Vai al contenuto
  • 0

Diesel o benzina


il romagnolo

Domanda

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Un benzina aspirato secondo me è conveniente rispetto a un turbo diesel solo se si sta sotto i 15.000 km l'anno.

Per restare nell'attuale io riporto sempre il seguente esempio:

Focus 1.6 benza 115 cv: 19.000 euro, 12 km/l misto, prestazioni scarse

Focus 1.6 TDCI 110 cv: 19.000 euro, 16 km/l misto, prestazioni buone grazie alla coppia molto elevata

In sostanza a parità di prezzo, cilindrata e potenza tra benza aspirato e turbodiesel c'è una bella differeza.

Il turbo-benzina batte il turbo-diesel facendo pochi chilometri ma non l'aspirato.

Dopo dipende anche dalle varianti di marca e modello... e anche percorso, se uno fa molto urbano è meglio il benzina, in caso di prevalenza di autostrada o extraurbano meglio il diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solito discorso cagafumo contro nobile carburante :lol:

Personalmente in casa abbiamo sempre avuto auto a benzina fino alla A5 SB aziendale :roll: che consuma più della IS 250 :lol: ma questo è un altro discorso

Io trovo che la discriminante siano due fondamentalmente: luogo dove si vive (con casini annessi e connessi in inverno) e tipo di percorso...perchè fare come faccio io 5km di stop-and-go è massacrante per il diesel, massacrante :roll: un benzina entra in temperatura molto prima e molto più facilmente, se poi metto a metano tempo 300m e il 1.2 Fire è già in temperatura :lol:

A parte questo però capisco anche che le persone tendono più psicologicamente a passare sopra ai 2.000€ in più quando firmano l'assegno piuttosto che i 5€ in più o in meno alla pompa di carburante :roll: lo so è un'assurdità ma molti ragionano pensando "ora che spendo 15.000€ mi cambia poco spenderne 16.500€ tanto poi tempo qualche pieno li ho recuperati" :roll: mah...come se il motore a gasolio non consumasse :lol: l'asticella scende lo stesso ;) e pure in città non è tutta questa gran panacea

Ci sarebbe infine da valutare anche l'auto in sè...la mia Idea 1.4 faceva 12km/l in città...poteva andare peggio ma per la stazza e il peso poteva anche starci,la Pandina che ho ho mi garantisce le stesse identiche prestazioni in città e se vado a benzina sto tranquillamente sui 15/16 km/l ;) questo per dire che spesso siano "costretti" a ficcare motori a nafta per rendere sensate auto inutilmente grosse e pesanti

Ultima cosa: il diesel ha maggiore coppia....giustissimo...coppia spesso inutile che ti dà solo "l'effetto boost" tra i 2000 e i 2600giri, effetto assolutamente inutile e chi ne fa le spese sono sempre loro: gli pneumatici :roll: ma so bene che per molti italiani non sono una voce di spesa visto che girano sulle tele

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

B) 20 cv in più che paghi in bollo e assicurazione....sicuro che ti servano?

Matteo, dai.. ti possono servire, eccome. A fare un sorpasso, a fare una salita, mille cose.

E poi perdonami, ma tu che hai un turbo da 260 cavalli (o che avevi, non sono aggiornato :)) sotto il sedere sicuro che non ne hai almeno un 150 di più di quello che ti basterebbe? Che te ne fai di tutta questa potenza? La usi, nelle varie situazioni che si presentano.. tant'è ;)

Solito discorso cagafumo contro nobile carburante :lol:

A parte questo però capisco anche che le persone tendono più psicologicamente a passare sopra ai 2.000€ in più quando firmano l'assegno piuttosto che i 5€ in più o in meno alla pompa di carburante :roll: lo so è un'assurdità ma molti ragionano pensando "ora che spendo 15.000€ mi cambia poco spenderne 16.500€ tanto poi tempo qualche pieno li ho recuperati" :roll: mah...come se il motore a gasolio non consumasse :lol: l'asticella scende lo stesso ;) e pure in città non è tutta questa gran panacea

Ci sarebbe infine da valutare anche l'auto in sè...la mia Idea 1.4 faceva 12km/l in città...

Ultima cosa: il diesel ha maggiore coppia....giustissimo...coppia spesso inutile che ti dà solo "l'effetto boost" tra i 2000 e i 2600giri, effetto assolutamente inutile e chi ne fa le spese sono sempre loro: gli pneumatici :roll: ma so bene che per molti italiani non sono una voce di spesa visto che girano sulle tele

La tua idea fa i 12 in città?? Ma vaaaaaa li faccio io con la Panda diesel..:) anche qui solito concetto di che si intende per città.

Comunque, tutto quello che si vuole.. Io personalmente non credo si possa riassumere tutto in maggiori costi di gestione del diesel a prescindere da ogni altra cosa. Ripeto, c'è anche il valore di riacquisto in caso di cessione dell'usato. Il fatto che magari il tanto vituperato effetto boost ti possa servire eccome in certe situazioni (e non credo che chi ha un turbodiesel passi le sue giornate a sentire la botta della coppia che arriva.. anzi, beato chi frequenta percorsi che glielo permettono :)). Il fatto che comunque a uno piaccia così e magari a risparmiare 500 euro all'anno con gli stipendi che ci sono in giro uno non gli dispiace prevedendo di tenere l'auto 7-8 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Solito discorso cagafumo contro nobile carburante :lol:

Personalmente in casa abbiamo sempre avuto auto a benzina fino alla A5 SB aziendale :roll: che consuma più della IS 250 :lol: ma questo è un altro discorso

Io trovo che la discriminante siano due fondamentalmente: luogo dove si vive (con casini annessi e connessi in inverno) e tipo di percorso...perchè fare come faccio io 5km di stop-and-go è massacrante per il diesel, massacrante :roll: un benzina entra in temperatura molto prima e molto più facilmente, se poi metto a metano tempo 300m e il 1.2 Fire è già in temperatura :lol:

A parte questo però capisco anche che le persone tendono più psicologicamente a passare sopra ai 2.000€ in più quando firmano l'assegno piuttosto che i 5€ in più o in meno alla pompa di carburante :roll: lo so è un'assurdità ma molti ragionano pensando "ora che spendo 15.000€ mi cambia poco spenderne 16.500€ tanto poi tempo qualche pieno li ho recuperati" :roll: mah...come se il motore a gasolio non consumasse :lol: l'asticella scende lo stesso ;) e pure in città non è tutta questa gran panacea

Ci sarebbe infine da valutare anche l'auto in sè...la mia Idea 1.4 faceva 12km/l in città...poteva andare peggio ma per la stazza e il peso poteva anche starci,la Pandina che ho ho mi garantisce le stesse identiche prestazioni in città e se vado a benzina sto tranquillamente sui 15/16 km/l ;) questo per dire che spesso siano "costretti" a ficcare motori a nafta per rendere sensate auto inutilmente grosse e pesanti

Ultima cosa: il diesel ha maggiore coppia....giustissimo...coppia spesso inutile che ti dà solo "l'effetto boost" tra i 2000 e i 2600giri, effetto assolutamente inutile e chi ne fa le spese sono sempre loro: gli pneumatici :roll: ma so bene che per molti italiani non sono una voce di spesa visto che girano sulle tele

Intanto il diesel tira bene generalmente fino a 3000 giri e certi anche a 3500 come il jtdm e la maggior coppia aiuta molto nei sorpassi e nell'entrata in autostrada dalle corsie di accelerazione, in oltre a parità di potenza e cilindrata rispetto a un benza aspirato percorre circa il 25% in più di km con un litro di carburante e mediamente alla pompa il diesel costa circa il 10%/15% in meno rispetto alla benza quindi si ha un risparmio di almeno il 35%.

E comunque ho specificato che dipende anche dalle abitudini di percorso è ovvio che se per andare a lavoro ogni giorno non percorro più 20 km tra andata e ritorno mi conviene un benzina, se ho 50/60 km di statale tra andata e ritorno allora il diesel.

Il Turbo-Benzina questa differenza l'ha assotigliata.

Ho avuto modo di provare GP 1.2 benza e 1.3 M-jet, Focus 1.6 benza e diesel ecc con più o meno gli stessi cavalli e la differenza di ripresa si sentiva e si vedeva nei percorsi misti dove avevo bisogno di una spinta decisa e immediata e le versioni diesel vincevano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Matteo, dai.. ti possono servire, eccome. A fare un sorpasso, a fare una salita, mille cose.

E poi perdonami, ma tu che hai un turbo da 260 cavalli (o che avevi, non sono aggiornato :)) sotto il sedere sicuro che non ne hai almeno un 150 di più di quello che ti basterebbe? Che te ne fai di tutta questa potenza? La usi, nelle varie situazioni che si presentano.. tant'è ;)

cosa c'entro io...cmq appunto, io invece che spendere 40k euro per una macchina "a nafta" con più di 200 cv ne ho spesi 33 per una a benzina, dato che non faccio 40 k all'anno (non si porrebbe nemmeno il problema D vs B) accetto di buon grado di spenderne di più dal benzinaio...

io non capisco questa "fissa" del gasolio vs benzina a tutti i costi....prima per conto mio va valutato cosa EFFETTIVAMENTE serve e magari fare più attenzione ai listini ed avere un'orizzonte chiaro sul numero di anni per cui si può ragionevolmente tenere l'auto, poi i km , i percorsi che si fanno normalmente e lo stile di guida...

solo DOPO si posso fare i conti sul diesel o sul benzina...non con queste tabelline di risparmio alla pompa ultrasemplicistiche.....

tra l'altro poi alla fine salta fuori che siamo sempre tra i 250 e 500 euro ALL?ANNO (parlo di 15 o 20 k km all'anno)....per la sola vernice metalizzata se ne spendono 500, un allestimento rispetto ad un'altro sono magari 1500 euro spesso di iNUTILITA'...

però passa sempre l'idea che il benzinaio è il peggior bastardo da incontrare il meno possibile.....si condiziona tutta la scelta dell'auto basandosi su questo parametro e basta, invece per conto mio vanno valutate altree cose prima....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a) hai pagato meno la diesel della benzina per vari motivi , di solito è il contrario

Per tutto il 2009 c'era questa opportunità e io ( come molti altri ) ne ho approfittato

B) 20 cv in più che paghi in bollo e assicurazione....sicuro che ti servano?

Difficile rispondere in modo oggettivo, ho acquistato un'auto 50 cm più lunga e più pesante di quella che avevo quindi ho pensato che per muovermi alla pari facessero comodo 20 Cv in più

c) 680 x10 = 6800 , normalamente un diesel costa 1000 euro in più del benzina, poi ci paghi di più tra bollo e assicurazione (200 all'anno va bene? e sto basso) 2000 euro mettici un 1000 euro tra manutenzione e almeno un fitro DPF (impossibile che faccia 10 anni...almeno ci sono tutte le evidenze che dopo un pò vadano sostituiti)

Non capisco da dove hai preso questi conteggi

- non è detto che un diesel costi 1.000 Euro in più del benzina a parità di potenza erogata, segmento e carrozzeria

- per verificare l'extra costo di bollo e assicurazione avevo verificato sul sito dell'Agenzia delle entrate e su Genialloyd, ti informo che tra un 1400 da 90 Cv e un 1500 da 110 Cv il delta complessivo è 46 Euro all'anno

6800-4000= 2800 euro IN DIECI ANNI...io tra un 1,4 benzina e un trattorino a nafta 1500 non avrei dubbi.....

e comunque hai confrontato un benzina "di prima" con un diesel "di oggi"

6800-460=6340 di risparmio in 10 anni per confrontarmi con i tuoi numeri, ma trovo strano fare il calcolo sui 10 anni, normalmente è 3 / 5 / 7

Per il FAP non saprei stimare i costi di manutezione e comunque fino alla fine del 2014 sono problemi della concessionaria.

Attenzione comunque che DPF e FAP non sono la stessa cosa, uno funziona con l'additivo e l'altro si rigenera al bisogno con la temperatura ( 1.5 Dci )

Io ho confrontato un 1.400 benzina 16v con un 1.500 gasolio 8v, credo che i 1.400 odierni da 90/100 Cv non vadano mediamente oltre i 13 Km / litro e per mediamente intendo fare il pieno, percorrere 700 Km, rifare il pieno e calcolare il consumo

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro io tutta questa utilità del turbo-boost non al vedo nemmeno su un V6 3.0 :roll: figuriamoci sui polmoncini tra i 1.3l e i 2.0l :roll:

La lexus IS 250 in uscita di curva era 80 volte più reattiva e veloce (forse anche merito della buona mappatura della centralina) e tirava tranquilla fin dove volevi, il polmoncino audi che mi tocca guidare in uscita di curva è SEMPRE indietro anche col cambio in S,poi ti incolla al sedile inutilmente e a 2800giri è morto :roll: finisce la spinta,finisce tutto...restano solo vibrazioni e rumore da aratro :lol: Audi avrà le sue pecche ma certe caratteristiche tipiche dei naftoni sono indelebili e comuni ma tutti si nascondono dietro il "senti che botta nella schiena" wow che soddisfazione :roll: sopratutto se è poco sfruttabile in strada ma serve solo per fini "ludici" in partenza dai semafori o in uscita dalle rotonde...

Non è che se la lancetta arriva fino a 4000 giri il motore è un crescendo di potenza :roll: un pò come se tirassi un FIRE a 6.500 giri: inutile

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E c'è anche il fattore sound.. A parte il discorso coppia, spinta immediata vs allungo che può essere soggettivo , credo siano d'accordo in molti che il rumore di un motore a benza sia ben più piacevole del trattore-fischio dei TD.

Il V8 poi è meglio di una sinfonia di Mozart :razz:

A conti fatti spesso vince il diesel, ma non è che si può sempre essere razionali al massimo, quella componente emozionale che ti fa andare contro alla moda dei naftoni è del tutto legittima

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In famiglia abbiamo sempre avuto auto a benza perchè non andiamo oltre i 15.000 km l'anno, però per quanto riguarda le prestazioni i turbodiesel sono nettamente superiori non c'è paragone, la spinta del turbo è potente da 2000 a 3000 giri e ti aiuta in molte situazioni, dopo i 3000 giri il diesel cala, però i motori benzina hanno poca spinta tra i 2000 e i 3000.

Per me la giusta via di mezzo tra coppia e cavalli è il turbo-benzina, una buona coppia spalmata su gran parte dei giri del motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prestazioni nettamente superiori se uno che non sa usare il cambio vuole fare lo sparo in accellerazione in quarta... Per un benzina aspirato basta scalare e il problema non si pone più. Poi trovo divertente la questione che il turbodiesel abbia coppia fin dai bassi regimi. La coppia arriva bene a 1800-2000 giri, paragonabili ai 3000 giri del benzina circa.

Invece, se parliamo di motori molto moderni facciamo che i turbodiesel attacchino dai 1500 giri. Peccato che anche i moderni turbobenzina attacchino da un regime simile, paragonabili ai 1000 giri del Diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.