Vai al contenuto

Confronto comfort di marcia tra Thesis e K

Nostalgico88

Messaggi Raccomandati:

Quoto Gian in tutto e per tutto.

Mi è capitato di viaggiare spesso su entrambe qualche tempo fa (l'amico torinese che possiede la prima replica di Kitt nata in Italia è anche un affezionato lancista e le ha entrambe, K 2.4 naftone e Thesis 2.0 Turbo).

Sul rumore proveniente dal motore non è il caso di far confronti, la più nuova a benzina che ai tempi aveva anche pochi km e la più vecchia a gasolio con una certa carriera sulle spalle.

Indubbiamente Thesis garantiva un isolamento dal fondo stradale ben superiore, anche se debbo dire che la K in questione non era una "k2" bensì una "k1" :) quindi facente parte della serie con le sospensioni posteriori "badabum badabam".

Come percezione dello spazio mi sono trovato più a mio agio su Thesis davanti e su K dietro, veramente cavernosa, mentre Thesis al posteriore era più ovattata, cicciosa di allestimento e dava l'idea di qualcosa di più intimo ma anche meno spazioso.

K era più stile Tipo direi :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando uscì "k2" ossia l'aggiornamento di k con tante cosine riviste (di fuori mi pare i cerchi e qualche bordino che da nero era diventato in tinta, o qualcosa del genere, all'interno sempre se non ricordo male furono rivisti i sedili e qualcos'altro) le riviste specificarono come vi fossero state modifiche al retrotreno per ovviare ad una certa rumorosità che era stata riscontrata sulla prima k, decisamente poco consona al livello dell'auto.

La rivista AUTO l'aveva spiattellata chiaramente durante la sua prima prova verità, mentre altre famose testate :D non ne avevano fatto cenno nonostante poi tal difetto fosse venuto fuori anche presso l'utenza (ed infatti il Gruppo stesso ci mise mano); AUTO infatti all'uscita di "k2" ne approfittò per un bell'editorialino nel quale diceva "noi l'avevamo detto, mentre ALTRI... gne gne" :D

Ora, non so se il tipo di rumorosità che riscontrai di persona era dello stesso genere oppure un qualcosa dovuto ad usura, fatto sta che era una di quelle auto dove non si sentivano rumori strani di giochi o cose del genere, ma piuttosto si avvertiva chiaramente il lavoro delle sospensioni sullo sconnesso (ed ovviamente girarci sulle strade di Torino centro era la morte sua :) ), insomma la differenza fra un'auto che quando passa sui buchi lo dice con un sommesso "tump-tump" ed una che fa "badabum badabom". :)

Dovrei andare a rivedere su qualche tomo per ricordare di preciso cosa fu modificato... ora sono in fase alfista, quella in cui l'uomo cerca di avere un dialogo costruttivo col suo climatizzatore automatico, prima di estirparlo e sostituirlo con ventolino a piantana da 19 e 90 alla Bennet. :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

• 4 settimane fa...