Vai al contenuto

[SBK 2010] Gran Premio di Germania; Nurburgring.


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Superbike: tappa al Nurburgring, tutti gli orari del weekend.

2 settembre 2010

Dopo un mese di sosta il mondiale Superbike torna in pista questo fine settimana al Nurburgring, tracciato che ospiterà anche il World Supersport, Superstock 1000 FIM Cup, Europeo Superstock 600 e ParkinGO European Series. Ricco programma sin dalle prove del venerdì per tre giorni completi sul tracciato dell’Eifel secondo il programma qui sotto riportato.

HANNspree Superbike World Championship 2010

Gli orari del Nurburgring

Venerdì 3 settembre

10.10 – 10.40: Superstock 600 Prove Libere

10.50 – 11.30: ParkinGO European Series Qualifiche 1

12.00 – 12.30: Superstock 1000 Prove Libere 1

12.45 – 13.45: Superbike Prove Libere 1

14.00 – 14.45: Supersport Prove Libere 1

15.00 – 15.30: Superstock 1000 Qualifiche 1

15.45 – 16.45: Superbike Qualifiche 1

17.00 – 17.45: Supersport Qualifiche 1

18.00 – 18.30: Superstock 600 Qualifiche 1

Sabato 4 settembre

09.00 – 09.30: Superstock 1000 Prove Libere 2

09.45 – 10.30: Supersport Prove Libere 2

10.45 – 11.30: Superbike Qualifiche 1

11.45 – 12.15: Superstock 600 Qualifiche 2

13.05 – 13.35: ParkinGO European Series Qualifiche 2

13.50 – 14.35: Superbike Prove Libere 2

15.00 – 15.50: Superbike Superpole

16.05 – 16.50: Supersport Qualifiche 2

17.05 – 17.35: Superstock 1000 Qualifiche 2

18.00 – 18.00: Superstock 600 Gara (9 giri)

Domenica 5 settembre

09.00 – 09.10: Superstock 1000 Warm Up

09.20 – 09.40: Superbike Warm Up

09.50 – 10.10: Supersport Warm Up

10.40: Superstock 1000 Gara (11 giri)

12.00: Superbike Gara 1 (20 giri)

13.30: Supersport Gara (19 giri)

14.30: ParkinGO European Series Gara (8 giri)

15.30: Superbike Gara 2 (20 giri)

Come sempre La7 trasmetterà in diretta Qualifiche 2, Superpole e le due manche della Superbike con un lungo pre-Gara 1 a partire dalle 11.25. Tra Eurosport ed Eurosport 2 diretta di Superbike, Supersport e Superstock 1000, mentre Dahlia Sport 2 offrirà anche la trasmissione “live” dell’Europeo Superstock 600 sabato alle ore 18:00.

La Programmazione TV del Nurburgring

Sabato 4 settembre

10.45: diretta Superbike Qualifiche 2 (La7)

14.35: diretta Superbike Superpole (La7)

14.50: diretta Superbike Superpole (Dahlia Sport 2)

18.00: diretta Superstock 600 Gara (Dahlia Sport 2)

Domenica 5 settembre

10.30: diretta Superstock 1000 Gara (Eurosport 2)

10.35: diretta Superstock 1000 Gara (Dahlia Sport 2)

11.25: anteprima Superbike Gara 1 (La7)

11.45: anteprima Superbike Gara 1 (Eurosport)

12.00: diretta Superbike Gara 1 (La7)

12.00: diretta Superbike Gara 1 (Eurosport)

12.00: diretta Superbike Gara 1 (Dahlia Sport 2)

13.00: replica Superstock 600 Gara (Dahlia Sport 2)

13.30: diretta Supersport Gara (Eurosport 2)

15.15: diretta Superbike Gara 2 (La7)

15.30: diretta Superbike Gara 2 (Eurosport)

18.40: differita Supersport Gara (Dahlia Sport 2)

19.45: differita Superbike Gara 2 (Dahlia Sport 2)

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualifiche 1 Nurburgring – Checa davanti a Corser e Fabrizio

Nelle prime qualifiche al Nurburgring, undicesima e terz’ultima tappa del campionato Superbike 2010, il più veloce è stato Carlos Checa. Lo spagnolo del Team Althea ha infatti fermato il cronometro sul tempo di 1’55.232 precedendo la BMW di Troy Corser e la Ducati ufficiale Xerox di Michel Fabrizio. Dietro al pilota romano troviamo altre due Ducati, quelle di Shane Byrne e quella del compagno di squadra Noriyuki Haga.

Recupera solo nel finale Max Biaggi: il leader della classifica iridata ha infatti ottenuto il sesto tempo proprio sul finire della sessione precedendo la Yamaha di Cal Crutchlow, la Honda CBR1000RR di Johnatan Rea, l’Aprilia di Jacob Smrz e la kawasaki di Tom Sykes. L’ex pilota della Yamaha chiude la Top Ten proprio davanti a Leon Haslam; il pilota della Suzuki secondo nella classifica iridata non ha quindi iniziato nel migliore dei modo il week-end tedesco ma avrà comunque tempo di rifarsi.

Da segnalare il 13esimo tempo di Luca Scassa, il 15esimo di Lorenzo Lanzi. Chiudono lo schieramento Fabrizio Lai e Matteo Baiocco.

Superbike – Qualifiche 1 Nurburgring – i Tempi

01. Carlos Checa (Althea Racing) 1’55.232

02. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) 1’55.447

03. Michel Fabrizio (Ducati Xerox Team) 1’55.753

04. Shane Byrne (Althea Racing) 1’55.998

05. Noriyuki Haga (Ducati Xerox Team) 1’56.024

06. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing) 1’56.077

07. Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda Team) 1’56.169

08. Jonathan Rea (HANNspree Ten Kate Honda) 1’56.253

09. Jakub Smrz (Team PATA B&G Racing) 1’56.340

10. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) 1’56.436

11. Leon Haslam (Team Suzuki Alstare) 1’56.617

12. Max Neukirchner (HANNspree Ten Kate Honda) 1’56.617

13. Luca Scassa (Supersonic Racing Team) 1’56.734

14. Ruben Xaus (BMW Motorrad Motorsport) 1’56.799

15. Lorenzo Lanzi (DFX Corse) 1’56.819

16. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing) 1’56.825

17. Sylvain Guintoli (Team Suzuki Alstare) 1’56.838

18. James Toseland (Yamaha Sterilgarda Team) 1’57.001

19. Ian Lowry (Kawasaki Racing Team) 1’58.403

20. Roger Lee Hayden (Team Pedercini) 1’58.794

21. Fabrizio Lai (ECHO CRS Honda) 1’59.319

22. Matteo Baiocco (Team Pedercini) 2’00.736

3 settembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike Nurburgring Qualifiche 2: Checa OK, Biaggi a terra.

4 settembre 2010

Il secondo turno di qualifiche per la classe Superbike sul circuito del Nurburgring non ha visto un abbassamento del miglior riferimento cronometrico, che rimane quindi quello ottenuto da Carlos Checa (Ducati Althea Racing) nella giornata di ieri. Il pilota spagnolo è riuscito infatti a far segnare un tempo inarrivabile ieri, grazie ad un incredibile quarto settore che sembra aver fatto la differenza.

Rimane invariata anche la seconda posizione, occupata dall’australiano Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) il quale è stato in grado di ripetere il crono ottenuto ieri e a limare il tempo di 18 piccoli millesimi di secondo. Dietro questi due centauri si mescolano le carte, a cominciare dal terzo posto di Noriyuki Haga (Ducati Xerox) che ottiene il miglior tempo della sessione davanti al nord-irlandese Jonathan Rea (Honda Ten Kate), al nostro Michel Fabrizio con la seconda Ducati ufficiale e all’inglese Shane Byrne (Ducati Althea Racing).

Settima posizione per l’inglese Cal Crutchlow, che si è dimostrato decisamente competitivo in questo turno nonostante qualche piccolo errore di troppo che non gli ha permesso di risalire in classifica. L’alfiere Yamaha Sterilgarda ha preceduto il catalano Ruben Xaus (BMW Motorrad Motorsport) caduto all’entrata della Michelin a causa di una perdita dell’anteriore, e capace di rientrare poco dopo in pista e far segnare il miglior crono, l’inglese Leon Haslam (Suzuki Alstare) ed il capo classifica Max Biaggi a chiudere i primi dieci.

Il pilota Aprilia Alitalia protagonista di una caduta a fine turno, per fortuna senza conseguenze, a differenza del compagno di squadra Leon Camier, il quale nella giornata di ieri ha rimediato un brutto infortunio al polso, che verrà a breve operato (per l’inglese si prospetta un ritorno soltanto a Magny Cours). In miglioramento il tedesco Neukirchner, undicesimo in classifica grazie al decimo tempo ottenuto in questo turno di qualifiche numero due.

HANNspree Superbike World Championship 2010

Nurburgring, Classifica complessiva Qualifiche

01- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1′55.232

02- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 0.197

03- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.261

04- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.313

05- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.418

06- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198 – + 0.494

07- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 0.532

08- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 0.572

09- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.580

10- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 0.845

11- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.879

12- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 0.956

13- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 0.968

14- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 1.006

15- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 1.021

16- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 1.024

17- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 1.478

18- Leon Camier – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 1.593

19- Ian Lowry – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 2.881

20- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 2.967

21- Fabrizio Lai – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR – + 3.580

22- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 4.643

Valerio Piccini

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: cronaca della giornata di venerdì al Nurburgring.

3 settembre 2010

Prima giornata di qualifiche sul freddo tracciato tedesco del Nurburgring valide per la gara di domenica, decima prova del Mondiale Superbike 2010. Ad ottenere le pole position provvisorie sono Checa (Superbike), Sofuoglu (Supersport), Antonelli (Superstock 1000) e Moser (Superstock 600).

Superbike: Checa precede Corser.

Nella categoria Superbike è lo spagnolo Carlos Checa sulla Ducati del Team Althea ad ottenere il miglior tempo con il crono di 1′55.232 staccando di 2 decimi l’australiano Troy Corser portacolori del Team BMW Motorrad Motorsport, qui alla gara di casa. Seguono Michel Fabrizio sulla Ducati del Team Xerox protagonista di una scivolata e il compagno di squadra di Checa, Shane Byrne, quarto a chiusura della prima fila provvisoria. Quinto tempo per Noriyuki Haga che finalmente riesce a tornare sulle posizioni di testa, seguito dal leader della classifica generale Max Biaggi, sesto con l’Aprilia. Settima e ottava posizione per la coppia britannica protagonista della precedente prova a Silverstone, Crutchlow e Rea, con il pilota del Team Yamaha Sterilgarda a precedere il connazionale in ottava posizione. In difficoltà il diretto inseguitore di Biaggi, Leon Haslam che con la Suzuki non riesce ad andare oltre l’undicesimo tempo fotocopiato al millesimo di secondo dal pilota di casa Max Neukirchner con la Honda del Team Ten Kate. Giornata no per gli inglesi Camier e Toseland rispettivamente sedicesimo e diciottesimo. Gli altri italiani, infine, sono Scassa tredicesimo, Lanzi quindicesimo, Lai e Baiocco ventunesimo e ventiduesimo a chiusura della classifica.

Supersport: Sofuoglu dominatore.

Tra le 600 Supersport è ancora una volta il leader della classifica generale Kenan Sofuoglu ad ottenere il miglior tempo nelle prime qualifiche. Il turco di casa Ten Kate ha staccato il tempo di 1′59.276 che gli vale la pole position provvisoria di solo 1 millesimo di secondo sul diretto inseguitore David Salom in forza al Team Triumph ParkinGO BE 1. Seguono Gino Rea, che si conferma molto in forma in sella alla Honda del Team Intermoto Czech, e il giapponese Fujiwara quarto. Quinto tempo per il diretto inseguitore al titolo mondiale, Eugene Laverty davanti a Foret e a Broc Parkes che dopo il divorzio con il Team Echo CRS Superbike, sostituisce Joan Lascorz al team Kawasaki Motocard.com. Il primo degli italiani è Michele Pirro, ottavo al rientro dopo l’infortunio. Gli altri “azzurri” sono Massimo Roccoli dodicesimo sulla seconda Honda del team ceco Intermoto, Tamburini quattordicesimo seguito da Iannuzzo quindicesimo e Dell’Omo diciottesimo.

Superstock 1000: Antonelli a sorpresa

Andrea Antonelli ottiene il miglior tempo nella categoria Superstock 1000. Il perugino del Team Lorini, dimostratosi in ottima forma sin dalla sessione di libere del mattino, ha staccato di soli 35 millesimi il già campione del mondo Ayrton Badovini in sella alla BMW S1000RR ufficiale seguito col terzo tempo dal francese Maxime Berger in forza al Team Ten Kate Junior. Quarto tempo per l’italiano Lorenzo Zanetti sulla Ducati del team SS Lazio Motorsport. Seconda fila provvisoria per il francese Barrier, quinto con la BMW del Team Garnier Junior, davanti ad un trio italiano composto da Magnoni, Giugliano e La Marra. Gli altri italiani sono Beretta undicesimo, Petrucci tredicesimo, Boscoscuro (sostituto di Bussolotti) diciannovesimo e Vivarelli ventunesimo.

Superstock 600: sorpresa Moser.

La wild-card tedesca Marc Moser in sella alla Triumph del Team Sport-Evolution ha ottenuto la pole position provvisoria con il crono di 2′04.266 precedendo di oltre 7 decimi il leader della classifica generale Jeremy Guarnoni (Yamaha MRS Racing). Terzo tempo per Lanusse seguito da Elliott. Seconda fila provvisoria per Covena seguito dagli italiani Gregorini, D’Annunzio e Lombardi. Solo nono il francese Florian Marino in lotta per il titolo europeo. Gli altri italiani sono Davide Fanelli tredicesimo ed il 15enne esordiente Francesco Cocco diciassettesimo.

Silvia Lavezzo

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

SuperPole – Max Biaggi in pole position

Il leader della classifica iridata Max Biaggi partirà domani dalla pole position al Nurburgring' date=' teatro dell’undicesima e terz’ultima tappa della Superbike 2010. Il centauro dell’Aprilia l’ha ottenuta con il crono di 1’54.595 davanti a Carlos Checa (per lui 1’54.621) e ad un ritrovato James Toseland che torna finalmente nelle posizioni di vertice. Soltanto sesto invece Leon Haslam. il più diretto inseguitore del romano in classifica. Davanti all’inglese della Suzuki anche il team-mate Sylvain Guintoli e la Honda di Jonathan Rea.

La prima Ducati ufficiale è invece quella del giapponese Haga, il pilota del Team Xerox settimo precede la Kawasaki di Tom Sykes e il compagno di squadra Michel Fabrizio. Chiude la Top Ten Cal Crutchlow con la seconda Yamaha del Team Sterilgarda.

Dietro a Crutchlow troviamo la BMW di Ruben Xaus, la Ducati del DFX Corse di Lorenzo Lanzi, l’Aprilia di Jakub Smrz e l’altra BMW, quella di Troy Corser. L’australiano precede Max Neukirchner, Luca Scassa, Shane Byrne e il tuttofare Roger Lee Hayden fresco di parentesi Moto2 nel motomondiale di Indianapolis. Chiudono lo schieramento Fabrizio Lai e Matteo Baiocco.

[b']Superbike – Superpole Nurburgring – i Tempi

01. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing) 1’54.595

02. Carlos Checa (Althea Racing) 1’54.621

03. James Toseland (Yamaha Sterilgarda Team) 1’54.909

04. Sylvain Guintoli (Team Suzuki Alstare) 1’54.934

05. Jonathan Rea (HANNspree Ten Kate Honda) 1’55.138

06. Leon Haslam (Team Suzuki Alstare) 1’55.161

07. Noriyuki Haga (Ducati Xerox Team) 1’55.276

08. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) 1’55.378

09. Michel Fabrizio (Ducati Xerox Team) 1’55.264

10. Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda Team) 1’55.295

11. Ruben Xaus (BMW Motorrad Motorsport) 1’55.375

12. Lorenzo Lanzi (DFX Corse) 1’55.524

13. Jakub Smrz (Team PATA B&G Racing) 1’55.577

14. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) 1’55.599

15. Max Neukirchner (HANNspree Ten Kate Honda) 1’55.735

16. Luca Scassa (Supersonic Racing Team) 1’55.908

17. Shane Byrne (Althea Racing) 1’56.457

18. Roger Lee Hayden (Team Pedercini) 1’57.613

19. Ian Lowry (Kawasaki Racing Team) 1’57.669

20. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing) 1’56.825

21. Fabrizio Lai (ECHO CRS Honda) 1’58.812

22. Matteo Baiocco (Team Pedercini) 1’59.875

4 settembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Riuscirà Batta a licenziare pure Haslam?si accettano scommesse:mrgreen:

La Bmw doveva spaccare il mondo in questa gara di casa,si sono spaccate tutte le carene...Corser tre volte e xaus manco a dirlo per terra....Toseland è stato penalizzato e retrocesso per non aver rispettato il semaforo rosso ai box.

Impressionante la verdona di sykes,licenziato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike: cronaca della giornata di gare al Nurburgring.

5 settembre 2010

Cielo sereno e temperature gradevoli per questa domenica di gare sul circuito del Nurburgring in Germania. Il tracciato teutonico è stato scenario oggi di quattro gare ha hanno visto salire sul gradino più alto del podio ancora una volta Ayrton Badovini nella Superstok 1000, Eugene Laverty in Supersport, Jonathan Rea e Noriyuki Haga in Superbike.

Superbike: vincono Rea e Haga, Biaggi amministra .

Le due manche Suberbike di oggi hanno messo in scena due gare abbastanza tranquille vinte da Jonathan Rea e un ritrovato Noriyuki Haga. Gara 1 è stata condotta magistralmente dal nordirlandese del Team Honda Ten Kate davanti a Carlos Checa sulla Ducati del Team Althea e a Cal Crutchlow su Yamaha autore di una buona partenza dalla nona casella in griglia. Quarto posto per Max Biaggi penalizzato al pronti via da una traiettoria sbagliata alla prima curva che gli ha fatto perdere qualche posizione. L’alfiere romano di casa Aprilia Alitalia ha preferito amministrare la gara conclusa due posizioni davanti al diretto inseguitore in classifica generale, Leon Haslam. Quinto posto per un ottimo Tom Sykes che riesce a riportare la Kawasaki nella top five dopo il risultato analogo di gara 2 a Monza. Sesto chiude appunto Haslam con la Suzuki dopo aver vinto la battaglia con Xaus, Guintoli e Byrne arrivategli appena dietro. Chiude la top ten Luca Scassa davanti a Lanzi, undicesimo. Cadute e conseguenti ritiri per Toseland, Fabrizio, Neukirchner e Haga.

La sorpresa di gara 2 è stata Noriyuki Haga che è riuscito a tornare sul gradino più alto del podio sul quale mancava dalla seconda manche di Valencia ad inizio stagione. Il giapponese del Team Ducati Xerox ha guadagnato la testa della gara alla terza tornata avendo la meglio sul compagno di marca Checa scivolato poi sei giri più tardi. Seconda posizione per Jonathan Rea davanti al connazionale Leon Haslam che torna sul podio respingendo tutti i tentativi di attacco di Cal Crutchlow, quarto sotto la bandiera a scacchi. Quinta posizione per Max Biaggi davanti a Sylvain Guintoli e Tom Sykes, di nuovo nei primi dieci con la Ninja. Chiudono la top-ten Toseland ottavo, Xaus nono e Byrne decimo. Gli altri italiani sono Lanzi tredicesimo, Scassa quattordicesimo, Baiocco diciassettesimo e Lai diciottesimo. Altro ritiro per Michel Fabrizio e ancora delusione per il pilota di casa Max Neukichner che conclude in quindicesima posizione una gara nettamente incolore. La classifica generale vede ancora in testa Max Biaggi con 397 punti davanti di 58 lunghezze a Leon Haslam.

Supersport: Laverty vince su Sofuoglu e Parkes.

Settima vittoria stagionale per Eugene Laverty che con l’ennesimo successo riduce il distacco dalla leadership della classifica mondiale a 12 punti da Kenan Sofuoglu. Le posizioni di testa sono rimaste invariate per tutte e diciannove le tornate con le tre Honda di Laverty (Team Parkalgar), Rea (Team Intermoto Czech) e Sofuoglu (Team Ten Kate) rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. Il ventunenne inglese in forza al team ceco ha tentato l’attacco definitivo alla prima staccata dell’ultimo giro ma senza successo. I festeggiamenti a fine gara hanno visto sul podio Laverty, Rea e Sofuoglu ma qualche ora più tardi la direzione gara ha squalificato l’inglese per un’irregolarità tecnica. In seconda posizione è passato dunque il turco di casa Ten Kate e terzo Broc Parkes con la Kawasaki del Team Motocard.com davanti a Fabien Foret. Entusiasmate la lotta a quattro per la quinta posizione che ha visto spuntarla in volata Chaz Davies sul compagno di squadra al Team Triumph ParkinGO BE1 David Salom e sugli italiani Massimo Roccoli (Team Intermoto Czech) e Michele Pirro (Team Ten Kate). Chiudono la top ten Roberto Tamburini e Danilo Dell’Omo. Ritiro per Vittorio Iannuzzo.

Superstock 1000: ottava sinfonia di Badovini.

È inarrestabile quest’anno Ayrton Badovini in sella alla BMW del Team BMW Motorrad Italia che in Germania, ottava prova della Coppa del Mondo Stock 1000, conquista l’ottava vittoria stagionale restando imbattuto in un mondiale già matematicamente conquistato. Una gara, questa, diversa dalle precedenti per lo più dominate dal pilota biellese: scattato dalla pole, Badovini ha girato largo alla prima staccata perdendo quattro posizioni che lo hanno costretto a una gara di rimonta. Il suo passo, più veloce degli avversari, gli ha permesso però di recuperare posizioni fino a raggiungere alla penultima tornata Maxime Berger (Honda Ten Kate Junior), allora leader della gara, e di sorpassarlo alla staccata in fondo al rettilineo. Terzo sul podio è giunto l’italiano Andrea Antonelli con la Honda del Team Lorini. Quarta e quinta posizione per la coppia francese composta da Sylvain Barrier (BMW Garnier) e Loris Baz (Yamaha MRS Racing) dopo una gara molto combattuta tra di loro, davanti agli italiani Magnoni, Giugliano e La Marra. Chiudono la top ten Mahr e Boscoscuro. Gli altri italiani sono Beretta e Petrucci dodicesimo e tredicesimo, Vivarelli diciannovesimo. Ritiro per problema tecnico per Zanetti e caduta per Baroni.

Il prossimo appuntamento con il Mondiale Superbike sarà in Italia il weekend del 24-26 settembre sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la penultima gara stagionale.

Silvia Lavezzo

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: Noriyuki Haga “Voglio vincere anche a Imola”.

5 settembre 2010

In questa strana domenica di gare Superbike sul circuito del Nurburgring si è rivisto il Noriyuki Haga dei bei tempi capace, dopo la scivolata di gara 1, di compiere una spettacolare seconda manche e di ottenere una fantastica vittoria. “Nitronori” è stato un martello per tutti i 20 giri disputati, non mancando di passare in più di un’occasione ad una spanna dal muretto box nell’ultima curva prima del traguardo. Il pilota Ducati Xerox ha mantenuto in gara 2 un ritmo incredibile, non rallentando neanche nei giri finali quando era già sicuro della vittoria.

Questo successo certo non ribalta completamente una stagione spesa in sordina, ma è comunque un utilissimo risultato per poter pensare in un futuro ancora in Superbike ora che le porte del team Ducati ufficiale si sono chiuse per tutti, anche per lui.

“Prima di tutto voglio dire quanto sono contento” dichiara Noriyuki Haga “di essere tornato sul podio. Dopo la caduta di Gara 1 sono tornato subito al box nella speranza di riparare la moto per continuare la mia gara, ma purtroppo i silenziatori si erano danneggiati nella caduta e sono stato costretto al ritiro. Per gara 2 abbiamo modificato un po’ l’anteriore e la moto si è comportata molto meglio nella seconda manche.

Ho tenuto un passo veloce per tutti i 20 giri e ce l’ho fatta! Mi dispiace per Carlos perché è sempre bello duellare con lui. Adesso vorrei ripetere la prestazione ad Imola, il circuito di casa della Ducati.”

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tags: Ducati Superbike, Ducati Xerox, Noriyuki Haga, Superbike 2010, Superbike Nurburgring 2010

Superbike: Jonathan Rea “Davvero contento dell’1-2″.

5 settembre 2010

Ottima prestazione del nord-irlandese Jonathan Rea in sella alla Honda Ten Kate, nel week-end appena terminato del Nurburgring. Il pilota britannico è stato capace di ottenere una splendida vittoria in gara 1, non riuscendosi a ripetere nella successiva solo per merito di un redivivivo Noriyuki Haga. I test effettuati dal team di Nieuwleusen sul circuito di Assen proprio prima del fine settimana tedesco, sembrano aver funzionato per il #65, il quale comunque sta mantenendo ultimamente un rendimento altissimo, a differenza dello stentato inizio di stagione.

Ora per “Johnny” si tratta di continuare su questo rendimento anche per la restante parte di stagione, cominciando dal round di Imola in programma a fine mese.

“Eravamo davvero indietro venerdì” afferma Jonathan Rea, “ma abbiamo fatto molto lavoro durante la notte e siamo tornati sabato con una moto con cui si poteva competere. Siamo riusciti a trasformare questo in una vittoria oggi, costruendo un gap e controllando la corsa, quindi tutto il credito va allo staff per cambiare in meglio le cose. Nori (Haga) è stato molto veloce in gara due quindi sono davvero contento di questo uno-due e penso davvero che sia stato il massimo dei punti che ho potuto ottenere oggi.

E’ andata bene per un giro o due davvero, e mentre ero debole nei primi due intermedi, negli ultimi due ero davvero forte. Nonostante fossi in grado di guadagnare lì, ho purtroppo perso alla partenza e perduto un po’ il ritmo quando Checa è caduto. Ma sono molto contento, mi sto divertendo sulla moto ed è bello arrivare ad un circuito e semplicemente guidare la CBR. Se qualcuno mi avesse offerto un uno-due venerdì, gli avrei dato un “cinque” tanto forte da staccargli la mano.”

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: Max Biaggi “Ho portato a casa punti pesanti”.

5 settembre 2010

Se si guarda alla performance strettamente relativa alla gare, Max Biaggi non può certamente ritenersi soddisfatto per la performance sul tracciato del Nurburgring di oggi, soprattutto vista la fantastica pole conquistata nella giornata di ieri. Ma alla luce del campionato, la cosa più importante dopo tutto, i 58 punti su Leon Haslam con i quali esce dal round tedesco, il terzultimo della stagione, sono più di un’ipoteca sul titolo piloti, con ancora solo 100 lunghezze da assegnare.

I problemi di chattering e di aderenza mostrati dalla RSV4 1000 Factory hanno comunque permesso al pilota romano di concludere in quarta e quinta posizione nelle due manche, un bottino più che soddisfacente per guardare con favore al prossimo round di Imola, in programma tra due settimane.

“Un peccato” dichiara Max Biaggi. “Abbiamo lottato tutto il weekend con problemi di aderenza e chattering. So di poter essere decisamente più veloce, infatti in Superpole con la gomma morbida abbiamo fatto segnare un ottimo tempo. L’importante è saper gestire anche le difficoltà: abbiamo portato a casa punti pesanti in ottica campionato, ora mancano due gare e siamo ancora lì davanti.

Il traguardo si avvicina ma non dobbiamo fare l’errore di sottovalutare i nostri avversari, che anche oggi hanno dimostrato la loro determinazione nello sfruttare ogni nostro passo falso.”

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike Nurburgring Gara 2: un capolavoro per Noriyuki Haga.

5 settembre 2010

Il giapponese Noriyuki Haga compie la gara perfetta e torna al successo, che gli mancava dal terzo round di Valencia, dove vinse la classifica aggregata di gara 2. “Nitronori” conclude al meglio la settimana che ha decretato la fine della partecipazione del team ufficiale Ducati grazie ad una performance stellare, mettendo in mostra un passo incredibile per tutti i 20 giri percorsi, trovando facilitata la missione anche dalla caduta di cui è stato vittima il compagno di marca Carlos Checa (Althea Racing), scivolato alla “Veedol” nel corso del decimo giro.

Il “Toro” infatti era stato l’unico in grado di tenere il ritmo del pilota nipponico, e fino a tre quarti della manche ci ha provato anche Jonathan Rea, secondo alla bandiera a scacchi, finché il nord-irlandese ha realizzato di non poter puntare al successo e ha preferito gestire la seconda posizione. La vera impresa di giornata è stata però quella di Leon Haslam il quale, ancora acciaccato dalla botta rimediata al primo start di gara 1, ha condotto una corsa stoica nella quale è riuscito a tener dietro coi denti Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda) e Max Biaggi (Aprilia Alitalia), entrambi sorpassati al quinto passaggio.

Buona la prova anche per il secondo pilota del team di Francis Batta, il francese Sylvain Guintoli, il quale è rimasto in coda al terzetto appena citato e ha mostrato un buon passo di gara, rimanendo attaccato al codone di Biaggi senza mai riuscire a sopravanzarlo. Conclude un fine settimana incredibile con la settima piazza l’inglese Tom Sykes, riuscendo ad ottenere il miglior risultato complessivo di round per il team Kawasaki Racing, gestito da Paul Bird. Un successo amaro per “The Grinner”, il quale con tutta probabilità non verrà riconfermato dalla squadra di Akashi il prossimo anno.

Chiudono i primi dieci il britannico James Toseland (Yamaha Sterilgarda), lo spagnolo Ruben Xaus (BMW Motorrad Motorsport) e Shane Byrne (Ducati Althea Racing). Ritiro per Michel Fabrizio (Ducati Xerox) e caduta per Ian Lowry (Kawasaki Racing Team). La classifica piloti vede ancora, ovviamente, Max Biaggi leader con 58 punti di vantaggio su Leon Haslam, con ancora 100 lunghezze da assegnare.

HANNspree Superbike World Championship 2010

Nurburgring, Classifica Gara 2

01- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – 20 giri in

02- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 3.061

03- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 8.060

04- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 8.457

05- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 9.392

06- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 9.556

07- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 16.819

08- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 20.564

09- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 21.040

10- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198 – + 21.168

11- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 21.734

12- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 22.746

13- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 24.526

14- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 28.218

15- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 38.406

16- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 1′08.039

17- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 1′21.294

18- Fabrizio Lai – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR – + 1′21.362

19- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 1′38.427

Valerio Piccini

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike Nurburgring Gara 1: grande successo per Rea.

5 settembre 2010

La prima manche di questo week-end Superbike sul circuito del Nurburgring ha avuto il suo prologo purtroppo con una bandiera rossa, estratta a causa di un incidente provocato da un high-side di Leon Haslam nel corso del primo giro, all’uscita del complesso “Arena”. Il volo dello sfortunato inglese ha coinvolto inoltre Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) e James Toseland (Yamaha Sterilgarda), con il secondo caduto ma rimasto illeso. “Pocket Rocket” ha rimediato una brutta botta al pollice destro ed una seconda al ginocchio, decidendo comunque di riprendere parte alla corsa alla ripartenza della stessa.

Ad ottenere la vittoria dopo la ripartenza è stato Jonathan Rea, alfiere Honda Ten Kate, che conquista così il quarto successo in stagione. Il pilota nord-irlandese ha condotto una gara senza errori, in una manche contraddistinta da un cospicuo numero di cadute, ed autore di due ottime partenze. Secondo è Carlos Checa (Ducati Althea Racing), il quale ha provato tutto il possibile per potersi accodare al vincitore di manche, mostrando anch’egli un passo di gara spettacolare e lottando con Rea sul filo dei millesimi di secondo nei riferimenti sul giro.

Completa il podio Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda), il quale paga la non felice posizione di partenza (nona casella), ed autore di una prima parte di corsa davvero notevole entrando però in crisi nel finale e rischiando la posizione ai danni di Max Biaggi (Aprilia Alitalia). Il leader della classifica piloti ha gestito una situazione favorevole, visto il sesto posto di Leon Haslam (Suzuki Alstare), non certo al meglio della condizione fisica ma capace di vincere una feroce battaglia con Ruben Xaus (BMW Motorrad Motorsport) e Shane Byrne (Ducati Althea).

Incredibile performance quella di Tom Sykes, quinto al termine e capace di condurre una gara magistrale in sella alla non certo super-competitiva Kawasaki ZX-10R. Il pilota inglese, ancora incerto sul futuro visto che il suo posto verrà preso da Joan Lascorz, eguaglia il risultato ottenuto in gara 2 a Monza.

Decimo è Luca Scassa (Ducati Supersonic Racing), davanti a Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse), a Ian Lowry (Kawasaki Racing Team) e al duo Pedercini composto da Roger Hayden e Matteo Baiocco. Fine dell’elenco dei classificati, visti i ben 7 ritiri: cadute per il duo Ducati Xerox composto da Noriyuki Haga e Michel Fabrizio, così come per James Toseland (Yamaha Sterilgarda), Max Neukirchner (Honda Ten Kate) e Jakub Smrz (Aprilia Pata B&G). Ritiro per problemi fisici per Troy Corser, coinvolto nell’incidente al primo start della gara, mentre rientro ai box all’ultimo passaggio per il pilota Honda Echo CRS Fabrizio Lai (il quale, per quanto spiegato in precedenza, era in zona punti).

HANNspree Superbike World Championship 2010

Nurburgring, Classifica Gara 1

01- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – 20 giri in 38′42.640

02- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – + 1.126

03- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 10.006

04- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 10.716

05- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 17.391

06- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 19.301

07- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 19.613

08- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 19.880

09- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198 – + 21.176

10- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 29.752

11- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 30.156

12- Ian Lowry – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 53.622

13- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 58.820

14- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 1′25.906

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.