Vai al contenuto

Motori FGA vs concorrenza


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Invece per quanto riguarda il 1.4 VW TSI io lo vedo indietro al Fiat.

Come il fiat deriva da un motore molto vecchio ( il 1.4 in ghisa ) ha un sistema di alimentazione molto piu' complesso e costoso ( volumetrico + turbo ) ed e' giunto al massimo livello di svlippo ( passando a E5 ha perso 10 Cv )

Dipende dal marchio visto che la versione da 180cv esiste e per lo sviluppo non dimentichiamo che in casa vag esiste il valve lift .

Esiste la versione da 180cv e per quanto riguarda il suo sviluppo esiste eventualmente il valve-lift che al momento è prerogativa audi per fornirle una differenziazione da altri marchi di casa vag

BMW/PSA sono un po' piu' avanti ( ma di poco ) nei benzina fino a 1600 cc principalmente per il basamento in alluminio e per la cilindrata 1.6

non dimentichiamo gli accessori motore a inserimento controllato e a portata variabile e nonchè l'iniezione diretta Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

i pentastar (con multiair) saranno montati anche sulle D Alfa e Lancia oltre che sulla E Lancia... perchè buio pesto?

proprio per quello.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ti faccio notare che Simonpietro è convinto che l'8C, avendo il pianale ed il motore in comune con la Maserati Granturismo, sia indegna del marchio Alfa.

Comunque, per quanto riguarda lo sconclusionato confronto tra SGE e 1200 TSI, faccio notare una cosa il motore tedesco copre la gamma medio altra delle potenze che avrà il 900 e quella bassa delle potenze del 1400 sempre FIAT.

P.S. Ho appena confrontato (come se avesse senso confrontare due motori piazzati su vetture così diverse come lo sono la 500 e l'A1) il 900 SGE ed il 1200 TSI. Ebbene la vettura italiana, stando a quanto riporta il sito di Quattroruote, consuma di meno, accelera meglio e solo nella velocità massima perde. Ma non è che consuma un po' meno, consuma tanto di meno (nel ciclo urbano arriva a consumare il 21% in meno) percui non è sbagliato aspettarsi che se montassero il tanto vituperato bicilindrico sulla Punto Evo i consumi di quest'ultima sarebbero grossomodo simili a quelli dell'Audi; scusate se è poco.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il conronto tra passato e presente....... ragazzi mi spiace ma stavamo mooolto meglio 10 anni fa! Se valutate i motori di allora e la concorrenza la fiat non dico che era il fiore all'occhiello ma poco ci mancava! Quando noi avevamo un 2.0 155cv gli altri avevano 2.0 asfittici da 130cv o giuà di li e pure il 2.0 bmw non era ai livelli dei nostri pratola serra!

Cmq apparte questi discorsi sterili, non so ec2277 come hai fatto i confronti, ma apparte la notevole differenza di peso, non vorrei avessi preso di dati in ECO del SGE per i consumi e i dati in Normal dell'SGE per le prestazioni! Questo è il trucchetto che a me proprio non piace di sto motore ....... 1 anno per caso avevo sentito da chi bazzicava l'ambiente che il problema dell'sge erano proprio i consumi, ossia era un mostro di potenza (ben oltre i 105 promessi), ma erano infognati con consumi non tanto distanti dal buon vecchio e caro 1.2 FIRE!

Prospettive future del gruppozzo.... cmq vada nei segmenti bassi siamo molto ben carrozzati (a mio avviso l'SDE batte l'SGE 10 a 0), nei segmenti medi pure anche se i nostri 1.4 e 1.6D non sono il massimo di modernità (basamenti e concezione vecchia)..... cmq tra Mair e Mj2 possiamo dire che sono tra i massimi esponenti, sopra boh...... secondo me siamo nella media il 2.0 è nella media il 1.8 è nella media, oltretutto credo non consumino nemmeno poco rispetto alal concorrenza.

Capito V6, vediamo il pentastar Mair, e il nuovo V6 diesel. poi giudicheremo, dico solo che tra un 3.3 300cv e un 3.0Turbo 300cv io non avrei il minimo dubbio (turbo senza manco pensarci). E ricordo che il pentastar è stato PENSATO per costare poco.

Ultima cosa lo ripeto e dico........ io non spalo merda sul gruppozzo, dico solo che dire che siamo "l'eccellenza" è una castronata........ solo questo.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

T

Comunque, per quanto riguarda lo sconclusionato confronto tra SGE e 1200 TSI, f

ma in che mondo vivi .. o meglio in che forum scrivi ?

qui confrontare un mkotore italiano con un tedesco con solo il 30% di cilindrata in piu' e' normale !

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il conronto tra passato e presente....... ragazzi mi spiace ma stavamo mooolto meglio 10 anni fa! Se valutate i motori di allora e la concorrenza la fiat non dico che era il fiore all'occhiello ma poco ci mancava! Quando noi avevamo un 2.0 155cv gli altri avevano 2.0 asfittici da 130cv o giuà di li e pure il 2.0 bmw non era ai livelli dei nostri pratola serra!

Il 6c Bmw visto a 360° non era inferiore al pur buono 2.0 ts, entrambi le prendevano dal PSA da 167cv

Cmq apparte questi discorsi sterili, non so ec2277 come hai fatto i confronti, ma apparte la notevole differenza di peso, non vorrei avessi preso di dati in ECO del SGE per i consumi e i dati in Normal dell'SGE per le prestazioni! Questo è il trucchetto che a me proprio non piace di sto motore ....... 1 anno per caso avevo sentito da chi bazzicava l'ambiente che il problema dell'sge erano proprio i consumi, ossia era un mostro di potenza (ben oltre i 105 promessi), ma erano infognati con consumi non tanto distanti dal buon vecchio e caro 1.2 FIRE!

boh.......non so cosa pretendi in più da uno 0.9 2L che in ripresa le da ai 1.4 e che con l'opzione del tastino consuma meno di una Aygo

il 1.8 è nella media, oltretutto credo non consumino nemmeno poco rispetto alal concorrenza.

ancora co sta storia....come no il 1.8 è nella media...specie come erogazione della coppia!!

dico solo che tra un 3.3 300cv e un 3.0Turbo 300cv io non avrei il minimo dubbio (turbo senza manco pensarci). E ricordo che il pentastar è stato PENSATO per costare poco.

peccato che il 3.0v6 M-Air turbo di cavalli ne abbia da 350 ad oltre 400

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il conronto tra passato e presente....... ragazzi mi spiace ma stavamo mooolto meglio 10 anni fa! Se valutate i motori di allora e la concorrenza la fiat non dico che era il fiore all'occhiello ma poco ci mancava! Quando noi avevamo un 2.0 155cv gli altri avevano 2.0 asfittici da 130cv o giuà di li e pure il 2.0 bmw non era ai livelli dei nostri pratola serra!

mi sa che ricordiamo un 2000 diverso

Di motori che andavano più dell'idrovora 2.0 155cv ce ne erano diversi...c'erano in PSA (167cv), c'erano in Honda (1.6-1.8 160-169-192cv), c'erano in Ford (2.0 170cv), c'erano in Renault (prima 150cv poi 169cv).

Come aspirato mancava giusto VAG, che sopperiva con il 1.8T da 150cv, che andava uguale consumando ben di meno.

Sui piccoli avevamo il Fire 1.2 8v e 16v, con l'8v che bruciava le teste con regolarità svizzera. Il 16v non era niente di che strapparsi i capelli, i 1.4 di tutte le altre case (Ford, Opel, Renault, Rover!) andavano meglio.

I 1.6 di 147 si difendevano come prestazioni, ma come consumi da mettersi le mani nei capelli....

Versante diesel. 10 anni i jtd erano solo 8v (BMW era già a quota 150cv dal 2.0, noi ci arrivavamo a malapena col 2.4), non esisteva il 1.3.

Credo che non ci sia altro da aggiungere.......

Ah si, la parola "eccellenza" l'hai usata te. Tutti gli altri sostengono semplicemente che attualmente è quello che come media motori è quella messa meglio. Ovvero che ha tutti motori nuovi e di alto livello, e nessuna ciofeca. Ciofeche presenti un po' in tutte le altre gamme (1.2 3L VAG, 1.0 3L - 1.7 ISUZU Opel, 1.4 HDi PSA...giusto per fare qualche nome)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh qualche ciofeca in giro esiste ancora, ma è tutta prossima alla sostituzione... 1.1 54 cv che c'era già 16 anni fa sulla mia punto, 1.4 77cv in versione metanizzata (che ridere sto motore :D)....

e tra i grossi, anche se è ormai finito, il 2.4 200cv. Questo però il sostituto non ce l'ha, almeno in tempi brevi

Il 1.8 Tbi invece, complice il cambio, da diversi secondi in ripresa al "super" 2.0 TFSI....

Modificato da margravio
Link al commento
Condividi su altri Social

Definire ciofeca il 1.1 FIRE ce ne vuole, specie quello Euro 2. :roll: :roll:

Le uniche "ciofeche" che Fiat, degli ultimi 20 anni, son stati il 1.4 12 valvole, e il 704cc che però ha l'attenuante di essere un motore di almeno 30 anni prima "adattato" agli iniettori e al catalizzatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.