Vai al contenuto

Motori FGA vs concorrenza


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se parliamo di sportività meglio V6 a L6 :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

SE fai un motore sopra il 2.0 deve essere a V (come v non come 5 in latino) altrimenti meglio non farlo e solo SE fai un ammiraglia allora devi aver un motore sopra il 2.0

Le cose stanno cambiando anche abbastanza velocemente. Vedrete che con il downsizing e la potenza dei nuovi turbodiesel, i 2000 non saranno rari sui segmento E, a scendere per i segmenti inferiori.

Per quanto riguarda il confronto credo che nonostante il Multiair Vw abbia ancora qualche margine sui benza, soprattutto il 1.4 Tsi che è davvero un gioiello, ma Fpt è comunque vicinissima. PEr i turbodiesel invece credo che Fpt abbia un netto margine ovviamente fino a 2000 cc dove Vw è ancora indietro. Certo Bmw rimane il benchmark a tutti i livelli, a partire dai nuovi 1.6 d della Mini che dovrebbero arrivare fino a 143 cavalli e 30 kgm di coppia... PErò il 1.6 120 cavalli è davvero un gioiellino, l'ho provato anche in piasta, davvero niente male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come motori non siamo messi male in ottica futura (mjet2 appena usciti, sde idem e m-air da progettare da zero) ma allo stato attuale siamo nella media, con qualche sofferenza per motori "grandi" ma tanto non esistono auto sopra il seg. d. Io sinceramente spero che:

- Mjet-2 vengano ottimizzati e spinti (sia mono che bi-turbo)

- M-air su motori concepiti per questo sistema e non vecchi fire aggiornati

- SDE con un sistem ibrido

- 1750 con m-air potrebbe diventare una bomba

- 2 V6 benza e diesel quando usciranno giulia e magari un'erede di lybra o altro

Il vero punto cruciale fin'ora è l'assenza del doppia frizione che oramai sarà colmata e la mancanza della trazione integrale a richiesta su alcuni modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le cose stanno cambiando anche abbastanza velocemente. Vedrete che con il downsizing e la potenza dei nuovi turbodiesel, i 2000 non saranno rari sui segmento E, a scendere per i segmenti inferiori.

Per quanto riguarda il confronto credo che nonostante il Multiair Vw abbia ancora qualche margine sui benza, soprattutto il 1.4 Tsi che è davvero un gioiello, ma Fpt è comunque vicinissima. PEr i turbodiesel invece credo che Fpt abbia un netto margine ovviamente fino a 2000 cc dove Vw è ancora indietro. Certo Bmw rimane il benchmark a tutti i livelli, a partire dai nuovi 1.6 d della Mini che dovrebbero arrivare fino a 143 cavalli e 30 kgm di coppia... PErò il 1.6 120 cavalli è davvero un gioiellino, l'ho provato anche in piasta, davvero niente male.

Invece per quanto riguarda il 1.4 VW TSI io lo vedo indietro al Fiat.

Come il fiat deriva da un motore molto vecchio ( il 1.4 in ghisa ) ha un sistema di alimentazione molto piu' complesso e costoso ( volumetrico + turbo ) ed e' giunto al massimo livello di svlippo ( passando a E5 ha perso 10 Cv )

Il multiair fiat e' molto piu' avanzato ed a ogi non ha conccorrenti in categoria ( escluso parzialmente i-vtec honda )

BMW/PSA sono un po' piu' avanti ( ma di poco ) nei benzina fino a 1600 cc principalmente per il basamento in alluminio e per la cilindrata 1.6

Idem BMW per il 2.0 diesel anche lui in alluminio e coi contralberi, contro il Fiat in ghisa e senza contralberi ( pero' non indispensabili visto il baamento in ghisa )

la differenza e' pero' minima :

FGA 170 CV 1956 cc 86,91 Cv/litro

BMW 184 CV 1995 cc 92,23 Cv/litro

differenza in potenza/litro 6%

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Automobilismo mi sembra la testata....... non ne sono sicuro, c'era cmq un topic aperto. QV vs GTI e vittoria netta dal punto di vista delle prestazioni / consumi di GTI.

Cmq SGE è un motore da 85cv e va confrontato con motori da 85cv di "prezzo" simili....... non so se il 1.2T VW vada meglio, ma ho dei seri dubbi che l'sge vada meglio!

one moment please!

non mi risulta ad oggi alcuna prova con rilevamenti della QV...forse ti confondi!

comunque il 1750 su 159 in ripresa fa meglio di tutte le seg. D anche più potenti ed è sullo stesso livello della Sciroppo con il Tsi 211cv........ergo la Giulietta con il 235...fai 1+1!!

su Auto non mi risulta poi che la Golf Gti abbia fatto segnare tutte ste grandi prestazioni sul dritto...

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

O.k la gamma diesel sia di piccola che di media cilindrata, vedi SDE e Pratola serra versione diesel. Buco nelle alte cilindrate che allo stato attuale non si capisce se tale lacuna verrà colmata grazie a prodotti interni oppure grazie a fornitori esterni ( vedi VM).Prerogative di sviluppo buone grazie al multiair e al mjet 2

Per i motori benzina dobbiamo fare numerosi distinguo sia in cilindrata che in segmento :

segmento A : Ottima situazione creatasi recentemente con il 900 twin air e tutto sommato buona anche prima con i Fire aspirati.

segmento B: Situazione in lancia e fiat da sufficiente a più che buona grazie alla numerose versioni , aspirate-turbo-multiair, del FIRE di massima cilindrata. Meno rosea per alfa romeo vista l'indifferenziazione e le proposte della concorrenza . Prerogative di sviluppo ? Da valutare ma comunque lo sviluppo è possibile grazie all'iniezione diretta e all'estensione del multiair pure sul 1.2 e sulle versioni aspirate dei 1.4 meno potenti. Non credo che il pubblico gradirà un il 2 cilindri multiair su una segmento B.

Segmento C: Sufficiente per lancia e fiat ma il FIRE inizia a porsi in un segmento improprio e quindi a scontrarsi con unità più raffinate .Situazione indecorosa per alfa romeo per i motivi prima elencati. In questo segmento abbiamo necessità di versioni da 1.6-2.0 litri , aspirate che turbo, dei 4 cilindri Pratola serra da destinare sopratutto ai modelli alfa romeo. Il futuro ? Si parlava di una nuova famiglia di media cilindrata con accessori motori on-domand e a portata variabile e l'immancabile multiair.

Segmenti superiori e alte cilindrate : Buio pesto per i marchi italiani e buona per chrysler e per quest'ultima non potrà che migliorare .

Rispetto al passato la situazione è nettamente peggiorata a livello di medie e alte cilindrate e a risentirne i maggiori effetti é in primis il marchio alfa romeo .

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1750 non riceverà il Multiair semplicemente perché conviene utilizzare i 4 cilindri Chrysler che hanno basamento in alluminio (non ricordo se distribuzione a catena o meno) sui quali stanno giù lavorando in FPT per adottare il Multiair.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.