Vai al contenuto

Chevrolet Aveo 2010 [Hatch, Sedan]


superkappa125

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Imho la berlina è proprio interessante, la compatta parecchio meno!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Come non detto! :lol:

Qui le prime impressioni su strada da Omniauto.it

In principio fu la Kalos, poi arrivò la Aveo, sua discendente col marchio Chevrolet lanciato in Europa nel 2004. Il nome è lo stesso, ma i contenuti tecnici e lo stile oggi sono completamente nuovi per la nuova segmento B che Chevrolet rilancia per convincere una clientela double face: da un lato con la due volumi il marchio del Cravattino punta ai giovani, dall’altro alle famiglie con la berlina tre volumi e 4 porte. Alle nostre latitudini è lecito aspettarsi che avrà maggior successo la prima, grazie anche ad una scelta di motorizzazioni che sulla vecchia Aveo risultava un troppo ristretta ed uno stile che finalmente ha scrollato via, ancor più del restyling del 2008, quella patina di anonimato che la affliggeva fin da quando le Chevy europee si chiamavano Daewoo. Il vero atout della nuova Chevrolet Aveo è però la completezza dell’equipaggiamento, a partire dal modello entry level Aveo LS 1.2 benzina 70 CV, in listino a 10.320 euro, ma che al lancio sarà commercializzato ad un prezzo promozionale di 9.950 euro.

INAUGURA LA NUOVA PIATTAFORMA SMALL

Originale, invece, la nuova Aveo sicuramente lo, ma è soprattutto “sportiva“ l’aggettivo più calzante. Colpisce soprattutto il frontale con i gruppi ottici sdoppiati, incassati e sovrastati dalla sommità del cofano, soluzione che ricorda alcune sportive degli anni ’70 e conferma un look anticipato dalla versione concept presentata a Detroit nel 2010. Da questo frontale filante (0,30 il Cx) si sviluppano armonicamente le fiancate, caratterizzate da un parabrezza molto inclinato e da una finestratura interrotta improvvisamente al posteriore dai montanti posteriori che si sviluppano in verticale, celando la maniglia delle portiere posteriori alla maniera della sorellina Spark. Così sulla 5 porte si ottiene un “effetto coupé“ accentuato dalla coda tronca e verticale, sulla quale è stata applicata per ragioni funzionali uno spoiler alla nuova Aveo calza a pennello. Più “borghese“, anche per ragioni di target, la 4 porte, con gruppi ottici tradizionali invece che sdoppiati come sulla hatchback, dove richiamano quelli della Corvette. Crescono anche le dimensioni, adesso pari a 4,04 metri, per una carreggiata pari a 1,51 m ed un passo di 2,525 metri. Sono queste le misure caratteristiche della nuova piattaforma “small“ di General Motors, completamente inedita, da cui nasceranno tanti altri modelli del gruppo di Detroit, fra cui la prossima Opel Corsa.

COMODI IN CINQUE

Le dimensioni della nuova piattaforma riescono inoltre ad assicurare una buona abitabilità ai 5 occupanti ammessi a bordo, sia all’anteriore ma un po‘ meno al posteriore: meglio viaggiare in quattro. Dal punto di vista della qualità di materiali e finiture, il salto in avanti rispetto alla precedente Aveo è consistente. Niente svolazzi sui materiali, con un uso preponderante di plastica ma il design e le goffrature piacevoli al tatto, insieme a qualche inserto cromato qua e là contribuiscono a rendere l’ambiente piacevole. Il design è moderno, con linee tese e oblique, ma ad un design piacevole corrisponde anche una buona dose di praticità. Non mancano infatti i vani portaoggetti: sul tunnel centrale ve ne sono ben tre, mentre sulla plancia altri due piccoli e ben a portata di mano ai lati dei comandi dell’impianto audio, oltre ad uno svuotatasche abbastanza capiente davanti alla leva del cambio. Per un uso cittadino, può considerarsi sufficiente la capienza del bagagliaio, da 290 litri (estendibili fino a 653 abbattendo gli schienali posteriori) sulla 5 porte e da 502 litri sulla berlina.

PRIMO CONTATTO

La nuova Chevrolet Aveo può considerarsi promossa anche al capitolo ergonomia: il posto guida risulta subito comodo grazie alla seduta regolabile in altezza, al volante (anch’esso regolabile sia in altezza che profondità su tutte le versioni) verticale e ben sagomato e alla visibilità offerta dalla finestratura che è di grande aiuto nelle manovre di parcheggio. A proposito di finestratura, un appunto può essere mosso alla posizione delle bocchette di disappannamento del parabrezza, che a volte creano un fastidioso riflesso. Sulla nuova Aveo è stato svolto un ottimo lavoro di insonorizzazione: le rumorosità che trapelano nell’abitacolo, provengano esse dal vano motore o dal rotolamento dei pneumatici, sono poche, anche spremendo a fondo il motore 1.2 benzina 86 CV della versione che abbiamo “assaggiato“ in Svizzera. Si tratta di un’unità 4 cilindri da 115 Nm che sulla carta assicura una velocità massima di 171 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi, con un consumo medio di 5,5 litri/100 km. Abbinata ad un cambio a 5 velocità dal funzionamento morbido ma non per questo poco preciso, si disimpegna abbastanza bene in città, ma denuncia una certa mancanza di allungo e pecca un po‘ di ripresa nei trasferimenti autostradali. Meglio tenersi sulla corsia di destra e inserire il cruise control. Dal punto di vista dinamico il comportamento della Aveo è infatti da vettura “facile“: la taratura morbida delle sospensioni privilegia più il comfort che la guida sportiva, mentre lo sterzo (dalle versioni LT in su assistito elettricamente) è leggero quanto serve in città, forse un po‘ troppo alle velocità più alte.

ALLESTIMENTI E PREZZI

La nuova Aveo è disponibile in versione “entry level“ Aveo LS 1.2 benzina 70 CV 5 porte, venduta a 10.320 euro, con le versioni superiori LT ed LTZ mosse dal motore benzina 1.2 da 86 CV che costano rispettivamente 12.650 e 13.150 euro.

Prezzi :

Hatch

Benzina :

1.2 (70Cv) :

LS : 10.320€

1.2 (86Cv) :

LT : 12.650€

LTZ : 13.150€

Avrebbe bisogno di un diesel...

Aggiornato il primo messaggio con molte foto (ditemi se vedete per bene le miniature, grazie).

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrebbe bisogno di un diesel…

Assolutamente indispensabile!

Comunque qua scrivono così:

"In autunno arriverà anche una variante diesel, un propulsore 1.3 turbo con iniezione common-rail e compressore a geometria variabile. La Chevrolet Aveo offrirà un cambio automatico a 6 rapporti GM Hydra-Matic."

Chevrolet Aveo, arriverà in estate in due varianti

L’azienda automobilistica statunitense Chevrolet lancerà in Italia questa esatte la nuova Chevrolet Aveo. La vettura verrà lanciata in due varianti: infatti sarà disponibile una versione a due volumi, mentre la seconda variante sarà una berlina a tre volumi, ma entrambe le versioni saranno a cinque porte. Il design esterno è stato rivoluzionato, il frontale è molto grintoso, grazie ai gruppi ottici quasi in stile motociclistico; la calandra è sdoppiata, presenta al centro il marchio della casa americana, mentre possiamo notare i cerchi in lega a 5 razze (che saranno disponibili da 15, 16 e 17 pollici di diametro). Sono al momento quattro le motorizzazioni disponibili, tutte benzina, si tratta del:

- motore 1.2 benzina da 70 CV

- motore 1.2 benzina da 86 CV

- motore 1.4 benzina da 100 CV

- motore 1.6 benzina 16 v. da 115 CV.

In autunno arriverà anche una variante diesel, un propulsore 1.3 turbo con iniezione common-rail e compressore a geometria variabile. La Chevrolet Aveo offrirà un cambio automatico a 6 rapporti GM Hydra-Matic. Per quanto riguarda la dotazione tecnica, la vettura offre il controllo elettronico della stabilità (ESC) e il servosterzo elettrico (solo su 1.2 benzina e 1.3 turbo diesel) oltre a sei airbag e all’ABS a quattro canali.

La nuova Chevrolet Aveo sarà in vendita in Italia questa estate, ma la casa statunitense non ha ancora comunicato le date di commercializzazione e il listino prezzi, che arriverà nelle prossime settimane.

Pietro Gugliotta

Chevrolet Aveo, arriverà in estate in due varianti | Moto e Auto - News dal mondo dei motori

Si, si vedono le miniature, mi sembra ok… (mi piace molto sta Aveo, meno dietro, però non mi va giù 5 porte…)

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, si vedono le miniature, mi sembra ok… (mi piace molto sta Aveo, meno dietro, però non mi va giù 5 porte…)

Bella notizia quella del Diesel, è così carina che sarebbe un peccato penalizzarla.

Bene, speriamo restino così perchè sono prese da Netcarshow.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisognerebbe vederla con altri cerchi, ma non sembra male, linea decisa e muscolosa!

con i suoi 4.04 entra decisa a concorrere con le varie polo, fiesta, clio, 207, C3, yaris e puntoevo

il 1.2 da 70cv penso sia proprio al limite per spostare un'auto di 4m, visto che ormai i benzina sono tutti spompi anche se fanno 100cv!

mi sarei aspettato dei benza 1.0 o 1.1 turbo!

si sa niente sugli allestimenti?

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guida sportiva

Carrozzeria personale e slanciata

Abitacolo elegante, di categoria superiore, con intelligenti vani portaoggetti

Motori efficienti a basse emissioni; in vendita dall’estate 2011

Prima del grande successo di Cruze, Aveo era la Chevrolet più venduta nel mondo. La nuova Aveo sarà in vendita questa estate ed è stata progettata per incrementare il successo di questa vettura nel segmento altamente competitivo delle piccole compatte. La gamma comprenderà le versioni berlina a quattro e cinque porte, entrambe caratterizzate da eccellenti caratteristiche dinamiche e di guida e da un design sportivo ed elegante, oltre che da spaziosità e bassi consumi.

Adatta sia per recarsi quotidianamente al lavoro o per trascorrere i week-end in campagna, la nuova Aveo è una scelta obbligata per chi è e chi si sente giovane, per chi ama lo stile – e completa la gamma di nuovi modelli che Chevrolet lancerà nel 2011, l’anno del centenario del marchio.

"Lavorare in Chevrolet adesso è bellissimo: abbiamo nuovi modelli nel segmento delle monovolume e delle compatte, e con la Aveo presentiamo una vettura completamente nuova che è pronta a competere con le migliori concorrenti nel segmento B, il più grande in Europa," afferma Wayne Brannon, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe.

La nuova versione della Aveo è una vettura completamente nuova con carrozzeria e abitacolo totalmente rinnovati, un nuovo telaio e una nuova struttura, e una gamma rinnovata di motori a bassi consumi ed emissioni.

La Aveo è stata progettata per rendere la guida quotidiana di una piccola compatta una esperienza più dinamica e divertente, offrendo allo stesso tempo soluzioni pratiche e un eccellente rapporto qualità/prezzo. Per garantire una guida reattiva, è stato sviluppato per la Aveo un nuovissimo telaio che è tra i più rigidi del segmento.

Caratterizzata da una carrozzeria sportiva che esprime il linguaggio stilistico globale di Chevrolet, la nuovissima Chevrolet Aveo affascina chi è e chi si sente giovane, e questo vale per entrambi i modelli, ma in particolare per la cinque porte, grazie alle sue linee aggressive e filanti. La nuovissima versione quattro porte trasmette una sensazione di maggiore maturità e di categoria superiore. La 4 porte è ottima in particolare per le giovani famiglie.

" Le berline compatte sono importanti in molti paesi europei, in particolare in Europa meridionale e orientale, dove spesso sono l’unica vettura in famiglia," ha dichiarato Wayne Brannon, sottolineando il significato di Aveo berlina nella gamma Chevrolet.

Una perfetta tenuta di strada

La guida sportiva della nuova Aveo è una caratteristica fondamentale che contribuisce al fascino della vettura, che vanta un sistema integrato di carrozzeria e scocca particolarmente rigido che garantisce una struttura più robusta e leggera. Gli acciai di ultima generazione utilizzati sulla nuova Aveo sono dotati di carico di rottura considerevolmente superiore, che migliora la sicurezza dei passeggeri.

Le sospensioni anteriori a montanti McPherson, molle elicoidali e barra stabilizzatrice, e le sospensioni posteriori ad asse semi-indipendente tipo torsion beam garantiscono una elevata stabilità. L’eccellente risposta del veicolo ai comandi del guidatore è incrementata dal controllo elettronico della stabilità (ESC) e dal servosterzo elettrico su colonna (EPS), disponibile sui modelli equipaggiati con il motore benzina 1.2 litri da 86 CV o il turbodiesel 1.3 litri. Questo sofisticato dispositivo comprende un compensatore di usura che garantisce la conservazione della precisione dello sterzo anche con il passare del tempo.

Il rigido sistema integrato di carrozzeria e scocca di Aveo è fondamentale per l’ottimo livello di sicurezza del veicolo. In caso di incidente, il tetto è in grado di sopportare un carico pari a 4,2 volte il peso della vettura. Una serie di sensori attentamente regolati è collegata a sei airbag (di serie in Europa), e a un sistema a quattro canali che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata (ABS) con assistenza alla frenata. Inoltre, il guidatore può attivare il cruise control, di serie in tutte le versioni, con la funzione di limitazione della velocità. Una volta raggiunta la velocità massima, il sistema fa scattare un allarme sonoro.

La Aveo garantisce anche una guida silenziosa e rilassata. Avanzati interventi di isolamento acustico hanno, in alcuni casi, portato a miglioramenti dal 10 al 40 per cento rispetto a materiali e tecniche utilizzati in precedenza.

Due personalità

La nuova carrozzeria di Aveo porterà una boccata di giovinezza e sportività nel segmento. La grande griglia anteriore sdoppiata e il cravattino posizionato al centro la identificano immediatamente come una Chevrolet.

Un elemento tipico che distingue l’Aveo sono i gruppi ottici scoperti di ispirazione motociclistica, privi di copertura. Sono posizionati all’interno di proiettori sdoppiati, con cornici nere lucide e anelli cromati. I passaruote pronunciati, lo sbalzo di 114 mm con la linea del tetto e gli sbalzi ridotti sottolineano l’aspetto ben piantato e sicuro della 5 porte.

Come per la Chevrolet Spark, nella berlina a cinque porte le maniglie delle portiere posteriori sono integrate nel montante superiore, per conferire una estetica simile a una coupé. I gruppi ottici posteriori della 5 porte non sono incapsulati e si integrano armoniosamente con l’anteriore del veicolo. Invece, le luci posteriori della 4 porte sono avvolte da una lente sdoppiata, che garantisce un tocco di civetteria alla figura slanciata e aerodinamica della vettura. La berlina a 4 porte è più lunga di 360 mm rispetto alla 5 porte, che misura 4039 mm.

Tutti i cerchi sono caratterizzati dal design tipico a cinque razze Chevrolet e sono offerti nelle seguenti versioni: 15 pollici acciaio e lega, 16 pollici e 17 pollici lega.

Abitacolo elegante e sportivo

L’elevata precisione del design dell’abitacolo di Aveo ha consentito una esecuzione premium, solitamente presente nelle vetture dei segmenti superiori. Con lo stesso allestimento, non esiste alcuna differenza nella configurazione e nello stile della versione a 4 o 5 porte.

Il classico cruscotto sdoppiato di Aveo deriva dalla Chevrolet Corvette – una delle auto sportive più iconiche del mondo. Vi è un altro elemento distintivo di design: la plancia avvolgente che prosegue nelle portiere anteriori lato guidatore e passeggero. A destra e a sinistra le bocchette tonde del condizionamento sporgono dalla superficie del quadro strumenti.

Il quadro strumenti riprende il tema motociclistico dell’esterno, con un tachimetro rotondo e grafica digitale LCD. La retroilluminazione blu ghiaccio aggiunge una elemento di eleganza e modernità.

Le intelligenti soluzioni di stivaggio sottolineano l’attenzione di Aveo per i particolari. Oltre a due vani portaguanti, uno dei quali con presa USB integrata, diversi piccoli compartimenti, tasche nelle portiere e tre portabicchieri garantiscono spazio sufficiente per gli oggetti di ogni tipo. Tutti i dispositivi elettronici installati nel comparto portaoggetti superiore della plancia, possono essere azionati attraverso i comandi al volante o le interfacce della radio.

Il volume di carico del bagagliaio della 4 porte è di 502 litri, uno tra i migliori della classe; nel posteriore della 5 porte è possibile stivare l’equivalente di 653 litri, con i sedili posteriori abbattuti – più che sufficiente per una escursione o per un giro ai grandi magazzini.

Motorizzazioni efficienti e frugali

Bassi consumi ed emissioni e massimo piacere di guida sono stati i criteri che hanno ispirato la progettazione dei motori di Aveo.

I motori a benzina comprendono le versioni 1.2 litri da 70 e 86 cv, rispettivamente. A partire dall’autunno, la nuova Aveo verrà offerta anche con un motore turbodiesel 1.3 – il primo su una piccola Chevrolet in Europa – con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile.

I motori benzina 1.2 litri quattro cilindri sono dotati di doppio albero a camme in testa e fasatura variabile delle valvole. Il blocco motore in ghisa poggia su una struttura cava. I motori 1.2 litri sono caratterizzati da un basamento in ghisa che irrigidisce la struttura, e rende il motore meno rumoroso e più fluido.

I consumi nel ciclo combinato sono di 5,5 litri/100 km per il modello da 86 cv del motore 1.2 con cambio manuale.

chevrolet media

Ecco la press release in italiano.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.