Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
  p.fina scrive:
Dovevano produrre un Suv, una sportiva compatta e avevamo mille altri progetti. Ma per la nascitura DeTomaso è appena arrivata la prima doccia gelata: la Commissione Europea non ha concesso il via libera ai finanziamenti attesi dalla marca per far partire i corsi di formazione per i 900 lavoratori dell'ex stabilimento Pininfarina di Grugliasco.

A questo punto non è chiaro entro quando prenderà una decisione definitiva e questo potrebbe comportare ritardi nell'avvio del piano industriale. La questione è stata affrontata nell'incontro fra l'azienda e i sindacati.

Intanto stanno terminando le ultime produzioni di vetture Pininfarina per i lavoratori di San Giorgio (a Bairo sono già finite) e un ritardo nella partenza dei corsi di formazione costringerebbe i lavoratori a un nuovo periodo di cassa integrazione.

"Siamo preoccupati tanto quanto e anche più dell'azienda - osserva Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil - perchè è evidente che il ritardo nel finanziamento europeo, oltre a mettere in discussione l'avvio del piano industriale, costringe tutti i lavoratori a ulteriori periodi di cassa integrazione e quindi a stipendi ridotti. Nei prossimi giorni, probabilmente il 2 novembre, chiederemo conto anche alla Regione degli impegni presi quasi un anno fa; riteniamo però opportuno anche un incontro a Roma con l'azienda, le regioni interessate e il governo, che è stato tra i firmatari degli accordi. I lavoratori e Torino non possono permettersi di perdere un'opportunità di rilancio di carattere industriale e occupazionale così importante".

DeTomaso, primo stop la Ue blocca tutto - Repubblica.it

Imho non concedono i finanziamenti perchè si tratta di un caso di "imprenditoria all' italiana" ovvero prendo i fondi e chiudo.

su 4r c'era un interessante articolo in cui veniva fuori che il loro sbandierato brevetto rivoluzionario, sia in realtà una cosa vecchia di 25 anni....

• Mi Piace 2
Inviato
  itr83 scrive:
Imho non concedono i finanziamenti perchè si tratta di un caso di "imprenditoria all' italiana" ovvero prendo i fondi e chiudo.

su 4r c'era un interessante articolo in cui veniva fuori che il loro sbandierato brevetto rivoluzionario, sia in realtà una cosa vecchia di 25 anni....

quoto, rossignolo è rimasto al pentapartito+ PCI....questi non li compri con 4 mazzette...:lol:

Inviato

effettivamente sta andando come si temeva su questo foro... paragnosti o solo realisti?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

C.V.D.

"L'avevo detto io..." :mrgreen::lol::lol::roll::roll:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Io dico realisti.

Anche l'articolo di 4R a mio parere non aveva l'aria di un qualcosa di sconcertante, perchè affondava in una di quelle cose che in Italia "vanno così".

E guarda caso, gira e rigira (come fra le righe ma nemmeno troppo sostenevano loro) i personaggi son sempre quelli.

Ora, ti ritrovi guarda caso con i personaggi che son sempre quelli.

Lo spettacolo che va in scena cambia oggetti, cambia luoghi, cambia prospettive, ma la trama è quella lì.

Come succede spesso, quando qualcuno mette il dito (leggasi chiede un po' troppo) gli attori in scena si fanno impalpabili, non li trovi, non rispondono e nel frattempo annunciano cose pazzesche in rapporto a quello che si fa nell'automotive in realtà, come tempi e quant'altro (e qui sul foro son cose che si conoscono bene, nel senso che non ci vuole una laurea per capire che qualcosa non quadra).

Sembra di guardare una commedia a teatro, e ritrovarsi nella pausa tra il primo ed il secondo atto, parlando in platea di cosa accadrà nel secondo perchè ormai lo si è capito.

A volte arriva l'ìnghippo a posteriori, dopo che i soldi sono usciti e guarda caso toh.. è successo questo e quello, i soldi dove sono andati mah boh.

Altre volte magari qualcuno si sveglia prima e i soldi manco arrivano.

Una commedia talmente scontata che se fossi uno sceneggiatore, piuttosto che metterla in produzione appenderei un telo e proietterei Supercar.

• Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

....per completare la commedia all'Italiana descritta da PaoloGTC ci mancava solo una presentazione in pompa magna dei prototipi a qualche salone...con annesso invito a politici....ricordo bene (conoscevo i personaggi con cui si era fatto qualcosina) gli affaire detomaso-uaz torino 2000, e ssyoung-"imprenditori romani" stand ms1996 entrambi per produrre fuoristrada in calabria.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Beh io credo che quella magari facciamo anche tempo a vederla. Forse con annesse dichiarazioni tipo "stanno cercando di metterci i bastoni fra le ruote perchè hanno paura della nostra idea e della concorrenza che possiamo fare, non è colpa nostra. Ma noi ce la faremo!!"

• Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)

fare l'imprenditore senza investire di tasca proprio ormai è prassi, e non solo in Italia. Senza la BEI Spyker con saab neanche partiva. In questo caso evidentemente (nel vero senso della parola) il progetto era meno credibile

Rossignolo è uno dei Papabili, insieme a Cimino con la sua "sunny car" per rilevare Termini Imerese, indovinate con che fondi..

Modificato da RS6plus
Inviato

E ora accadrà questo: la politica italiana prenderà posizioni contro i cattivoni dell' UE colpevoli di aver affossato un sublime progetto industriale destinato a produrre miiiillemila posti di lavoro....

ah no questo sarebbe accaduto 5-10 anni fa quando almeno facevano finta di preoccuparsi per il bene del paese, ora non fingono piu' se ne sbattono senza problemi...