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Ruota perde pressione da sola, è bucata?


skizzo_85

Domanda

la ruota posteriore sx (ma che è stata anche davanti l'estate 2009) perde molta piu pressione delle altre 3 della mia Delta.

io le gonfio secondo le indicazioni di libretto (2.6 davanti e 2.4 dietro), e controllando una volta ogni 3-4 settimane mi sono accorto che questa ruota le ultime due volte aveva una pressione poco superiore a un bar.

ora controllo domani mattina ancora (in modo che sia a freddo), ma secondo voi cosa puo essere?

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Qualsiasi cosa possa essere, se scende ad un bar, significa che domani devi assolutamente portare la macchina dal gommista e far controllare pneumatico, cerchio e valvola. E se necessario provvedere con la sostituzione.

Il rischio, altrimenti, è quello di farsi male.

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ok, se invece perdesse pressione molto piu lentamente?

del tipo che dopo il weekend è ancora a posto?

io la porto a controllare lo stesso...

Hai trovato per due volte di fila la gomma a metà della pressione prevista nell'ultimo mese e ti chiedi se è ancora apposto?

Già è tanto che non ti ha provocato uno sbandamento o peggio mentre viaggiavi.

Vai a farla sistemare e/o cambiare. Apposto non è di sicuro.

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Ragioniamo un po'? :lol:

1) diminuisce la pressione (di molto)

2) dove è andata a finire l'aria?

3) può la pressione diminuire (di molto) senza che l'aria fuoriesca dalla gomma?

4) mmmm... no

5) allora l'aria è fuoriuscita dalla gomma...! :muto:

6) controllo la valvola

7) la valvola è ok? Non perde.

8) è meglio controllare la superficie dello pneumatico

9) in bocca al lupo. :pen:

BMW M135i xDrive 306 cv

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Non andrei a fare supposizioni, perchè può benissimo essere un problema della valvola, come può essere un problema del cechio, con un trafilamento tra gomma e cerchio. Come può essere qualcosa di piantato nel battistrada e che lo strato interno anti foratura non riesca a trattenere la perdita.

Perdersi in ipotesi non serve a nulla e anzi può indurre qualcun'altro a darsi al "fai da te" o a sottostimare un problema simile. Problema che è serio, non è una gomma che va a 2 bar in un paio di mesi, ma una gomma che va praticamente a terra da sola.

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Controlla sopratutto il cerchio, che non abbia crepe/deformazioni.

Se è ok sarà la gomma o la valvola.

O la porti dal gommista o, "alla brutta" gli spari una bomboletta "gonfia e ripara", in questo caso meglio non controllare la pressione spesso, perchè se ha riparato la valvola e la muoviamo per gonfiarla, siamo daccapo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Non andrei a fare supposizioni, perchè può benissimo essere un problema della valvola, come può essere un problema del cechio, con un trafilamento tra gomma e cerchio. Come può essere qualcosa di piantato nel battistrada e che lo strato interno anti foratura non riesca a trattenere la perdita.

Perdersi in ipotesi non serve a nulla e anzi può indurre qualcun'altro a darsi al "fai da te" o a sottostimare un problema simile. Problema che è serio, non è una gomma che va a 2 bar in un paio di mesi, ma una gomma che va praticamente a terra da sola.

Io partirei innanzitutto da un esame superficiale (non alla carlona ma della superficie! :lol: ) una volta appurata l'integrità procederei oltre.

BMW M135i xDrive 306 cv

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