con le temperature così calde credo che la gomma dura sia l’unica opzione per domani. Sarà impegnativo anche da un punto di vista fisico, inoltre le gomme verranno messe a dura prova. Sicuramente i piloti americani saranno forti, oltre a loro ci saranno i soliti piloti che sono sempre in testa, ma io sono comunque fiducioso, ho un buon feeling e penso che potremmo fare una bella gara.”

29 agosto 2010

MotoGP – Indianapolis Qualifiche – Casey Stoner deluso del risultato

Non può esser felice del sesto tempo nelle qualifiche di Indianapolis Casey Stoner. Con la sua Ducati l’australiano ha incontrato più difficoltà del previsto tanto da non riuscire ad andar meglio della seconda fila dopo aver ottenuto il miglior tempo nell’ultima sessione di prove libere.

“Non sono molto contento di queste qualifiche perché ci aspettavamo di essere più veloci. Durante la sessione abbiamo avuto problemi a trovare un buon “grip” con le gomme dure e abbiamo dedicato molto tempo a cercare di migliorare la situazione. Abbiamo provato un paio di modifiche ma quando abbiamo montato le gomme morbide mi sono reso subito conto che l’assetto non era perfetto. Sono un po’ dispiaciuto ma sono certo che possiamo aspettarci di essere più a posto in condizione gara. Penso che domani potremo essere più veloci di alcuni dei piloti che oggi ci sono stati davanti.”

29 agosto 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP' date=' Moto2, 250, 125[/url']

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.