Vai al contenuto

Motori FGA vs concorrenza

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Sai che con l'ultima frase hai firmato la tua condanna a morte?

È stato bello conoscerti.

Se vogliamo cominciare la raccolta fondi per inviare una corona di fiori ai familiari di Stefano contattatemi con un messaggio privato.

P.S. Ovviamente non tratterrò per me nemmeno un € proveniente da questa raccolta. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sai che con l'ultima frase hai firmato la tua condanna a morte?

È stato bello conoscerti.

Se vogliamo cominciare la raccolta fondi per inviare una corona di fiori ai familiari di Stefano contattatemi con un messaggio privato.

P.S. Ovviamente non tratterrò per me nemmeno un € proveniente da questa raccolta. :mrgreen:

Doppia condanna da parte degli "alfisti"........oltre a questa frase ho comprato la "bravetta".....quindi così facendo ho ritardato la vendita di alfa a ww:):)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

c'è un altro particolare che vale la pena discutere in questo topic, perché concerne la scelta del due cilindri sofisticato e del ridimensionamento al ribasso di cilindrate e quant'altro.

il prezzo.

oggi, in quanti sarebbero disposti a pagare molto per una cosa che un contestualmente all'acquisto perde il 20/30%? nessuno.

ed il premium lo sta a dimostrare: solo auto in leasing/nlt/finanziamento con riscatto

inidpercui, la scelta di fiat di ridimensionarsi sulle cilindrate sulla basse con 6+ step di potenza in totale è l'unica scelta seria, poiché un motore solo (1.4) sulle basse potenze fa pena (vedi l'aspirato) e cmq ha un costo non indifferente peggiorando la questione da parte del cliente come manutenzione ecc (cosa che nessuno tiene in considerazione)

il bicilindrico è l'unica via rispetto ad un 1.2 tre cilindri costa come un 4 e va meno di un 2, o a centinaia di cilindrate intermedie (1.2 turbo + 1.4 turbo + 1.6 turbo)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

cmq ha un costo non indifferente peggiorando la questione da parte del cliente come manutenzione ecc (cosa che nessuno tiene in considerazione)
In verità io sì :mrgreen: E l'unica cosa a cui auspico veramente per migliorare l'attuale gamma motori (eccetto SGE ed SDE) è questa:
[...] Con il tempo mi piacerebbe vedere magari vedere sostituita la cinghia di distribuzione dei derivati Pratola Serra, con la catena: solo per abbassare ulteriormente i i costi di manutenzione... ;)

Anzi, visto lo scopo mi andrebbe bene pure studiassero una "cinghia long life" tipo quella adottata da alcuni Ford-PSA, che può durare più di 300.000 km. [...]

Link al commento

Tra l'altro i dati rilevati su 500 su SGE mi sembrano lusinghieri, in modalita' normal, soprattutto in ripresa , soprattutto se confrontati con quelli del 1.2

Se poi questo nelle tangenziali "non va" , allora il 1.2 cosa e' ?? :)

P.S. io la 500 1.2 sul GRA l'ho guidata, e non mi ha impressionato per prestazioni, anzi...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

In verità io sì :mrgreen: E l'unica cosa a cui auspico veramente per migliorare l'attuale gamma motori (eccetto SGE ed SDE) è questa:

però è come riprogettare tutto da capo..tanto vale, ad oggi, tenersi quello che si ha e vedere se, in un pesante step evolutivo successivo, c'è la possibilità di avere o non avere altre migliorie

chiaramente, la catena te la dimentichi ed è la cosa santa subito;)

Tra l'altro i dati rilevati su 500 su SGE mi sembrano lusinghieri, in modalita' normal, soprattutto in ripresa , soprattutto se confrontati con quelli del 1.2

Se poi questo nelle tangenziali "non va" , allora il 1.2 cosa e' ?? :)

P.S. io la 500 1.2 sul GRA l'ho guidata, e non mi ha impressionato per prestazioni, anzi...:)

ma camminare la roba cammina..cammina anche la twingo 1.0 scollettorata..però COME si guida? tutto a piombo sempre e cmq..da solo in due in venti..se fai una salita, vai su di terza, se vuoi farti la gita ad alassio, il turchino te lo fai comodo comodo di terza imbombato duro, se attacchi l'aria non vai, se metti la bara muori in seconda..

insomma, non è che la guida si è inventata ieri..se devi superare con un'aspirato mignon, o scali e lo imballi (se non è già imballato:lol:) o non passi..con quest'affare turbo che ha una ripresa molto buona per il motore che è, non serve..scali ma non lo imballi e stai addirittura superando

cavolo, sto due cilindri ha le medesime prestazioni di un 1.3 90cv...mica cazzi..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Si, ma per avere le medesime prestazioni di un 1300 devi barare premendo il pulsantino magico percui non vale.

Invece quei Numi della buona tecnica che lavorano in Teutonia non sono bari percui non ti hanno messo il pulsantino magico e quindi, sulla base delle tue esigenze del momento, non puoi scegliere se consumare poco o camminare tanto.

Ora, sul perché gli ingegneri della FIAT siano da ritenersi dei bari per aver ideato quel pulsantino magico e non si ritengano invece dei pirla i Santi Numi Teutonici della Buona Ingegneria per non aver fatto altrettanto è una cosa che ignoro.

Modificato da EC2277
Link al commento

gne gne gne...non gioco più con ec non gioco non ci gioco non ci gioco non ci...non..gioco ci...gioco ci non..gioco non ci..ci non gioco..ci gioco non

:mrgreen:

Link al commento

Si, ma per avere le medesime prestazioni di un 1300 devi barare premendo il pulsantino magico percui non vale.

Invece quei Numi della buona tecnica che lavorano in Teutonia non sono bari percui non ti hanno messo il pulsantino magico e quindi, sulla base delle tue esigenze del momento, non puoi scegliere se consumare poco o camminare tanto.

Ora, sul perché gli ingegneri della FIAT siano da ritenersi dei bari per aver ideato quel pulsantino magico e non si ritengano invece dei pirla i Santi Numi Teutonici della Buona Ingegneria per non aver fatto altrettanto è una cosa che ignoro.

Ricordo il pulsantino della M5-M6.....che se non lo schiacciavi ti trovavi con 107cv di meno (400 invece di 507).

Ma lì era magnaminità teutonica che permetteva ampia libertà di scelta al fortunato acquirente, mica un trucco.

Sono sempre più convinto che prima la Fiat si libera dell'Italia, meglio è per lei.

Ad ogni uscita il leit motiv è: "no, non va bene. Costa troppo, consuma troppo, non va avanti, dobbiamo denunciarla all'ONU"....che parte come la salivazione del cane di Pavlov....senza manco vedere cosa offre il mondo......

@ Stev: infatti in autostrada il 1.2 è dove è più a disagio. I suoi 120-130 li tiene bene, ma a salire dal turchino con quelle marce eterne ci vuole la 4a e a volte la 3a.

Verrà sostituito da un motore con ben più birra e che alla peggio consuma uguale o poco più. Mi chiedo veramente che cacchio si pretenda oltre da una citycar da 85cv......

p.s. non ho visto risposte serie al post di ieri. Tutti bravi a parole, ma quando si chiedono dati oggettivi si sparisce eh?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento