Vai al contenuto
  • 0

Quale Meriva : 1.4 o 1.7 diesel ?


corwo

Domanda

Ciao a tutti ho bisogno di un vostro “autoparere” urgente:

avrei intenzione di acquistare la nuova meriva, ma sono indeciso sulla motorizzazione.

Il mio utilizzo sarebbe all’incirca (anche esagegerato se vogliamo) 15.000 Km/anno così ripartiti:

- circa 3 viaggi l’anno da 2000 km - A/R (quindi tutta autostrada per lo più)

- utilizzo città circa 3000 km/anno

- utilizzo per piccoli viaggi circa 4000 km/anno (scarsi)

questo è più o meno l’utilizzo previsto.........devo dire che ero propenso per il diesel 1.7 (mai avuto prima un diesel) però ho sentito dire che il FAP potrebbe causare problemi se il motore non viene “spremuto” adeguatamente.

Quello che vorrei, è avere dei consumi nella norma (per questo avevo l’idea del diesel) considerando anche i viaggi, al primo punto sopra, con la macchina molto carica.

Il benzina in questi casi come và? È apprpriato per l’utilizzo che ne dovrei fare e sopratutto i consumi come sono, al di là di quello che dichiara casa Opel?

Ad ogni modo ieri ho fatto un preventivo sia per il diesel 1.7 elective che per il 1.4 benzina elective (quest’ultimo consigliatomi dal concessionario per l’utilizzo che dovrei farne):

1.7 diesel elective:

+ elective pack

+ metallizato

+ IPT

+ permuta (mia seicento del 2000)

Tot. 17.000 €

1.4 benzina elective:

+ elective pack

+ metallizato

+ IPT

+ ruotino di scorta

+ Functional Pack

+ permuta (mia seicento del 2000)

Tot. 13.500 €

Secondo voi come sono i preventivi?

Mi aiutate a fare una scelta sulla base della vostra esperienza (soprattutto di chi ha già acquistato la nuova meriva) e competenze in fatto di motori?

Grazie 1000 per l’aiuto ;)

Modificato da corwo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
vedi sù!

Il clima automatico ti permette di regolare solo la temperatura voluta nell'abitacolo, lasciando all'automatismo la gestione dei flussi ed il mantenimento della stessa. Nei lunghi viaggi non stare continuamente a smanettare e' una benedizione

Il Flex-ride ti permette una maggiora flessibilita' del bagagliaio

L'aspirato consumerebbe meno, ma dovendo tirare le marce per avere prestazioni accettabili, soprattutto a pieno carico, consuma alla fine molto di piu'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, dovendo considerare la praticità dell’automatismo.....ok!.....ma in fin dei conti credo che entrambi svolgano il dovere di climatizzatore allo stesso modo.

A questo punto il 1.4 benz. 120 cv turbo mi costerebbe in più circa 1000 euro se non ricordo male.

Il lfex ride non è il sistema di trasporto delle bici?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi ho trovato questa notizia in giro che vi riporto.......mi spiegate, dato che sono un profano, che significa semplicemente?

l FAP su tutte le versioni si trova all'uscita degli scarichi quindi non ci saranno problemi..fap17.png

E' integrato nei condotti degli scarichi, quel cavo bianco al centro è quello che porta il segnale del FAP e la parte brunita è il filtro.

Sarà così per tutte le versioni a gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente non so dove sia il filtro, fosse in prossimità della turbina sarebbe sicuramente meglio per la rigenerazione, resta il fatto che a meno che tu non faccia molti km all'anno, non ammortizzerai tanto facilmente la differenza di prezzo iniziale... E tantomeno i successivi costi dei tagliandi e probabilmente anche assicurazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarei prossimo all’acquisto della nuova meriva................se non fosse che sono ancora bloccato sulla questione consumi non avendo le idee chiare soprattutto sul turbo benz da 120 cv, che è poi il modello da acquistare.

Non vorrei fare il cosidetto “buco nell’acqua” e godermi una bella macchina da un lato e allo stesso tempo mangiarmi le mani per i consumi dall’altro.

Voi che mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come gia' detto la 1.4 120 cv Turbo versione cosmo.

il turbo penalizza i consumi solo nella guida cittadina "spinta" rispetto all'aspirato di pari cilindrata.

In tutte le altre situazioni, la maggiore potenza/coppia permette una guida piu' risparmiosa, in quanto nei transitori si deve tirare molto ddi meno il motore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cosmo rispetto alla elective + pack offre

• Ambient Light Plus Illuminazione diffusa dallo specchietto retrovisore e dal FlexRail

• Climatizzatore elettronico bi-zona Include sensore qualità dell'aria e filtro antipolline

• cassetto scorrevole sotto il sedile passeggero

• portaoggetti sotto il sedile conducente

• rete portaoggetti e tavolini ribaltabili dietro i sedili anteriori (eliminato in caso di AGR/interni in pelle)

• Fari fendinebbia

• Specchietti retrovisori completamente in tinta

• Vetri elettrici posteriori

Radio CD400 Include funzione MP3 con graphic info display, doppio sintonizzatore, 7 altoparlanti

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie stev66 per le tue risposte sempre precise.

Quandi tu dici che una guida cittadina non molto accellerata ed in altri percorsi potrei avere dei buoni consumi?

Ma secondo te i dati che fornisce opel sui consumi (mai reali) di quanto si discosteranno in negativo nella realtà?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A pieno carico sicuramente, in quanto il motore meno sollecitato consuma meno.

non ti aspettare miracoli, pero'....:)

Realisticamente mi aspetto da un'auto del genere consumi intorno ai 13/14 km/litro in statale e 12/13 km/litro in autostrada, ovviamente a velocita' codice.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.