Vai al contenuto
  • 0

Diesel o benzina


il romagnolo

Domanda

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Perché non è vero che i motori a gasolio fanno sempre risparmiare.

Sembra che sia così limitandosi a considerare i soli consumi, ma se cominci a considerare i maggiori costi d'acquisto, di manutenzione e le maggiori spese assicurative allora ti accorgi che le cose cambiano; eccome.

In un'ottica di mondo dei professionisti la tabella Aci ha un senso, nel mondo dei privati senza rimborso non ce l'ha.

Detto questo, io continuo a non essere sicuro del fatto che di manutenzione il diesel costi sempre di più. Spendo la stessa cifra per tagliando per una panda 1.3 diesel e una polo 1.4 benza, al primo tagliando poco di più per la passat a metano. La differenza sta tutta nella cinghia? Vorreste dirmi che il benzina non ha interventi da fare?

Che poi, tutti a considerare il maggior prezzo del diesel. Ma provate a rivendere un benzina ad un commerciante, di certo a parità di modello ci prenderete di certo di più per la versione a gasolio, e anche con i privati va così. Basta farsi un giretto in autoscout24.

Quindi, secondo me quei 25-30 mila km che sono la soglia che tanti dicono essere la convenienza del diesel rispetto al benza non è veritiera.

Secondo me ne bastano molti meno, considerando anche appetibilità del modello nell'usato e tempo per il quale si prevede di tenere l'auto.

PS: riguardo l'assicurazione, ad essere in classi alte la differenza di assicurazione tra la polo 1.4 benzina di mia mamma e la golf che ancora non si sa se prenderò 2.0 tdi è di 180 euro annui, 160 se la golf me la intesto io invece della panda diesel. Non molto, almeno qui a Padova.

PS2: in ogni caso vince il metano :D

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I

Che poi, tutti a considerare il maggior prezzo del diesel. Ma provate a rivendere un benzina ad un commerciante, di certo a parità di modello ci prenderete di certo di più per la versione a gasolio, e anche con i privati va così. Basta farsi un giretto in autoscout24.

ti stai confondendo Coaster...se uno fa il calcolo su quanto prenderà dell'usato e della commerciabilità dell'auto a 3-4 anni per conto mio deve disinteressarsi della questione diesel benzina visto che vendere un'auto di 4 anni con 4x25 k km è semplicemente UN LUSSO/SFIZIO...

a 8 anni non prendi nulla dell'una e dell'altra con la differenza che nell'est europeo preferiscono la benzina per questioni climatcihe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ti stai confondendo Coaster...se uno fa il calcolo su quanto prenderà dell'usato e della commerciabilità dell'auto a 3-4 anni per conto mio deve disinteressarsi della questione diesel benzina visto che vendere un'auto di 4 anni con 4x25 k km è semplicemente UN LUSSO/SFIZIO...

a 8 anni non prendi nulla dell'una e dell'altra con la differenza che nell'est europeo preferiscono la benzina per questioni climatcihe

A beh, a 8 anni possono anche preferire la benzina ma significa che magari la vendi a 1500 euro invece che 1000 ;)

Per il resto, concordo con te fino al momento in cui non considero che i 100k km per noi privati non sono uno sfizio ma uno scoglio psicologicamente insormontabile e a quelle percorrenze in molti VENDONO perchè sono ancora convinti che fino ai 100 ci fanno qualche soldo, dopo i 100 il nulla.

Vendi due auto uguali qualsiasi a 100k km ad un commerciante, una a benza e una a gasolio. Vediamo se tira più il prezzo sul benza o sul diesel ;)

Vai in cerca di acquistare due auto qualsiasi uguali a 100mila km, una a benza e una a gasolio.. Vediamo se il commerciante te le vende allo stesso prezzo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di questi tempi, è capace che ti venda a prezzo più caro quella.......benzina........

Per 2 motivi

- Ce ne sono poche, quindi se la vuoi benzina, quello è il prezzo. Di diesel ce ne sono un'infinità....

- Il benzina lo gasi e aggiri i blocchi del traffico...col diesel ce l'hai nella maison derriere.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

coaster, non sono più i km la discrimine, è il tempo..se la gente fosse meno stupidamente consumista (escludo la parte di flotte/auto fiscalmente detraibili) farebbe una scrupolosa manutenzione (che poi mediamente è un tagliando ogni 20k km fatto da persone serie) e invece che cambiare l'auto ogni 4 e 100k km la cambierebbero ogni 7 a 180k km...

ci starebbe pure girare con una C a benzina invece che a nafta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà non so, statisticamente com'è la questione, ma i motori diesel non sono anche più soggetti a problemi (turbina, iniettore-pompa) rispetto ai più costruttivamente semplici motori benzina aspirati?

Se comprassi usato, sarei più tranquillo comprando un benza aspirato, poi magari è il contrario e i diesel sono più robusti, non lo so!

Sentivo di problemi ai TDI di tenuta della guarnizione della testata dopo i 100k km , bohh

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di questi tempi, è capace che ti venda a prezzo più caro quella.......benzina........

Per 2 motivi

- Ce ne sono poche, quindi se la vuoi benzina, quello è il prezzo. Di diesel ce ne sono un'infinità....

- Il benzina lo gasi e aggiri i blocchi del traffico...col diesel ce l'hai nella maison derriere.......

Di questi tempi basta che guardi sui più comuni siti di vendita auto usate e vedi che non è (purtroppo) così. Anzi.

coaster, non sono più i km la discrimine, è il tempo..se la gente fosse meno stupidamente consumista (escludo la parte di flotte/auto fiscalmente detraibili) farebbe una scrupolosa manutenzione (che poi mediamente è un tagliando ogni 20k km fatto da persone serie) e invece che cambiare l'auto ogni 4 e 100k km la cambierebbero ogni 7 a 180k km...

ci starebbe pure girare con una C a benzina invece che a nafta

Bravo, son d'accordo. Solo che la gente è assai stupidamente consumistica, e i 100mila km all'atto di acquisto/vendita contano eccome.

Il luogo comune del motore a gasolio che ti dura per sempre noi possiamo dire non sia per forza vero, ma se è l'arma preferita di ogni venditore sulla faccia della terra quando vai ad interessarti di un naftone un pò kilometrato o sono tutti ugualmente masochisti oppure è un argomento cui la gente è sensibile ed evidentemente ci crede.

Specie perchè il benzina pare sempre che ciucci una cosa abominevole di broda, il gas lo trovi e non lo trovi e hai paura di aver rogne, ed il diesel mica tutti vivono in città con blocchi del traffico, anzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bravo, son d'accordo. Solo che la gente è assai stupidamente consumistica, e i 100mila km all'atto di acquisto/vendita contano eccome.

Il luogo comune del motore a gasolio che ti dura per sempre noi possiamo dire non sia per forza vero, ma se è l'arma preferita di ogni venditore sulla faccia della terra quando vai ad interessarti di un naftone un pò kilometrato o sono tutti ugualmente masochisti oppure è un argomento cui la gente è sensibile ed evidentemente ci crede.

Specie perchè il benzina pare sempre che ciucci una cosa abominevole di broda, il gas lo trovi e non lo trovi e hai paura di aver rogne, ed il diesel mica tutti vivono in città con blocchi del traffico, anzi.

appunto, ma sono luoghi comuni....se uno si mettesse DI CALCOLATRICE a fare davvero i conti.. (compreso ,se abita la Nord il gasolio che ti può incasinare la vita al mattino) le auto a benzina avrebbero decisamente più mercat, ma no....spendere 30 euro al mese in meno dal benzinaio sembra sia la panacea per il bilancio....

tra l'altro con spesso compromessi grossi su gomme e manutenzione.....auto da 25k o più euro che vengono regolarmente ributttate dal concessionario dopo 4 anni....

e poi sul forum ad aprire i topic sul consumo da 15,75 km/l ai 13,85 km/l......:pz:pen: pare che uno ci paghi la casa con la differenza.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intervengo anche io nella questione se mi permettete, ho una seat Toledo 1.6 benzina del 2000 con 150000 km dei quali 65000 km percorsi a GPL, il consumo a benzina è di 13,5 km/lt mentre a GPL sto tra gli 11 e i 10 km a seconda della stagione e del traffico, mentre a benzina i 13,5 sono stati fatti quest'estate con traffico zero e piedino da fata( considerando il mio 47 :D ) altrimenti scende volentieri verso i 10 al litro... I 1500 euro dell'impianto ( caro... Oggi costano decisamente meno) li ho ammortizzati a 27000 km) sono quindi quasi 40000 km che spendo il 50% in meno rispetto alla corrispondente benzina e me ne rendo conto a livello di portafogli.. Problemi ne ho avuti in relazione alla relativa giovinezza dell'impianto( è un jtg Icom purtroppo) ma altri con impianti meno innovativi vanno alla grande. Personalmente consiglio una benzina facilmente gasabile e un bravo impiantista, sconsiglio gli impianti di fabbrica che son fatti con i piedi e tarati in maniera frettolosa tanto da dare consumi enormemente diversi rispetto ai benzina. Il vantaggio del diesel è nel piacere di guida e nel fatto che a fronte di un risparmio nel muovesti non perdi parte del bagagliaio, la benzina è stata bistrattata dai costruttori per tanto tempo, solo ultimamente con gli ultimi motori si è vista un 'inversione di tendenza( mi riferisco ai tsi, multiair, twinair e così via) anche se rimangono in molti casi dei motori fondi di magazzino(1.4 77cv fiat; il 1.4 75 cv Peugeot citroen o anche i vti motori senza senso poco performanti e estremi bevitori, ma li monta la mini che è BMW e quindi sono ottimi per principio).. Personalmente penso vada considerato il chilometraggio e gli anni che si intende tenere un'auto, in città tener conto dei blocchi al traffico( anche se cominciamo a ragionare così le auto dovremmo buttarle ogni quattro anni). Su una piccola consigliabile un benzina moderno, su una grande decisamente un diesel e provare dal vivo un benzina e un diesel per cose intermedie... Ovvio che da questo discorso esula il metano che come costi è favorevolissimo ma è molti carente per distribuzione purtroppo e necessita inevitabilmente di un'auto di grossa stazza per sopportarlo bene altrimenti muore proprio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Problemi ne ho avuti in relazione alla relativa giovinezza dell'impianto( è un jtg Icom purtroppo) ma altri con impianti meno innovativi vanno alla grande. Personalmente consiglio una benzina facilmente gasabile e un bravo impiantista, sconsiglio gli impianti di fabbrica che son fatti con i piedi e tarati in maniera frettolosa tanto da dare consumi enormemente diversi rispetto ai benzina. Il vantaggio del diesel è nel piacere di guida e nel fatto che a fronte di un risparmio nel muovesti non perdi parte del bagagliaio, la benzina è stata bistrattata dai costruttori per tanto tempo, solo ultimamente con gli ultimi motori si è vista un 'inversione di tendenza( mi riferisco ai tsi, multiair, twinair e così via) anche se rimangono in molti casi dei motori fondi di magazzino(1.4 77cv fiat; il 1.4 75 cv Peugeot citroen o anche i vti motori senza senso poco performanti e estremi bevitori, ma li monta la mini che è BMW e quindi sono ottimi per principio).. Personalmente penso vada considerato il chilometraggio e gli anni che si intende tenere un'auto, in città tener conto dei blocchi al traffico( anche se cominciamo a ragionare così le auto dovremmo buttarle ogni quattro anni). Su una piccola consigliabile un benzina moderno, su una grande decisamente un diesel e provare dal vivo un benzina e un diesel per cose intermedie... Ovvio che da questo discorso esula il metano che come costi è favorevolissimo ma è molti carente per distribuzione purtroppo e necessita inevitabilmente di un'auto di grossa stazza per sopportarlo bene altrimenti muore proprio...

Mi trovo molto d'accordo con queste affermazioni, impianti a GPL della casa di modesta qualità, la ICOM che era partita copiando male gli impianti della Vialle, il metano che vince su tutti ...se riesci a trovarlo ecc ecc

Sono d'accordo anche con chi dice di non prendere come la legge le tabelle ACI ( anche se coprono praticamente tutti i costi di esercizio di una vettura ) ma sono convinto che funzionino bene per misure differenziali del tipo ' ..mi conviene la Bravo 1600 benzina o a gasolio ? '.

Io penso che la differenza in Euro tra i vari costi di esercizio sia affidabile, e comunque è sicuramente un metodo oggettivo per fare dei confronti.

Il motore a gasolio conviene sempre ? Assolutamente no, però conviene spesso ma la gente è ancora convinta che sia sporco e puzzolente, che in città non si possa usare perchè c'è il FAP, che abbia la manutenzione ( a parità di potenza ) superiore al motore a benzina...

Quindi poi anche chi fa 15 / 20.000 Km all'anno compra l'auto a benzina rimettendoci dei soldi ( a parità di potenza )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.